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Car Of The Year 2025: ecco le 7 finaliste

Pubblicato 15 novembre 2024

La giuria del premio di Car Of The Year ha scelto le vetture che si contenderanno il titolo, che sarà annunciato il prossimo 10 gennaio a Bruxelles. Tu quale voteresti?

Car Of The Year 2025: ecco le 7 finaliste

DA 42 A 7 - Quale sarà l’auto dell’anno per il 2025? Sarà una di queste sette finaliste, scelte dai 60 giornalisti provenienti da 23 paesi europei tra un gruppo iniziale di 42 modelli. Ora i giurati avranno otto settimane per testare le vetture candidate e votare quella che secondo loro è la migliore. La vincitrice del Car Of The Year 2025 sarà annunciata il prossimo 10 gennaio durante il Brussels International Motor Show e succederà alla Renault Scenic, che aveva trionfato lo scorso anno.

Qual è la tua preferita? Sceglila nel sondaggio qui sotto

Quale tra queste 7 finaliste eleggeresti "Car Of The Year 2025"?
ALFA ROMEO JUNIOR
25%
  • ALFA ROMEO JUNIOR
    25%
  • DACIA DUSTER
    24%
  • RENAULT 5 E-TECH
    23%
  • CUPRA TERRAMAR
    10%
  • KIA EV3
    9%
  • CITROËN C3
    7%
  • HYUNDAI INSTER
    3%

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Ritratto di Alfiere
15 novembre 2024 - 16:24
2
*Van of the year
Ritratto di John-V
15 novembre 2024 - 17:38
Tipo ID. Buzz? E c'è stato pure chi l'ha votato, anche dopo la la fase pre-finale dico. Ragioni? No grazie, non voglio saperle. Ma alla base c'è quell'atteggiamento lì, che snatura l'auto, che gode nello snaturare l'auto evidentemente. Però qui siamo più nella normalità direi, nessuna "perversione" insomma.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 18:31
1
Propongo che fanno i festeggiamenti nella fabbrica abbandonata da quelle parti dall'Audi... Intanto non serve più a niente...
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 10:22
Riti pagani attorno a un falò, certo... :-)))
Ritratto di AndyCapitan
16 novembre 2024 - 12:52
4
Esatto...il van of the year è la Duster rigorosamente essential senza tablet... ; )
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 16:26
Duster.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 17:29
1
Ragazzi a freni a tamburo dietro, daiiiiii !!!!!!
Ritratto di John-V
15 novembre 2024 - 17:40
Manco i monopattini... Però ti trovano ragioni anche per quelli, sicuro :-))) Tienti ben stretta la tua Picanto; strettissima. Ha pure le maniglie al soffitto, davanti e dietro...
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 18:07
1
Johnny, ragazzi ma vi rendete conto di cosa ci propongono? Io ho dei brividi veramente... Io non ho mai visto una lista così da ... come dire da depressi patologici. Ma non è colpa di nessuno se no delle stesse case. Attenzione, trovo che la Dacia fa un gran bel lavoro ma di qui solo includerla nella lista ... siamo messi davvero così male in Europa???
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 18:32
Sì, siamo talmente messi male che l'unica meritevole è la Duster... Hanno alzato l'asticella senza perdere di vista il cliente. Clienti che molte case auto sembra abbiano dimenticato di dover accontentare. I monopattini non son per tutti ;-) P.S.: qualcuno mi sa dire a cosa servirebbero i dischi dietro su una media low-cost!?!
Ritratto di Ricci1972
15 novembre 2024 - 18:52
3
Duster anche io, per disperazione visto il livello. Comunque su Duster i tamburi dietro possono starci, su Ford Puma, con quello che costa, per me no.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2024 - 10:21
La Puma però è ibrida, fa da freno anche il generatore (infatti le 1.0 non Hybrid sono a disco).
Ritratto di AndyCapitan
16 novembre 2024 - 12:59
4
La Duster ha senso se costa meno di 20k....se devo prendere una versione da 27-28 compro la Torres che è nettamente superiore....vedere per credere!
Ritratto di calogeroc
16 novembre 2024 - 14:02
1
torres?
Ritratto di Ricci1972
16 novembre 2024 - 14:11
3
KGM Torres. Esteticamente non male, ma non mi fido ancora...provatela voi prima :)))
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 14:59
1
Andy, con la furia di mettere sopra sistemi e sistemini di sicurezza e varie non so quanto si riuscirà di tenere il prezzo giù. La base con cerchi in ferro è già a 20.000 euro. 27.900 quello che io vorrei prendere. Che ci potrebbe stare. Ma no tamburi dietro.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 19:20
1
Dai ragazzi la Picanto ha i dischi dietro!!! Poi se no li mette la Ford, Renault o Stellantis non vuol dire che non servono a nulla. Ci hanno loro abituati così. Un mega cerchio diamantato col tamburo in bella vista ... ma magari sono io quello sbagliato nel ragionamento. Comunque io ho votato la AR. Non c'è l'ho fatta con la Duster anche se merita , nulla da dire. Ma la Kia ??
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 10:46
Esatto Miti, non è che perché una cosa comunque funziona ci si deve limitare a quella. Tagliano sulle maniglie, che servono, ed egualmente sui freni, che servono pure loro fino a prova contraria. Capisco il ponte rigido, capisco tante razionalizzazioni, tutte le razionalizzazioni del mondo, ma l'andare oltre no. Altrimenti veramente significa fare le auto dal montante centrale in poi giusto per arrivare ai fanali. Io non le prendo, a me oggi un'auto coi tamburi dispiace vederla; magari è pure bellissima, ma mi dispiace, punto. Se uno non ha dei punti fermi e inderogabili nella vita, in generale, è finito. Potrebbe desiderare di tutto: dalle cose più indicibili, alle amenità più totali e totalizzanti, al consumo più sfrenato e scriteriato, ecc. Perfino, magari, a voler girare a bordo, è proprio il caso di dire, di un ID. Buzz, o peggio a volerci vedere qualcun altro. Per fortuna mai visto uno, mai (con pronuncia serena e distesa), ma VW non stava già bene, ed era chiaro, e non era evidentemente la sola. No, i tamburi non servono "per forza", no; hanno frenato anche auto sportive in passato. Ma oggi? Eddai! Non bisogna mollare su certi capisaldi, che occorre avere, ribadisco, in tutto, tutto dico; altrimenti si nega la propria ID.entità, ed è fatto grave, difficilmente rimediabile. Piuttosto le care e vecchie e immarcescibili plastiche "dure" e ben fatte, spesse e ben assemblate, che non diventano colla al sole dopo qualche anno, per dire, che si puliscono facile con un panno umido, anche se quando le si tocca non danno quel "soft touch" che tanto piace e che poco dice su tanto su ciò che danno. Ah... i tamburi.
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 10:54
...e che poco dice su tanto "di" ciò che danno. Ah... i tamburi che li hanno pure gli scooterini, per dire. Non li vogliamo allora mettere su una media o su una citycar? E perché? Perché dico? I cinesi li metteranno e... poi la "colpa" di chi sarà? Di chi pensava che tanto nessuno se ne sarebbe accorto alla fine; ma chi ci andrà mai a guardare lì sotto? Eh... Qualcuno prima o poi arriva, e capisce.
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 11:22
1
Credo che le motivazioni sono i costi, John. Ma vedere un'auto della stazza della Duster... come dire, ti metto un 46 pollici sul cruscotto, ti riempio l'auto di sistemi mega sofisticati, ti sparo dei fari a led che solo uno costa come ricambio, e non scherzo visto perché ho visto i prezzi in Kia con ricambi sui 2500 euro, cerchi diamantati e verniciature personalizzate ...poi che facciamo? Due ruote a tamburi ... perché sono comunque sicure. Ma quanto ti costava in più un impianto a dischi dietro? Dai non esageriamo. L'occhio vuole la sua parte e per me due dischi scintillanti fanno la loro parte. Con la sicurezza che un impianto del genere può dare. Mi ricordo che abbiamo avuto problemi coi tamburi due volte. Durante quelle bombe d'acqua e le pozzanghere piene di acqua e fango che sono penetrate nel impianto di una ruota, la sx. Solo per aprire e per la pulizia 120 euro per tutto il retrotreno. Coi dischi un problema così non avrai mai.
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 10:59
John, è una low cost, interessa che trasporti comodamente fino a 5 persone da A a B, non che arrivi veloce in staccata al Tamburello... Poi se uno si fissa il caposaldo sui freni a disco posteriori, fissi pure!
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 12:17
Ma non è questione di fissarsi, né di cercare di sostenere scelte legate a discutibili economie produttive. È che comunque un'auto da famiglia deve avere delle dotazioni di minima, foss'anche solo per decoro e per i soldi che ci si mette. E visto che oggi i cerchi in lega, che un tempo servivano per ridurre le masse non sospese (è chiaro il livello di prestazioni in cui certe cose si percepiscono?), ebbene i cerchi in lega leggera dicevo, sono praticamente indispensabili. Come lo spieghiamo? Con l'estetica immagino, e va bene. Ma quanto costano? Ah, ma senza quelli non vendi. Ok, bene. E però poi mettono tutto in bella vista, sempre a livello estetico i tamburi fanno abbastanza "dispiacere", per quanto sopra, nell'oggi intendo. Eccerto che bastano; però bastano all'Alliance, a VAG, a Stellantis, ecc. A quel punto, correttamente e coerentemente, nella lista ci mettevi una bella MG ZS e si guardava in faccia alla realtà per quello che veramente è, non per quello che vogliono loro. Meglio ancora una MG 3, ma poi chi fa i riti pagani attorno ai falò dentro le fabbriche d'auto abbandonate sarebbe meno contento; troppo "auto" quella. E poi perché per andare da A a B non vorrai mancare d'imboccare un paio di stradette bianche, almeno, e quindi d'addentrarti in un bel boschetto, come negli spot, e poi percorrendo un bel tratturo, no? ;-) Comunque, anch'io in casa ho un'auto coi tamburi dietro, senza le maniglie, ecc. Fra le "tante", dico, non quelle che "bazzico" di solito. E che dovevo fare? Costruirmela da me? "Ti piace"? Mi chiedi. È "molto bella", per me e per quello cui serve, certo. "Buy it 'n you'll like it", si dice, no? Però...
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 15:16
Io mi scandalizzo più per l'assenza delle maniglie sul tetto che per i tamburi dietro o per i cerchi in ferro. Ma in generale valuto la vettura per estetica e praticità. La mia Polo non ha le maniglie, e hn po' mi scoccia, ha i tamburi dietro e un treno di gomme hanno i cerchi in ferro. Non è il top, ma ha 5 porte, 5 posti, va a metano, ha la dotazione minima di cui ho bisogno e l'ho pagata il giusto. Nel panorama del momento era il meglio per le mie esigenze e dell'assenza dei freni a disco posteriori, non mi cruccio!
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 15:40
1
Se a te va bene, va benissimo. Non conta altro.
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 16:09
Esatto, si parla in generale, sennò... Si spera di migliorare, no? Poi quello che hai mica lo butti, io manco sotto tortura, manco avessi ancora una Duna funzionante. Se è mia diventa subito "l'auto" per definizione, punto, e tutto il resto svanisce nella nebbia, indistinguibile.
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 13:04
1
Fare differenza tra essere fissati e di chiedere più sicurezza. Come si guida sta a ogniuno arrangiarsi. Ad esempio io della maggioranza dei nuovi sistemi odierni uso solo la frenata d'emergenza. Resto tolgo tutto. Io voglio guidare io la vettura non lei me. Niente start stop, niente avvisi di fermarsi al caffè, niente quello per stare nella tua corsia ( scusate ma non ricordo i nomi dei sistemi in causa). Ma dischi su tutte le quattro ruote si. Poi magari siete voi fissati sui tamburi!? ( NON voglio che la prendete come un'offesa perché non lo è). In Kia la funzione dello schermo che ti fa vedere che fuori piove costa sui 400 euro. Se fuori piove anche sul tuo schermo c'è il "filmino" della pioggia... ma i freni sono a tamburo... Ossessione? No. E solo richiesta di sicurezza di frenata. Poi ho già spiegato il danno che può fare l'acqua sporca di varie che riesce entrare nel tamburo.
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 14:59
Miti abbombazza!!! 8-D "Niente start stop, niente avvisi di fermarsi al caffè, niente quello per stare nella tua corsia (scusate ma non ricordo i nomi dei sistemi in causa)." Idem, poi quella della pioggia è comica proprio... Lo start & stop serve solo per l'omologazione; eccerto, se è spenta... aaaaaahhhhhh!!! Ok, calma, car-tards around... Certo, i tamburi si possono allagare, bruciare, bloccare, grippare, ecc. ecc. Un freno d'emergenza industriale a tamburo mi sta bene, su un'auto anche no, su una moto neppure. Certo, le facevano coi tamburi posteriori, specie le enduro. E allora? 'Mazzaooh! Dai, tutti con l'ID. Buzz (che nome dal K4220 poi... Vuoi che è stato quello? Dai, facciamo quelli avanti, và...), tutti con quel "coso" maivistoingiro-maidicoelogiuro, a fare spiedini attorno al falò nella prossima fabbrica d'auto che chiude :-)))
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 15:17
1
Johnny appena salito in macchina , sto uscendo dal lavoro ... Chiave nel cruscotto, inizio premere i pulsanti, start stop off ( ed il mio motore mi ringrazia ogni volta che la faccio ), il sistema di mantenere nella corsia off ( stavo per fare un incidente con un imbecill@@ che dalla corsia di sorpasso a tagliato la strada a tutti perché aveva quasi perso l'uscita dall'autostrada, la telecamera della mia macchina non la visto perché è stata troppo brusca la sua manovra, mentre io cercavo di girare il volante a sx l'auto voleva farlo da sola a dx , è stata quel attimo di fortuna mandato da qualcuno la su), il sistema del " ti vuoi fermare per un caffè" da subito off perché andavo contro alla dipendenza, fari adattativi off perché decido io quando accenderli , ogni cm di ombra fari accesi fari spenti, assistenza conducente con canzoncina di apertura delle porte off, schermi che ti danno il benvenuto off (ma per piacere!!!). Johnny io voglio solo guidare, l'ho fatto per 23 ore senza quasi fermarmi se no per tre panini e tre caffè. Che benedetto essere il sistema della frenata d'emergenza...tre volte mi ha salvato il kubo. E due volte era colpa mia. Cruise control off. Limit control off. Segnali stradali off. Era un continuo bip bip. Ma io sto pagando questi sistemi, saranno quanto 3 o 4k euro ?
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 15:21
Se mi dici vuoi i dischi dietro o lo schermino che ti dice quando piove ovvio che opto per i dischi, se mi dici vuoi i dischi dietro o vuoi sparagnare io, se compro una macchina per sparagnare, voglio sparagnare...
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 15:42
1
Concordo.
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 15:18
Non sono fissato sui tamburi, nel senso che non mi fraga ci siano i tamburi... se ho i dischi davanti e l'ABS sto tranquillo che sarò in grado di gestire la frenata...
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 16:14
Quello è vero; quando ci sta ci sta. Sì, l'ABS non marca mai visita.
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 20:14
2
La Cupretta ha i tanto famigerati tamburi posteriori. Però, metro alla mano, sono da 334mm . Sul fatto che un disco da 240 -260mm con una pinza flottante a un pistoncino sia nettamente migliore.. Bha .. io non ci scommetterei un euro.
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 22:04
1
Flynn ... I vantaggi dei tamburi sono la economicità e longevità e elevata potenza frenante in condizioni ottimali: in assenza di surriscaldamento e su fondi asciutti. Gli svantaggi... scarsa dissipazione del calore, manutenzione complessa, prestazioni ridotte sul bagnato, pulizia dei freni. I freni a disco svantaggi costo, usura. I vantaggi sono eccellente dissipazione del calore, prestazioni elevate, manutenzione agevole, modulabilità, auto pulizia.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2024 - 13:36
1
Esatto Miti non cambia tanto la potenza frenante a freddo quanto nel caso di surriscaldamento per frenate ripetute
Ritratto di Ilmarchesino
17 novembre 2024 - 05:28
3
Quella della pioggia sullo schermo non la sapevo. Ma davvero hanno bisogno del filmino sullo schermo per capire che piove?? Azzzzz alla guida non se ne accorgono??
Ritratto di BZ808
17 novembre 2024 - 09:27
Probabilmente sono già proiettati verso la guida autonoma e leggendo il giornale sorseggiando il caffè magari uno non se ne accorge... X-)))
Ritratto di Miti
17 novembre 2024 - 11:21
1
Ci può stare , BZ808.
Ritratto di Miti
17 novembre 2024 - 11:20
1
Non è un filmino... Praticamente quando piove sulle Kia dopo il 2022 se no mi sbaglio c'è questa funzione che ti dà nelle casse diversi suoni e piccoli filmati tipo se fuori piove il tuo tablet di birdo fa vedere le gtt di pioggia, se nevica la neve e via così. Hai diversi suoni tipo quello della natura, di un ruscello e varie. Non ti dico che discussioni nel forum Kia sul argomento... estasiati.
Ritratto di Ilmarchesino
17 novembre 2024 - 14:11
3
Ae quando piove .inda fastido il. rumore sul.tetto.e nn posso ascoltare la musica. Poi finestrino chiuso senza fumare quindi già sono nervoso e tu IA mi riproponi il.sound della.piggio nelle.casse??? Nooo .pensa se passa un gabbiano e ti centra in pieno con le sue cac....te....che suono riproducono???? A voi larga sentenza
Ritratto di BZ808
17 novembre 2024 - 17:02
X-)))
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 20:44
3
Preparati a brividi più forti perché l anno prossimo nella lista la dacia sarà l unica europea le altre saranno solo cinesi
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 20:45
1
Ma perché mi vuoi mandare in depressione un anno prima??? Cosa te ho fatto di male ???
Ritratto di v458
15 novembre 2024 - 23:10
Meglio. Su auto del genere non servono a nulla i dischi posteriori.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 23:31
1
Magari non servono nemmeno i freni ...buona guida.
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 07:01
È che proprio i dischi dietro non migliorano le prestazioni in frenata così tanto da giustificare l'ulteriore esborso economico. È una vettura relativamente economica, coi tamburi si guadagna anche in manutenzione ed essendo dietro la loro importanza per la frenata è trascurabile, viste anche le potenze in gioco.
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 11:01
1
BZ808 ... ho avuto sulla vettura di mia moglie che ho rottamata a novembre scorso i tamburi, sulla Picanto ho i dischi...non si può nemmeno fare il paragone e te l'ho dico in quanto ho fatto diverse volte montagna proprio perché è molto vispa nelle strade strette di quei paesini. La frenata è prontissima nelle discese in più da tanta sicurezza. Sui costi ... dei ricambi per i freni a tamburo no che costano poco. Le ho sostituiti sulla Daihatsu cuore in concessionaria. Un botto di soldi ho pagato, mi sembra che usavano i ricambi della Denso. Ogniuno ha le sue convinzioni, io preferisco i dischi. Anche se io pagassi di più va bene così.
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 15:05
Anni di auto con freni a tamburo, mai fatto interventi sui tamburi... proprio mai! Sarai stato sfortunato...
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 15:39
1
Può essere, d'accordo. Magari c'era acqua sporca da olio in quella pozzanghera ... ma ti garantisco che per me o freni a disco o niente. Poi chiamalo fissazione o no pazienza. Ciao e grazie per il tuo intervento. Buona serata.
Ritratto di BZ808
16 novembre 2024 - 15:45
Grazie a te della chiaccherata virtuale ;-)
Ritratto di v458
16 novembre 2024 - 16:40
Quella dei dischi è solo una fissa, ha senso solo su auto molto prestazionali. Se parliamo di potenza frenante e resistenza, il lavoro arriva quasi tutto dai freni anteriori. Il vantaggio principale di avere i dischi posteriori è quello di avere un maggiore equilibrio dell'auto in fase di frenata forte. Il paragone con la Picanto avresti dovuto farlo con una Picanto uguale, ma con i tamburi. Dischi e pastiglie si cambiano insieme a quelli anteriori, mentre i tamburi durano più del doppio.
Ritratto di Miti
16 novembre 2024 - 16:51
1
v458, assolutamente d'accordo con te. Ma credimi che non sono uno che si mangia i freni. Quelli dietro alla Ceed hanno 82.000 km. E vanno ancora benone. Penso che andranno abbondantemente oltre i 120k. Penso che ci sta come percorrenze. Poi come ho detto prima ognuno ha le sue esigenze ed il suo budget. Io spendo sui dischi, te magari su altro, uno si prende la base altro il full optional. È tutto una questione di persona. Di cosa vuole e di cosa ha bisogno. Stavo guardando prima la Duster nuova. Non saprei dire se è bella o no o magari riuscita nelle forme. Non riesco ancora di inquadrarla. Si vedrà più in là. Magari una prova guida con la ibrida 140 CV me la faccio. Da l'altra parte capisco l'avversione per la AR. Ma a me non dispiace affatto. La vedremo come vendite.
Ritratto di GG64
16 novembre 2024 - 18:33
L'ultima ha i dischi ma nessuno lo ha scritto nell'articolo della sua presentazione. Era scritto nelle spec
Ritratto di BZ808
17 novembre 2024 - 09:29
Ah, ma allora @Miti ha fatto l'infamata!?! :-O Vabbè dai, ha dato origine a una piacevole chiaccherata virtuale... X-)))
Ritratto di Miti
17 novembre 2024 - 11:26
1
Sempre un piacere parlare con persone che non conosci ... magari si impara qualche trucco o si riceve qualche consiglio valido...per le prenotazioni l'osteria della Marisa è aperta dopo le 17.00. ciao... vado... si lavora... Buona domenica
Ritratto di BZ808
17 novembre 2024 - 12:03
Buona domenica! Sperando di arrivare vivi alle 17 dopo il pranzo domenicale...
Ritratto di Miti
17 novembre 2024 - 12:07
1
Ciao bello ...io per oggi mancherò, smonto alla 22.00. ciao e Forza Sinner!!!!
Ritratto di GG64
17 novembre 2024 - 13:24
Ma quello di Mestre col maggiolino che disegnava fiancate che fine ha fatto? Buona Domenica
Ritratto di BZ808
17 novembre 2024 - 14:44
Ci manca... :'-(
Ritratto di Autosport
15 novembre 2024 - 16:45
Duster
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 novembre 2024 - 16:50
se nell'elenco ci buttate dentro un monopattino potrebbe vincere
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 17:28
1
Grandissimo post....il primo premio è di Nonmenefrega !!!!!
Ritratto di John-V
15 novembre 2024 - 17:40
Ecco...
Ritratto di Ac83
15 novembre 2024 - 19:01
3
Ma probabilmente anche una macchinina della peg perego avrebbe possibilità,ragazzi che tristezza...
Ritratto di Tistiro
15 novembre 2024 - 16:51
Se vincesse un seg. A? Se vincesse una lowcost? Potrebbe vincere la kia di questi tempi. Ma se vince una stellantica siam messi male, anzi chi le vota son messi male
Ritratto di Balzar
15 novembre 2024 - 17:00
Non conosco i parametri per poter vincere, ma la novità dell'anno è senza dubbio la Renault 5.
Ritratto di Rush
15 novembre 2024 - 20:01
+1
Ritratto di Kevin Alv
15 novembre 2024 - 21:30
+1
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 23:45
+3
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:48
2
+4
Ritratto di Goelectric
15 novembre 2024 - 17:04
Avrei votato renault 5 se non fosse stata solo elettrica, quindi non ho votato
Ritratto di Francesco Pinzi
15 novembre 2024 - 17:04
Se la R5 fosse stata a benza vinceva a mani basse.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 17:04
1
Direi duster ma penso che voteranno la r5
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 17:06
1
Così vinceranno 2 anni di fila..
Ritratto di alex_rm
15 novembre 2024 - 17:05
Che piattume,non se ne salva una
Ritratto di GG64
16 novembre 2024 - 18:34
Che tristezza
Ritratto di Alvolantino
15 novembre 2024 - 17:06
Renault 5 é quella più interessante, degna erede della Zoe, 100% green. Nel segmento b sarà la migliore, dove tesla non riesce a competere, e con l'accordo di musk con trump sarà sempre peggio per loro. Le elettriche cinesi sono già più avanti e ben presto arriveranno ⚡
Ritratto di Truman200
15 novembre 2024 - 17:07
X la legge dei grandi numeri vince la c3, troppo tempo che Citroen non vince
Ritratto di roby96
15 novembre 2024 - 17:29
l'Alfa Romeo Junior per il design moderno di rottura con il passato
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 20:46
3
Non solo rottura con il passato ma bensì rottura con la casa madre.non è Alfa Romeo è pegeuot
Ritratto di giocchan
16 novembre 2024 - 15:25
La Junior ha rotto un sacco di roba
Ritratto di Rav
15 novembre 2024 - 17:37
4
Tra tutte voterei la Duster che offre alla clientela una buona macchina, con una linea non dimessa, ad un prezzo onesto. Nessuna delle finaliste porta qualcosa di innovativo o interessante per cui per me la spunta la Duster per quello.
Ritratto di John-V
15 novembre 2024 - 17:46
Junior, ma non vince; ha già vinto l'Avenger due anni prima e sono la stessa auto in pratica. Però se capiranno lo spirito, la visione, qualche chance ce la potrà avere. Ma Alfa Romeo non è nemmeno un marchio "green", ed è pure "patriarcale"... Come si fa allora? Vincerà nel mercato.
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 18:40
Junior è uno sfregio fatto sullo stemma Alfa Romeo.
Ritratto di John-V
16 novembre 2024 - 17:40
Vanno ridefiniti vari paradigmi, e ridefinire questo è il minore dei mali, dai. Mi basta il corserva di merva che scambia la croce di Gerusalemme del tatuaggio di Hegseth, nuovo Segretario alla Difesa USA, per un simbolo neo-nazi. Quella sì è un'ignoranza che necessita di paradigmi altri, e per tante ragioni...
Ritratto di giocchan
16 novembre 2024 - 19:43
Vabbè, se la metti su questo piano hai ragione... però siamo su alvolante.it, non si parla di roba così seria... :D
Ritratto di John-V
17 novembre 2024 - 08:45
E da quando sul corserva si parla di roba seria? :-)))
Ritratto di John-V
17 novembre 2024 - 08:46
Si parla di roba "serva", quello sì :-)))
Ritratto di Vecchio Caprone
17 novembre 2024 - 09:29
Johnny, attento a quello che dici sul corpecora, ti lanciano un tamburo e ti fanno vedere i dischi (volanti, ma quelli almeno potrebbero anche esistere). Passata una settimana con il mio migliore amico di sempre (dimostratosi tale tutta la mia vita), Americano, istruito (lo so è strano) eppure anche lui (forse per senilità) indottrinato dal Nyt-ro (cugino del corpercora). Bellissime discussioni, erano 10 anni che non ci vedevamo e è stato bellissimo tornare a confrontarsi senza litigare (il tipo ha una istruzione enciclopedica molto poco Americana). Abbassa la testa, arriva il frisbee.
Ritratto di John-V
17 novembre 2024 - 20:01
;-) Sì, adesso due "testate" al prezzo di una, tanto la linea è quella, e vabbè. Quanto a te, ma anche a me e in generale: meglio avere un amico "stupido" che dire a quell'amico che lo è. Non foss'altro che poi, per quanto lo riguarda, non potresti più ripetere quella frase, non sarebbe più tuo amico insomma. In amicizia e negli affari, mai parlare di: soldi, religione e politica. Poi capita che puoi farlo, ma non è la norma. Un carissimo saluto
Ritratto di Vecchio Caprone
17 novembre 2024 - 20:49
Johnny, per quello che l'ho definito amico vero! Parliamo di soldi, religione, politica e ..... donne, rimanendo amici visto che ci rispettiamo troppo e troppo rispettiamo l'intelligenza dell'altro. Opinioni contrastanti rendono le serate interessanti. Putroppo l'età, a volte, non aiuta troppo. Quando poi sei Americano con enorme cultura (non intellettuale, cultura vera), e sei rimasto negli ultimi 10 anni rintanato in un angolo privilegiato di Chicago, la tua visione si restringe. Un personaggio del passato, ma pur sempre un personaggio "di panza". Forse un pò offuscato dal giardinaggio e dalla mancanza di un bastian contrario che lo tenesse in riga, ma (solo il secondo ma) ci siamo sempre detti tutto e di tutto. Rispetto e fiducia assoluta, anche se a volte di diversa visione. Insomma, cose da secolo scorso. Ci hanno sempre definiti come "the odd couple", visto che siamo agli antipodi (lui sempre elegante e preciso ed io straccione confusionario), rivederlo mi ha fatto rivivere, litigarci ringiovanire, e che bevute!!!!!!! Dai buona notte.
Ritratto di John-V
17 novembre 2024 - 21:23
A te, vecchio straccione... ;-)))
Ritratto di Ilmarchesino
18 novembre 2024 - 09:41
3
L amico vero nn ti deve assecondare ti deve invogliare al confronto.io ho un carissimo amico di Siena..quasi estrema sx,io sono l opposto di lui ma quando ci si vede ogni 4 mesi passiamo ore a rinfacciare gli errori fatti da l una e k altra parte politica e mondiale. Poi ci si finisce davanti ad una brace e un paio di bottiglie. E si aspetta con ansia il prossimo incontro. gioioso come sempre
Ritratto di Vecchio Caprone
18 novembre 2024 - 12:01
Bingo.
Ritratto di AlvolANO
15 novembre 2024 - 18:03
Avrebbe meritato la Renault 5, però non viene proposta con motore termico e ciò costituisce ragione sufficiente per escluderla. Ho votato per la Duster e la scelta non è risultata complessa dato che le alternative, data l’inettitudine dell’offerta, si escludevano da sole
Ritratto di Newcomer
15 novembre 2024 - 18:04
Escludendo le elettriche che auto non sono e non hanno futuro resta da scegliere tra Dacia, C3 termica e Junior ibrida
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 23:49
E' il criceto che hai nel cranio che non ha un futuro!
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:24
2
Un’altro che s
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:25
2
Un’altro che è entrato nelle Motor Salad…
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 novembre 2024 - 18:13
Il car of the year sembra fatto per pubblicizzare ulteriormente delle auto che non vendono contro le loro previsioni
Ritratto di Spock66
15 novembre 2024 - 18:18
Mi associo alla maggioranza..lista inguardabile, meritava R5 se fosse a benzina, così invece è Duster..carina, concreta, anti radical chic ("ma noi volevamo spendere molto di più ")
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 18:37
Indeciso tra R5 e EV3... PS: la Junior candidata a car of the year? È uno scherzo vero?
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 18:39
Addirittura qui ha ricevuto il 19% dei voti...
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 23:51
Tutti la criticano però intanto è al 2° posto.
Ritratto di giocchan
16 novembre 2024 - 00:35
Mi sembra una roba folle. Specialmente se è stata votata dagli appassionati del marchio: una roba del genere va boicottata, le Alfa devono essere vere Alfa... non B-SUV Stellantis col Puketech (Junior) e nemmeno 500L allungaaaate (Tonale). Giulia e Stelvio, quelle sono vere Alfa.
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:18
2
Visto che la nave sta vistosamente affondando magari qualcuno ha deciso che valga la pena provare a usare le scialuppe di salvataggio, piuttosto che affogare nell’ideologia del passato.
Ritratto di giocchan
16 novembre 2024 - 15:25
Non lo so Flynn... paradossalmente, preferisco ciò che hanno fatto con Lancia, prendendo la 208 e cambiandola un minimo... almeno non è un suv! Certo, se pensiamo alla Delta HF Integrale è un insulto... però perlomeno è un prodotto nello spirito della Lancia Y, che è cmnq un'auto con 20 anni di storia. Mi sarebbe andata "bene" persino una "MiTo 2" fatta come 208 rimarchiata... ma un tozzo B-Suv? Che c'entra con Alfa Romeo? Non dico che voglio la trazione posteriore su un'auto da 30k, per carità... però...
Ritratto di Flynn
17 novembre 2024 - 08:47
2
Il problema è che hanno una sovrapposizione di marchi mostruosa. Alfa come premium al momento non ha funzionato, proporla come berlinette sportive ed accessibili andrebbe benissimo ok, ma.. sarebbe meglio di Lancia, Peugeot ed Opel? Non penso. Forse la cosa migliore sarebbe tagliare qualche ramo, ma vabbè.. speriamo per il loro meglio.
Ritratto di CR1
16 novembre 2024 - 04:51
Non è valida la r5 come quella del passato ha un prezzo esagerato e un' autonomia limitata da città e dintorni .
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:23
2
La R5 è un segmento B e come tale va usato. La stortura è comprare auto piccole per poterle pagarle poco ma poi usarle come si farebbe con un segmento D.
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 18:42
Come al solito, vincerà una di un gruppo francese (che, guarda caso, sono 4 auto su 7)... quindi l'unica cosa certa è che EV3, Inster, Terramar... non vinceranno.
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 18:45
3
Ci ho provato e riprovato ma nn c'è la faccio a votare. Nn ha senso questa classifica. Esteticamente la R5. Utilità la Duster Quindi cosa votare?? Di certi nn stiamo valutando auto ma elettrodomestici per cui aspettiamo il black Friday dei vari megastore
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 novembre 2024 - 18:46
per me la Hyundai inster. ha forme originali. è quella che più si avvicina ad una kcar.
Ritratto di Flynn
15 novembre 2024 - 18:47
2
Voto per la R5: mi piace che non abbiano sacrificato il design piazzandola su piattaforma mista.
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 23:52
+1
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 07:31
2
Il fatto che poi sia solo elettrica e se ne vedranno poche per me è solo un bel vantaggio per il cliente, anche se capisco che per la massa valga il contrario.
Ritratto di Beppe_90
16 novembre 2024 - 19:12
Flynn vedi che non stai parlando di un modello numerato oppure speciale! Cioè per un segmento b “se ne vedranno poche e un bel vantaggio per il cliente?” Ma che dici?? Se mai fa pensare.. ma come sono l’unico Pirl@ ad averla comprata ? Appunto se è udì massa un auto e perché è apprezzata! Ricordatelo… Dai su flynn questo tuo discorso mi sa tanto di pier fra ;)
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 20:01
2
Beppe che ti devo dire? Personalmente che sia A-B-C-D-E-F-G non cambia nulla, preferisco passare per il pirl@ (o pecora nera che sia ) che l'ha comprata (che francamente non mi importa una cippa, visto che deve piacere a me e dell'opinione altrui me ne frego) che finire nel gregge.
Ritratto di NeuroToni
16 novembre 2024 - 20:43
+1
Ritratto di Beppe_90
18 novembre 2024 - 20:48
Flynn nessun ti sta dicendo che sei un pirl@ oppure una pecora nera.. il mio discorso è ben altro.. ma secondo me fai finta di non capire che è diverso … STIAMO PARLANDO DI UNA SEMPLICE RENAULT 5 ELETTRICA UTILITARIA.. non stiamo parlando di un modello particolare dove quando la vedi dici “wow questa si che è un modello raro da vedere in giro per la sua specialità” il tuo discorso può aver lo stesso valore come dire che vedo in giro una jaecco “wow questa so che e rara” ma perché!? Perché è un auto inutile per quello che e stata progettata! Poi ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe! Io sto parlando di vendite.. e auto di questa categoria devono VENDERE non esser una rarità ;) ora capito la differenza? Ma tanto sono sicuro che non vorrai capire…
Ritratto di Flynn
18 novembre 2024 - 22:27
2
Beppe il tuo discorso però non è affatto il mio. Io ho dato la mia opinione da potenziale cliente, e in quanto tale mi farebbe solo che piacere vederne in giro il meno possibile di auto come la mia. Il punto di vista dei produttore: motorizzazioni , vendite... bla.. bla .. è talmente banale che non mi interessa nemmeno affrontarlo.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2024 - 13:27
1
Più che altro per renault che con una seg b generalista ha bisogno di fare numeri..
Ritratto di Flynn
17 novembre 2024 - 14:55
2
Vero, però hanno a listino anche la Clio che presto sarà rinnovata.
Ritratto di Beppe_90
18 novembre 2024 - 20:49
E quello che ho detto a flynn ma fa finta di non capire caro gordo88
Ritratto di Flynn
18 novembre 2024 - 22:28
2
Come sopra: io le auto le compro, non le vendo .
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2024 - 18:50
3
dacia duster per essersi evoluta da brutto anatroccolo ad auto molto ambita
Ritratto di Velocissimo
15 novembre 2024 - 19:01
7 bidoni da paura
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:47
Questa Alfa e la C3 fanno schifo. Le altre non sono male.
Ritratto di lapietradario
15 novembre 2024 - 19:55
1
Ne ho appena visto il primo contatto:do la preferenza a Kia
Ritratto di marco 1
15 novembre 2024 - 20:03
Neanche una. Sempre peggio, purtroppo
Ritratto di Luca F
15 novembre 2024 - 20:55
Due osservazioni: in lista nessun modello che sia tedesco, cinese, giapponese o americano: dato quantomeno curioso vista la fetta di mercato complessiva che occupano; della vincitrice dello scorso anno (la Scenic) io devo ancora vederne una (da notare che nel tragitto quotidiano casa-lavoro passo davanti ad un concessionario Renault e che spesso e volentieri nell'area circostante il mio posto di lavoro ci sono spazi dove vengono fatte provare le auto dalle concessionarie della zona -nel circondario ce ne sono diverse-)
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 21:25
Allora quest'anno potrebbe vincere la Junior...
Ritratto di Ceckone
15 novembre 2024 - 21:15
Nessuno di questi obbrobri. Manco sotto tortura
Ritratto di andrea120374
15 novembre 2024 - 21:40
3
Vetture imbarazzanti, mai visto candidature peggiori....ho votato Dacia Duster secondo me la più meritevole
Ritratto di Volpe bianca
15 novembre 2024 - 22:39
Sono sicuro che il premio lo vincerà la R5. Vorrei votare la Junior, per devozione, ma il tre cilindri... quel posteriore... e poi è Stellantis, quale devozione? No, non ce la faccio. Voto la leggiadra Terramar, solo per il marchio e perché non la voterà nessuno.
Ritratto di _ELAN_
15 novembre 2024 - 23:11
Ma è il 1 aprile?
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 23:54
R5 senza se e senza ma.
Ritratto di probus78
16 novembre 2024 - 01:09
Alfa Romeo col frullino 3 cilindri, e dovremmo pure votarla come auto dell' anno. È uno scherzo vero....?
Ritratto di lucaconcio
16 novembre 2024 - 08:30
2
Ho votato Kia EV3 perché, se elettrica deve essere, che sia almeno sfruttabile, che abbia un autonomia decente ecc. La R5 è molto bella, ma esageratamente costosa per quello che è...
Ritratto di Mirko21
16 novembre 2024 - 08:32
7 CATORCI INVERECONDI.
Ritratto di marco 1
16 novembre 2024 - 08:57
Neanche una. Sempre peggio, purtroppo
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2024 - 10:23
A me la Junior estaticamente noi dispiace, poi mi ricorda la Mito come segmento. Un modello di ingresso in Alfa Romeo ci voleva e potrebbe fare più numeri di modelli più raffinati e quindi meno accessibili dall'utenza media (quella che comprava Alfa).
Ritratto di caf1989
16 novembre 2024 - 11:13
avrà le sue ragioni il tamburo posteriore nel fuoristrada x duster, premetto che neanche a me piace però detto da persone che vanno in fuoristrada serio è importante
Ritratto di Rush
16 novembre 2024 - 12:51
Ma fare un sondaggio sul calendario Pirelli? Forse attira di più e con molta probabilità c’è l’imbarazzo della scelta…-:))) Quale mese preferisci ?
Ritratto di Volpe bianca
16 novembre 2024 - 13:45
:-)))
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2024 - 14:17
1
Ovviamente quello di Elodie..;)
Ritratto di Flynn
16 novembre 2024 - 20:40
2
Azz.. Fa brutto scrivere che non me me piace manco mezza ?
Ritratto di Rush
17 novembre 2024 - 00:31
Ma mancano altri 6 mesi…-:))) chissà…
Ritratto di Flynn
17 novembre 2024 - 07:35
2
E speriamo... perché al momento o un cognac con Cassel o sacchetto in testa a Elodie.
Ritratto di massi_82
16 novembre 2024 - 13:33
1
Spero che vinca la Cupra, ma penso vincerà la Renault 5 ovvero la vera novità dell'anno.