SOLO PER GLI USA - L’elettrica di dimensioni compatte Chevrolet Bolt, introdotta sul mercato americano nel 2017, si rinnova con un restyling dopo circa 100.000 esemplari venduti. Il nuovo modello, che si differenzia dal precedente per contenuti, tecnologia ed estetica, segna il debutto di un nuovo membro della famiglia Bolt, la variante suv denominata EUV. Quest’ultima, costa 33.995 dollari (circa 28.000 euro), una cifra superiore rispetto alla versione normale EV, il cui prezzo è stato fissato a 31.995 dollari (5.000 in meno in meno rispetto al modello precedente). Dato che la General Motors ha cessato tutte le sue attività in Europa, saranno disponibili esclusivamente in America.
STESSA BASE TECNICA - Le Chevrolet Bolt EV ed EUV, sono costruite sulla stessa piattaforma della precedente, e differiscono sia per le dimensioni (430 cm della EUV contro 414 della EV), che per l’estetica. Sulla EUV notiamo infatti un diverso paraurti e dei fari anteriori più sottili, tutte modifiche che la rendono complessivamente più muscolosa. Non cambiano motore e batteria. Entrambe sono infatti spinte da un’unità elettrica da 200 CV e 360 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria al litio da 65 kWh, che, stando a quanto dichiarato dalla casa, dovrebbe garantire un’autonomia per la EUV di 402 km e di 416 km per la EV. Per fare “il pieno” è possibile utilizzare colonnine veloci a corrente continua, che assicurano un ripristino di 160 km di autonomia in 30 minuti, o, in alternativa, la corrente alternata sino ad una potenza di 11 kW.
DENTRO È TUTTO NUOVO - Completamente inediti gli interni delle Chevrolet Bolt EV ed EUV, che beneficiano, oltre che di una console centrale ridisegnata, anche di uno schermo da 10,2” di tipo touch da dove è possibile gestire il sistema multimediale, e su un pannello della strumentazione da 8”. Non manca la compatibilità con l'assistente virtuale Alexa e la ricarica senza fili dello smartphone. Il cliente è in grado comunque di rendere più confortevole la sua Bolt optando per i sedili anteriori ventilati e riscaldabili o per il tetto panoramico (solo sulla EUV).
SENZA MANI CON IL SUPER CRUISE - Un’altra corposa novità è la disponibilità per la Chevrolet Bolt EUV del sistema di guida semiautonomo della casa denominato Super Cruise, fino ad ora disponibile sulle più costose Cadillac. Quest’ultimo, che, tra le altre cose, consente di togliere le mani dal volante su 320.000 km di strade abilitate negli Stati Uniti e in Canada (utilizza una serie di sensori tra cui il lidar e una telecamera che rileva lo sguardo del guidatore), è incluso in una versione speciale ad edizione limitata denominata Launch Edition che offre anche il tetto apribile e gli specifici cerchi in lega, per 43.495 dollari (poco meno di 36.000 dollari). Di serie sono comunque presenti diversi sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d'emergenza, l’assistente per il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e i fari “intelligenti” con il controllo automatico dei fari abbaglianti.