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La CATL annuncia le super batterie da 500 Wh/kg

Pubblicato 24 aprile 2023

L’azienda cinese ha annunciato di aver pronta la tecnologia che permette di raddoppiare l’autonomia a parità di peso rispetto alle batterie attuali, oppure dimezzare il peso a parità di autonomia.

La CATL annuncia le super batterie da 500 Wh/kg

IL PESO AL KWH - Uno dei problemi delle attuali batterie è il loro peso. Maggiore è la capacità, più alto è il peso. Naturalmente ciò varia in base alla densità emergetica: le celle più avanzate attualmente utilizzate dall’industria automobilistica abbiano una densità di circa 250 Wh/kg (watt ora per ogni chilogrammo). Facendo due conti al volo, 1 kWh pesa quindi circa 4 kg, 100 kWh circa 400 kg. La cinese CATL afferma di aver trovato una tecnologia che permette di avere fino a 500 Wh/kg, che permetterebbe quindi di avere a disposizione la stessa energia con praticamente la metà del peso. 

NON SOLO PER LE AUTO - La CATL assicura che nel giro di un breve periodo sarà pronta alla produzione in serie di queste nuove batterie. Secondo l’azienda, oltre che alle automobili questo tipo di tecnologia si presterebbe in particolare a un utilizzo aeronautico. Attualmente la CATL sta già collaborando con alcune realtà per lo sviluppo di velivoli elettrici destinati al trasporto di passeggeri, svolgendo test in conformità con i requisiti di sicurezza e qualità di livello aeronautico. Parallelamente l’azienda cinese conferma che lancerà anche la versione automobilistica delle batterie condensate, che comincerà a essere prodotta in serie entro la fine dell’anno.

DALLA TERRA AL CIELO - L’elettrificazione in questo modo passerebbe dalla terra al cielo, rendendo i viaggi aerei più in linea con le nuove sensibilità ambientali. “Il lancio delle batterie condensate inaugurerà un’era di elettrificazione universale del trasporto marittimo, terrestre e aereo, aprirà maggiori possibilità di sviluppo del settore e permetterà il raggiungimento degli obiettivi globali di neutralità dal carbonio in meno tempo”, si legge in un comunicato della CATL. 



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Ritratto di Trattoretto
24 aprile 2023 - 16:33
Piano con queste notizie di progressi tecnologici. I gufoni termici potrebbero stramazzare al suolo.
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 16:45
E' anche vero che non è che per chi oggi produce-vende e non di meno ha già comprato ev sia sta gran soddisfazione sapere che è (sarebbe) in arrivo un qualcosa che farà calare un velo di obsolescenza totale su quanto già esistente... A quello che ha la Panda non penso che fattualmente gli cambi e cambierà tanto (se non per le eventuali diatribe on line sull'argomento)
Ritratto di mika69
24 aprile 2023 - 16:53
Senza contare tutti gli stock di batterie che nessuno più vorrebbe. Ma ha sempre funzionato così un po' per tutto. Fin dai primi movimenti verso l'elettrificazione ho sempre pensato che avrei aspettato molto prima di fare il passo proprio perchè sono ancora tecnologie acerbe e i passi in avanti ci sarebbero stati e pure importanti. Un'auto costa, non è un telefonino che anche se invecchia amen...qui si perdono migliaia di euro sulla vendita dell'usato, per esempio. E comunque si perde una fruizione molto più assimilabile alla praticità degli endotermici. Quindi, aspettiamo ancora...almeno altri 7-8 anni. In sostanza mi faccio un altro giro di termico.
Ritratto di luigigor
27 aprile 2023 - 10:17
io aspetterei altri 15 anni, 2 generazioni di auto. per essere sicuri.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:53
4
A quello che ha la Panda come ha la Tesla, non gli cambia nulla se pensa di tenerla fino a che la sua riparazione non sia anti economica, l'obsolescenza di un modello è un problema solo per chi vuole cambiare l'auto ogni 3-5 anni, solitamente in questi casi l'auto non è di proprietà e ci si affida a NLT o leasing, diversamente a chi si è comprato l'auto con l'idea di tenerla fino a fine vita, che il suo prezzo sia o meno dimezzato non importa nulla, questo vale per l'elettrico come per il termico. Siamo in un momento di grandi cambiamenti tecnologici, chi acquista ora un'auto che sia termica, ibrida, elettrica rischia di vederne il valore fortemente deprezzato, perché è probabile che tra 5 anni non 15 esca un modello di EV di quel segmento con batteria completamente innovative, che mette la tua Panda diesel, come la tua EV, totalmente fuori mercato e se prima la vendevi usata esempio a 10.000 euro, dopo la vendi a 4.000 perché c'è una EV con 800 km di autonomia a 18.000 euro nel segmento A.
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 16:57
Veramente se vai a chiedere per una qualsiasi utilitaria termica usata rischi che chi te la vende ti chieda (perché quelle sono le cifre ora) più di quanto l'ha pagata nuova 3-4 anni fa...
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 17:03
Aggiungo, che invece trovo* difficile che chi si vuole rivendere una Mod3 oggi spunterebbe il prezzo che faceva giusto un annetto fa...
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 17:05
* NB è un "trovo difficile" di cortesia, essendo che in verità è abbastanza risaputo essere così (recensori di fama mondiale ci hanno fatto / fanno anche appositi ""episodi"" dedicati sui loro canali YT, relativamente a tale recente questione...)
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 23:30
4
Questo vale solo per alcuni modelli di Panda la 4x4 fondamentalmente, o le poche versioni sportive, questo vale anche allora per le Model 3 sportive di un certo tipo. Poi spesso gli utenti fanno l'errore di confondere quello che succede in Italia, con quello che succede in Europa e nel mondo. Il nostro è un mercato povero, dove i salari sono bassi e le auto richieste sono quelle del segmento A, che è ad esempio ignorato bellamente in Norvegia come in Svezia, in Olanda, come in Germania o negli USA, praticamente una nicchia usato solo nel centro città, le auto vendute sono quelle dal segmento C in su. Penso che molto spesso noi italiani, che abbiamo un mercato molto particolare, come quello di alcuni paesi dell'Est facciano l'errore di pensare che la Panda o la Yaris sia l'auto più ricercata e venduta al mondo, quando al momento in Europa vendi la Model Y, al mondo vendi la Corolla, o i pick-up come F-150 della Ford ad esempio. Per noi 20 k per un'auto nuova sono tanti, per un tedesco 20k per un'auto nuova sono i budget dei giovani al primo lavoro o dei redditi molto bassi
Ritratto di realista
25 aprile 2023 - 00:53
1
La tua capacità di arrampicarti sugli specchi sta diventando proverbiale. Complimenti. Raffiche di id.iozie gratis, per fortuna non dobbiamo pagarti.
Ritratto di Flynn
25 aprile 2023 - 04:33
2
Da un ingegnere informatico che collabora con l’Universita Svizzera nel campo del risparmio energetico mi sarei aspettato tutto un altro genere risposta. Peccato essere caduto così in basso
Ritratto di realista
26 aprile 2023 - 00:49
1
@Flynn proprio perché sono un ingegnere informatico che è specializzato nei sistemi di risparmi energetico che non mi sforzo a rispondere a tali sciocchezze. Scusa, ma ho altro da fare.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 07:50
2
Allora dovresti effettivamente non rispondere, perché il commento che hai fatto ti pone automaticamente da ipotetica ragione a torto assoluto.
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2023 - 10:25
Eh invece ha fatto benissimo a rispondere. Perché bisogna evidenziare le stupid@ggini che scrivono alcuni senza una minima conoscenza della materia.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 15:50
2
Eh si certo, invece controbattere senza fornire alcuna spiegazione dimostra una grandissssssima conoscenza: roba per tolletti da serie B insomma..
Ritratto di realista
27 aprile 2023 - 00:04
1
Il fatto che mi pone da ipotetica ragione a torto assoluto è una tua ipotesi personale che io non ho richiesto. Non ho tempo e voglia di commentare stupidaggini prive di senso e quindi evito ma, comunque, è doveroso segnalare le incongruenze di chi scrive cose errate. Poi chi ha voglia e tempo può fare ricerche che confermano le mie posizioni. Io sicuramente non ho nè tempo nè voglia di esporre informazioni che si trovano sui libri di elettrotecnica di un qualsiasi Istituto Tecnico.
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 05:30
2
E si certo, peccato che solo qualche mese fa scrivevi questo: “evidentemente lei ha un approccio teorico, mentre io ho un approccio più sperimentale, diciamo che prima di fidarmi della teoria preferisco una buona prova pratica. Anch'io teoricamente avevo le stesse sue conoscenze, non ci vuole molto d'altro canto, ma preferisco sempre provare sulla strada (in questo caso). E comunque, come ho cercato di spiegarle (mi rendo conto, purtroppo inutilmente) tra la teoria (seppure corretta) e la pratica, nel causo delle auto, c'è una bella differenza” …..
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 05:43
2
Sottolineo: “ tra la teoria (seppure corretta) e la pratica, nel causo delle auto, c'è una bella differenza” ..
Ritratto di realista
29 aprile 2023 - 01:09
1
si si certo, trova il pelo nell'uovo, ma di cosa scrivevo? Se estrapoli miei scritti senza esplicare il resto, è facile no? Ma lascia perdere dai...
Ritratto di realista
29 aprile 2023 - 01:11
1
E comunque quello che ho scritto (manco mi ricordo quando) è perfettamente vero : "E comunque, come ho cercato di spiegarle (mi rendo conto, purtroppo inutilmente) tra la teoria (seppure corretta) e la pratica, nel causo delle auto, c'è una bella differenza” . Rileggi attentamente e rifletti.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2023 - 02:13
2
E quindi a che servirebbero tutte le teorie di elettrotecnica di cui ti pavoneggi se poi all’uso pratico c’è una bella differenza? Rifletti tu va là!
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 08:07
Mi sa che non mi hai capito (e in aggiunta non sei al corrente, quindi). Sono videovalutazioni, quelle sul calo valore di certo elettrousato, from Usa / UK e non dello youtuber del mio (o tuo) condominio. Lo ripeto from Usa / UK, canali yt che vanno per la maggiore ""al mondo"". P.S. Per quanto o.t. sulla questione, ti lascio comunque un riscontro in merito: se scorri con ricerca "dacia" sul presente sito, troverai notizia di mesi fa che il mercato italiano e quello tedesco se la giocano per numero di low cost del suddetto marchio in loco vendute...
Ritratto di Beppe_90
25 aprile 2023 - 09:42
Mah scusa e..pochi giorni fa hanno messo la classifica delle auto più vendute in Europa…le prime 25 le hai lette??? Ci sono molte auto da poveri come chiami tu vendute in tutta Europa.. quindi non è solo l’Italia .. cioè gli italiani come te che denigrano il popolo italiano per me sono degli imbecilli… ma perché credete che all’estero sono tutti meglio di noi??? Ovunque in tutti i paesi ci sono i buoni e non buoni.. i ricchi e i poveri.. e poi vi basate sulla ricchezza di un popolo su un auto?.. hahah mi dispiace ma fai tanto il filoso statistiche ecc e poi ti perdi in un bicchiere d’acqua
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 10:11
x Beppe Ora io non vorrei strafare ed errare sul versante opposto. Ma in verità nello specifico della questione (l'ho già pure scritto) il procapite di CO2 emessa dall'italiano è meglio della media europea, mooolto più basso di Tedeschi, Norvegesi e Americani. Il fatto che gli riesca (all'italico) di farlo mentre si compra e usa la Panda, al più dovrebbe essere per gli altri un esempio di chiedersi "Come fanno a essere nel balpaese così virtuosi da stare così bassi in CO2? Andiamo a farci spiegare bene".
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 10:12
* "versante opposto" non a te, ma alle tesi di chi tu stesso stavi rispondendo
Ritratto di Beppe_90
25 aprile 2023 - 23:13
Sisi capito perfettamente alve tranquillo .. so che tu sei uno dei pochi veramente obbiettivi su questo forum
Ritratto di realista
29 aprile 2023 - 01:13
1
Ma sempre questa accidenti di CO2... Non è climalterante, lo hanno scritto numerosi scienziati non allineati con il mainstream che ci chiede sacrifici impossibili sull'altare della CO2 Ma anche BASTA!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 aprile 2023 - 19:50
4
Non si tratta di denigrare ma di guardare i dati, le due auto che di gran lunga vendono di più in Italia Fiat Panda e Lancia Y sono auto vendute solo in Italia ed in altri paesi a basso reddito pro capite ma non figurano nemmeno nella Top 10 europea. Che l'Italia sia un paese a basso reddito e reddito stagnante è un dato di fatto, statistico rilevato dall'ISTAT e dall'Eurostat, che il tetto di spesa per l'Italiano medio sia 14-20 k per un'auto nuova ossia segmento A, quando per un europeo dei paesi ricchi del nord sia 35-40 k ossia segmento C è un dato di fatto, per questo il nostro mercato ha delle peculiarità che altri mercati non hanno e per questo l'elettrificazione arriverà molto più tardi rispetto ai paesi più ricchi, visto che l'economia di scala arriva più tardi a prezzi concorrenziali con tecnologie innovative per i segmenti per il basso reddito appunto segmento A e B ed anche basso margine di guadagno
Ritratto di Beppe_90
24 aprile 2023 - 23:12
Devo dire che l’ultimo pezzo che hai scritto l’hai proprio proprio sbagliato! L’usato termico (per di più proprio la panda) ha aumentato il suo valore… specialmente la 4x4.. e rimarrà stabile…(vai a vedere i listini da nuova quando era uscita ) cosa contraria l’elettrico con queste nuove novità deprezzerà e sarà obsoleto! Perché il termico ha già raggiunto la sua massima espressione.. quindi non fare un fascio di tutte le motorizzazioni perché non e così…
Ritratto di Flynn
25 aprile 2023 - 04:28
2
La Panda 4X4 tiene bene perché è fuori listino da qualche mese. Non mi pare ci voglia molto a capirlo.
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 08:18
No-no, Flynn. Tutto l'usato termico è diventato praticamente inavvicinabile, se uno fa riferimento a giusto un paio di anni fa. Ma poi ci sono anche articoli a iosa dello stesso qui AV sull'argomento. Certo (mi si permetta la benevola battuta) se uno, però, invece di almeno leggerne il titolo quando li pubblicano, pensa invece a informarsi e attenzionare su a che età un giovane tedesco può comprarsi casa, o cose simili altre... :) :)
Ritratto di Flynn
25 aprile 2023 - 08:36
2
Sottolineavo che “ specialmente la Panda 4x4 “ è perché 0specialmente” non la fanno più. Per il resto , l’aumento globale dell’usato, mi pare una logica conseguenza dei listini attuali. Piuttosto sono curioso di vedere se e come le case riusciranno a contenere i costi, perché mi pare palese che nel 2035 la gente non si potrà più comprare un’utilitaria nuova. Altro che e-fuel
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 09:40
Quadricli... Così come dalla Punto, magari Polo (e magari-bis qualche volta pure Golf?) degli anni che furono, in Italia oramai sono anni che troneggia nella top mensile la Panda.
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 09:42
Il che poi rispecchi(?) anche la volontà ""superiore"" di appedarci, o quasi, nel futuro prossimo = per una società (dicono) migliore, rispettosa dell'ambiente... :)
Ritratto di realista
27 aprile 2023 - 00:09
1
L'avevo scritto in tempi non sospetti proprio in questo forum che l'usato termico avrebbe preso il volo in concomitanza con i prezzi sempre più alti di bev e di termiche (che per far vedere che le bev non son poi così costose, hanno raggiunto prezzi folli). Ma, all'epoca, quando lo scrivevo, i bevvari mi rispondevano che ero in errore, perché l'avvento delle bev avrebbe "distrutto" il mercato dell'usato delle ice... Mah...
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 05:38
2
È quando erano i tempi non sospetti? Quando pubblicavi commenti simili “L'ibrida plug in, se sai gestirla, è una delle migliori forme di guida che ci sono oggi. Ho una A 250 e, devo dire che ci ho messo un po' a "capirla", ma ora sono molto soddisfatto. L'unico trucco è quello di poterla ricaricare spesso, ma siccome non richiede potenze di ricarica pazzesche (la mia ha 15 kw di capacità), la ricarica anche dalla presa di casa in meno di 5 ore. E poi hai oltre 60 km di elettrico. Ma se attivi la modalità di guida "giusta", con le batterie cariche abbatti in consumi da paura (anche 18 km/l in autostrada e 27 km/l sul misto).” ???
Ritratto di realista
29 aprile 2023 - 01:18
1
Come tutte le persone intelligenti, dopo un uso di un anno della plug in, ho cambiato idea perché non adatta alla mie esigenze (come a quelle di innumerevoli di altre persone). E quindi? Cosa cambia nell'universo-mondo? E comunque ora parlo di bev, non di plug in. Il tuo commento è inutile e un pelino st.upido. Non credi? Se ce l'hai con me, scrivilo chiaramente, almeno avresti il coraggio di farlo. Io ti ritengo una persona poco gradevole e non risponderò più ai tuoi post se non per difendere ciò che scrissi in passato dalle tue fake. Abbi una vita serena, specialmente senza di me. Grazie.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2023 - 03:10
2
Giusto, bolli me come fake poi l’auto intanto l’hai venduta. Sei uno spasso ingegnere!!! Le persone intelligenti sono quelle che cambiano idea e pertanto non parlano mai con assoluta certezza, quando l’oggetto (l’auto) verosimilmente manco l’hanno mai provata . Saluti fenomeno.
Ritratto di realista
30 aprile 2023 - 00:39
1
Fenomeno sarai tu che non capisci un accidente di quello che scrivo io. L'auto l'ho provata per un anno e poi ho riconosciuto, da persona intelligente, che non faceva per me. Ma sai leggere?
Ritratto di Flynn
30 maggio 2023 - 09:20
2
Nel frattempo pero' abbiamo fatto della sana disinformazione . Congratulazioni
Ritratto di Beppe_90
25 aprile 2023 - 09:48
Lo so benissimo che non è a listino…non devi certo dirmelo te…infatti e il giusto esempio che auto intelligenti termiche come la panda tengono la valutazione perché le auto elettriche già uscite e con le nuove tecnologie diventeranno obsolete e perderanno di valore…quando le elettriche di ora usciranno da listino non le vorrà nessuno.. ecco la vera differenza del termico ed elettrico ..
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 10:00
xBeppe Ma alla poi fine non c'è né un valore aggiunto e né un qualcosa in meno nell'avere una quotazione-usato più alta anziché più bassa: per qualcuno sarà più conveniente a dispetto di qualcun altro in ambo i casi (essendoci sempre un venditore e un compratore). Che ne sappiamo che magari per questioni geopolotiche fra qualche tempo il litio (o chi per lui) necessario nelle batterie diventa materia indisponibile, e le elettriche già in circolazione valutano a peso d'oro? Nel caso capitasse: amen, ne prenderemmo atto a faremmo i nostri ragionamenti di conseguenza. Quello che non va, è il fatto di volersi immaginare scenari tutti propri personali che cozzano poi, e spesso non poco, con quanto fattualmente disponibile/consultabile/verificabile
Ritratto di Flynn
25 aprile 2023 - 13:35
2
“ La Panda non è l’auto che ci meritavamo ma è quella di cui avevamo bisogno “
Ritratto di Beppe_90
25 aprile 2023 - 23:16
Giusto dai… ci può anche stare fly.. non sarà un ottima auto ma è molto più utile e sensata di molti bidoni di oggi che si vedono in giro
Ritratto di giocchan
24 aprile 2023 - 22:24
Le EV attuali sono destinate a una brutale obsolescenza - credo che il fattore più grande oltre al prezzo sarà la velocità di ricarica. Con le batterie a stato solido e le nuove architetture a alto voltaggio ci si avvicinerà sempre più a ricariche 10%-80% in nemmeno 5 minuti (in pratica fare il pieno sarà come andare dal benzinaio)
Ritratto di salsga
25 aprile 2023 - 14:47
Se le elettriche di oggi saranno obsolescenti, figurati le termiche che tra poco non potranno circolare nell'intera pianura padana... Vai a vedere quanto vale un euro 4 diesel a Milano...
Ritratto di giocchan
25 aprile 2023 - 15:48
Io sono pro-elettrico, ma sono fermamente convinto che nel giro di pochi anni (diciamo 4-5) il progresso rispetto a oggi sarà netto. Riguardo il termico, credo che già nel 2030 comprare un'auto termica sarà una roba sensa senso - a parità di prezzo si comprerebbe una cosa che fa brum-brum, ma con prestazioni e costo al km nettamente inferiori (continuerà ad essere un'opzione solo per chi fa 30.000km l'anno e troverà scomodo fermarsi per 5 minuti a una colonnina ogni 300 km d'autostrada)
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 15:49
Fermo restando che la Euro 4 smette nell'autunno 2009 (13 anni abbondanti). Ma a prescindere penso che non ci sia nessun obbligo di comprare/vendere per forza nell'arco del proprio codice avviamento postale. Ne sono arrivate negli anni di bisarche di usate premium (e non) dalla Germania...
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2023 - 18:45
1
Ma quali gufoni, pensa alla tuo trattoretto diesel di 20 anni và
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2023 - 19:20
A trattorettorotto l'unico gufo qua dentro sei te contro la dipartita dell'endotermico.
Ritratto di realista
25 aprile 2023 - 00:50
1
I gufoni termici si stanno facendo delle sane e grasse risate.
Ritratto di corsa1
25 aprile 2023 - 07:51
SE SE SE Tratt, gli han già trovato tutti i difetti QUESTA super batteria non va bene !!!! i fumi di scarico delle loro auto gli piacciono così tanto che ogni sera prima di spegnere la macchina se ne fan una tirata ,, ed a furia di tirar fumo gli s'è annebbiato il cervello
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 08:34
Ma veramente eccetto qualcosina, più che altro al limite del dubbio, sul presunto prezzo, si va dal neutrale al positivo come riscontro nei commenti...
Ritratto di mika69
24 aprile 2023 - 16:37
Ottima notizia. Più che ottima, se tutto confermato. Non si parla di costi però. Non costeranno mica il doppio, a sto punto?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:49
4
Siamo solo all'inizio come dico da anni, il problema dell'autonomia è un non problema, come quello dei costi, si chiama economia di scala, appena parti con una innovazione questa costa carissima, poi i prezzi diventano abbordabili per tutti, è successo così con le TV a led, gli smartphone, sarà così con l'auto elettrica, certo non sarà un cambiamento in un anno ma già dal 2025-26 vedremo le batterie allo stato solido con 800 km di autonomia e 10 minuti di ricarica, dopo produrre il termico che non sia prestazionale ed emozionale, ossia una nicchia di mercato, non ha senso. Ben prima del 2035 le termiche, che non siano nicchia sportiva, sono morte dal segmento C in su.
Ritratto di mika69
24 aprile 2023 - 16:56
Sì condivido. Mi riferivo comunque solo al costo di queste nuove batterie. Non vorrei avessero un costo molto più elevato di quelle attuali...altrimenti il passo in avanti sarebbe solo di tipo pratico, e dinamico via.
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 16:51
Beh, in verità non sarebbe il doppio, pagheresti (se non ho frainteso cosa intendi per il doppio) il solito prezzo al kWh che paghi per le altre. In verità, anzi, alleggerendoti a parità di kWh il peso (un vantaggio quindi), ci starebbe anche che chiedessero qualcosa in più del doppio (seppur non credo che accadrà) o meglio che il prezzo al kWh fosse maggiore delle ""vecchie"".
Ritratto di mika69
24 aprile 2023 - 17:07
Sì, senza entrare nel singolo KW/H, mi riferivo ad un costo generale maggiore. Che poi sia il doppio o altro non importa...
Ritratto di giocchan
24 aprile 2023 - 22:27
CATL non ha enfatizzato il costo, ma solo la densità ... sicuramente il prezzo NON sarà competitivo (almeno nel breve)
Ritratto di Quello la
24 aprile 2023 - 16:59
Ottima notizia, senza dubbio. La vera rivoluzione, però, credo sia che l’auto abbia percorrenze più elevate a parità di energia accumulata (se la batteria è enorme devo comunque perdere tempo a riempirla e il peso mi rende meno performante sul lato autonomia). In generale, come il discorso sulla Type R, meglio un kg in meno che un cv in più.
Ritratto di Rav
26 aprile 2023 - 00:00
4
Io credo che la vera rivoluzione ci sarà quando abbasseranno i tempi di ricarica a 5/10 minuti e creeranno una vera rete di ricarica. Perchè l'attuale autonomia di una nuova elettrica non è molto diversa da quella di un'auto a metano o GPL, quello che scoccia è doversi fermare per parecchio tempo e in più rischiare di trovare la colonnina occupata dovendo raddoppiare/triplicare quel tempo. Risolvessero quello nessuno avrebbe bisogno di 800km di autonomia.
Ritratto di alveolo
26 aprile 2023 - 08:33
La combo (imho) è troppo massiccia. Sì, vero, i tempi di ricarica coniugati poi pure alle autonomie. Ma anche prezzo rispetto a quello che offrono/sono poi (nei segmenti bassi-bassi, che qui vanno per la maggiore, praticamente improponibile => al prezzo di una fu-utilitaria ci trovi invece poco più che un quadriciclo se guardi ai veri contenuti). Metti poi il punto di ricarica domestico (magari in garage?). Ecc.ecc.ecc. Insomma chi ha mezzi (superiori alla media) e non di meno un certo spirito pionieristico (e in più, secondo me vero fattore trainante al momento, volersi togliere lo sfizio di qualcosa di diverso, non di meno se il caso anche performante in accelerazione) => OK; ma gli altri...
Ritratto di mika69
26 aprile 2023 - 08:56
@Rav. Certamente. Rimane il nodo di da dove attingere l'energia. O si fa un piano di rinnovabili fatto come si deve (..oppure il nucleare) oppure ci sarà un assorbimento energetico elevatissimo e non sapremo come sostenerlo.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 aprile 2023 - 17:14
Basta vedere cos'è successo in pochi anni al data storage. Nel mio portachiavi ho un USB in acciaio da 1TB. A inizio millennio un laptop di buon livello aveva un HD da 32 GB... Certo vent'anni, ma qui siamo solo all'inivio, o no? Non serviranno milioni di colonnine, le autonomie saranno elevate e le ricariche sporadiche. Quindi anche un paese da terzo mondo come l'Italia (la cui capitale gestisce i RSU come una qualsiasi città africana) alla fine ce la farà. Grazie a loro...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 aprile 2023 - 17:20
Il motore elettrico è il migliore ma non le batterie attuali infatti.
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2023 - 17:32
Attenzione, l'autonomia raddoppia, il peso rimane uguale e il prezzo triplica... Il peso raddoppia, l'autonomia rimane uguale e il prezzo raddoppia... attenzione l'occhio è veloce ma la mano inganna...
Ritratto di Arreis88
24 aprile 2023 - 19:30
:) :) :) :) grande Volpe...
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2023 - 20:37
:-))) vedo già qualcuno che esulta, ma é ancora tutto da dimostrare..
Ritratto di Flynn
25 aprile 2023 - 08:20
2
:-)))))))))))) Mitico !!!!!!
Ritratto di ilariovs
24 aprile 2023 - 17:43
Questo ci dice che la tecnologia esiste. Si può fare una macchina termica anche a batteria, perché con 200 Kg si possono mettere 100 KWh di batteria ossia 800 Km WLTP 600 Km reali, 500 di autostrada a 130 Km/h. Resta da vedere quanto costa una roba simile. Ma la tecnologia c'é.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 aprile 2023 - 17:44
Ovvio che siano tutte buone notizie. Un pò meno per chi l'auto elettrica ce l'ha o è in procinto di farsela. Inutile girarci intorno, non è una situazione tecnologicamente stabile al momento, come invece lo è sul termico. Quindi chi si butta a testa bassa sulle EV può prendere grosse cantonate. Al momento non vorrei avere una Tesla usata da vendere, per dirne una.
Ritratto di Mbutu
25 aprile 2023 - 16:41
Mi permetto. Sia qui sopra (soprattutto da chi una elettrica non la ha) sia in qualche chiacchierata con conoscenti ho sentito: che le batterie perdono il 10% di autonomia all'anno. Che avrebbero spostato le accise sull'elettricitá. Che avrebbero messo il bollo. Che avrebbero bloccato parcheggi e ztl. Ecc. Per me sono passati 3 anni, per altri 5 o 10 e nulla di tutto questo è accaduto. È ovvio che prima o poi alcune di queste cose accadranno ma nel frattempo la mia scelta di "anticipare" si è rivelata ottima (ad esempio ho sfruttato incentivi che di fatto hanno azzerato la differenza di prezzo con l'equivalente termico). Allo stesso modo un giorno le batterie della mia auto saranno superate. Ma prima che la nuova tecnologia sia disponibile a tutti i livelli probabilmente avrò "ammortizzato" il mio acquisto. E magari farò ancora in tempo a venderla come usato a chi non potrà/vorrà spendere per l'ultimo modello, esattamente come oggi c'è chi si compra un usato euro 5 "tenuto bene" anche se è superato.
Ritratto di Rush
26 aprile 2023 - 02:32
Non fa una piega.
Ritratto di realista
27 aprile 2023 - 00:15
1
@Mbutu purtroppo l'ammortamento del tuo acquisto avverrà in almeno 12-15 anni. Se mi fornisci i costi delle ricariche a casa (hai un ftv) e di quelle superveloci, il prezzo di acquisto e la REALE autonomia (quindi il consumo REALE) della tua bev, sono in grado di fornirti un business plan reale. Ma ti anticipo che meno di 12 anni di ammortamento sono un sogno.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2023 - 18:47
1
Ben vengano delle nuove batterie, chissà che a breve si riesca a produrre delle bev che non pesano 2 tonnellate..
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2023 - 18:54
Lascia o raddoppia?..tante belle parole e affermazioni non certe per farsi un po di pubblicità tant'e che non è stata neppure testata sui i veicoli. Quindi Sono solo parole parole parole e basta.
Ritratto di Arreis88
24 aprile 2023 - 19:35
Una buona notizia che però ha bisogno di una valangata di conferme. Inoltre continuo a pensare a quelle milioni di persone che allo stato attuale non avrebbero comunque modo di ricaricare la propria ev, e dico: a che gli serve sta notizia???
Ritratto di Tistiro
24 aprile 2023 - 21:06
Bene! Abbassare i pesi è il primo modo per ridurre i consumi aumentando le autonomie. Costi? Controindicazioni? Prezzi dell usato in calo di sicuro a favore di chi deve acquistare (gli stolti che si intestardiscono a non volere l elettrico) e a sfavore di chi ha già acquistato e deve svendere. Considerando che il costo di ev dovrebbe abbassarsi tra un po' te le tirano dietro pur di smaltirle... aspettare conviene
Ritratto di No lavatrici
24 aprile 2023 - 21:44
Tanto per cominciare....STOLTO sarai Tu Se non peggio!!
Ritratto di Tistiro
24 aprile 2023 - 21:50
Ero ironico...si deduce dal contesto :)
Ritratto di tob72
25 aprile 2023 - 02:26
Aftermarket esulta: ecu si riprogrammano; batterie, sospensioni e ruote si cambiano.
Ritratto di corsa1
25 aprile 2023 - 07:46
INTANTO sti cinesi con le loro arretrate cinesate volano..... e noi che batterie facciamo ? italvolt fatica a trovare spazio sulla terra e annusa si volare in usa , TUTTI contrari costeranno troppo.... x le auto con costi come ferreri e mercedes ecct che problemi ci sarebbero anche se costan tantissimo? per i poveri han già fatto quelle al SODIO ma anche qui VI LAMENTERETE , ed intanto in Italia inventiamo un bel ponte che ci costerà non poco e magari ce lo faran i cinesi
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 08:43
Ma tanto, volendo espandere la considerazione, nel momento in cui le materie prime lo stesso sempre loro ce le avrebbero in quasi esclusiva (pare), è solo un passaggio in più / meno; ma la ciccia del discorso non cambia = nuova situazione analoga ai "chip" che se servisse, avrebbero comunque priorità i LORO di progetti. A sto punto gli si delega anche le batterie e amen, con buona pace (aggiungo però) di chi ci storicamente vede(sse) il male assoluto nel dipendere dagli idrocarburi come materie prime che sostanzialmente in Italia (e tanta parte di europa occidentale) non si possiede; e tanto sarà solo da una padella a una brace in un modo o nel'altro (sogni spezzati di autarchia...)
Ritratto di salsga
25 aprile 2023 - 14:58
In realtà sono ordini di grandezza diversi: il litio sono poche decine di kg per auto e durano più di 10 anni e si ricicla. Il petrolio consumato da una termica è 300 volte il suo peso nel ciclo di vita e va tutto in fumo. Inoltre in Europa il litio è presente e molte stime indicano una potenziale autosufficienza, solo che non lo estraiamo come non vogliamo pale eoliche e pannelli solari
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 16:05
Le batterie (per le ev) c'hanno tutto in mano loro, in pratica; mica solo il litio. Che sia 1 kg, 10kg, 100kg, 500kg sempre da loro devi andare a sbattere la capoccia. Almeno, abbiamo soprattutto ultimamente visto, nel caso dei carburanti si è riusciti poi a trovare un'alternativa per approvvigionarsi
Ritratto di Volpe bianca
25 aprile 2023 - 16:32
Ma poi te l'immagini un'Europa green che apre miniere per estrarre il litio...
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 17:00
Volpe ti spiego come funziona: se non è il tuo vicino di casa che lo estrae/deposita/trasporta/processa nella sua Panda (quella maledetta Panda) il Litio di fatto nel mondo nemmeno esiste: non esiste chi lo estrae, non esiste chi lo stipa, non esiste chi lo trasporta, non esiste chi lo processa. ESATTAMENTE come la CO2; è tutta colpa del tuo vicino di casa e della sua Panda; se risolvessi con lui = l'emergenza (globale) sarebbe risolta :) :)
Ritratto di Volpe bianca
25 aprile 2023 - 17:49
Ah ok adesso è tutto chiaro :-))
Ritratto di verdebiancorosso
25 aprile 2023 - 15:20
sono dei fenomeni ma dovremmo esserci abituati. I giapponesi facevano giocattoli scadenti, i coreani macchine che si rompevano a guardarle male, i cinesi cloni che se mettevi un dito faceva un buco. Ma sulle schifezze a basso costo hanno investito i soldi dei polli e adesso vogliono tutto. Io nell'elettrico come sistema di mobilità ci credo, meno sulla sua convenienza ecologica ed economica almeno nell'immediato ma la strada è quella lunga o corta che sia. Ovvio che dalla ricerca usciranno nuove e migliori batterie, altrettanto ovvio che verranno finanziate sulla pelle degli acquirenti di adesso...che per questioni politicamente corrette saranno contenti del sacrificio e poi orgogliosi di essere precursori...io aspetto ancora un poco
Ritratto di Mbutu
25 aprile 2023 - 16:22
Densità energetica notevole. Del resto è normale che lo sviluppo tecnologico porti continui miglioramenti in questo senso. Da vedere prezzi e durata. Ma immagino che anche in questo caso si partirà dall'alto di gamma per poi scendere progressivamente. Interessante la possibilità di un utilizzo aeronautico, anche se mi pare siano pesi che mi lasciano ancora un po' scettico.
Ritratto di realista
27 aprile 2023 - 00:19
1
E tu ci faresti un voletto su un aereo alimentato a batterie???? io NO...
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2023 - 09:30
Come ho chiaramente scritto, quelle dichiarate da CATL sono densità energetiche che mi lasciano scettico sul volo. Riaffermato il punto, fortunatamente per l'umanità quello che fai tu (ed il tuo complottismo da 4 soldi) non è un esempio da seguire, quanto qualcosa di cui ridere. SE mai entreranno in funzione aerei passeggeri a batteria significherà che hanno superato tutti i test necessari e li userò come oggi uso qualcosa che altri dicevano non potesse volare perché "più pesante dall'aria".
Ritratto di realista
30 aprile 2023 - 00:44
1
Quando gli aerei elettrici voleranno con tutte le garanzie di oggi per gli aerei standard, sarò il primo (al bisogno) ad utilizzarli, ma, temo, che in quel momento sarò polvere da anni. E' da lì nasce il mio setticismo, o realismo?
Ritratto di pippero-bis
25 aprile 2023 - 16:25
al di la dei costi per alzare in volo un liner come quello in figura servirebbe ALMENO VENTI VOLTE quella densita'. Un liner di grosse dimensioni si beve circa 1000Kg di carburante ogni ora: vediamo quante batterie necessitano. Un motore elettrico da 90.000HP 65MW sufficiente per portarsi a spasso per un ora un 747 a mach 0.9 consuma 65MWh Un B747 ha un peso massimo al decollo, veivolo, hostess e carico e carburante (200T per 13.000Km), di 442Tonnellate. In pratica quelle batterie non bastano per fare in sicurezza milano roma e se diminuiamo la dimensione dell'aereo non riusciamo a fare milano venezia. Quindi e' da Strz cosmici parlare di liner, figuriamoci di grosse dimensioni al massimo possiamo parlare di piccoli aerei da turismo e fare il giretto. Crederci, e non metterlo in dubbio come fa la testata, e' non capire cosa e' una batteria.
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 16:53
E fra l'altro, presumo, dovresti pure rifare il calcolo(?) poi per tener conto del nuovo e triplicato peso; quindi anche peggio(?) :)
Ritratto di pippero-bis
26 aprile 2023 - 02:24
nn puoi aumentare il peso altrimenti non ti alzi (i militari mettono razzi per farlo, ma a quel punto forse e' meglio tenersi il cherosene) e NON ATTERRI. Alcuni aerei se devono atterrare subito dopo il decollo a pieno carico debbono scaricare parte del carburante.
Ritratto di realista
27 aprile 2023 - 00:20
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Concordo.
Ritratto di Meandro78
25 aprile 2023 - 23:49
Ecco, questo è il terreno su cui si deciderà il futuro. Tesla è pervenuta?
Ritratto di CR1
26 aprile 2023 - 06:08
Il litio non ha solamente miniere interrate e non è padrona la Cina, in Australia molte miniere, in sud America lo estraggono dai laghi. Mariupol bombardata dai russi guerra del litio?
Ritratto di capobutozzi
26 aprile 2023 - 10:36
sfido chiunque di voi a prendere un aereo che va in elettrico
Ritratto di Arreis88
26 aprile 2023 - 12:29
Suppongo che almeno in principio sarà un bel" grazie, ma no, grazie"
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:20
Utilizzo aeronautico=costi alti.
Ritratto di corsa1
29 aprile 2023 - 04:16
per uso aeronautico NON credo si riferissero ai jambo ma ai taxi volanti , per grossi e grassi aerei ci saran gli efuel e l' H già progettato .ansa.it/sito/notizie/economia/2023/03/13/il-primo-airbus-passeggeri-a-idrogeno-si-alzera-in-volo-nel-2035_7acf936a-25a4-44c9-a3a6-4f15e4e33d83.html
Ritratto di pippero-bis
27 giugno 2024 - 20:07
non ci sono foto dell'aereo e la distanza. Fare 20m con un carico utile di 200Kg sono capaci tutti, ci sono aerei a pedali che hanno attraversato la manica. SUPERFUFFA
Ritratto di Spaghetto50
19 settembre 2024 - 19:06
Calma con l'entusiasmo. è solo la densità di una singola cella....... appena messe in un modulo scende come minimo sotto 400 wh/kg