FRA UN MESE IN CONCESSIONARIA - La nuova Citroën C3 arriverà nelle concessionarie italiane da inizio novembre e si può ordinare fin da ora, a partire da 12.250 euro, cifra richiesta per quella con motore benzina 1.0 (68 CV) e in allestimento Live. Il modello più economico alimentato a gasolio parte invece da 15.000 euro: adotta il 1.6 BlueHDi, da 75 CV, sempre abbinato alla versione d’accesso Live. L’utilitaria francese si inserisce all’interno di una categoria dove la concorrenza è molto sentita, fra modelli popolari e di richiamo sul pubblico, auto chiamate ad essere agili nel traffico ma al contempo spaziose e confortevoli anche per viaggi di media entità. La nuova C3 punta anche sull’estetica vicina a quella di un crossover e sulle personalizzazioni: il tetto, i gusci degli specchietti laterali e le protezioni sulle fiancate (chiamate Airbump) si potranno avere a contrasto.
L’AUTOMATICO SULLA 110 CV - I motori disponibili per la Citroën C3 al lancio sono i benzina tre cilindri PureTeh 1.0 (68 CV) e 1.2, aspirato (82 CV) o turbo (110 CV), in alternativa al diesel BlueHDi 1.6: sviluppa 75 CV o 100 CV. Gli allestimenti si chiamano Live, Feel e Shine. Da gennaio 2017 il benzina da 82 CV verrà abbinato all’impianto Gpl, mentre da febbraio arriverà il cambio automatico a sei rapporti AT6 sulla PureTech da 110 CV. La versione a Gpl non si potrà ordinare inizialmente nella versione di primo livello, la Live, ma solo nelle più ricche Feel (da 15.750 euro) e Shine (da17.000 euro). L’allestimento Live è previsto solo in abbinamento ai motori da 68 CV e 75 CV, non a quelli di potenza superiore. Il differenziale di prezzo fra un motore e l’altro, a parità di prezzo, ammonta a 1.250 euro: la Feel parte da 13.500 euro, la Shine da 15.500 euro.
DOTAZIONE RICCA - Sulla Citroën C3 Live sono previsti di serie il regolatore e limitatore di velocità, il divano posteriore frazionato e una serie di tecnologie in materia di sicurezza, come l’avviso di superamento involontario delle linee di demarcazione, il rilevatore di stanchezza e il sistema che riconosce i limiti di velocità. La Feel aggiunge il sistema bluetooth, le luci diurne a led, il climatizzatore manuale, le maniglie esterne in tinta carrozzeria e l’impianto audio con comandi al volante, mentre la Shine integra la dotazione con gli Airbump, il climatizzatore automatico, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, l’attivazione automatica del tergicristallo, il volante in pelle e lo schermo touch da 7 pollici. I cerchi in lega sono optional per tutte e costano da 450 euro, mentre le vernici metalizzate sono in vendita a 650 euro (400 euro le pastello).
HA LA “DASH CAM” - Tra gli optional più particolari c'è la ConnectedCAM Citroën (500 euro, foto qui sopra e video sotto) una telecamera alloggiata dello specchietto retrovisore rivolta verso il frontale della vettura. Questa è collegata allo smartphone e può scattare foto o video da condividere con gli amici tramite una specifica app. Altra funzione di questa "dash cam" è quella di registrare filmati in caso di incidente: vengono memorizzati automaticamente i 30 secondi precedenti e il minuto successivo. Grazie al Gps integrato la ConnectedCAM invia la posizione della vettura alla app della Citroën e ci consente di trovarla sempre, anche se ci siamo dimenticati dove l'abbiamo parcheggiata.