NEWS

Cosa succede in caso di incidente senza cinture di sicurezza dietro

Pubblicato 18 novembre 2024

Il mancato uso delle cinture posteriori non solo danneggia il passeggero che non le indossa, ma anche chi occupa il sedile di fronte a lui. Vediamo perché.

Cosa succede in caso di incidente senza cinture di sicurezza dietro

GRAVI DANNI - Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori è sanzionato in Italia con una multa da 80 euro a 323 euro, che si accompagna alla decurtazione di 5 punti sulla patente del guidatore nel caso in cui la persona senza cintura sia minorenne. L’impatto economico della multa rimane però ben inferiore rispetto a quello sul corpo in caso di incidente. Lo dimostra un filmato dell’IIHS (qui sotto), organizzazione americana che lavora per diminuire il numero di incidenti e migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade del Paese, dove il problema del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori è sottovalutato come in Italia. Nel video si vedono le conseguenze di un impatto per chi è nell’abitacolo: il passeggero senza cinture, complice la forza dell’impatto, viene scagliato contro il retro del sedile anteriore e schiaccia la persona che vi siede.

ANCORA POCO USATA - E non si tratta di un problema da poco dato che in Italia la cintura di sicurezza nei posti posteriori è ancora poco usata. Secondo le ultime statistiche diffuse dall'Istituto Superiore di Sanità (qui per saperne di più) riferite al biennio 2022-23 solo il 34,5% degli italiani usa la cintura posteriore. Un dato allarmante che presenta anche delle differenze geografiche: il tasso di utilizzo supera il 60% in Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto mentre non arriva nemmeno al 20% in Campania (9,9%), Puglia (14,2%), Molise (15,9%), Sicilia (17,9%).



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
18 novembre 2024 - 12:30
Lo farei vedere nelle scuole e autoscuole, una volta al mese. Quando vedo genitori con i bambini sul divano senza cintura, rabbrividisco
Ritratto di Ceckone
18 novembre 2024 - 12:31
E quando vedi che hanno anche un animale,che in caso di frenata diventa un proiettile? E le scuse che addicono? Mah
Ritratto di fastidio
18 novembre 2024 - 12:53
8
Senza cintura ma pure senza seggiolino. Quando porto i miei figli a scuola / asilo vedo troppe scene di questo tipo..
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2024 - 13:14
So che lo fanno tutti, ma portare i bimbi piccoli in macchina senza seggiolino e senza cintura è letteralmente un tentato omicidio e andrebbe perseguito come tale. Tra adulti non mi interessa, è selezione naturale, ma con i bimbi no.
Ritratto di GianEnri
18 novembre 2024 - 14:12
Proprio stamattina visto ferma a un semaforo un'auto con bambina in braccio alla mamma nel sedile anteriore, gli ho urlato di tutto...mi hanno guardato ma non penso abbiano capito.
Ritratto di Miti
18 novembre 2024 - 15:26
1
Concordo... Non prendo spesso le persone con me in macchina ma quando succede hanno solo una strada da seguire...quella delle cinture. Se no non sali, punto e basta.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2024 - 22:06
Idem come Miti. Prima con gli adulti chiudevo un occhio, ma visto che non mettono in pericolo solo la loro pellaccia ho smesso. Fortunatamente tra famiglia e amici stretti hanno tutti la testa sulle spalle. Capita ogni tanto a lavoro coi clienti un po' più anziani, ma ormai "o così o chiami un taxi"
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 00:23
1
Ti avevo fatto una domanda in un'altro articolo, Andre_a magari sai qualcosa in più. Com'è andata finire la storia dei test sulla sicurezza della casa Daihatsu che non erano tanto "giusti" ?
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2024 - 00:51
Scusa, mi ero perso sia la domanda che la storia di Daihatsu... ma un altro scandalo? Non ne avevano fatto un altro giusto l'anno scorso?
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 01:17
1
A quello che mi riferisco.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2024 - 01:51
Novità recenti non ne ho sentite: tante scuse, Ceo licenziato, crollo di vendite... però credo che la situazione stia lentamente tornando alla normalità
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 02:02
1
Adesso ho letto una notizia da maggio quando nel Japan Times da maggio. Sembra che le fabbriche erano già in fase di apertura.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2024 - 09:47
Non è una storia che ho seguito più di tanto. Mediaticamente ne hanno parlato molto agli inizi, poi tutto sotto al tappeto come sempre. Le concessionarie sono aperte, le pubblicità le fanno e anche i numeri di vendita mi sembra che stiano risalendo.
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 10:24
1
Probabilmente perché la Daihatsu essendo sotto l'ala della Toyota il casino si poteva allargare... e creare imprevisti poco gradevoli.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2024 - 11:16
Un po' tutte le case giapponesi hanno avuto i loro casini, ma presto vengono dimenticati. Ricordo Nissan accusata di non aver seguito procedure relative al controllo qualità, o qualcosa del genere per un periodo: ma in quel periodo hanno tirato fuori tanti capolavori, fra cui tre generazioni di Skyline GTR, quindi forse facevano bene a risparmiare sul CQ :)
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 16:18
1
La Skyline... che macchina!!! Che macchina davvero!!!
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2024 - 07:01
3
Commento dratico ma veiriteo.concordo
Ritratto di Tistiro
18 novembre 2024 - 12:32
La selezione naturale farà il suo corso
Ritratto di Balzar
18 novembre 2024 - 13:12
Differenze geografiche ma soprattutto differenze di mentalità. Non li cambi nemmeno con le cannonate.
Ritratto di PierSilver
18 novembre 2024 - 14:44
Non mi pare. Ti ricordi quando in italia si andava in giro senza casco? E quando si andava in giro senza cintura (guidatore)? Eppure mi pare che le cose siano cambiate.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2024 - 15:45
Riguardo la cintura anteriore: le cose credo siano cambiate da quando si sono diffusi gli allarmi sonori nelle auto... quando inizieranno a diffondersi anche quelli per i sedili posteriori, il problema si risolverà da se (ci sarà sempre qualcuno che attacca il "mozzicone di cintura di sicurezza" per "fare il furbo", ma vabbè...)
Ritratto di Balzar
18 novembre 2024 - 16:26
Il "non li cambi" era riferito al popolo del Sud, dove le cose ancora non sono affatto cambiate. Soprattutto in Campania dove vanno in tre/quattro sul motorino senza casco, bimbi compresi.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2024 - 14:56
Se Atene piange, Sparta non ride. Anche al nord Italia solo il 60% mette la cintura dietro, quasi una persona su due non lo fa neanche lì. Sono numeri assurdi che francamente avrei associato ai primi anni '90.
Ritratto di Rav
18 novembre 2024 - 13:53
4
Da piccolo quando non vigeva l'obbligo non l'ho mai messa, poi col tempo ho iniziato e oggi è diventato un gesto automatico appena salgo in auto. Comunque c'è ancora gente che per questo gesto mi prende in giro perchè "tanto che vuoi che sia". Il punto è che tra metterla o non farlo il fastidio è nullo e la sicurezza invece più alta.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2024 - 16:36
1
Concordo ma gli idioti ci sono e saranno sempre che ci vuoi fare..
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2024 - 14:23
senza cintura posteriore non si parte, semplice...mia figlia di 5 anni lo sa benissimo...in campania le usano il 9.9% della popolazione... beh ...
Ritratto di AZ
18 novembre 2024 - 15:50
Sì, e poi la colpa è sempre del guidatore, non dei furbi che si slacciano la cintura.
Ritratto di Biondi stefano
18 novembre 2024 - 15:54
Secondo me,purtroppo mancano i controlli. Dedicare almeno un giorno al mese a questo fenomeno,in tutta Italia, sarebbe "educativo". Bello sarebbe "dedicare" giornate anche ad altre infrazioni,es: il cellulare...
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 09:22
4
Sarebbe un ottima idea e fare il giorno a sorpresa
Ritratto di Francesco Pinzi
18 novembre 2024 - 17:17
Giusta la cintura, ma come atto di prevenzione più efficace c'è il non rinnovo della patente agli "ormai incapaci".
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2024 - 17:39
Come lo definisci un "ormai incapace"?
Ritratto di Francesco Pinzi
18 novembre 2024 - 17:58
Reiterati a fare incidenti per motivi vari, anziani indecenti, chiunque senza riflessi di vario tipo e forma. Tutto ciò che già esiste ma non viene applicato.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2024 - 21:43
Su chi ha provocato multipli incidenti sono d'accordo, ma su anziani e persone con riflessi non abbastanza pronti la vedo dura in pratica, soprattutto in uno stato in cui spesso non esiste una reale alternativa all'auto
Ritratto di Biondi stefano
19 novembre 2024 - 11:35
Forse ľ unica cosa che non viene applicato é il codice della strada da parte degli automobilisti. Se osservi il codice serve solo i riflessi del...buonsenso. la fretta, i telefonini e le abitudini sbagliate sono la causa principale degli incidenti.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 novembre 2024 - 12:26
Il fatto di non vedere le persone sulle strisce posso garantirti che non dipende solo dai telefoni, ma anche da diverse bocche lenti con la cataratta
Ritratto di Lorenz99
19 novembre 2024 - 18:03
IO NON HO MAI VISTO, E NEMMENO SENTITO DIRE ,DI QUALCUNO MULTATO PER FAR VIAGGIARE BAMBINI SENZA CINTURA, O PEGGIO IN BRACCIO AL PASSEGGERO SPROVVISTO DI CINTURA CHE LO USA COME AIRBAG UMANO, O ADDIRITTURA AFFACCIATI DAL FINESTRINO ABBASSATO. LA POLIZIA LOCALE ,IN TUTTA ITALIA È IPEREFFICIENTE SE TI SCADE IL GRATTINO O SEI FUORI SOSTA,MA SUL SALVARE LA VITA AI BAMBINI NESSUNO VEDE.VERGOGNOSO. P.S. ALTRO CHE CINTURE POSTERIORI,MI VIENE IN MENTE CHE L'ESTATE SCORSA A CASERTA UNA COPPIA CON 2 BIMBI VIAGGIAVANO IN 4 NELLA SMART FORTWO, CON UNA FIGLIA NEL BAGAGLIAIO E UNA IN BRACCIO....ALTRO CHE CINTURA.
Ritratto di TDI_Power
20 novembre 2024 - 15:01
MA quindi mettono la cintura anche al cane?
Ritratto di Ant.o.lantio6
20 novembre 2024 - 19:54
Rabbrividisco se penso alla fine degli anni 70 quando non c erano neanche davanti ( oltre a airbag , specchietto lato dx oltre abs e servo sterzo...). Ricordo bambini che dormivano sul sedile posteriore e in autoricambi vendevano anche una specie di doppio cuscino gonfiabile che riempiva il vano piedi per creare un giaciglio più largo. Ora nel terzo millennio ci sono tantissimi sistemi inclusi in ogni auto, non usarli è da cojoti.