NEWS

La Citroën C3 arriva in listino

03 ottobre 2016

La Citroën C3 si può già ordinare ordinare e sarà nelle concessionarie da novembre. I prezzi vanno da 12.250 a 18.500 euro.

La Citroën C3 arriva in listino

FRA UN MESE IN CONCESSIONARIA - La nuova Citroën C3 arriverà nelle concessionarie italiane da inizio novembre e si può ordinare fin da ora, a partire da 12.250 euro, cifra richiesta per quella con motore benzina 1.0 (68 CV) e in allestimento Live. Il modello più economico alimentato a gasolio parte invece da 15.000 euro: adotta il 1.6 BlueHDi, da 75 CV, sempre abbinato alla versione d’accesso Live. L’utilitaria francese si inserisce all’interno di una categoria dove la concorrenza è molto sentita, fra modelli popolari e di richiamo sul pubblico, auto chiamate ad essere agili nel traffico ma al contempo spaziose e confortevoli anche per viaggi di media entità. La nuova C3 punta anche sull’estetica vicina a quella di un crossover e sulle personalizzazioni: il tetto, i gusci degli specchietti laterali e le protezioni sulle fiancate (chiamate Airbump) si potranno avere a contrasto.

L’AUTOMATICO SULLA 110 CV - I motori disponibili per la Citroën C3 al lancio sono i benzina tre cilindri PureTeh 1.0 (68 CV) e 1.2, aspirato (82 CV) o turbo (110 CV), in alternativa al diesel BlueHDi 1.6: sviluppa 75 CV o 100 CV.  Gli allestimenti si chiamano Live, Feel e Shine. Da gennaio 2017 il benzina da 82 CV verrà abbinato all’impianto Gpl, mentre da febbraio arriverà il cambio automatico a sei rapporti AT6 sulla PureTech da 110 CV. La versione a Gpl non si potrà ordinare inizialmente nella versione di primo livello, la Live, ma solo nelle più ricche Feel (da 15.750 euro) e Shine (da17.000 euro). L’allestimento Live è previsto solo in abbinamento ai motori da 68 CV e 75 CV, non a quelli di potenza superiore. Il differenziale di prezzo fra un motore e l’altro, a parità di prezzo, ammonta a 1.250 euro: la Feel parte da 13.500 euro, la Shine da 15.500 euro.

DOTAZIONE RICCA - Sulla Citroën C3 Live sono previsti di serie il regolatore e limitatore di velocità, il divano posteriore frazionato e una serie di tecnologie in materia di sicurezza, come l’avviso di superamento involontario delle linee di demarcazione, il rilevatore di stanchezza e il sistema che riconosce i limiti di velocità. La Feel aggiunge il sistema bluetooth, le luci diurne a led, il climatizzatore manuale, le maniglie esterne in tinta carrozzeria e l’impianto audio con comandi al volante, mentre la Shine integra la dotazione con gli Airbump, il climatizzatore automatico, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, l’attivazione automatica del tergicristallo, il volante in pelle e lo schermo touch da 7 pollici. I cerchi in lega sono optional per tutte e costano da 450 euro, mentre le vernici metalizzate sono in vendita a 650 euro (400 euro le pastello).

HA LA “DASH CAM” - Tra gli optional più particolari c'è la ConnectedCAM Citroën (500 euro, foto qui sopra e video sotto) una telecamera alloggiata dello specchietto retrovisore rivolta verso il frontale della vettura. Questa è collegata allo smartphone e può scattare foto o video da condividere con gli amici tramite una specifica app. Altra funzione di questa "dash cam" è quella di registrare filmati in caso di incidente: vengono memorizzati automaticamente i 30 secondi precedenti e il minuto successivo. Grazie al Gps integrato la ConnectedCAM invia la posizione della vettura alla app della Citroën e ci consente di trovarla sempre, anche se ci siamo dimenticati dove l'abbiamo parcheggiata.

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
46
18
19
20
VOTO MEDIO
3,3
3.302325
129


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
3 ottobre 2016 - 16:02
un po' cara, per una col clima 13500...anche scontata starà sugli 11000 minimo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2016 - 16:25
che centra la 500 che paragoni segmento A con B una mini costa quasi quanto una golf però la Golf è più grande
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2016 - 16:31
Fai paragoni stupidi, questa è più grande ma più brutta, che senso ha paragonare il listino di auto totalmente differenti e rivolte a clientele differenti. Quindi se costa 300 euro meno di una 500 e ha due porte in più è meglio? per me no
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2016 - 16:35
Io compro ciò che mi piace, se voglio una 500 che costa 20.000 euro la prendo comunque, se voglio una mini che costa più di 30.000 la prendo comunque e non mi frega che con gli stessi soldi ci compro una bmw serie 1, punti di vista differenti, saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2016 - 16:47
Non la penso come te saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di troy bayliss
5 ottobre 2016 - 13:26
1
mi sembra che il tuo pensiero "prima o poi diventerai uno pseudo adulto" mi risulta al quanto offensivo e maleducato. In questo forum si possono esprime i propri pareri senza x questo sommergere di critiche in modo eccessivo e fuori luogo. Detto questo c'è un sacco di gente di compra Mini a più di 30K e NON si prende una C3.Inoltre a mio avviso questa C3 deriva dalla sorella cactus..per mio modo di vedere possono fare come il WC e il bidet...raccogliere solo i ns liquidi organici.
Ritratto di ottoottobre
4 ottobre 2016 - 07:59
in effetti il paragone C3-500 non ha senso, è come paragonare pere e bistecche allora anche la smart è la più piccola di tutte e parte da 14000 euro (soldi buttati ma è un parere mio)
Ritratto di Luzzo
3 ottobre 2016 - 16:42
La 500 è una segmento A che non c'entra nulla con questa ( fermo restando che è sicuramente overpriced ), . In ogni caso questa a 13500 è il minimo sindacale, senza oltretutto la caratterizzazione come gli airbump che ti obbligano alla versione ancora superiore ( da 15500)....dici che ce la faranno a vendere le Feel a 9900€ ' con radio e clima' come una marea di seg.B altrettanto dotate?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
3 ottobre 2016 - 16:43
Ok la dashcam te la puoi montare su qualunque auto. Per il resto sono d'accordo sul giudizio per linea e interni davvero personali e molto incisivi, mi sembra meno elegante e raffinata della precedente perché con gli airbump e il look tipo Cactus vuole volutamente avere un look diametralmente opposto a quello molto femminile delle prime due serie. In ogni caso il risultato mi sembra eccellente per una segmento B.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2016 - 16:24
Sembra un'auto a giocattolo questa nuova C3 ,un'utilitaria deve anche essere sfiziosa e giovanile ma qui si è esagerato, la c3 precedente era un'auto molto raffinata ed elegante.
Ritratto di duratorq
3 ottobre 2016 - 16:51
poi mi spiegheranno cosa intendono per registrazione dei 30 secondi prima dell'incidente. E' un'auto che prevede il futuro??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di duratorq
3 ottobre 2016 - 17:31
ti ringrazio, non ci avevo pensato. Quindi dovrebbe avere un dispositivo che in caso di incidente blocca la registrazione fino al minuto successivo. Altrimenti si riempirebbe la memoria del dispositivo a macchina ferma. In ogni caso credo sia un dispositivo utile solo per gli incidenti frontali, non credo che la cam abbia una visuale a 360 gradi
Ritratto di Luzzo
3 ottobre 2016 - 17:50
Ma le riprese valgono in tribunale? Con la legge attuale mi pare non lo siano ( in italia), alme no se ambo le parti in qualche modo le riconoscano, cosa che non avviene in pratica mai ( chi glielo fa fare al presunto colpevole di accettarle? )
Ritratto di Moreno1999
3 ottobre 2016 - 16:55
4
Prezzo normale, spero di non doverla vedere in giro troppo spesso, un po' come la Cactus
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 ottobre 2016 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
3 ottobre 2016 - 17:15
4
Più che altro non è proprio l'auto che fa per me. Ad un corpo vettura generalmente banale (escludendo gli airbump e quelle inutili forzature per farla sembrare una crossover, entrambi evitabili) si unisce un muso che veramente è l'opposto della mia concezione estetica. In video sembra ancora più alto e stretto! Oltretutto gli interni non si possono vedere con quello schermo posizionato troppo in basso e con un touch resistivo, tra l'altro non hai nemmeno le manopole del clima, cosa che distrae un possibile acquirente anche nelle operazioni più semplici perché non può riconoscere i comandi al tatto, sempre nei video fatti a Parigi si nota una qualità generale non proprio al top della categoria (come la Cactus). Per finire, se il plus di quest'auto è veramente una telecamera per farsi i selfie e condividerli...
Ritratto di ct46
3 ottobre 2016 - 17:39
Scusate,ma leggo bene o lo schermo da 7 pollici e' di serie solo per la versione piu' ricca shine? cioe' senza schermo touch gli interni di questa auto saranno di uno scarno incredibile..almeno proporlo dalla versione intermedia (che sara'la piu' venduta)sarebbe d'obbligo,per non parlare della dashcam a 500 Euro,cioe' aftermakert la compro a 50 euro,non sara'integrata e collegata con lo smartphone,ma quel prezzo e' pura follia!
Ritratto di Luzzo
3 ottobre 2016 - 18:08
Guarda ti dico solo una cosa: ho fatto l'errore di andare sul configuratore e dare un'occhiata alla plancia ( se così si può ancora chiamare) della Live.....
Ritratto di ct46
3 ottobre 2016 - 18:46
Luzzo,immagino..gia' trovo molto scarna ed essenziale quella presentata,(full optional con schermo touch) figuriamoci una Live,praticamente,un blocco unico di plastica..
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2016 - 18:24
Per me un passo indietro rispetto l elegante e riuscita c3 odierna..poi cerchi in lega optional x tutti??nemmeno la dacia li fa pagare nella versione piu ricca..tra l altro monta tante diavolerie elettroniche...e i fari full led credo che non si possano avere, i quali oltre che belli sono pure comodi..motori a benzina aspirati sottodimensionati e qualita interni da verificare..speriamo siano meglio del cactus ma ne dubito..in sintesi 2 su 5 x me
Ritratto di TommyTheWho
3 ottobre 2016 - 20:42
8
Questa nuova C3 ha due armi al suo arco: l'originalità (che mancava decisamente al precedente modello) e l'aspetto da crossover (che oggi va per la maggiore). Credo, per cui, farà buoni numeri. Avrei previsto gli airbump anche nei due allestimenti inferiori (non è specificato se si possano, comunque, avere a richiesta, come optional), sempre per preservare quell'originalità che manca forse a buona parte delle concorrenti. N.B. Originale non vuol dire "bella tout court": credo sia la classica auto che piace o non piace affatto (come ogni oggetto che presenta un design particolare). Onestamente la trovo azzeccata.
Ritratto di preda
4 ottobre 2016 - 08:33
Ma cos'e? una C4 cactus finita in lavatrice a 90°?
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2016 - 10:05
una sola stella per il filmato proposto. adesso c'è da filmare e condividere su facebook quello che vediamo in auto, siamo alla frutta
Ritratto di IloveDR
4 ottobre 2016 - 12:08
3
non sei obbligato, è un accessorio che puoi anche inutilizzare, e poi per le persone banali come te c'è ancora in listino la Punto
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2016 - 16:48
DR, vedo che tu inutilizzi la lingua italiana
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2016 - 10:07
cmq mi sembra un'auto tanto fumo e poco arrosto, va bene per donne o fru fru
Ritratto di P206xs
4 ottobre 2016 - 19:06
1
a me piace molto!! chissà se sta volta i geni del marketing citroen sfrutteranno il fatto di correre nel mondiale rally....magari con una versione cattiva? Ma senza airbump non l'ho mai vista in foto....sarei curioso...
Ritratto di opinionista
5 ottobre 2016 - 14:42
3
Molto simpatica e accattivante questa piccola C3, un aspetto da car toys che a primo impatto difficilmente non risulta gradevole. Certo strizza l'occhio ai più giovani ma secondo me anche ad una utenza femminile più attenta al Look stravagante e di tendenza che ai contenuti veri e propri. Come già accennava qualcuno in precedenza, la vettura si rifà alla sorella maggiore Cactus ma molto più riuscita ed equilibrata di essa, anche gli interni sono furi dal consono e trasmettono solidità senza essere soffocanti, per me una vettura che avrà certamente riscontri positivi.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2016 - 18:47
4
Beh, secondo me potrebbero mettere anche il 1.4 diesel, casomai con una 80ina di cv e una coppia sopratutto ai bassi. Puntano sempre su sti frullini! Che pizza!
Ritratto di Alex3984
5 ottobre 2016 - 19:02
1
la vettura è molto carina ma non si puo proporre ai giorni nostri un vettura in listino senza clima e radio almeno di serie......