NEWS

Car of the Year 2025: vince la Renault 5 E-Tech

Pubblicato 10 gennaio 2025

La citycar elettrica Renault 5 E-Tech si aggiudica il premio più prestigioso dell'industria dell'auto europea. È la seconda vittoria di fila per il costruttore francese dopo la Scenic nel 2024.

Car of the Year 2025: vince la Renault 5 E-Tech

ANCORA UN’ELETTRICA - È la Renault 5 E-Tech, insieme alla sua variante sportiva Alpine A290, la vincitrice del premio Car of the Year 2025. La giuria ha eletto la citycar elettrica dallo stile retrò preferendola alle altre 6 finaliste: Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. Si tratta del secondo successo consecutivo per la Renault, che l’anno scorso aveva trionfato con la Scenic come auto dell’anno. Si tratta della seconda volta nei 62 anni di storia del premio che un marchio riesce a infilare due vittorie di fila: era infatti successo solo alla Fiat nel 1995 e nel 1996, prima con la Punto e poi con la Bravo.

KIA E CITROËN SUL PODIO - Dopo le votazioni dei 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei, ecco i punteggi finali:

  • Renault 5 E-Tech 353 punti
  • Kia EV3 291 punti
  • Citroën C3 215 punti
  • Dacia Duster 172 punti
  • Hyundai Inster 168 punti
  • Cupra Terramar 165 punti
  • Alfa Romeo Junior 136 punti.


Anche per i giurati italiani la citycar elettrica francese è stata la vincitrice, seguita dalla Kia EV3 e dalla crossover dell’Alfa Romeo. Anche il premio Car of the Year 2025 mostra la tendenza all’elettrificazione del mercato automobilistico europeo, con tre modelli finalisti completamente elettrici e quattro che invece propongono insieme alle versioni a combustione anche varianti elettriche o ibride.

DIVERSA DA TUTTE - Il premio è stato consegnato dal presidente della giuria, il danese Soren Rasmussen, al ceo della Renault Fabrice Cambolive e a quello dell’Alpine Philippe Krief durante una cerimonia tenutasi all’inizio del Bruxelles International Motor Show. “Quando si vince si dice sempre che si tratta di una vittoria collettiva, ma questa volta lo è in modo particolare”, ha detto Cambolive ritirando il premio e ringraziando tutte le persone che hanno collaborato alla nascita della Renault 5 E-Tech: “Come team abbiamo creato un’auto che è diversa da tutte le altre e siamo molto fieri di questo”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
10 gennaio 2025 - 15:55
Alla fine è meritato perché è veramente bellina, contenuti ottimi e con prezzi tutto sommato decenti visto l'andazzo odierno.
Ritratto di andrea10
11 gennaio 2025 - 09:15
Esteticamente , può piacere o meno , ha un impatto davvero notevole vista dal vivo e come contenuti tecnici non è da meno. Purtroppo vi sono almeno 15 K di troppo , fosse spinta con il mervaglioso 1.3 mild hybrid 160cv e costasse intorno ai 20 - 22 farebbe sfraceli
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2025 - 19:34
4
eh già la botte piena e la moglie ubricata, a quel prezzo di danno una clio con 90cv da un 1.0 3cilindri, non certo un r5 con 160 cv da un 1.3 mild
Ritratto di John-V
10 gennaio 2025 - 15:57
Maddai... :-)))
Ritratto di John-V
10 gennaio 2025 - 15:59
No, ma... guardate chi ha votato e come :-)))
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2025 - 18:47
2
Mha John.. non so' nemmeno quanto sia corretto infilare nel giudizio la questione politica. Tu sei un amante delle proporzioni classiche e delle ruote rightsize quindi l'avresti bocciata comunque, chiaro ... ma se avesse avuto altre motorizzazioni ci sarebbe stato tutt'altro tenore di consenso. Quindi il mio dubbio rimane: giusto premiare l'auto in quanto oggetto o l'auto in quanto ideologia?
Ritratto di John-V
15 gennaio 2025 - 10:42
No, qui è il non imparare dagli errori commessi che non vorrei venisse premiato, altro discorso quindi; non c'entra la politica o l'ideologia, che pure "pesano", non bisogna essere ipocriti, ma l'auto proprio e nulla più. Si sta facendo in pratica lo stesso errore a suo tempo scriteriatamente fatto con la 500e, pari pari, solo moltiplicato per tre... Il fatto che ci sia là fuori un'auto elettrica da premiare non mi turba affatto, anzi. Ma di certo non è questa R5 xyz, anche prescindendo dalle proporzioni che comunque ci sono, sbalzi ridotti e ruote "importanti" (senza arrivare al caricaturale) piacciono anche a me; poi chiaramente non "funzionano" sempre e a prescindere, ecco. È il "giocattoloso" che, da adulto e vaccinato come si suol dire, non mi va, m'imbarazzerebbe possedere un "oggetto" così naif. Ma che non credo piaccia neppure ai giovani che non vogliono certo sentirsi bambocci a vita, a meno che le cose dai nostri tempi siano radicalmente cambiate; noi si voleva semmai cose fighe, "da grandi" insomma. Fugo il tuo dubbio: occorre premiare l'auto in quanto oggetto, prodotto, valido, veramente tale, obiettivamente e per quanto nei limiti, come dico sotto, dell'inevitabile soggettività. Lì dentro c'è anche chi a suo tempo diede il maggior numero di voti all'ID. Buzz, per dire. Eddai! Non ci stiamo forse un po' "scollando" dal prodotto, all'opposto? Però non venite poi da me a chieder conto delle "responsabilità" di questa deriva; io remo in verso opposto, che per me è anche quello del progresso, quello vero intendo. Chiudo ora: un approccio sistemico alla mobilità elettrica, che non esclude affatto l'uso dei combustibili fossili, ma semplicemente ed opportunamente lo delocalizza e centralizza in modo razionale e salubre, va fatto in modo coordinato, collegiale, da classica "tavola rotonda", tra costruttori, legislatori, amministratori locali, responsabili degli R&D, ecc. Solo così non ti ritrovi con una pletora di vetture disuniformi, senza uno straccio di standard e di norma, con delle colonnine che basterebbero un paio di brevetti ben assestati e li sostituisci con delle soluzioni "a terra", retraibili, copribili, ecc. (siamo nel '24 del nuovo millennio o nel '54 dello scorso?). Come si fa ad accettare che robaccia di plastica dai colori che manco un luna park deturpino dignitosissimi centri cittadini, fra l'altro, facendoli diventare dei suk della compravendita di energia elettrica da parte di mille "rifattutatori greenizzati", energia manco conveniente peraltro, erogata con affidabilità e prestazioni praticamente aleatorie, e trattandosi peraltro di normalissima energia elettrica di rete. Gente che, fatti salvi alcuni casi, potrebbe sparire dall'oggi al domani, e che non è affatto escluso che l'abbia già in programma visto l'andazzo. No, non si gestisce la questione così, e il COTY è solo il fiocco di neve sulla punta dell'iceberg. E per fortuna che il driver è l'EU... Ma forse è proprio quello il punto.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 12:35
2
Si è proprio quello il punto. I costruttori sono solamente players che giocano con le regole stabilite da altri. Sbagliano, certo, ma spesso nemmeno per colpa loro. Ci stiamo scollando? Assolutamente si e anche da un po' di tempo a questa parte , però spesso mi pare che si tenda a sparare contro ciò che capiti a tiro e non contro ciò che realmente vada abbattuto.
Ritratto di Sdraio
13 gennaio 2025 - 10:07
beh che cosa ci si può aspettare dal concorso più CORROTTO e FALSO del mondo parlando di auto... cioè dai... voglio proprio vedere quante ne riuscirò a vedere di ste SCHIFEZZE... è proprio la classica buffonata pro elettrico fallito.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 15:39
Non sa piú da che parte guardare eh? Si sente circondato. Solo modelli elettrici in arrivo o elettrificati. 3 modelli elettrici tra i piú votati al car of the year. Le rimane solo di nascondere la testa sotto la sabbia e dirsi che la realtà è quella del suo paese……vincono i bidoni elettrici…tze tze … che schifo :-)))))))
Ritratto di Sdraio
13 gennaio 2025 - 23:37
la differenza tra propaganda e realtà dei fatti la conosciamo ??? risposta... NOOO... e la cosa non mi stupisce... ahahah... anche xkè siamo proprio circondati si... io di bidoni a pile continuo a vederne sempre uguale... bah... la droga fa proprio male.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 08:50
Vedo che le ha fatto male, ma ormai, continui pure. Ai suoi livelli fa piú male smettere.
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 09:35
come volevasi dimostrare... non hai capito cosa ho scritto... ma la cosa è diventata una consuetudine...
Ritratto di John-V
14 gennaio 2025 - 14:45
@Sdraio Supposizioni a parte, perché poi le persone la pensano come vogliono, e ci mancherebbe altro, vorrei sapere quante auto elettriche l'attuale rete distributiva (con le colonnine, attenzione: le futuristiche e ingegnose colonnine...), ma soprattutto l'attuale sistema produttivo energetico, sarebbe in grado di alimentare con regolarità, in maniera affidabile. Perché allora in maniera sistemica si comincia dai centri urbani implementando le soluzioni tecnologiche più avanzate disponibili al momento. Ma sai una cosa? Nessuno, e ribadisco nessuno, ti sa rispondere a questa banalissima domanda e, a maggior ragione, nessuno sa dirti quali siano le soluzioni tecnologiche da potersi considerare come le più avanzate disponibili al momento. Non aggiungo altro; possono votare il flop del secolo come l'auto più azzeccata della storia, per loro banalmente non fa alcuna differenza...
Ritratto di John-V
14 gennaio 2025 - 14:53
Comunque con la R5/R4/"R3"/ecc. ci sarà di che divertirsi, questo è certo. Vale la pena commentare qui solo per il gusto di sfanculare pesantemente tutti quelli che "ci hanno creduto". Perché poi il prezzo di certe scemenze, in tutte le loro "varianti", lo paghiamo tutti, in qualsiasi settore produttivo, in qualsiasi ambito della quotidianità; è questo che non sarò mai disposto ad accettare. Per me per ora non cambia niente ed è quindi solo un "simpatico" divertissement, ma non vorrei che s'andasse oltre il limite dell'irrilevanza, quella vera dico, non quella dei numeri "giocati al lotto", scorporati, decontestualizzati, malinterpretati, ecc.
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 16:10
tutto giusto... ma ti faccio un esempio... ma ne potrei fare 6 milioni tutti uguali di esempi come questo... Il 26 gennaio 1988 iniziava la produzione della fiat tipo... a fine 1989 venne glorificata auto dell'anno... dopo due anni di vendite PAUROSE, apprezzamenti da ogni dove... per i motori 1.4, 1.6, e 1.8... per nominare quelli più famosi... venne esaltata per il portellone in vetroresina e la strumentazione analogica o digitale... da li il nome DGT delle versioni... ecc ecc ecc ecc cioè... auto dell'anno deve essere una auto che HA SPACCATO IN TUTTI I SENSI... dal punto di vista tecnologico alle vendite e quindi apprezzamenti della clientela... cioè in 7 anni ne sono state prodotte quasi due MILIONI... ma ci rendiamo conto???... e qui quei BEOTI CHE REGGONO IN PIEDI quel concorso che ormai glorifica burattini e bidoni elettrici premiano STO BIDONE che manco si vede ??? che nessuno ha ancora comprato ??? cioè DAI... perdoami ma essere felici che abbia vinto una vettura così senza ricordarsi di che cosa è il VERO PREMO AUTO DELL'ANNO... non ci sto... posso essere una pecora in tante cose... ma la mia mente non l'avranno mai... li non sarò mai una pecora.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2025 - 18:37
2
Correva l'anno 1978, il premio fu dato alla Porsche 928 , costruita in ben 61.000 esemplari.
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 23:57
anche bravo ottimo esempio... almeno era un anno che girava e veniva venduta e tutto il resto... poi essendo una porsche è ovvio che faceva numeri minori... ripeto... fanno veramente ridere quei beoti vicino a quei bidoni a pile...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 08:28
2
Come storicamente accadeva: presentazione al Salone dí Ginevra e assegnazione del premio l'anno successivo. Ma la R5 non fa eccezione: presentazione a Ginevra 2024 e assegnazione nello stesso salone, se non fosse stato cancellato. Se proprio vogliamo parlare di premi precoci allora bisogna partire dalla Fiat 500:
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2025 - 09:23
si però permettimi non ci giriamo intorno.. che si trattasse di vetture di nicchia come le porsche o vetture per il popolo almeno qualcuna in giro la vedevi no ?... almeno la produzione era partita e nei concessionari vedevi qualcuno che la comprava no ??? dai su... non ci prendiamo in giro solo perchè è elettrica e allora deve essere tutto bello sempre... questo è un premio dato a kasso per pura propaganda... e se non vende la 500 abOrth elettrica figurati te questa...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 09:41
2
A me sembra piuttosto l'opposto: visto che è elettrica allora bisogna per forza gridare al complotto.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2025 - 10:55
gridare al complotto è ormai l'ultima cosa a cui voi vi attaccate... anche questo è vero... il problema è che in giro e nei concessionari tu ne vedi ? non se ne vedono e cmq ha vinto sulla base del boooo non si sa ma forse xkè sperem ed è giusto così... se questo vi basta per essere felici a me non frega niente... son contento per voi... ma l'evidenza dei fatti è questa... ha vinto un oggetto che non si sa xkè abbia vinto... dimostrami il contrario...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 11:12
2
Se scrivi premio CORROTTO e FALSO sei tu che gridi al complotto, non di certo io. In giro ne vedo in giro solo una di un colore verde orrendo. La concessionaria della mia zona ne ha esposte 4 o 5. Della propaganda me ne frega meno di zero : semplicemente scrivere che il premio è sempre stato dato ad auto che erano presenti sul mercato da più tempo o sono sempre stati dei successi commerciali non corrisponde alla verità dei fatti.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2025 - 11:21
non mi ero accorto... quindi viviamo nella valle dell'eden dove tutto è giusto ed bello basta che si parli bene delle pile... cmq che non corrisponda alla verità dei fatti questo lo dici tu... ne sei convinto e ok... va bene... è ovvio che ci possano essere delle eccezioni nella storia ma che il premio è sempre stato dato ad auto che erano presenti sul mercato... su questo non ci piove...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2025 - 11:47
2
Se l'auto è ordinabile nella realtà dei fatti (no pre-ordini), imho , è presente sul mercato. Ma ad ogni modo se la trovo concessionaria, e non penso proprio che sia l'unica in tutta Europa, non ne ho nemmeno da dubitarne.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2025 - 12:17
ok perfetto come sempre fai finta di no capire il succo del discorso... il vero senso del perchè è stata una pagliacciata... visto che la vuoi ti do la ragione... tanto si sa a chi si da...
Ritratto di Newcomer
10 gennaio 2025 - 15:57
La Scenic mai arrivata sulle strade, questa farà la stessa fine
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2025 - 19:36
4
è arrivata sulle strade solo che costa come o più delle best seller e quindi vende poco
Ritratto di Toretto73
13 gennaio 2025 - 14:21
Già vista in giro...molto bella!
Ritratto di Toretto73
13 gennaio 2025 - 14:22
Intendo la carrozzeria ...vorrei un bel termico!
Ritratto di bingobaldo
14 gennaio 2025 - 10:22
Mi associo, vista di recente a Roma, molto molto carina. Esteticamente.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 15:40
Forse dove vive lei. A Milano ne girano
Ritratto di MS85
13 gennaio 2025 - 18:34
Possibile che tutte le 456 (quattrocentocinquantasei) immatricolate in Italia siano tutte a Milano.
Ritratto di Sdraio
13 gennaio 2025 - 23:39
e beh si a milano c'è tutto... ferrari, criminalità, disagio, immigrazione, sporcizia, bidoni a pile, quartieri interi dove non puoi più girare, tesla ecc ecc... è il centro del mondo...
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 08:48
Non so dire se sono tutte lì, ma s’incontrano. D’altronde il fattore probabilità è di certo ha favore di chi vive a Milano, visto che si movimentano 3 milioni di auto al giorno, tra residenti e chi viene da fuori. In altre parti di Italia 3 milioni di vetture, non si vedono in un anno.
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 09:41
poi arriva ANSA e da tre milioni di auto solo a milano si passa a neanche 2 milioni in tutta italia... è un attimo prendere la scossa... ahahahahah... ESTRATTO DELL'ARTICOLO... Per percorrere il tragitto casa-lavoro e casa-studio, nelle nostre città circolano quotidianamente 1.875.560 di autovetture che trasportano 2.494.211 milioni persone, per una media di 1,33 persone per automobile (con conseguenti 1.256.908 milioni di auto senza un passeggero). Il maggior numero di vetture circolanti per lavoro e studio lo troviamo a Roma dove girano ogni giorno 572.971 vetture che trasportano 767.372 persone, per una media di 1,34 passeggeri per auto. Segue Milano dove la media di persone trasportate dalle 268.282 vetture circolanti scende ulteriormente a 1,26 passeggeri per auto. Al terzo posto per vetture circolanti troviamo Torino (199.848 per 1,26 persone per auto).... FONTE ANSA EEEE RIPETO... www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2016/07/08/ogni-giorno-18-mln-di-pendolari-auto-come-da-milano-a-pechino_d8bf6552-f88a-4d84-bbbc-93e23789aa16.html
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 11:32
Dati del comune di Milano. Ogni giorno a Milano circolano circa 700.000 auto. Questo dato è emerso da recenti analisi che indicano un incremento rispetto ai dieci anni precedenti, nonostante gli sforzi per ridurre il traffico. Inoltre, la città accoglie quotidianamente un gran numero di pendolari, con una media di 1,26 passeggeri per auto. Nonostante le politiche per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e delle biciclette, il numero di veicoli rimane elevato. Questo ad oggi.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 11:37
Il che comunque, non toglie niente al mio ragionamento precedente, e cioè che è molto piú facile vedere un’auto a Milano con 700.000 veicoli tutti i giorni che vi transitano, che non in altre parti di Italia.
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 12:09
sul fatto che puoi vedere più vetture ok... però bah... a parte il discorso dei numeri faccio un ragionamento... allora vedi che qualsiasi notizia è il contrario dell'altra... siamo proprio messi male qua in italia sulla questione giornalismo...
Ritratto di MS85
14 gennaio 2025 - 12:23
Il tema di base è che possiamo divertirci ad usare l’occhiometro laser-spannometrico se ci va. Ma i numeri delle immatricolazioni son comunque sempre quelli. Poi ok, magari girano tutte attorno a casa tua in un gioioso carosello, ma sempre 456 in tutta Italia sono, demo comprese.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 14:56
Ah quello di sicuro. Ma ne bastano due o tre vicino e sembra di vederne. Di sicuro sono nulla rispetto al numero di tesla che ci sono in giro a Milano.
Ritratto di fastidio
14 gennaio 2025 - 12:44
8
@Oxygenerator Ma le 700.000 vetture che circolano a Milano non sono certo tutte nello stesso punto. Se calcoliamo l'area della città metropolitana di Milano è come prendere Como, Varese, Monza e chissà che altra città messa insieme..
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 14:36
Il dato è della città di Milano. Non credo prenda dentro anche Como Varese e Monza. Ma in realtà, non lo so.
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2025 - 13:05
8
No non hai capito. Le 700000 vetture che circolano per Milano circolano in un'area vasta probabilmente come 3 o 4 altre province lombarde messe insieme che sicuramente vedono trafficare molte più di 7000000 vetture
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 16:01
Ha fatto giusto in tempo, che poi fra massimo un paio d'anni...
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 16:13
1
Piuttosto scontato, comunque vedremo presto se hanno fatto bene a piazzarla solo elettrica, ho ancora in mente quel saccente del marketing che il pubblico doveva farsela andare bene così e basta..
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 16:52
4
Hanno fatto bene in questo caso in quanto hanno già la Clio ibrida full e benzina sarebbe una concorrenza interna
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 17:01
1
Meglio un po di concorrenza che non vendita comunque saranno i risultati a parlare..
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 17:04
4
Metterci il full hybrid fanno sempre in tempo
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 17:44
1
A loro detta non è possibile modificare la piattaforma, se nè parlato altre volte
Ritratto di pierfra.delsignore
11 gennaio 2025 - 20:19
4
L'auto per ora sta vendendo molto bene se non avesse avuto quei numeri di vendita ma della 500 e la avrebbero modificata e lo la full hybrid come power train la hanno
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 17:05
Ma poi fra seg.C e B avranno tipo 3-4 suv (escluso elettrico) e fra l'altro per niente altrettanto differenziati in estetica, e lì non si fanno alcun problema...
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 17:47
1
Eh appunto forfeit, che poi tra un anno arriva anche la twingo solo elettrica anche quella bah..
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 18:38
Non so la nuova come sarà in termini di affidabilità, però io ho l’attuale elettrica da 3 anni (presa nuova). Ci ho percorso 95.000 chilometri e non ho mai avuto alcun problema, mai. Sicuramente riusciranno a rovinare anche la nuova in qualche modo
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2025 - 19:03
e la e-R4 pure. Oh, ma non sia mai sovrapposizioni, eh:)))))))))))
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 16:23
Chi ha votato per la C3 si meriterebbe il carcere
Ritratto di parraluk
10 gennaio 2025 - 16:30
2
Semmai meriterebbe di guidarla a vita, mai punizione può esser più severa!!!
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 17:52
Verissimo, giusto! Per la precisione: per la vita equivale a 5 anni, difficilmente potrebbe resistere di più
Ritratto di FabPR
10 gennaio 2025 - 18:35
Beh certo...un altro che viaggia in Lamborghini...io sono un felice possessore della C3..ho avuto la terza serie diesel con cui ho percorso 150.000 km SENZA MAI un problema..e da un mese ho acquistato l'ultima serie motore termico..continuate pure col vostro show.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 21:11
xFabPR: ti è già arrivata la nuova C3? Che allestimento hai preso?
Ritratto di FabPR
10 gennaio 2025 - 22:55
Ho preso la base allestimento YOU a benzina 6 marce..colore rosso micalizzato..arrivata primi di novembre..non mi piacciono molto le alette sul tetto della MAX e poi sono all'antica..questi schermi centrali distraggono preferisco i tasti tradizionali..la ritengo molto carina sia esteticamente che internamente..bella sensazione di guida alta con sterzo preciso..sospensioni Citroen che danno morbidezza..motore di nuovissima concezione 1.2 turbo che ritengo molto reattivo e con catena di distribuzione e come dicono in Peugeot/Citroen escludendo l’albero motore, le viti, i bulloni e gli elementi di fissaggio, ben il 70% dei componenti del motore è completamente nuovo. Ovviamente potrò fare una valutazione più completa nel proseguo dei km , ma al momento mi ritengo pienamente soddisfatto.
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 23:02
1.2 peggió stellantis. Scegli bene l’assistenza stradale quando sottoscrivi l’assicurazione
Ritratto di FabPR
10 gennaio 2025 - 23:31
Ma guarda..le tue battutine nemmeno poi così divertenti sinceramente mi scivolano addosso..immagino guiderai una super auto infallibile super super perfetta magari fatta apposta per te dalla Casa costruttrice. Non sono un novello..ho guidato tante di quelle auto che se dovessi menzionarle tutte usando la tastiera del pc rischio i calli ai polpastrelli delle dita..quindi so cosa dico e so di cosa parlo. Nessuno dice che il 1.2 a cinghia non abbia avuto problemi semmai la gestione da parte di PSA del problema è molto discutibile anche se c'è anche gente che con quel motore ha percorso più di 100.000 km senza alcun problema..se vuoi poi ti faccio una bella lista di altri motori di altre marche con problemi della serie..alzi le mani chi non ha peccato. Ora si spera che le nuove modifiche apportate siano in tal senso risolutive.
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 23:37
Ogni marchio e modello ha partorito delle porcherie in termini di affidabilità, questo è indubbio. Quello che mi dà fastidio, seriamente parlando, è lo stile comunicativo di Stellantis; i primi che hanno avuto problemi al motore sono stati letteralmente presi per il culo, quasi a farli passare per cretini. Hanno dovuto subire class-action in giro per il mondo prima di ammettere certe criticità e questo é spregevole nei confronti di un cliente. Poi, per carità, non sono gli unici…praticamente tutti applicano prezzi assurdi ai tagliandi delle elettriche, il tutto a fronte di due controlli e mezzo filtro abitacolo sostituito. Ad oggi, fatta qualche eccezione, andrebbero davvero boicottati quasi tutti
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2025 - 01:12
Nella tua C3 You, come sono gli altoparlanti? In generale è un'auto che mi interessa - e vedo zero problemi nel fatto che non ci sia il tablettone, preferisco un posto comodo e centrale dove mettere il cell... però il fatto che gli altoparlanti siano solo due mi frena un po'... Com'è l'audio? (intendo: anche per ascoltare un po' di musica)
Ritratto di FabPR
11 gennaio 2025 - 02:51
Ho solo i 2 altoparlanti anteriori con predisposizione per quelli posteriori..guarda non si sente nemmeno male..mi sintonizzo tramite smartphone in alcune emittenti radiofoniche ovviamente migliore e’ la sorgente e migliore sarà la qualità del suono.
Ritratto di Polselli
11 gennaio 2025 - 22:08
Ma non avendo alcun sistema multimediale e potendo sfruttare solo l'audio del cellulare (immagino) presumo non abbia nemmeno la radio FM e DAB e quindi anche quella devi ascoltarla in streaming con il cell, giusto?
Ritratto di giocchan
13 gennaio 2025 - 11:02
x FabPR: l'audio che il telefono manda all'auto via bluetooth, deve per forza passare per l'app dedicata? Per capirci: puoi entrare in macchina, accendere il telefono, avviare Youtube, e ascoltare sulle casse dell'auto un video Youtube? Thnx!
Ritratto di macOS68
13 gennaio 2025 - 15:34
Sì puoi ascoltare il tuo video preferito su YouTube o brano di musica su Spotify come faccio io usando il tuo telefono collegato via bluetooth al sistema audio della C3 senza passare per l'app MyCitroën l'app ti fornisce una homepage semplice ma funzionale con la possibilità di passare da questa alla homepage del tuo telefono basta una leggera pressione sul tasto home localizzato sul tasto delle quattro frecce
Ritratto di macOS68
13 gennaio 2025 - 09:35
Il sistema audio della C3 you si sente bene anche con solo due altoparlanti soprattutto i bassi una volta salito in macchina basta basta inserire il proprio telefono nella Smart station e tramite NFC parte l'app My Citroen personalizzabile con una home page essenziale ma funzionale che ha integrato una webradio, il telefono, Google Maps e YouTube music per ascoltare musica la C3 you non ha un'antenna per la radio sopra al tettuccio la webradio funziona attraverso Internet con il traffico dati della SIM del telefono con adeguata copertura del proprio gestore puoi ascoltare le stazioni radio senza nessuna distorsione o perdita di qualità audio ho fatto un viaggio con la C3 di 500 km e la web radio ha sempre funzionato
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 22:59
Ho diverse auto e nemmeno la più vecchia o la peggiore é minimamente assoggettabile a quella carretta disgraziata. Vai avanti con la tua eccellenza ingegneristica, in India fanno lo stesso e la pagano 3 volte meno
Ritratto di Freedom7
10 gennaio 2025 - 23:47
Ma come fai a scrivere certe cose? Che ti ha fatto Stellantis, grazie? Intanto a dicembre è stata la terza auto più venduta in Italia e quarta assoluta nell'intero 2024 con 38.600 immatricolazioni nonostante l'assenza assoluta di vendite ad agosto e settembre
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 23:50
Non hanno riconosciuto il difetto di conformità del 1.2 del PureTech a decine di migliaia di clienti in giro per il continente. Hanno cambiato atteggiamento solo quando sono stati sbugiardati in Spagna ed hanno subito azioni legali a catena, proprio perché non passavano la riparazione tramite assistenza. Dopo quel capolavoro hanno subito un tracollo nelle vendite e falliranno malissimo se non si inventano qualcosa
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2025 - 14:17
Concordo Alvolano...eppure è arrivata addirittura terza!!
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 16:24
Non credo farà la fine della scenic
Ritratto di stefbule
10 gennaio 2025 - 16:28
12
E' carina però si vedrà poco in giro. La migliore che non si vede....un ossimoro.
Ritratto di Ronbo
10 gennaio 2025 - 16:32
Ha vinto una elettrica e non è nemmeno un SUV. Fosse stata una Stellantis, avrei passato tutta la prossima settimana a leggere i commenti.
Ritratto di Hondista99
10 gennaio 2025 - 16:34
Letteralmente l'unica auto decente tra le 7 finaliste.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 16:50
4
Auto stupenda la migliore reinterpretazione di un modello del passato che personalmente abbia mai visto
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 16:55
??? Mi sa che non hai mai visto una delle muscle car degli ultimi 15 anni...
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 16:56
Per il resto hanno solo ripetuto l'operazione che con la 500 è già al secondo giro di boa. . .
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 17:10
4
La 500 è la seconda più riuscita a mio parere. Terza metto la Dodge Charger. Mio giudizio personale
Ritratto di AlvolANO
10 gennaio 2025 - 17:53
Se guardi con occhio pigro, é inevitabile sia così :)))
Ritratto di telemo
10 gennaio 2025 - 17:01
Auto elettrica che vince poi non vende, come la sorella maggiore Scenic.
Ritratto di Truman200
10 gennaio 2025 - 18:13
Si ma 25000 euro la base con 15o km di autonomia e senza cavo x la corr alternata mi sembra una cosa orrenda
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:50
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 08:03
Veramente attualmente il popolo sta scegliendo 85% termico e 15% bev.
Ritratto di evok8949
10 gennaio 2025 - 19:03
sono appena stato in Francia, nello specifico Parigi, Bretagna e Normandia e ho visto zero di queste scatolette a pila...
Ritratto di AZ
10 gennaio 2025 - 20:43
Vittoria meritata, anche se mi piace di più la Inster, come idea di auto.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 21:10
Premio meritato, tutti quelli che la provano ne parlano benone (e anche fuori piace un po' a tutti). Sono curioso però di sapere se i posti dietro sono così stretti come si dice...
Ritratto di Volandr
12 gennaio 2025 - 22:39
Giocchan: sono salito sulla R5 in una concessionaria. Io sono alto un metro e settanta e nei posti di dietro mi sono sentito a disagio per via della seduta bassa. Lo sensazione di spazio a disposizione è poca. Credo sia colpa delle batterie che occupano il sottoscocca. Peccato, perchè l'auto è carina.
Ritratto di giocchan
13 gennaio 2025 - 10:58
Il problema era che avevi le ginocchia troppo in alto (che, da quello che ho capito, è una roba comune a tante BEV) oppure che "orizzontalmente" toccavi con le ginocchia il sedile del guidatore?
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2025 - 11:40
Posizione di seduta scomoda e con poco spazio per le ginocchia. In sostanza c'era più spazio sulla Clio, sia per le ginocchia che per la testa. Posizione ancora più comoda sulla Sandero normale (che batte Clio, Corsa e Yaris, per via delle dimensioni e delk'altezza). Ovviamente ho provato a sedermi dietro il sedile di guida, pisizionato sulla mia altezza. Comoda invece la Citroen C3, che però è molto alta (tipo mini suv).
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 13:22
1
Confermo come tutte le bev ti ritrovi il pavimento alto e con le ginocchia in bocca soprattutto per le persone mediamente alte ( sono 190cm)
Ritratto di Pandarmato
10 gennaio 2025 - 21:57
Siamo a posto
Ritratto di Goelectric
10 gennaio 2025 - 21:59
Fra le 7 finaliste, l avrei votata anch io, ok la linea mi ricorda il passato, ma fra tutte x me, è la meno peggio
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2025 - 21:59
Ok, bella ma...
Ritratto di Rav
10 gennaio 2025 - 22:47
4
In effetti tra le finaliste lo merita lei il premio, peccato peró che siano tutte auto "normali" e nessuna porti qualche soluzione innovativa o concetti nuovi. Insomma ció per cui secondo me una vettura dovrebbe meritare il premio più di altre.
Ritratto di Mirko21
11 gennaio 2025 - 08:58
COME INVENTIVA E ORIGINALITÀ SIAMO ALL'ETÀ DELLA PIETRA.
Ritratto di marco 1
11 gennaio 2025 - 10:09
Basta con auto che guardano al passato.
Ritratto di marco 1
11 gennaio 2025 - 10:09
Specchio dell'Europa
Ritratto di Fortesque
11 gennaio 2025 - 19:54
Aspetto la Williams. 2.0, 220cv. Blu, cerchi oro. :-)
Ritratto di Polselli
11 gennaio 2025 - 22:12
Ma la williams non era la clio ?
Ritratto di Lorenz99
11 gennaio 2025 - 22:37
OGGETTIVAMENTE É LA PIÙ RIUSCITA ESTETICAMENTE, MA PER IL RESTO NON HA NULLO DI RIVOLUZIONARIO, NÈ TECNOLOGICAMENTE,NÉ COME PERFORMANCE. SE DEVE VINCERE LA PIÙ BELLA ALLORA DIAMOLE IL COMPASSO D'ORO, PERCHÈ LA SCENIC HA VINTO NEL 2023,MA DI ESTETICA ACCATTIVANTE ZERO. QUELLI CHE PARLANO DI PREMI COMPRATI, FORSE NON HANNO TUTTI I TORTI, VISTO ANCHE IL CONFLITTO D'INTERESSE TRA RIVISTE E INSERZIONI PUBBLICITARIE DEI LORO CLIENTI.
Ritratto di Tfmedia
12 gennaio 2025 - 09:25
2
Tutte le riviste di settore sono ormai "alla spina". Occhio perché di corrente si muore: non per niente oltre l'auto esiste la sedia elettrica...
Ritratto di Andrea300978
12 gennaio 2025 - 11:14
Meritato. Auto molto carina.
Ritratto di Santhiago
13 gennaio 2025 - 13:47
Mi sembra sbagliato, guardando i numeri, scrivere che "mostra la tendenza all’elettrificazione del mercato automobilistico europeo". Forse la tendenza è nei giornalisti che hanno votato. Sicuramente meno nel mercato.
Ritratto di Sprint105
13 gennaio 2025 - 15:15
E' solo la mia opinione ma non ho mai trovato interessante questo premio anzi, penso che sia inutile.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 15:47
Concordo con i giornalisti
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:50
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di BAFFONE21
13 gennaio 2025 - 17:41
1
Un Ritorno al futuro!!! Bella... Quasi come la sua mitica nonna!! Ma io che sono 110 k kili riuscirei ad entrarci ?? E sopratutto, riuscirei ad uscire senza aiutini?? Baffone.