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La cinese Great Wall blocca la sua espansione in Europa

Pubblicato 29 maggio 2024

La GWM ha annunciato la chiusura della sua sede di Monaco per la fine di agosto. Licenziati i 100 dipendenti e piani di espansione in nuovi paesi rinviati a data da destinarsi.

La cinese Great Wall blocca la sua espansione in Europa

NIENTE ITALIA - Sono ormai tanti i costruttori di auto cinesi che hanno puntato l’Europa come prossima terra di conquista, ma l’imposizione di dazi da parte dell’UE, che sembra profilarsi all'orizzonte, potrebbe cambiare le cose. E infatti, tra tanti annunci di arrivo, ce n’è anche uno di ridimensionamento. È la Great Wall Motors, che chiude la sua sede di Monaco di Baviera, aperta nel 2021, licenziando tutti i 100 dipendenti alla fine di agosto. Tuttavia, la chiusura del quartier generale tedesco non significa l’abbandono in toto dell’Europa, ma l’interruzione dell’espansione del marchio in nuovi mercati: la Great Wall resterà là dove è già presente (Germania, Svezia, Regno Unito e Irlanda), ma gli affari saranno gestiti dalla Cina. L’Italia, dove la casa cinese è nota soprattutto per il pick-up Steed, avrebbe dovuto accogliere i nuovi modelli, ma a questo punto non se ne farà nulla.


> Uno dei modelli che la GWM importa in alcuni mercati europei è la suv WEY 03 (nelle due foto qui sopra).

CONTINUA DAVVERO? - La Gret Wall continuerà a la collaborazione in Germania con il gruppo Emil Frey, che sarà responsabile dell’importazione dei veicoli e della gestione della rete di concessionari. Tuttavia il media tedesco Manager Magazin, che per primo ha dato la notizia della chiusura della sede, mette in dubbio il futuro stesso della casa in Germania. Infatti, ricordano i colleghi tedeschi, inizialmente i vertici cinesi non sono riusciti a concordare un modello di vendita con il partner tedesco e successivamente la Great Wall ha cambiato la sua strategia, rinominando modelli già annunciati come la Ora Funky Cat o la Ora Way Coffee 01 e ribattezzandoli GWM Ora 3 e GWM Wey 05, con il disappunto di Emil Frey.


> Un'altra vettura che il costruttore cinese pensava potesse avere successo in Europa è la Ora 03 (foto qui sopra).

NUMERI BASSI - La vicenda si inserisce in un contesto in cui la Great Wall non è mai riuscita a centrare i suoi obiettivi di espansione europea, con sole 6.300 nuove immatricolazioni nel 2023. E le cose non stanno andando meglio nel 2024, visto che nei 4 paesi in cui il costruttore cinese è presente ufficialmente ha venduto da gennaio ad aprile solo 1.400 unità. 



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Ritratto di Tistiro
29 maggio 2024 - 12:32
Decine di articoli scritti e commentati su ora cat ora coffe wey 3 e chi si ricorda le altre, e poi non se ne fa più nulla. Aaaaah che babilonia
Ritratto di Flynn
29 maggio 2024 - 12:32
Oggi è un giorno triste. Bandiere a mezz'asta in quel di Mestre e osteria della Marisa chiusa per lutto :-(((
Ritratto di Quello la
29 maggio 2024 - 12:33
:-)))) grande Flynn! Ma se ci fosse ancora la buon'anima tirerebbe di certo fuori dei numeri strabilianti, anche se di importazione extra UE.
Ritratto di Miti
29 maggio 2024 - 13:56
1
Quanto mi manca?!?!))))))). Tornando al fatto in sé ... di sicuro c'è anche il "cannibalismo" interno nel settore automobilistico cinese. Troppi marchi gestirli si fa fatica anche perché la devi fare dal punto di vista del capitalismo ma accontentando il partito. Non è facile. Il problema è solo loro ? Ni, perché quei poveretti sono stati licenziati. Ma come meccanico ti trovi un lavoro. Più brutto è per quelli che si occupavano delle carte e delle vendite. La si fa fatica.
Ritratto di Ilmarchesino
29 maggio 2024 - 20:38
3
Io lo conosciuto poco ma mi ricordo che oltre alle cinesi stravedeva per la 33. E poi aveva un maggiolino...stiamo parlando della stessa persona??
Ritratto di Quello la
29 maggio 2024 - 20:57
Certo, carissimo marchesino. Proprio lui: da quando non c’è più il forum ha perso molto del suo senso: vuoi sostituirlo tu?
Ritratto di Ilmarchesino
29 maggio 2024 - 22:04
3
Nn vorrei fare la stessa fine grazie x k invito.,si chiamava pretali???
Ritratto di erresseste
29 maggio 2024 - 12:44
Appena ho visto la Ora 03, ho detto: la MiTo a 4 porte
Ritratto di Ilmarchesino
29 maggio 2024 - 20:39
3
In misto tra mito Ford Puma e Cayenne in miniatura
Ritratto di Simone Pettenuzzo
29 maggio 2024 - 12:45
Alzi la mano chi ci credeva davvero nell'espansione delle chinesi in Europa...
Ritratto di giocchan
29 maggio 2024 - 13:06
Mah, di marchi cinesi ce ne sono ancora quanti ne vuoi... tu pensi veramente che MG non avrà successo? (perlomeno in Italia, dove si comprano Dacia e Fiat)
Ritratto di Hondista99
29 maggio 2024 - 14:58
MG ha già successo, ma è anche vero che è un marchio dal sapore molto più europeo.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 12:49
Per i dazi che si profilano o perchè vende niente ? Propendo piú per la seconda
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2024 - 15:15
+1 :-))
Ritratto di Ilmarchesino
30 maggio 2024 - 15:16
3
Giusto..la seconda decisamente
Ritratto di Fortesque
29 maggio 2024 - 12:53
Forse perché stiamo diventando un mercato marginale anche grazie a leggi, leggi e, norme, parametri, certificazioni etc. Vanno in Sudamerica e Africa e vendono quello che vogliono con numeri minori ma margini superiori.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 maggio 2024 - 18:42
In Sudamerica e Africa non hanno chissà che margini, solo in Europa siamo disposti a pagare 30k per una utilitaria. A meno che non vendono tantissimo, ma in quei mercati dominano ancora i costruttori occidentali e giapponesi.
Ritratto di Al Volant
29 maggio 2024 - 13:01
Mmm.. stranamente nell'articolo però non viene ricordato che la 03 è solo elettrica.. l'altra plug in. Mi sembra in linea con tutte le altre elettriche.. vende solo tesla.
Ritratto di fabrizio GT
29 maggio 2024 - 13:02
E niente... Bisogna solo aspettare per vedere come va a finire, intanto i soldi me li tengo in tasca...
Ritratto di giocchan
29 maggio 2024 - 13:05
Peccato, la GWM Ora 03 è una delle auto più belline e personali in circolazione - non solo tra le cinesi, ma proprio in generale (anche gli interni non sono affatto male). Ovviamente però se la vendi al prezzo della Model 3 non puoi aspettarti di fare gli stessi numeri...
Ritratto di Balzar
29 maggio 2024 - 13:32
Concordo, un po’ Mini e un po’ Adam, specie anni fa avrebbe fatto il botto di vendite (ovviamente a benzina).
Ritratto di Rav
29 maggio 2024 - 13:26
4
Credo che il problema sia dovuto al fatto che si voglia passare da auto per tutti ad auto più modaiole (e costose). Il suvvetto della Great Wall, la Hoover, la vendevano quando costava poco e offriva il giusto. Se mi offri una macchina con più pretese e maggior prezzo sinceramente vado a comprare un marchio migliore rispetto ad un Great Wall. Per Dacia è diverso perchè hai alle spalle un gruppo come Renault e ormai un marchio consolidato ma, almeno per quel che percepisco io parlando con la gente, le cinesi vengono considerate come mezzi da comprare per avere la macchina da battaglia che costa poco, per ora. Poi magari faranno come Hyundai e Kia negli anni 2000, ma quelle ci han messo diversi anni di basse vendite per arrivare dove sono oggi, è impensabile buttarsi nel mercato e pensare di fare grandi numeri istantaneamente. Soprattutto se cambi direzione sull'offerta.
Ritratto di Ilmarchesino
30 maggio 2024 - 15:21
3
Gosito nn puoi guadagnare subito specie se sul elettrico hai tesla come riferimento. Mentre nel termico dacia ringrazia fiat per il vuoto lasciato se vuoi il giusto compromesso tra auto di battaglia e costo minimo vai sulle giapponesi che offrono qualità rispetto bad altri
Ritratto di Balzar
29 maggio 2024 - 13:28
A questo punto è meglio non avere stabilimenti di marchi cinesi in Italia, se licenziano da un giorno all’altro. Ma era prevedibile, mai fidarsi dei cinesi!
Ritratto di Sherburn
29 maggio 2024 - 14:12
Peccato, stavo iniziando a considerare il pick up. Ne ho visti qualcuno in giro...
Ritratto di Lorenzoagasolio
29 maggio 2024 - 14:17
quello è il lago di Bracciano!
Ritratto di Lele_1998
29 maggio 2024 - 15:03
3
La versione cinese, francamente più realistica, è che il focus nel breve periodo riguarda la Russia, dove sono diventati i secondi dopo Lada. Praticamente puntano a superare Lada. Calcolando che il 30% dei guadagni proviene proprio dalla Russia, e che tra il 2020-2023 ci hanno investito più di 500 milioni per gli stabilimenti, mi sembra giusto cercare di solidificare una posizione con ottimi numeri rispetto a focalizzarsi sull'Europa. Senza contare i limiti dovuti dagli adas a fine anno.
Ritratto di Lele_1998
29 maggio 2024 - 15:06
3
senza contare che non hanno appeal europeo. Sono pensate per la Cina e per i cinesi. Questa è la differenza principale che rende un marchio cinese appetibile o meno
Ritratto di Road Runner Superbird
29 maggio 2024 - 18:47
Neanche russo in realtà. Leggendo i vari blog ai russi non è che piacciano tanto ste cinesi (soprattutto sono poco affidabili nei climi più estremi). Le comprano perché non hanno molta scelta. O qualche vecchio modello russo, o cinesi, o cinesi rimarchiate con brand russi oppure qualche europea o giapponese made in china.
Ritratto di Lele_1998
29 maggio 2024 - 19:12
3
C'è da dire che tra una Lada e una qualsiasi cinese non c'è motivo per scegliere una Lada. Il loro prodotto è tale e quale alla mentalità fiat pre-Marchionne. Prodotti usciti di fabbrica vecchi, progetti datati 15 anni. Al massimo posso capire il freddo siberiano, ma attualmente hanno problemi più grandi.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 maggio 2024 - 19:27
Lada forse per la disponibilità di pezzi e che tutti ci sanno mettere mani. Poi si sa come sono i prodotti russi; scadenti ma che riesci a sistemare con spago e sputo. Probabile che chi vive in una delle tante lande sperdute preferisca una Lada per esempio, anche perché è la più capillare sul territorio. In Siberia ed Estremo Oriente non ci sono nemmeno concessionarie, se non quelle Lada o di rivenditori di auto usate importate dal giappone.
Ritratto di Ilmarchesino
30 maggio 2024 - 15:27
3
Scusa con le auto importare dal Giappone come fanno con la guida a dx?
Ritratto di Road Runner Superbird
30 maggio 2024 - 21:05
Semplice, guidano con il lato sbagliato. Guida a destra e volante a destra. Se ti fai un giro con street view nelle città russe asiatiche, è un trionfo di JDM anni '90 e Lada Niva.
Ritratto di probus78
29 maggio 2024 - 15:55
Il successo di Dr e Mg non credo sia dovuto al fatto che sono un marchio italiano e uno inglese. Perché in realtà sono cinesi. È ovvio che non tutti i cinesi possono sfondare contemporaneamente in Europa. Ma sarebbe un clamoroso autogoal sottovalutarli .
Ritratto di Road Runner Superbird
29 maggio 2024 - 18:51
Dr perché è un'azienda italiana (su carta più italiana di Stellantis) che importa e piazza modelli in Italia secondo logiche nostrane. Senza il mercato italiano Dr non sarebbe nata e non esisterebbe.
Ritratto di Ferrari4ever
29 maggio 2024 - 18:24
1
Nessuno piangerà.
Ritratto di Santhiago
30 maggio 2024 - 14:02
Che ciò inviti alla riflessione quelli che pensano di prendere in considerazione una sconosciuta auto cinese..