LA SECONDA PER L’EUROPA - Dopo la Lyriq, la Cadillac si prepara a portare in Europa un secondo modello, la Optiq. Anche in questo caso si tratta di una suv elettrica, ma più piccola essendo lunga 482 cm (contro i 499 della Lyriq), pronta a sfidare in casa loro modelli come la BMW iX3 o l’Audi Q6 e-tron. Sarà lanciata in versione bimotore e quindi con la trazione integrale elettrica: i due motori offrono alla Cadillac Optiq una potenza stimata di 300 CV e una coppia istantanea di 480 Nm. Il sistema è alimentato da una pacco batteria da 85 kWh, che la casa stima possa garantire circa 480 km di autonomia, mentre la ricarica rapida in corrente continua consente di aggiungere 127 km di percorrenza in 10 minuti alla colonnina.
LUSSO ED ECOLOGIA - Stilisticamente, la Cadillac Optiq bilancia l’agilità di una fastback con il design caratteristico delle auto del costruttore di Detroit. Tra i dettagli principali dello stile c’è la griglia in cristallo nero, si unisce all’illuminazione verticale e include al suo interno un motivo inciso al laser. La Optiq vuole anche stupire il suo proprietario, salutandolo con una coreografia luminosa quando si avvicina o esce dal veicolo. L’esperienza a bordo punta a unire spaziosità e lusso in modo tecnologico, accogliente e connesso. Ma anche ecologico, visto che il tessuto di rivestimento è realizzato con filati provenienti da materiali riciclati, mentre l’impiallacciatura è composta in parti uguali da legno di tulipier e giornale riciclato. A informare e intrattenere il guidatore i passeggeri c’è un unico schermo a led con diagonale di 33 pollici e risoluzione 9K, unito a un sistema audio AKG con 19 altoparlanti.
SI FERMA CON L’ACCELERATORE - La funzione One-Pedal Driving consente di rallentare e fermare il veicolo agendo solamente sull’acceleratore nella maggior parte delle situazioni. La Cadillac Optic offre al conducente la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida: Tour per la guida di tutti i giorni, Sport per un miglior comportamento su strada, Snow/Ice per scongiurare lo slittamento delle ruote e My Mode che lascia la possibilità di personalizzare i vari parametri.
PRODUZIONE IN AUTUNNO - La Cadillac comincerà a produrre la Optiq alla fine dell’autunno 2024. I prezzi per il mercato europeo non sono stati ancora comunicati, ma negli Stati Uniti la casa stima un prezzo di partenza di circa 54.000 dollari, tasse escluse. Possiamo quindi immaginare per il Vecchio Continente un listino non inferiore ai 70.000 euro.