NUMERI DA RECORD - La Chevrolet Corvette ZR1 è la nuova versione della supercar americana, che questa volta esagera e vuole superare tutti i limiti precedenti, stupendo il mondo degli appassionati. Questo grazie al nuovo motore LT7, un poderoso V8 di 5,5 litri dotato di doppio turbo in grado di produrre 1.078 CV a 7000 giri e 1.122 Nm di coppia a 6.000 giri, che vengono trasferiti alle sole ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione con 8 rapporti. Questi numeri rendono l’LT7 il V8 di serie più potente mai prodotto in America e riescono a spingere la ZR1 fino a una velocità massima di 346 km/h.
MODIFICHE AL MOTORE - Gli ingegneri sono partiti dall’ottima base di partenza del motore LT6 che equipaggia la Corvette Z06, apportando però diverse modifiche. La camera di combustione è stata maggiorata, inoltre la fasatura e il profilo di alzata delle valvole sono stati rivisti, così come l’aspirazione, al fine di massimizzare le prestazioni. Secondo quanto dichiarato dalla Chevrolet, tutte queste modifiche hanno reso LT7 un motore a prova di “turbo lag”.
ATTACCATA A TERRA - La Chevrolet Corvette ZR1, che sarà disponibile sia in versione coupé che convertibile (che pesano rispettivamente 1.665 e 1.705 kh), ha un look molto aggressivo e corsaiolo, con un tetto in fibra di carbonio, uno spoiler regolabile, cerchi in fibra di carbonio o in alluminio da 20 e 21 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Spor 4S. Per tutti coloro che amano la pista, la Chevrolet mette a disposizione il pacchetto opzionale Ztk che aggiunge un generoso alettone posteriore, un labbro Gurney posizionato su cofano, molle più rigide e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R. Secondo quanto comunicato le modifiche aerodinamiche di questo pacchetto sono in grado di generare 544 kg di deportanza alla massima velocità.
LUNOTTO DIVISO - Molto particolare nella versione coupé il lunotto posteriore diviso, che oltre a essere un richiamo al passato, grazie al segmento in fibra di carbonio posizionato tra i due vetri posteriori, garantisce una maggiore estrazione del calore del vano motore.
ARRIVA NEL 2025 - La Chevrolet Corvette ZR1 arriverà sul mercato nel 2025 a un prezzo che ancora deve essere comunicato, ma che negli USA potrebbe oscillare intorno ai 150.000 dollari (circa 140.000 euro).