NEWS

Vacanze neo-retrò con il Citroën Type Holiday

Pubblicato 02 novembre 2023

Nato sfruttando la tecnologia dello SpaceTourer, la Citroën richiama i modelli del passato con un van per le vacanze in famiglia che per dimensioni ben si presta a essere utilizzato anche come veicolo per tutti i giorni.

Vacanze neo-retrò con il Citroën Type Holiday

VAN LIFE VINTAGE - Tutta la tecnologia dei van più moderni racchiusa in un guscio vintage. Il Citroën Type Holiday veste il proprio furgone SpaceTourer con l’abito dell’iconico Type H. La casa francese interpreta in modo personale la cosiddetta “van life”, vale a dire l’arte di vivere viaggiando in un van, con un veicolo che offre spazio per spostarsi e dormire per 4 persone, mantenendo dimensioni compatte. Proprio la sua altezza di 199 cm è fondamentale per permettergli di accedere a qualsiasi tipo di parcheggio, anche quelli in struttura, solitamente vietati a camper di dimensioni maggiori.

DALL’ITALIA ALLA SLOVENIA - La carrozzeria del Citroën Type Holiday viene realizzata dal carrozziere italiano Caselani, con cui la Citroën collabora da tempo e che è responsabile anche di altre carrozzerie neo-retrò del marchio francese. Per l’allestimento interno, invece, il double chevron si è rivolto a uno specialista del settore camper: Bravia Mobil. L’azienda slovena ha sistemato a bordo del Type Holiday tutto ciò che serve per un viaggio. Prima di tutto un tetto a soffietto che permette non solo di rimanere in piedi all’interno del van, ma anche di sistemare un letto matrimoniale in grado di ospitare due persone durante la notte. L’altro letto, sempre per due persone, viene ricavato abbattendo la seconda fila di sedili. Chi viaggia in due persone, oppure ha bisogno di uno spazio di carico maggiore, può rimuovere del tutto la panca dei sedili, liberando un’ampia zona di carico.

CON IL CALDO E IL FREDDO - A completare l’arredamento del van, sul lato del guidatore c’è una cucina, con tanto di lavello e frigorifero. Per i pasti e per lavorare c’è un tavolo pieghevole, mentre diversi vani di stivaggio per riporre vestiti e altri oggetti sono posizionati in diverse parti del van. Per garantire un’utilizzabilità per 12 mesi all’anno a bordo del Citroën Type Holiday è montato un sistema di riscaldamento Webasto. Da non sottovalutare la presenza di due porte laterali scorrevoli, che garantiscono un’ottima ventilazione interna nei mesi più caldi. Presentato come concept, il Type Holiday sarà presto disponibile anche per la vendita al pubblico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 17:48
2
Non sono un tipo da camper o quello che sia, ma e' un'idea originale e ben realizzata. Bravissimi !!!
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:18
4
io non sopportavo il vecchio figuriamoci questo.....e' orrendo con quelle lamiere a tapparella e quel design...
Ritratto di opinionista
3 novembre 2023 - 13:39
3
Si distingue, roba rara al giorno d’oggi
Ritratto di dkc powered
2 novembre 2023 - 18:22
dopo il bulli c'è questo.....vuoi vedere che con l'elettrico scoppia anche la moda dei monovolumi?
Ritratto di Arreis88
2 novembre 2023 - 19:23
Non per rompere le uova nel paniere, ma ho il sospetto che questo sia a nafta.....
Ritratto di Lorenz99
2 novembre 2023 - 18:56
BELLISSIMA
Ritratto di Road Runner Superbird
2 novembre 2023 - 19:00
Ma hanno mercato? Onestamente non ne ho mai visto mezzo.
Ritratto di Arreis88
2 novembre 2023 - 19:29
Il design non mi fa impazzire e varrà un discreto sovrapprezzo, quindi secondo me è inutile. L'idea è invece interessante, ancora di più se utilizzabile sulla versione M dello Spacetourer che non è poi così più ingombrante di questa...
Ritratto di BZ808
2 novembre 2023 - 19:38
Per me è SÌ!
Ritratto di Gianni.ark
2 novembre 2023 - 23:02
Può piacere o meno... ma è fatto davvero bene. Perfetto per quelle persone che amano le vacanze in liberta in luoghi un po' sperduti.
Ritratto di Kappa18
3 novembre 2023 - 06:08
Per me le ferie non vanno fatte in camper, ma in un comodo hotel o miniappartamento, ma lo trovo ben fatto per come sfrutta tutto lo spazio interno.
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2023 - 07:08
Dalla vacanza da sogno avventurosa all aria aperta alla vacanza da incubo in un bosco, prato impantanati dopo una pioggerella è un attimo. Almeno 4×4.
Ritratto di nik66
3 novembre 2023 - 08:47
particolare e bellissima, da quando l'ho vista ad affari a 4 ruote, me ne sono innamorato, spero solo che abbia il motore termico (anche ibrido)
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 08:54
Troppa avventura per me
Ritratto di Volandr
3 novembre 2023 - 11:39
Forte. Questo farebbe girare molte più teste che un suv di lusso.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 15:36
4
Molto bello e originale
Ritratto di Superza_69
3 novembre 2023 - 16:14
Bello, molto Bello
Ritratto di Lus
6 novembre 2023 - 12:43
2
Mi pare preso pari pari dal concept del designer David Obendorfer (dovrebbe essere di origini ungheresi). Aveva iniziato con la R4 e poi negli anni aveva pubblicato diversi rendering in stile retrò. E' un po' che non lo visito ma questa compariva già da tempo sul suo sito. Alcuni erano veramente molto belli.