SOLO PER COLLEZIONISTI - Secondo quanto riportano alcuni organi di stampa inglesi, la Jaguar CX-75, supercar ibrida presentata in veste di concept car al Salone di Parigi nel 2010 (nelle foto) e la cui produzione in serie limitata era prevista per il 2015, non vedrà mai la luce. A confermarlo Adrian Hallmark, Brand Director Jaguar, secondo il quale: “Quando abbiamo annunciato il progetto della supercar, ci aspettavamo che la condizione economica europea sarebbe migliorata. Purtroppo non è così e costruire una supercar da 1 milione di sterline non sembra la cosa giusta da fare, soprattutto quando ci sono progetti più importanti da portare avanti”. Cinque prototipi della CX-75 continueranno ad essere sviluppati da un piccolo gruppo di ingegneri della Jaguar e del team F1 della Williams e, almeno due di questi, saranno venduti all’asta a collezionisti.
LABORATORIO DI IDEE - Comunque sia, il progetto della supercar ibrida non rimarrà un puro esercizio di stile. “Abbiamo brevettato più di 100 tecnologie grazie allo sviluppo della CX-75, molte delle quali saranno riprese sulle future vetture stradali” ha affermato Hallmark. L’ultima evoluzione della CX-75 è mossa da un piccolo 1.6 turbo di ispirazione F1 che frulla ad oltre 10.000 giri/m abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale di circa 912 CV e 900 Nm di coppia.
ZERO EMISSIONI - Un pacco batterie avanzato, raffreddato a liquido e ad aria condizionata, permette una percorrenza di circa 60 km a zero emissioni. Non sono state diffuse immagini del prototipo ridisegnato, la cui aerodinamica è stata completamente rivista con nuove prese d’aria ma Hallmark ha confermato che la CX-75 sarà disponibile nel 2013 per un test drive riservato alla stampa. Non ci resta che aspettare.