HANNO UN PIANO - Come avevamo scritto un paio di mesi fa (qui la news) la General Motors starebbe valutando un ritorno sul mercato europeo, dopo il suo addio nel 2017, commercializzando solo auto elettriche. Se il piano andasse in porto uno dei modelli papabili potrebbe essere proprio la nuova Chevrolet Blazer EV, una suv ad alte prestazioni che sarà in vendita negli USA dal 2023.
GLI ALLESTIMENTI - La Chevrolet Blazer EV ha un design moderno, filante e di stampo sportivo come dimostrano le forme muscolose ma pulite. Viene offerta in quattro varianti: 1LT, 2LT, RS e SS, ciascuna con un estetica unica. Le LT hanno un esterno monocromatico e cerchi di 19 pollici di serie, mentre la RS, più sportiva, ha una griglia nera, i rivestimenti in nero lucido, le minigonne laterali aerodinamiche e i cerchi in lega di 21”. La SS, che si posiziona al top, prevede una carrozzeria bicolore con tetto nero e montanti A sempre neri, una griglia con il marchio SS, uno splitter anteriore e massici cerchi in lega da 22 pollici supportati da freni Brembo. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, gli allestimenti RS e SS sono dotati di volante a fondo piatto e di sedili anteriori riscaldati e ventilati. La SS dispone dei sedili posteriori riscaldati e dei rivestimenti in microfibra scamosciata Adrenaline Red.
PARENTE DELLA LYRIQ - Come la Cadillac Lyriq, la Chevrolet Blazer EV è ingegnerizzata sulla piattaforma Ultium, alla base dei recenti veicoli elettrici della GM, e sarà offerta con trazione anteriore, posteriore o integrale. In questa piattaforma il pacco batterie è strutturale e contribuisce a dare alla Blazer un centro di gravità basso.
ANTERIORE, POSTERIORE O INTEGRALE - La Chevrolet Blazer EV 1LT in allestimento di base ha la trazione anteriore e un'autonomia di circa 398 km. La 2LT è dotata di serie di trazione anteriore, con quella integrale offerta come optional, e può essere equipaggiata con una batteria che aumenta l'autonomia a circa 472 km. La RS è disponibile con trazione anteriore, posteriore o integrale e garantisce un’autonomia che arriva fino a 515 km. La versione top di gamma SS è dotata di serie di trazione integrale con autonomia di 467 km. La SS produce fino a 557 CV e 878 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h in meno di quattro secondi. Per ora la Chevrolet ha comunicato che la Blazer EV ha una capacità di ricarica di livello 2 da 11,5 kW (in AC), oltre alla compatibilità con i caricatori rapidi DC da 190 kW. Con quest'ultima potenza sarà possibile ripristinare fino a 126 km in 10 minuti.
GLI ADAS - La Chevrolet Blazer EV sarà offerta con il sistema di guida semi-autonoma Super Cruise, che consente di operare a mani libere su oltre 321.869 km di strade compatibili negli Stati Uniti e in Canada. Altri sistemi di assistenza alla guida presenti sono la frenata automatica d'emergenza, l'allarme di collisione anteriore, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, l'indicatore della distanza di sicurezza e il mantenimento della corsia con avviso di superamento. A questi si aggiungono i fari IntelliBeam, la frenata automatica in retromarcia e il sistema di parcheggio automatizzato.
GIÀ PRENOTABILE - Le prenotazioni della Chevrolet Blazer EV sono aperte, con prezzi a partire da 44.995 dollari (44.000 euro) per l’allestimento LT1 che arriverà nel primo trimestre del 2024. La Blazer EV 2LT e RS arriveranno invece nell'estate del 2023 e costeranno rispettivamente 47.595 (46.500 euro) e 51.995 dollari (50.000 euro). La Blazer EV SS ha un listino di 65.995 dollari (64.600 euro) e il suo arrivo è previsto nel 2023.