NEWS

Voglia di camper: in arrivo un “compatto” firmato Renault e Pilote

Pubblicato 20 settembre 2021

Dalla collaborazione tra le due aziende francesi nasce lo SpaceNomad, basato sul Renault Trafic da poco rinnovato nel frontale e nelle tecnologie di bordo.

Voglia di camper: in arrivo un “compatto” firmato Renault e Pilote

VIAGGIARE IN LIBERTÀ - Fin dai tempi del furgoncino Estafette la Renault ha fornito agli allestitori di camper valide basi tecniche per trasformare van a vocazione esclusivamente professionale in veicoli ricreazionali. Oggi la casa francese e la connazionale Pilote proseguono nel solco della tradizione proponendo sul mercato europeo il Renault Trafic SpaceNomad, oggetto di una riuscita sperimentazione sul mercato svizzero e disponibile dall’inizio del prossimo anno in Germania, Austria, Belgio, Danimarca e Francia, senza escludere la possibilità che si aggiunga l’Italia. Alla Renault sono consapevoli del fatto che il camper sia diventato un must nel periodo post lockdown: la flessibilità di questo modo di viaggiare facilita infatti gli spostamenti anche in presenza di vincoli sanitari e offre una totale libertà. Proposto in due lunghezze, presenta le versioni a 4 e 5 posti e un’ampia scelta di motorizzazioni da 110 a 170 CV con trasmissione manuale o a doppia frizione EDC con modalità automatica e manuale-sequenziale (per i propulsori da 150 e 170 CV). Il nuovo Trafic SpaceNomad risponde quindi all’esigenza di versatilità di utilizzo dei suoi clienti che vanno alla ricerca di libertà senza vincoli a livello di alloggio e parcheggio. 

EQUIPAGGIAMENTI PERSONALIZZATI - Il Renault Trafic SpaceNomad è dotato di una cucina attrezzata per rifocillarsi, in estate e in inverno, e far fronte a tutti gli imprevisti: essa prevede un grande fornello a due fuochi con accensione piezoelettrica abbinato a un lavello con rubinetto integrato, un frigorifero da 49 litri di capacita, un tavolo autonomo per l’interno o l’esterno (che può trovare posto nel bagagliaio), una doccia esterna per rinfrescarsi in qualsiasi momento e due zone letto, fino a 4 posti letto di cui una nel letto sollevabile (con materasso largo 120 cm e lungo 200 cm) e una nell’abitacolo vero e proprio, costituita da una panchetta posteriore trasformabile in letto (largo 130 cm e lungo 185 cm).

UN ABITACOLO PRATICO - Il camper SpaceNomad su base Renault Trafic può offrire fino a 5 posti. Nella zona anteriore dell’abitacolo è dotato di due sedili singoli che si girano verso l’interno per creare uno spazio generoso e conviviale. Al posteriore, il furgone si declina in due configurazioni: una panchetta fissa a due posti o scorrevole a tre posti. Di giorno e di notte protegge gli utenti contro le intemperie, grazie alla tenda da sole (220 cm x 235 cm) e a un’illuminazione full led costituita da ben 12 punti luce. Infine, indipendentemente dalle condizioni climatiche, l’abitacolo è isolato, illuminato, riscaldato (con un impianto a 2000 W) e dotato di tenda.

DESIGN, SPAZI, SICUREZZA - Basato sul modello 2021 del Renault Trafic, anche lo SpaceNomad sfoggia uno stile esterno più espressivo: cofano orizzontale e griglia della calandra verticale per una maggiore potenza, fari full led e firma luminosa C-Shape aggiornata lo caratterizzano a prima vista. All’interno, la nuovissima plancia rivisitata propone fino a 81,8 litri di vani portaoggetti nella parte anteriore del veicolo, ponendolo al top del segmento. Lo stile è arricchito da inserti cromati, cerchi diamantati, vernici metallizzate (tra cui l’inedito Rosso Carminio). Per una maggiore serenità nei viaggi, il veicolo propone nuovi dispositivi di assistenza alla guida come: frenata di emergenza attiva, avviso per il superamento della linea di carreggiata, rilevatore di stanchezza e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori esterni. L’elevato livello tecnologico è presente anche a bordo, come testimoniano il sistema multimediale Renault Easy Link dotato di touchscreen da 8 pollici con navigazione integrata compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone  e il caricabatterie wireless per i cellulari di ultima generazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 16:10
Ma ora è una moda quella delle multi spazio camper vediamo se lo farà anche la Jogger.
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2021 - 17:36
Se fanno la Jogger camper ne vendono a palate...
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2021 - 19:37
Renault Trafic non e' un multispazio e questa tipologia di "camper" esiste da tantissimo, e il VW Transporter e' vendutissimo
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 20:02
Guarda che il Caddy puoi prenderlo in versione camper.
Ritratto di Vincenzo1973
21 settembre 2021 - 00:09
ma cosa c'entra il caddy con questo articolo? non ho capito allora
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 06:52
Sì c'è il caddy california versione camper. Per dimensioni e tipologia sono diversi a mio parere. Il caddy e simili sono il primo step, i più spartani se vogliamo definirli così, come spazio e optional. Poi ci sono quelli con il tetto a soffietto, un letto fisso non componibile, vari accessori e più spazio come ad esempio il vw california, poi ci sono i minicamper che sono camper veri e propri ma molto compatti come ad esempio l'oasi 540 e poi via via i camper di varie grandezze.
Ritratto di Flavio8484
20 settembre 2021 - 18:29
Ma non hanno fatto un articolo settimana scorsa su quest auto??
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 20:00
No quello era il Transit Nugget.
Ritratto di PierSilver
20 settembre 2021 - 20:13
Flavio sei distratto: non vedi che questi parallelepipedi differiscono nel logo al centro di una faccia?
Ritratto di Flavio8484
20 settembre 2021 - 21:45
:D perdonami
Ritratto di alex_rm
20 settembre 2021 - 21:09
Che senso hanno questi così,senza un bagno è una doccia.e sono contro la moda dei camper(andare in un camping per avere i vari servizi come acqua e scarico costa quanto prendere una stanza di albergo)
Ritratto di PierSilver
21 settembre 2021 - 00:04
Il bagno si chiama portapotty, non serve uno spazio specifico. La doccia si mette esterna, ce ne sono di vario tipo. Quando lo spazio è al minimo ti serve dove dormire e dove sederti un attimo, e basta. Spesso anche la cucina si usa da fuori (la cucina è rivolta verso il lato esterno). Chi usa camper andando solo in camping... non ha capito come si usa un camper. In camping ci si va con la tenda!
Ritratto di Santhiago
21 settembre 2021 - 07:50
Al di là delle preferenze personali, sui costi si vede che non sai di cosa stai parlando
Ritratto di Illuca
20 settembre 2021 - 22:06
Sembra bello.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2021 - 07:57
Tutti questi articoli sui camper mi fanno venire una gran voglia! Per ora, il mio preferito è il Caddy California
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 09:53
Anche a me....
Ritratto di Al Volant
21 settembre 2021 - 17:43
Non lo so..A me invece questi articoli fanno venire in mente quel film con pippo franco che va in spiaggia, ed anche quello con paolo villaggio che va nella discarica e c'è quel tizio con le ascelle super pelose, ma intellettuale.. Viva gli albergi, la gente che ti serve, le docce e gli idromasaggi..Le colazioni ricche la mattina.. Con quello che costa sta cosa ( e guarda caso il prezzo non lo scrivono mica) ai voglia a pagare alberghi!
Ritratto di Road Runner Superbird
22 settembre 2021 - 06:10
Se non hanno il WC li trovo abbastanza inutili.
Ritratto di glfp
22 settembre 2021 - 06:51
“ cofano orizzontale e griglia della calandra verticale” Ma dove ? Cofano in diagonale e calandra pure … avranno fatto il copia e incolla da un altro articolo ….
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2021 - 09:07
non sono mai stato campeggiatore e anche io mi chiedo che comodità possa avere un camper senza wc ... la bella ragazza in foto va a ca ga re in mezzo al campo?
Ritratto di Check_mate
22 settembre 2021 - 09:26
Le donne non ne necessitano. No no no. :)

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 02 gennaio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser