LO STILE
La nuova generazione della Citroën C3 ora propone una carrozzeria da crossover, come va di moda oggi, con una carrozzeria leggermente rialzata da terra. Le forme sono squadrate, con un cofano alto e un tetto piatto. La particolare configurazione delle luci anteriori e dei fanali posteriori composte da due segmenti orizzontali a led e uno verticale, le conferiscono uno stile moderno. I colori pastello più chiari sono pensati per stuzzicare il pubblico più giovane.
Le dimensioni sono quelle di un’auto di “segmento B”: è lunga 402 cm, larga 176 cm e alta 157 cm, con un passo di 254 cm. La capacità di carico è di 310 litri. Essendo leggermente rialzata da terra (157 cm) è in grado di affrontare anche i terreni più sconnessi.
L’ABITACOLO
La Citroën C3 ha una plancia è disposta su due piani, con schermo del sistema multimediale (presente dall’allestimento You Pack in su, la base You ha solo il supporto per lo smartphone) posto al centro. La strumentazione è digitale, ma essenziale come contenuti e informazioni visibili. Lo spazio all’interno è sufficiente per quattro persone, mentre in cinque si sta un po’ stretti. Lo stile della carrozzeria ruba un po’ di capacità al bagagliaio, che paga anche una bocca di carico stretta e uno scalino di oltre 20 cm. Si apprezza la posizione di guida rialzata da crossover, più dominante.
I MOTORI
Il propulsore base della Citroën C3 è il 3 cilindri 1.2 turbo benzina da 100 CV abbinato al manuale a sei marce, per il quale viene dichiarata una percorrenza media di 17,8 km/l con emissioni di CO2 di 122 g/km. C'è poi il motore ibrido leggero nel quale il 1.2 è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione che contiene al suo interno il motore elettrico, promettendo consumi leggermente migliori (18,1 km/l in media). Infine la versione elettrica, che ha 113 CV e un’autonomia dichiarata di 300 km.
I PREZZI
Benzina
Citroën C3 1.2 100 CV You: 15.240 euro
Citroën C3 1.2 100 CV You Pack Plus: 17.750 euro
Citroën 1.2 100 CV C3 Max: 19.750 euro
Hybrid
Citroën C3 Hybrid 100 eDCT You Pack Plus: 20.550 euro
Citroën C3 Hybrid 100 eDCT Max: 22.550 euro
Elettrica
Citroën e-C3 You: 23.900 euro
Citroën e-C3 You Pack Plus: 26.400 euro
Citroën e-C3 Max: 28.400 euro
GLI ALLESTIMENTI
La C3 prevede allestimenti “chiusi” cioè senza la possibilità di optional. Un approccio che serve al costruttore per ottimizzare i costi produttivi. Quindi, se si ritiene indispensabile la presenza di un determinato accessorio si deve passare all’allestimento superiore. In totale questi sono tre: You, You Pack Plus e Max.
L’allestimento You è piuttosto basico e non prevede il sistema multimediale. Al suo posto c’è un supporto per lo smartphone (nella foto qui sopra): la radio si può avere tramite una app dedicata, da scaricare sul proprio cellulare, che supporta i comandi al volante. Solo due gli altoparlanti montati dal costruttore. C’è il quadro strumenti digitale, fari diurni a led, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore manuale, specchietti laterali elettrici, fari automatici. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo frenata di sicurezza attiva con avviso di collisione anteriore, assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento dell’attenzione del guidatore con rilevamento del superamento di corsia, informazioni sui limiti di velocità (ISA), limitatore di velocità e cruise control.
L’allestimento You Pack Plus aggiunge, tra le altre cose, barre sul tetto, piastre protettive, cerchi di 17”, sistema multimediale con schermo di 10,25”, Apple Car Play e Android Auto senza fili, sedili comfort.
Infine, l’allestimento Max prevede fari e fanali a led, retrocamera, ricarica wireless per smartphone, vetri posteriori privacy.
PACCHETTI E OPTIONAL
Le possibilità di personalizzazione non vanno oltre la scelta del colore, con costi di 450, 700 e 800 euro a seconda della tonalità. Se si opta per la versione elettrica, che ha di serie il freno di stazionamento elettrico e il cavo di ricarica trifase lungo 5 metri, si ha la possibilità di avere il caricatore trifase da 11 kW, che costa 400 euro.