NEWS

Cadillac XT5 e CT6: da settembre arrivano in Europa

05 luglio 2016

La suv e l’ammiraglia della Cadillac portano all’esordio nuovi contenuti tecnici ed estetici,  con i quali la casa prova ad insidiare le tedesche.

Cadillac XT5 e CT6: da settembre arrivano in Europa

DEBUTTO VICINO - A partire dal 5 settembre arriveranno nei concessionari europei le Cadillac XT5 e CT6, vetture molto ambiziose che servono alla casa statunitense per rilanciare la sfida nei confronti delle più blasonate e radicate aziende tedesche, considerate un punto di riferimento fra quelle di estrazione premium. La Cadillac XT5 è una crossover lunga 481 cm, a trazione posteriore o integrale, destinata ad inserirsi nella fascia di mercato occupata dalle Audi Q7, BMW X5 e Mercedes GLE. I prezzi (riferiti al mercato tedesco) andranno dai 48.800 euro della versione Luxury ai 66.800 euro della Platinum. La Cadillac CT6 è una berlina di rappresentanza, lunga 518 cm e studiata per offrire un comfort da vera ammiraglia: non a caso le sue avversarie sono quattro porte d’immagine e molto prestigiose, come le Jaguar XJ, Lexus LS e Maserati Quattroporte. Il suo prezzo base è di 73.500 euro (sempre riferito alla Germania), ma arriva fino a 94.500 euro per la versione Platinum. Le due vetture condividono tratti esterni molto “affilati” ed una generale impressione di sportività, grazie ai montanti del tutto molto inclinati e ai fari anteriori a led.

SPAZIO DA MONOVOLUME - La Cadillac XT5 (qui sotto) è la prima vettura del gruppo General Motors ad utilizzare la nuova base meccanica, rivolta alle crossover, più leggera di 68 chili rispetto all’architettura montata sulla SRX che sostituisce: il peso a secco dichiarato è di 2006 kg, a fronte però di molti contenuti in materia di tecnica e di equipaggiamento. La XT5 misura 5 cm in più a livello di passo rispetto alla SRX e offre 8,1 cm extra per le ginocchia dei passeggeri posteriori. L’azienda conta oltre 100 cm a disposizione delle ginocchia di chi siede dietro. Il divanetto scorre di 14 cm in senso longitudinale e dà origine ad un vano bagagli ampio fino a 1.784 litri, al quale accedere tramite il portellone ad apertura telecomandata. La casa statunitense ha curato le finiture interne e la scelta dei materiali, offrendo per l’abitacolo tre differenti tipologie di vero legno, due di alluminio e la fibra di carbonio.

Cadillac XT5

RETROVISORE DIGITALE - Gli esemplari della Cadillac XT5 con cerchi da 20 pollici (di serie sulle Premium e Platinum) includono nel primo equipaggiamento il controllo attivo del molleggio. Il cambio automatico ad 8 marce si avvale del sistema di gestione elettronico EPS (Electronic Precision Shift), che migliora il comfort riducendo il rumore e le vibrazioni prodotte dalla trasmissione. Il sistema di trazione integrale può inviare fino al 100% della coppia verso l’asse in difficoltà, ma in condizioni ideali opera con due sole ruote motrici: in questo modo ne beneficiano i consumi e l’efficienza d’utilizzo. L’equipaggiamento include la telecamera di parcheggio a 360°, l’assistente di parcheggio, il sistema per mitigare le conseguenze di un impatto, lo schermo nella plancia da 8 pollici ed un innovativo specchietto retrovisore di tipo digitale, capace secondo l’azienda di migliorare la visibilità posteriore fino al 300%.

UN MOTORE, TRE VERSIONI - L’unico motore per la Cadillac XT5 è il benzina V6 3.6, ad iniezione diretta, accreditato di 314 CV e 368 Nm e capace di regalare alla “suvona” americana un’accelerazione 0-100 km/h in 7,5 secondi. Il sei cilindri è dotato del sistema per disattivare metà cilindri quando le condizioni stradali lo permettono, che aiuta a raggiungere il calo promesso dall’azienda (-8% rispetto alla XTS): la nuova crossover, secondo la Cadillac, percorre in media 10 chilometri con un litro di benzina. 

AMMIRAGLIA SENZA AUTISTA - Per la CT6 (foto qui sopra) la Cadillac parla di un comportamento su strada molto caivolgente, ottenuto grazie al contenimento dei pesi ed una lunga serie di tecnologie per affidare la dinamica: può contare sulle quattro ruote sterzanti, sulla scocca multi-materiale e sulla trazione integrale. L’ammiraglia raggiunge i 518 cm in lunghezza e vanta un passo di 311 cm. Il suo raggio di sterzata è pari ad 11,3 metri, identico alla più compatta CTS. Questo dettaglio, secondo l’azienda, fornisce una indicazione precisa sul livello di maneggevolezza. L’unico motore disponibile è un V6 a benzina, da 3.0 litri, sovralimentato con due turbo  e capace di sviluppare 417 CV. La Cadillac dichiara un tempo sullo 0-100 km/h pari a 5,7 secondi ed una velocità massima di 240 km/h, a fronte di percorrenze medie appena inferiori a 10 km/l. Dalla XT5 vengono ripresi il cambio automatico ad 8 rapporti e la tecnologia per disattivare i cilindri, qui alla prima applicazione su un V6 biturbo.

AUDIO DI RIFERIMENTO - L’attenzione per il dettaglio e l’equipaggiamento sono molto curate, come da prassi su una vettura di questa tipologia: la Cadillac CT6 offre la telecamera di parcheggio a 360°, il quadro strumenti digitale, lo specchietto retrovisore anch’esso digitale ed uno schermo a centro plancia da 10,2 pollici, di tipo touch, con il quale gestire l’impianto multimediale, il climatizzatore a quattro zone, l’impianto audio della Bose (con 34 altoparlanti) e la connettività ad internet. I materiali sono di prima qualità. Di pari livello è il comfort offerto dai sedili posteriori, dotati di funzione massaggio e sistema di ventilazione, posizionati ad una distanza molto generosa da quelli anteriori: la Cadillac rivela che vi sono 102 cm per le ginocchia di chi siede dietro.

Cadillac XT5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
17
16
11
14
VOTO MEDIO
3,4
3.413795
87


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
5 luglio 2016 - 15:58
con tutto il rispetto ma se non c'e' riuscita nemmeno jaguar a scalzare le tedesche l'impresa la puo' fare solo alfa... vedesi per esempio il fatto che all'arrivo della giulia gia' la a4 ha iniziato a calare abbastanza nelle vendite... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
5 luglio 2016 - 17:10
Un 35enne in XE io invece lo vedrei benissimo!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 17:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 17:42
2
Diciamo che i giovani non vanno oltre le segmento D. Su Serie 5, Classe E ecc vedo sempre over 50.
Ritratto di AMG
6 luglio 2016 - 00:19
E questo è il problema delle auto premium: costano. Non è che siano auto che piacciono solo agli over 50, e ad ogni modo di persone dai 35 in su su classe E e serie 5 se ne vedono senza problemi, certo non gli impiegati, ma imprenditori etc.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2016 - 13:44
2
Però ad un giovane si addicono più quelle compatte, ma penso che concordiamo perché te un 35enne sulla XE lo vedi benissimo e io la XE la ritengo abbastanza giovanile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 17:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 17:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Tiago92
6 luglio 2016 - 08:05
Ma che dici le tedesche in USA vendono più delle Cadillac questo é un dato di fatto,, basti pensare che molte autovetture nuove rimangono invendute nelle concessionarie Cadillac ed é un peccato per me perché é un marchio premium da non sottovalutare anzi merita.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 12:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2016 - 12:42
2
Cadillac è stato il primo brand di lusso fino gli anni 90, dopo una breve parentesi Lincoln i marchi americani sono stati superati nelle vendite da quelli tedeschi, soprattutto Mercedes che solo quest'anno è stata superata da BMW. Chiaramente tra marchi americani, giapponesi, europei e adesso anche coreani il mercato di lusso americano resta il più variegato e competitivo.
Ritratto di C200
5 luglio 2016 - 16:19
Veramente molto bello il Suv. Quest'ultimo comunque dovrebbe essere concorrente di glc x3 e q5 e non di quelli a cui fa riferimento l'articolo. Almeno così dice un noto sito automobilistico americano. Anche se comunque come dimensioni diciamo che è a metà tra un x3 e un x5
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 16:51
2
Semplicemente magnifica la CT6, una vera Cadillac, che in quanto a raffinatezza tecnica e qualitativa non ha nulla da invidiare alle europee. Gran bel SUV anche l'XT5, assieme al Levante lo ritengo il più piacevole, grazie allo slancio e alle linee pulite che mancano ai noti. Sicuramente non avranno successo, ma dopotutto cosa importa? Il loro mercato di riferimento è quello nordamericano e saudita. Le Cadillac in Europa c'azzeccano come i cavoli a merenda e i proprietari nostrani continueranno a fare la loro p orca figura con un macchinone americano.
Ritratto di AMG
5 luglio 2016 - 17:10
L'XT5 piace molto (anzi in verità moltissimo) anche a me, ma sono in totale disaccordo sul Levante (che comunque ritengo molto distante dal Cadillac in tanti sensi) che ho avuto la sfortuna di vedere in strada un paio di settimane fa in colore (ok, non lo aiutava) marrone, che a quanto ho visto è andato forte anche sulle Ghibli come colore, e devo dire che l'impressione è stata subito "coreanata" ma all'istante! Ha le linee che non ricordano altro e con quei led sul frontale ghignante non trapela nulla dell'eleganza Maserati. Un grande peccato per Maserati, un aborto per l'eleganza. Già a ginevra non mi aveva convinto ma allora le lasciavo ancora del tempo, per farmela piacere, nulla da fare.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 17:13
2
Parere soggettivo, togliendo le Cadillac reputo le Maserati le più belle nelle rispettive categorie e dalle linee estremamente italianeggianti, infatti si ispirano alle granturismo.
Ritratto di dondi
5 luglio 2016 - 20:55
Ti consiglio una visita oculistica al più presto !!!
Ritratto di dondi
5 luglio 2016 - 23:16
Il software di Al Volante deve avere qualche baco avevo riposto ad AMG che osava paragonare una Cadillac ad una Maserati e non a Fr4ncesco. con cui sono assolutamente d'accordo. .
Ritratto di AMG
6 luglio 2016 - 00:20
Io non ho affatto paragonato la Cadillac alla Levante, e l'ho anche detto. Ma Francesco le aveva nominate entrambe e pertanto ho esposto la mia personale opinione
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2016 - 00:36
2
Ovviamente non paragonavo le Cadillac alle Maserati, in quanto le prime hanno una linea tipicamente americana, le seconde italiana. Due bellezze diverse abbastanza agli antipodi che hanno in comune l'essere un'alternativa alle solite. Amando le auto americane e italiane le preferisco alla tedesche (giapponesi, inglesi...). Saluti.
Ritratto di AMG
5 luglio 2016 - 17:05
E le aspettiamo!!!!!!!!!!!!! Due modelli SPLENDIDI della Cadillac, all'altezza nei contenuti e dal disegno eccelso. Sono entrambi bellissimi, l'ammiraglia e il suv medio! Hanno tutte le carte per vedersela con le premium tedesche e personalmente spero che almeno una buona parte degli europei lo capisca e sappia apprezzare il prodotto anche se (e per me questo è un punto a favore comunque) non è la solita premium della triade. L'unico freno è il benzina, se avessero il diesel non ci penserei proprio due volte, ma adesso il diesel è malvisto da molti, quindi perché no? Io resto dell'idea che sono modelli fantastici
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 19:58
D'accordissimo con te soprattutto sulla CT6: Monumentale, sexy e sfacciatamente opulenta.
Ritratto di Francesco110
5 luglio 2016 - 18:14
Sembrerà assurdo ma la suv mi sembra un Mokka ingrandita e con i fari cadenti. La berlinona da quasi 5 metri e 20 e consumi sull'ordine dei 5 km/l reali pure non mi entusiasma per niente. Che se li tengano questi carrozzoni, da una casa costruttrice che propone l'Escalade non comprerei neanche un macinapepe.
Ritratto di Edoardo98
5 luglio 2016 - 22:24
Sulla XT5 hai ragione assomiglia un sacco alla Mokka, ma d'altronde sono entrambe general motors.
Ritratto di AMG
6 luglio 2016 - 00:22
La Mokka! Ok, facciamo così tu prenditi la Mokka e lascia la Cadillac a chi noterà le differenze. Inoltre l'Escalade non ha nulla per cui essere criticato. Ma se tu sei un fan della 500, auto italiane piccole con motori e consumi da utilitaria, e design giocattolo, beh non dovresti nemmeno perdere tempo a leggere tali articoli
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2016 - 08:52
Anche a me ha ricordato la Mokka se devo essere sincero... nel frontale... per il resto che dire... il suv ha una linea laterale pesantuccia... la berlinona fa la sua figura ma non la preferirei mai ad un'auto europea
Ritratto di VEIIDS
5 luglio 2016 - 18:39
Fermo restando che l'obiettivo non è tanto contrastare le tedesche quanto piuttosto portare la divisione europea di GM in utile, secondo me sono abbastanza dozzinali nell'aspetto estetico e improponibili come prestazioni. Danno l'idea del buono ma non troppo, lussuose ma non troppo, prestazionali ma non troppo, ecc..
Ritratto di Alessandro Sorvino
5 luglio 2016 - 21:06
Speriamo che questi 2 modelli faranno successo, perchè sono semplicemente S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I!!! Come tutte le Cadillac ovviamente!!! :-)
Ritratto di Edoardo98
5 luglio 2016 - 22:27
La CT6 è proprio una macchinona peccato che qua in italia non se ne vedrà una come tutte le Cadillac del resto.
Ritratto di mirko.10
5 luglio 2016 - 23:08
3
Ma perché bisogna aspettare il 2019, quando cadillac deciderà,stando a loro fonti, la produzione e di dotare i loro modelli con propulsori a gasolio. Nel mercato europeo, da subito, sarebbero molto di preferenza ed è dissonante il solo benzina di varie e rilevanti cilindrate. Personalità estetiche forti e decise, serie ed eleganti con elementi ottici innovativi per un corpo vettura che non cede alla distratta( spesso) e confusa conclusione proggettuale di designer oggi con disturbi istrionici, molte le vedo cosi'. Interni con una opulenza di stile che mi piacciono e di questa abbondanza sempre più rara...ambienti immagino confortevolissimi e ovattatissimi.
Ritratto di Claus90
5 luglio 2016 - 23:22
Sono di coccia dura questi della Cadillac, in Europa in questi segmenti vanno i 3.0 diesel, quando si doteranno di un 3.0 diesel con trazione integrale e con cambio doppia frizione e prezzo concorrenziale, allora potranno strappare qualche cliente alle tedesche, ma con i benzina obsoleti e con finiture non all'altezza delle europee, con un peso assurdo hanno la presunzione di competere con le BMW M, Mercedes AMG, Audi RS,
Ritratto di Claus90
5 luglio 2016 - 23:24
aggiungo anche Maserati
Ritratto di Tiago92
6 luglio 2016 - 17:03
Guarda che la CT6 ha il minor peso della sua categoria,, pesa meno delle varie Serie 7, Classe S e A8.
Ritratto di luperk
6 luglio 2016 - 01:53
la ct6 è tra le berline di lusso migliori, solo A8 e panamera fanno di meglio; le auguro il successo che merita. Mediocre la XT5
Ritratto di luperk
6 luglio 2016 - 01:56
in verità ct6 dovrebbe raggiungere i 100 km h in circa 5 netti ed è notevolemte meglio di maserati o jaguar a livello di finitura
Ritratto di napolmen4
6 luglio 2016 - 06:25
Molto bello e ben fatto il SUV!! Mancano le diesel (e li ha)
Ritratto di Tiago92
6 luglio 2016 - 08:02
Io sono un fan Cadillac e devo dire che adesso come adesso hanno quasi una gamma completa per contrastare le tedesche in Europa,, la Ats,, la Cts,, Xt5, Ct6 ed Escalade,, e mi sembra di aver letto che la Ct6 non sará la vera ammiraglia ad contrastare la Ls, Serie 7 la Classe s o la A8,, fatto sta che secondo me non hanno nulla da invidiare alle concorrenziali premium,, spero che arrivino presto in Europa peccato per i motori diesel che ancora mancano.
Ritratto di Ercole1994
6 luglio 2016 - 09:51
Oddio,anche Cadillac ha preso la moda dei fari a "lacrima". La XT5 mi ricorda un'Antara, mentre la CT6 è davvero molto bella. Peccato che i motori a benzina, saranno una grossa limitazione per le vendite.
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 11:41
3
infatti, potevano evitare questo particolare... (la lacrima)
Ritratto di PopArt
6 luglio 2016 - 11:53
Sone belle auto ma senza nessun guizzo creativo e neanche particolarmente eleganti, pertanto non sono d'accordo con chi le accoglie come fossero la novità del secolo. Sono lontane dal design pulito ed elegante di Volvo e Jaguar ad esempio, mi sembrano delle Opel rinvigorite ma niente di eccezionale. I costruttori europei possono stare tranquilli. Solo Tesla mi incuriosisce come americana.
Ritratto di carmelo.sc
6 luglio 2016 - 13:06
Saranno l'ennesimo flop come lo sono state le altre cadillac..senza una motorizzazione diesel verranno praticamente scartate a priori...ormai anche nel resto dell'Europa si preferisce il diesel per auto del genere
Ritratto di FedericoBentyaga
6 luglio 2016 - 15:32
Questo è un marchio che ammiro da sempre per le auto imponenti e dotate di un'infinita aria "yankee" che, soprattutto in Europa, dovrebbe far girare molte teste. Questa berlina sicuramente non delude le berline degli anni 50 come la Coupe DeVille. Questo nuovo SUV non mi ha stupito particolarmente, preferisco il SRX e l'Escalade.
Ritratto di 52armando
6 luglio 2016 - 21:08
1
LA XT5 E' PIACEVOLE" MA SENZA UN OTTIMO DIESEL NON NE VENDERANNO NESSUNA (O QUASI). SALUTI
Ritratto di 52armando
6 luglio 2016 - 21:10
1
ANCHE SUL FRONTE DEI MATERIALI POTEVANO FARE QUALCOSA IN PIU'- MI SEMBRA CHE PESI MOLTO DI PIU' DELLE CONCORRENTI. CIAO
Ritratto di luperk
7 luglio 2016 - 04:39
si è la più pesante della categoria, circa 2536 kg a vuoto senza benzina e con gli stemmi staccati per fregare sul peso. Ma per piacere.
Ritratto di Xadren
26 agosto 2016 - 11:00
1
La XT5 mi piace tanto; nel suo genere (che per lo più non mi piace) per me è seconda solo alla Jeep Grand Cherokee.
Ritratto di Xadren
26 agosto 2016 - 11:01
1
La XT5 mi piace tanto; nel suo genere (che per lo più non mi piace) per me è seconda solo alla Jeep Grand Cherokee.
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 09:50
Un aspra battaglia per la GM.