NEWS

Chevrolet Corvette ZR1: sopra la barriera dei 1.000 CV

Pubblicato 29 luglio 2024

La Corvette più potente della storia è spinta dal V8 biturbo di 5,5 litri che genera 1.078 CV a 7000 giri e 1.122 Nm di coppia a 6000 giri.

Chevrolet Corvette ZR1: sopra la barriera dei 1.000 CV

NUMERI DA RECORD - La Chevrolet Corvette ZR1 è la nuova versione della supercar americana, che questa volta esagera e vuole superare tutti i limiti precedenti, stupendo il mondo degli appassionati. Questo grazie al nuovo motore LT7, un poderoso V8 di 5,5 litri dotato di doppio turbo in grado di produrre 1.078 CV a 7000 giri e 1.122 Nm di coppia a 6.000 giri, che vengono trasferiti alle sole ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione con 8 rapporti. Questi numeri rendono l’LT7 il V8 di serie più potente mai prodotto in America e riescono a spingere la ZR1 fino a una velocità massima di 346 km/h.

MODIFICHE AL MOTORE - Gli ingegneri sono partiti dall’ottima base di partenza del motore LT6 che equipaggia la Corvette Z06, apportando però diverse modifiche. La camera di combustione è stata maggiorata, inoltre la fasatura e il profilo di alzata delle valvole sono stati rivisti, così come l’aspirazione, al fine di massimizzare le prestazioni. Secondo quanto dichiarato dalla Chevrolet, tutte queste modifiche hanno reso LT7 un motore a prova di “turbo lag”.

ATTACCATA A TERRA - La Chevrolet Corvette ZR1, che sarà disponibile sia in versione coupé che convertibile (che pesano rispettivamente 1.665 e 1.705 kh), ha un look molto aggressivo e corsaiolo, con un tetto in fibra di carbonio, uno spoiler regolabile, cerchi in fibra di carbonio o in alluminio da 20 e 21 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Spor 4S. Per tutti coloro che amano la pista, la Chevrolet mette a disposizione il pacchetto opzionale Ztk che aggiunge un generoso alettone posteriore, un labbro Gurney posizionato su cofano, molle più rigide e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R. Secondo quanto comunicato le modifiche aerodinamiche di questo pacchetto sono in grado di generare 544 kg di deportanza alla massima velocità.

LUNOTTO DIVISO - Molto particolare nella versione coupé il lunotto posteriore diviso, che oltre a essere un richiamo al passato, grazie al segmento in fibra di carbonio posizionato tra i due vetri posteriori, garantisce una maggiore estrazione del calore del vano motore.

ARRIVA NEL 2025 -  La Chevrolet Corvette ZR1 arriverà sul mercato nel 2025 a un prezzo che ancora deve essere comunicato, ma che negli USA potrebbe oscillare intorno ai 150.000 dollari (circa 140.000 euro).


 

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
37
20
10
13
VOTO MEDIO
4,2
4.192895
197


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2024 - 12:32
Che bestia...
Ritratto di Rush
29 luglio 2024 - 12:53
Davvero. Gran bella bestia.
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2024 - 23:15
….ragazzi, sta CREATURA è troppo tamarra anche per me….
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 luglio 2024 - 12:55
1
Con 140.000 euro qui in Italia ci compri una lancia Y
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 luglio 2024 - 12:57
1
Oppure fai la spesa per 1 mese e ti prendi 2 pizze e una cocacola piccola
Ritratto di maipiu
29 luglio 2024 - 12:36
Sì vabbè, €140,000 di conversione potevate risparmiarvelo. La Z06 la vendono a 220k, questa andrà sui 300+
Ritratto di Ferrari4ever
29 luglio 2024 - 13:38
1
Veramente la Z06 parte da 111.795 dollari per la Coupè è da 118.795 dollari la Cabrio. https://www.chevrolet.com/shopping/configurator/performance/2024/corvette/corvette-z06/config?buildCode=&radius=100&zipCode=48243
Ritratto di HypnoToad
29 luglio 2024 - 12:42
Delle macchine così a 150k qui le possiamo solo sognare, i mille cavalli una volta erano visti come una soglia inarrivabile, se li volevi ti prendevi una Veyron oppure nada... adesso anche uno yankee inserito bene nel sistema se fa dei sacrifici può sognare.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 14:08
Negli Usa l'auto da 1000 cavalli è alla portata di qualsiasi smanettone. Sia Ford che Chevrolet che Dodge ti vendono motori in scatola con quelle potenze, lo monti sul telaio di una muscle car anni '80 che non vuole più nessuno et voilà. Tutto legale.
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2024 - 14:29
Vero ma questa è una vettura da listino. Con garanzia. Senza inutili coglionerie elettriche. Un sogno.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 22:58
Certo, era solo per sottolineare come in Usa i cavalli sono abbordabili. Di sicuro non confronterei questa Corvette con un dragster basato su un rottame anni '80 :)
Ritratto di Edo-R
29 luglio 2024 - 12:43
Interessante sicuramente per il prezzo.
Ritratto di Ferrari4ever
29 luglio 2024 - 12:46
1
Vi siete accorti finalmente che è stata presentata?? Finalmente.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 luglio 2024 - 12:58
Spettacolare ignoranza yankee!
Ritratto di fastidio
29 luglio 2024 - 13:00
8
eh io che mi gaso con poco più di 250 cavalli... :o)
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2024 - 13:11
Gran mezzo!
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2024 - 13:16
1
L' anti ferrari americana non ha la stessa eleganza e raffinatezza però a questo prezzo è certamente un affare..
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2024 - 13:57
Mah oddio, l eleganza le ultime ferrari l hanno lasciata a casa, quasi per la prima volta preferisco questa
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2024 - 14:31
Non ha l’eleganza della Ferrari ma è probabilmente la migliore motore centrale con un rapporto peso/potenza fuori scala. Si meritano di venderne a pacchi.
Ritratto di Ac83
29 luglio 2024 - 13:23
3
Parecchio tamarra ma su un auto del genere ci sta tutto,per il prezzo bisognerà vedere a quanto sarà il listino da noi,senz'altro abbastanza superiore a quello americano.
Ritratto di Challenger RT
30 luglio 2024 - 03:21
Il problema non sarà il listino ma il mega super bollo che in 10 anni costerà come o più della macchina…
Ritratto di Sdraio
29 luglio 2024 - 14:29
mamma mamma una macchina da uomo finalmente... che figherrima...
Ritratto di padoin
29 luglio 2024 - 14:33
Merita 5 volanti perché il pacchetto complessivo a quel prezzo è veramente incredibile.. considerando poi il costo della benzina in usa non è nemmeno impensabile da mantenere
Ritratto di Stolto
29 luglio 2024 - 14:43
Bumblebee evoluto
Ritratto di Felix V
29 luglio 2024 - 17:44
Auto spettacolare, non si discute. Ma doveva rimanere con la sua classica impostazione, magari cercando di inserire il motore dietro le ruote anteriori per accentrare i pesi, ma pur sempre all'anteriore.
Ritratto di Rav
29 luglio 2024 - 19:33
4
Ne ho vista una, normale, sabato. Sinceramente mi lascia completamente indifferente. Per carità con tutte le proporzioni del caso è una bella macchina, sia chiaro, ma se non mi passa davanti mi dimentico che esista. Per me la Corvette resta con le proporzioni precedenti.
Ritratto di Quello la
30 luglio 2024 - 07:12
+1
Ritratto di AZ
29 luglio 2024 - 19:43
Bella, ma 1.122 Nm a 6000 giri è poco vantaggioso.
Ritratto di v458
30 luglio 2024 - 12:03
Bisognerebbe vedere quanta ne sviluppa ai vari regimi. Magari come spesso succede, l'80% della coppia è già disponibile a bassi regimi.
Ritratto di MotorG
29 luglio 2024 - 20:13
2
Follia pura , bellissima !
Ritratto di Kappa18
30 luglio 2024 - 07:31
La trovo davvero molto bella, certo che quel motore gira alto per essere un turbo, ed inoltre la coppia e' molto in alto.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 luglio 2024 - 11:05
Li facevo più da compressore volumetrico, evidentemente per arrivare a quei numeri potevano solo coi turbo. Alla modica cifra di 140k euro, ovvero poco più di una 911 base. Considerando il reddito medio di 40k dollari annui, qualche investimento, è alla portata del piccolo-medio borghese del Kentucky.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 10:49
4
Mezzo stupendo per chi potrà permettersela.
Ritratto di Alex-0110
19 dicembre 2024 - 16:03
1
A me non piace, sia perché è troppo di troppo (è tamarra), sia perché c’è gente che la definisce hypercar, quando io non la definirei neanche supercar, questa per me è solo una muscle car che è progettata per fare 1/4 di miglio in 2 secondi, poi quando arriva il momento di frenare e curvare… vai dritto.