ANCORA UN’ELETTRICA - È la Renault 5 E-Tech, insieme alla sua variante sportiva Alpine A290, la vincitrice del premio Car of the Year 2025. La giuria ha eletto la citycar elettrica dallo stile retrò preferendola alle altre 6 finaliste: Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. Si tratta del secondo successo consecutivo per la Renault, che l’anno scorso aveva trionfato con la Scenic come auto dell’anno. Si tratta della seconda volta nei 62 anni di storia del premio che un marchio riesce a infilare due vittorie di fila: era infatti successo solo alla Fiat nel 1995 e nel 1996, prima con la Punto e poi con la Bravo.
KIA E CITROËN SUL PODIO - Dopo le votazioni dei 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei, ecco i punteggi finali:
Anche per i giurati italiani la citycar elettrica francese è stata la vincitrice, seguita dalla Kia EV3 e dalla crossover dell’Alfa Romeo. Anche il premio Car of the Year 2025 mostra la tendenza all’elettrificazione del mercato automobilistico europeo, con tre modelli finalisti completamente elettrici e quattro che invece propongono insieme alle versioni a combustione anche varianti elettriche o ibride.
DIVERSA DA TUTTE - Il premio è stato consegnato dal presidente della giuria, il danese Soren Rasmussen, al ceo della Renault Fabrice Cambolive e a quello dell’Alpine Philippe Krief durante una cerimonia tenutasi all’inizio del Bruxelles International Motor Show. “Quando si vince si dice sempre che si tratta di una vittoria collettiva, ma questa volta lo è in modo particolare”, ha detto Cambolive ritirando il premio e ringraziando tutte le persone che hanno collaborato alla nascita della Renault 5 E-Tech: “Come team abbiamo creato un’auto che è diversa da tutte le altre e siamo molto fieri di questo”.