VIAGGIARE IN LIBERTÀ - Fin dai tempi del furgoncino Estafette la Renault ha fornito agli allestitori di camper valide basi tecniche per trasformare van a vocazione esclusivamente professionale in veicoli ricreazionali. Oggi la casa francese e la connazionale Pilote proseguono nel solco della tradizione proponendo sul mercato europeo il Renault Trafic SpaceNomad, oggetto di una riuscita sperimentazione sul mercato svizzero e disponibile dall’inizio del prossimo anno in Germania, Austria, Belgio, Danimarca e Francia, senza escludere la possibilità che si aggiunga l’Italia. Alla Renault sono consapevoli del fatto che il camper sia diventato un must nel periodo post lockdown: la flessibilità di questo modo di viaggiare facilita infatti gli spostamenti anche in presenza di vincoli sanitari e offre una totale libertà. Proposto in due lunghezze, presenta le versioni a 4 e 5 posti e un’ampia scelta di motorizzazioni da 110 a 170 CV con trasmissione manuale o a doppia frizione EDC con modalità automatica e manuale-sequenziale (per i propulsori da 150 e 170 CV). Il nuovo Trafic SpaceNomad risponde quindi all’esigenza di versatilità di utilizzo dei suoi clienti che vanno alla ricerca di libertà senza vincoli a livello di alloggio e parcheggio.
EQUIPAGGIAMENTI PERSONALIZZATI - Il Renault Trafic SpaceNomad è dotato di una cucina attrezzata per rifocillarsi, in estate e in inverno, e far fronte a tutti gli imprevisti: essa prevede un grande fornello a due fuochi con accensione piezoelettrica abbinato a un lavello con rubinetto integrato, un frigorifero da 49 litri di capacita, un tavolo autonomo per l’interno o l’esterno (che può trovare posto nel bagagliaio), una doccia esterna per rinfrescarsi in qualsiasi momento e due zone letto, fino a 4 posti letto di cui una nel letto sollevabile (con materasso largo 120 cm e lungo 200 cm) e una nell’abitacolo vero e proprio, costituita da una panchetta posteriore trasformabile in letto (largo 130 cm e lungo 185 cm).
UN ABITACOLO PRATICO - Il camper SpaceNomad su base Renault Trafic può offrire fino a 5 posti. Nella zona anteriore dell’abitacolo è dotato di due sedili singoli che si girano verso l’interno per creare uno spazio generoso e conviviale. Al posteriore, il furgone si declina in due configurazioni: una panchetta fissa a due posti o scorrevole a tre posti. Di giorno e di notte protegge gli utenti contro le intemperie, grazie alla tenda da sole (220 cm x 235 cm) e a un’illuminazione full led costituita da ben 12 punti luce. Infine, indipendentemente dalle condizioni climatiche, l’abitacolo è isolato, illuminato, riscaldato (con un impianto a 2000 W) e dotato di tenda.
DESIGN, SPAZI, SICUREZZA - Basato sul modello 2021 del Renault Trafic, anche lo SpaceNomad sfoggia uno stile esterno più espressivo: cofano orizzontale e griglia della calandra verticale per una maggiore potenza, fari full led e firma luminosa C-Shape aggiornata lo caratterizzano a prima vista. All’interno, la nuovissima plancia rivisitata propone fino a 81,8 litri di vani portaoggetti nella parte anteriore del veicolo, ponendolo al top del segmento. Lo stile è arricchito da inserti cromati, cerchi diamantati, vernici metallizzate (tra cui l’inedito Rosso Carminio). Per una maggiore serenità nei viaggi, il veicolo propone nuovi dispositivi di assistenza alla guida come: frenata di emergenza attiva, avviso per il superamento della linea di carreggiata, rilevatore di stanchezza e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori esterni. L’elevato livello tecnologico è presente anche a bordo, come testimoniano il sistema multimediale Renault Easy Link dotato di touchscreen da 8 pollici con navigazione integrata compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone e il caricabatterie wireless per i cellulari di ultima generazione.