NEWS

Chevrolet Blazer EV: è lei l’auto giusta per il ritorno in Europa?

Pubblicato 20 luglio 2022

La Chevrolet ha presentato la Blazer EV, una dinamica suv con una potenza fino a 557 CV e un'autonomia fino a 515 km. Sarà disponibile negli USA dal 2023.

Chevrolet Blazer EV: è lei l’auto giusta per il ritorno in Europa?

HANNO UN PIANO - Come avevamo scritto un paio di mesi fa (qui la news) la General Motors starebbe valutando un ritorno sul mercato europeo, dopo il suo addio nel 2017, commercializzando solo auto elettriche. Se il piano andasse in porto uno dei modelli papabili potrebbe essere proprio la nuova Chevrolet Blazer EV, una suv ad alte prestazioni che sarà in vendita negli USA dal 2023.

GLI ALLESTIMENTI - La Chevrolet Blazer EV ha un design moderno, filante e di stampo sportivo come dimostrano le forme muscolose ma pulite. Viene offerta in quattro varianti: 1LT, 2LT, RS e SS, ciascuna con un estetica unica. Le LT hanno un esterno monocromatico e cerchi di 19 pollici di serie, mentre la RS, più sportiva, ha una griglia nera, i rivestimenti in nero lucido, le minigonne laterali aerodinamiche e i cerchi in lega di 21”. La SS, che si posiziona al top, prevede una carrozzeria bicolore con tetto nero e montanti A sempre neri, una griglia con il marchio SS, uno splitter anteriore e massici cerchi in lega da 22 pollici supportati da freni Brembo. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, gli allestimenti RS e SS sono dotati di volante a fondo piatto e di sedili anteriori riscaldati e ventilati. La SS dispone dei sedili posteriori riscaldati e dei rivestimenti in microfibra scamosciata Adrenaline Red.

PARENTE DELLA LYRIQ - Come la Cadillac Lyriq, la Chevrolet Blazer EV è ingegnerizzata sulla piattaforma Ultium, alla base dei recenti veicoli elettrici della GM, e sarà offerta con trazione anteriore, posteriore o integrale. In questa piattaforma il pacco batterie è strutturale e contribuisce a dare alla Blazer un centro di gravità basso. 

ANTERIORE, POSTERIORE O INTEGRALE - La Chevrolet Blazer EV 1LT in allestimento di base ha la trazione anteriore e un'autonomia di circa 398 km. La 2LT è dotata di serie di trazione anteriore, con quella integrale offerta come optional, e può essere equipaggiata con una batteria che aumenta l'autonomia a circa 472 km. La RS è disponibile con trazione anteriore, posteriore o integrale e garantisce un’autonomia che arriva fino a 515 km. La versione top di gamma SS è dotata di serie di trazione integrale con autonomia di 467 km. La SS produce fino a 557 CV e 878 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h in meno di quattro secondi. Per ora la Chevrolet ha comunicato che la Blazer EV ha una capacità di ricarica di livello 2 da 11,5 kW (in AC), oltre alla compatibilità con i caricatori rapidi DC da 190 kW. Con quest'ultima potenza sarà possibile ripristinare fino a 126 km in 10 minuti.

GLI ADAS - La Chevrolet Blazer EV sarà offerta con il sistema di guida semi-autonoma Super Cruise, che consente di operare a mani libere su oltre 321.869 km di strade compatibili negli Stati Uniti e in Canada. Altri sistemi di assistenza alla guida presenti sono la frenata automatica d'emergenza, l'allarme di collisione anteriore, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, l'indicatore della distanza di sicurezza e il mantenimento della corsia con avviso di superamento. A questi si aggiungono i fari IntelliBeam, la frenata automatica in retromarcia e il sistema di parcheggio automatizzato.

GIÀ PRENOTABILE - Le prenotazioni della Chevrolet Blazer EV sono aperte, con prezzi a partire da 44.995 dollari (44.000 euro) per l’allestimento LT1 che arriverà nel primo trimestre del 2024. La Blazer EV 2LT e RS arriveranno invece nell'estate del 2023 e costeranno rispettivamente 47.595 (46.500 euro) e 51.995 dollari (50.000 euro). La Blazer EV SS ha un listino di 65.995 dollari (64.600 euro) e il suo arrivo è previsto nel 2023.  

Chevrolet Blazer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
18
20
5
7
VOTO MEDIO
3,3
3.34426
61


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
20 luglio 2022 - 19:14
Bah... A me sembra una Nyo. Se, a distanza di anni che ne parliamo, non ha venduto l'una non vedo perché ora dovrebbe qui vendere l'altra. Dove c'hanno la grana per auto con certi prezzi (da Golf base si sarebbe detto una volta, anche se poi coi 25k di partenza di una Golf non c'entrava nulla) si continueranno a prendere, anche pagando molto di più, le varie Bmw iX o Audi e-Tron, chi proprio non vuole andare della solita Tesla...
Ritratto di Goelectric
20 luglio 2022 - 20:52
Nyo non vende????guarda che in nuova guinea, in papuasia, e anche a sud di marte, stanno facendo la fila....documentati prima di parlare!!!
Ritratto di alvola2023
20 luglio 2022 - 21:05
:) Comunque pur conscio che tale "assist" potrebbe aprire a scenari apocalittici in questo forum, va riconosciuto (almeno quello) che in effetti l'ispirazione alla suv chinese è molto evidente. In questo gli esperti erano stati, nel loro piccolo di un modello a fare casistica per il momento, inaspettatamente profetici :)
Ritratto di Flynn
20 luglio 2022 - 21:45
2
Fosse Niooooo però , caro Alvola2023 avrebbe auto i cerchi da 13” , ovviamente piroettanti.
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 09:06
La Wuling Mini Ev, che cito sempre, fa meglio: 12" :)
Ritratto di Miti
21 luglio 2022 - 16:21
1
Non ho mai capito una cosa ragazzi?! Perché i cinesi fanno quasi tutte le loro auto con le ruote piccole ? Parlo della grande distribuzione , ovviamente.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 17:46
2
Penso che sia un limite loro estetico. O meglio, penso che a loro piacciano così, magari preferisco un effetto massiccio a uno più armonioso . Certo è che lo possiamo annotare tra le diversità culturali.
Ritratto di giulio 2021
22 luglio 2022 - 12:36
E quali auto hai visto con le ruote piccole, quelle sotto i 20.000 Euro forse, sai le Ypsilon che ruote da camion hanno...
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 13:35
2
Xpeng P5 P600 cerchi di serie 17” optional 18”. BMW i4 M50 cerchi di serie 18” optional 20”. Da un disegnatore di fiancate non mi sarei aspettato queste lacune sulle proporzioni delle ruote.
Ritratto di Miti
22 luglio 2022 - 13:47
1
Flynn ...che mi sorprende in modo positivo è il fatto che le persone che sono nel consiglio di amministrazione, quattro per esattezza, sono giovanissimi. Non so , forse tra 35-45 anni. No come le mummie che vedi in giro nei CDA europei o anche più in là. E tutti con dei curriculum mica da ridere. Secondo me prima o poi risolveranno il "problema" dei cerchi. Veramente sono rimasto un po' di stucco. Che differenza di età enorme e probabilmente anche di concezione/principi/ dinamicità e perché no dei sacrifici per arrivare in vetta. Leggendo un po' di loro , non sono dei raccomandati. Ma si hanno fatto il sedere in aziende mica da ridere. Belle grosse ma a età molto giovani con mansioni molto importanti.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 20:42
2
Miti sicuramente un CDA giovane è un bel biglietto da visita, ma ci vorrebbero anche i prodotti da giovani. Capisco e condivido che si lancino sul mercato con la ricetta della solita minestra, ma alla lunga il mercato si saturerà a furia di auto tutte uguali. Anzi a parte la Nio Et5 che ha un certo equilibrio le altre sono dei bei catafalchi.
Ritratto di Miti
23 luglio 2022 - 00:17
1
Flynn ...sono solo al inizio. Ovviamente hanno cercato battere sui tempi sull'auto termica copiando male per vendere nel loro mercato interno. Ma sulla tecnologia delle batterie sono il punto di riferimento. Sulle materie prime sono il punto di riferimento, anche. Mentre l'industria auto europea ha fatto semplicemente come lo struzzo o peggio come l'amministratore delegato della Nissan. Chi sa dov'è adesso dopo la quel triste film ... alla fuga dal Alcatraz. Quanto può servire ad un paese pieno di soldi di trovare la ricetta giusta dell'auto del futuro? Ovviamente saranno tutte più o meno uguali fra un tot di anni. A chi importerà qualcosa dell'auto operaia ? L'auto che dopo un tot butti via ? Come persona o come azienda?
Ritratto di Miti
22 luglio 2022 - 13:49
1
Ovviamente parlavo dell'azienda xpeng. Sul nome di sicuro devono lavorare. Praticamente hanno preso pezzi dei loro nomi "incollandoli" insieme.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 16:24
2
Ma infatti è il successone della China !!!!
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2022 - 10:29
4
la Nyo non vendera' (forse) ma vi garantisco che manco questa vedrete a giro....ne hanno comprate fin troppe di chevrolet in passato anche in italia....auto davvero di dubbia qualita' queste americane....vabbe' che per anni erano daewoo rimarchiate.... pero'....comunque ricordate una cosa....la tesla model 3 Cina batte la Tesla model 3 america....piu' di una vlta son state paragonate...quelle cinesi son costruite e finite meglio!
Ritratto di Flynn
20 luglio 2022 - 19:18
2
Probabilmente non è l’auto più originale del mondo ma appare ben disegnata e muscolosa. Interessanti gli interni, ben lontani dalla sciatteria del mega schermo centrale che tanto va di moda. Di sicuro non sarà l’arma del riscatto di Chevrolet , ma quanto meno da l’idea di aver speso bene i soldi.
Ritratto di america
21 luglio 2022 - 08:48
6
Secondo me fanno bene a proporla. Cioè, negli states e canada ha già il suo mercato. Proporla in EU teoricamente non costa molto....dipende solo da che costi avrà la struttura che attorno vogliono alimentare. A me come auto piace esteticamente, ma personalmente con il discorso della guida autonoma avanzata (rispetto ad altre auto) non la comprerei
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 08:56
Eppure come gruppo GM avrebbero, dalla china, le microcar alla Wuling Mini EV, che sarebbero molto più adatte al nostro mercato e alle nostre possibilità. In tema di voler giustificare la spessa per mettere su un po' di concessionarie. Secondo me prima o poi si renderanno conto che gli conviene puntare su quel tipo di prodotto, qui.
Ritratto di Miti
21 luglio 2022 - 16:34
1
Concordo con voi . Un po' troppo "carica" , come linee , ma è normale avere l'impronta statunitense, hanno un'altra mentalità. Il tablet integrato nel cruscotto non è male. Il peso sarebbe?
Ritratto di PONKIO 78
20 luglio 2022 - 19:46
La linea non mi dispiace, è un 7 posti, quindi spazio c’e ne, 557 km di autonomia… prezzo così e così ma visto la cavalleria che ha ci può stare….
Ritratto di Santhiago
21 luglio 2022 - 10:06
Il bagagliaio però, per l'apertura e le rientranze laterali non mi dà l'idea di esser così spazioso...
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2022 - 20:31
1
Per me questo pachiderma possono anche saltarlo e portare in europa direttamente un modello più commercializzabile com' era la equinox ev presentata qualche mese fà..
Ritratto di BZ808
20 luglio 2022 - 21:03
Ho visto di peggio...
Ritratto di Ferrari4ever
20 luglio 2022 - 21:08
1
Io lo sportellino della ricarica lo avrei fatto un po’ più grande, così è troppo piccolo.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2022 - 23:17
È poco più piccolo del cofano!
Ritratto di Co-Bra
21 luglio 2022 - 11:47
In compenso si integra meglio nelle linee della macchina, chiuso in pratica non lo vedi; sono scelte...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 luglio 2022 - 21:50
Io dico che non sarà lei l'auto del il ritorno in Europa del marchio Chevrolet; solo per il semplice fatto che non è esteticamente molto accattivante come modello, ed oltre tutto mi sembra anche un pò troppo ingombrante come veicolo per la maggior parte delle strade Europee.
Ritratto di fabrizio GT
21 luglio 2022 - 00:24
E se fra qualche anno facessero pagare il bollo anche alle EV...... Certo non subito, ma diciamo 8/10 anni???
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 06:24
2
Ci arriveremo, per forza di cose.
Ritratto di Pierre Cortese
21 luglio 2022 - 08:11
1
Il bollo auto tra 10 anni non esisterà più.
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 09:01
?
Ritratto di Santhiago
21 luglio 2022 - 10:07
Bollo e accise. Sicuro, e prima dei 10 anni.
Ritratto di Hondista99
21 luglio 2022 - 00:43
Linea gradevole per carità, ma di una banalità disarmante... si confonde tra mille, oltre a ricordarmene altrettante.
Ritratto di nik66
21 luglio 2022 - 06:43
vero, banale ma non brutto, a questo punto mi aspetto di tutto, anche che pian pianino arrivi anche il Tahoe/Yukon, forse 50 ogni anno riusciranno a venderli
Ritratto di Pierre Cortese
21 luglio 2022 - 08:07
1
I comandi fisici sulla plancia stanno tornando
Ritratto di Pierre Cortese
21 luglio 2022 - 08:10
1
Peccato per le maniglie a staffa da fine anni 90, proprio adesso che stanno tornando di prepotenza quelle aerodinamiche lisce cone sulle ultime BMW e Audi.
Ritratto di NITRO75
21 luglio 2022 - 08:56
Ma il Blazer non era un fuoristrada calzato e vestito? Bo qui non si capisce più niente....prima Mustang è diventato un suv, ora Blazer fa lo stesso giro.....
Ritratto di Oxygenerator
21 luglio 2022 - 08:59
Bella ma credo che per l’europa sia ingombrante. Almeno è elettrica e non le solite americanate con cilindrate orrende da camion.
Ritratto di Trattoretto
21 luglio 2022 - 09:02
Non sarebbe neanche troppo cara se le dimensioni sono enormi come sembrano in foto. Certo non è molto adatta ai nostri spazi. In ogni caso mancano troppi dati tecnici per capire a che punto arrivati sono in Chevrolet, se hanno raggiunto (o superato) Tesla, che è il riferimento del settore.
Ritratto di Orwell
21 luglio 2022 - 13:12
L'attuale termica è lunga 486
Ritratto di Road Runner Superbird
21 luglio 2022 - 09:04
La trovo personale e fresca e gli interni sono bellissimi. Sarà difficile pero' creare una rete vendita e assistenza capillare adesso che non puo' piu' contare sulle strutture Opel.
Ritratto di Quello la
21 luglio 2022 - 09:34
Mi associo ai tanti che apprezzano questa EV. Non mi piacciono i fanali posteriori con la solita “lacrima” ma sono di moda e mi adeguo. Interni mix tra Mercedes e Lexus e quindi bene. Prezzo… glom… nemmeno troppo alto (poi se la importano raddoppia, ma tant’è!).
Ritratto di ziobell0
21 luglio 2022 - 09:35
bisognerebbe cancellare qualche linea di troppo, design pesante...il frontale poi...
Ritratto di Dr.Torque
21 luglio 2022 - 09:37
No.
Ritratto di marcoveneto
21 luglio 2022 - 10:37
A me pare abbastanza riuscita, sicuramente migliore della Mustang-E o come diavolo si chiama.
Ritratto di giulio 2021
21 luglio 2022 - 10:50
Auto che non sarebbe niente male, ma ovviamente in Europa farà la solita figura, un tempo, nei meravigliosi ani 60 si importavano davvero in Italia caterbe di enormi americane, Chevrolet, Oldsmobile, Cadillac attraverso i normali concessionari GM / Opel soprattutto di Roma e Milano, ma erano auto che facevano sognare e distinguevano, poi tutte rottamate se no se ne vedrebbero ancora. Ora sarebbe comunque impari il confronto con Nio se non altro, almeno dal 2023, soprattutto per il nome, oltre 50.000 Euro per un'auto si è capito anche in Germania per una Tesla va bene, anzi c'è la coda, e sarà con tutta probabilità così anche per Nio, BYD, Vinfast lo si è giù capito per la corsa ad aprire nuovi concessionari di sti marchi sconosciuti, ma una Chevrolet... E un pò è un peccato perchè sembra davvero una buona concorrente.
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 11:06
Ti riporto la classifica tedesca per il mese di maggio '22, relativamente alle elettriche. Sul singolo mese Opel Corsa-e (1,889), Volkswagen ID.4/ID.5 (1,849), Fiat 500 electric (1,834), Volkswagen ID.3 (1,356), Dacia Spring (1,326), Hyundai Kona Electric (1,323), Skoda Enyaq iV (1,173) Audi e-tron (1,147), smart fortwo EQ (1,135), Volkswagen e-up! (1,123) and Hyundai Ioniq 5 (1,043). ------------------------ E cumulativo:Tesla Model 3 - 10,037 Fiat 500 electric - 8,305 Hyundai Kona Electric - 6,345 Volkswagen ID.4/ID.5 - 5,618 Tesla Model Y - 5,314 BMW i3 - 5,181 Opel Corsa-e - 5,030 Renault ZOE - 4,974 Skoda Enyaq iV - 4,796 smart fortwo EQ - 4,742 Audi e-tron - 4,620 Volkswagen ID.3 - 4,464 Hyundai Ioniq 5 - 4,107
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 11:07
Insomma come avrai notato, la fila per tutte (persino 500 e peggio ancora persino per la Ople e-Corsa!!!) tranne che chinesi (sia nominate da te, che non)...
Ritratto di Miti
21 luglio 2022 - 16:28
1
Alvola... un giorno le profezie di Giulio ci raggiungeranno ... ggiungeranno... ungeranno.....ranno.... no. ( era l'eco)
Ritratto di giulio 2021
21 luglio 2022 - 12:06
La Corsa E è considerata un immenso flop perchè in pratica vende solo la elettrica, le Tesla vendono moltissimo basta farsi un viaggio, infatti come vedi l'unica marca aliena: Tesla vende più di tutti, come vendereanno le Vinfast e le Nio, le Chevrolet non saranno la stessa cosa.
Ritratto di alvola2023
21 luglio 2022 - 12:38
Hai mischiato un po' le carte, o almeno pensi, ma il risultato non cambia. In Germania SI' tante Opel Corsa elettriche (io quasi nemmeno lo pensavo esistesse motorizzata a bev) ---- NO, nessuna bev chinese :(
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 23:31
2
In effetti in Norvegia è più facile che nella top 20 entri un’automobile importata da un’altra galassia piuttosto che una Nio
Ritratto di giulio 2021
22 luglio 2022 - 10:42
Infatti all'undicesimo posto c'è la BYD Tang interstellare, comunque volevo dire che le Chevrolet difficilmente andrà in concorrenza (come marchio) con Nio (ovviamente dal 2023) come con Tesla ma anche AudiBMWMerc, mentre farà concorrenza naturale a Opel, Fiat, Renault, forse VW e Toyota, se eravamo negli anni 60 il prestigio in Europa di Chevrolet GM era tale che era appena al di sotto di Cadillac e Oldsmobile e al di sopra di Opel con le sue grandi berline (Rekord Commodore Diplomat Admiral Olympia) che facevano gola ma difficilmente potevano essere acquistate dall'italiano medio, ora la situazione è cambiata, dopo decenni di insuccessi con utilitarie coreane di una volta, Chevrolet non so proprio come sia precepita qui.
Ritratto di Orwell
21 luglio 2022 - 13:13
Comunque i prezzi sono senza IVA (VAT negli USA)
Ritratto di erresseste
21 luglio 2022 - 14:22
Venderà? ah ah ah, per me è NO
Ritratto di dkc powered
21 luglio 2022 - 19:42
esteticamente però è originale e di buon gusto.....se il prezzo è buono merita attenzione...a me piace!
Ritratto di domila
21 luglio 2022 - 23:55
Mah, l'articolo parla di linee pulite che non ritrovo però nel frontale.
Ritratto di giulio 2021
22 luglio 2022 - 10:48
Il fatto è che dovrebbe dare l'idea di vera Chevrolet tipo Tahoe o Impala degli anni 60 per vendere qualcosetta, se l'immagine è quella Chevrolet Tacuma, Getz etc degli ultimi anni davvero non ci siamo, importeranno modelli USA e cinesi elettrici ma al momento c'è un gap d'immagine, un pò il discorso di Talbot che è stata tra 1900 e 1960 una delle Case inglesi e anche francesi più prestigiose Talbot-Sunbeam in UK e Talbot Lago in Francia (che facevano concorrenza a Rolls Royce e alle prime Ferrari) ma con il riutilizzo del nome Talbot per rimarchiare delle semplici SIMCA ormai scadute negli anni 80 (Horizon, Solara, Samba) dove si salvava solo la Horizon simil Golf, oggi riproporre il marchio Talbot sarebbe abbastanza azzardato.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 11:07
Molto belli gli interni nonostante lo schermo di dimensioni generose, frontale e posteriore possenti, massici. Più filante il laterale, ma solo con i cerchi da 21/22" è anche equilibrato. Merita un giudizio complessivo positivo.
Ritratto di giulio 2021
22 luglio 2022 - 11:15
Se il giudizio sarà positivo andrà a fare concorrenza perfino a Tesla alle E-tron di Audi, alle ID di VW e alle EQ di Mercedes, e ovviamente in seguito alle diavolerie di Nio, BYD, Vinfast, Xiaomi e chi più ne ha più ne metta, se no resterà nel pugatorio o nel limbo delle vendite di auto elettriche in Europa capitanate da Corsa e 500 Elettriche, cioè di un'epoca pre elettrica.
Ritratto di Jimgoose
22 luglio 2022 - 14:25
in europa con le pezze al c..o che abbiamo,e quelle che aggiungeremo il prossimo inverno,non so in quanti potranno permettersi 1 auto che costa in u.s.a 44k euro,e in genere fatto "1" il prezzo u.s.a quello europeo vale "2" quindi sui 90k...mercato ristretto bella o brutta che sia
Ritratto di manuel12
24 luglio 2022 - 12:25
3
si ma elettrica no manco se me la regalano