NEWS

Citroën C3 Aircross: nel 2025 la seconda generazione

Pubblicato 27 dicembre 2023

La futura Citroën C3 Aircross sarà più grande rispetto al modello attuale, offrendo anche l'opzione dei sette posti. Sarà elettrica, ma anche mild-hybrid.

Citroën C3 Aircross: nel 2025 la seconda generazione

INGENTILITA PER L’EUROPA - È attesa nelle concessionarie all’inizio del 2025 la seconda generazione della Citroën C3 Aircross. La suv compatta della casa francese sarà costruita sulla nuova piattaforma Smart del gruppo Stellantis, la stessa utilizzata dalla citycar C3 e che è stata progettata con l’aiuto dell’indiana Tata per auto robuste e “senza fronzoli”, pensate in primis per i mercati emergenti. Qualche mese fa la casa francese ha lanciato in India e Sud America una C3 Aircross che, insieme alle foto spia che hanno iniziato a circolare nelle ultime settimane, può darci un’idea su ciò che possiamo aspettarci per il modello europeo.

PIÙ TECNOLOGICA - Rispetto alla Citroën C3 Aircross per i mercati emergenti, quella per l’Europa sarà più raffinata nella dinamica di guida e nei sistemi di sicurezza. Se paragonata al modello di prima generazione, quello nuovo sarà più grande, pur restando sotto ai 440 cm di lunghezza. In questo modo la vettura sarà in grado di ospitare una terza fila di sedili, potendo così trasportare potenzialmente 7 passeggeri. L’aspetto che abbiamo ricostruito nel disegno in alto riprende quello della nuova C3, presentata pochi mesi fa e che dovrebbe essere lanciata a marzo del 2024, di cui riprende la firma luminosa composta da tre strisce di led, due sottili orizzontali e una più spessa verticale. 

IBRIDA LEGGERA ED ELETTRICA - A livello di motori possiamo aspettarci che la nuova Citroën C3 Aircross ricalchi quelle offerte da altre crossover simili disponibili nella galassia Stellantis e dalla stessa C3 non-Aircross. La versione meno costosa potrebbe montare il 3 cilindri 1.2 turbo benzina da 101 CV, probabilmente solo nella variante ibrida con cambio robotizzato. Prevedibile anche una variante completamente elettrica, spinta da un motore da 113 CV alimentato da una batteria da 44 kWh come la sorella più piccola. I prezzi di partenza dovrebbero partire da circa 25.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:28
Col cambio di paradigma (in termini di gusti) in corso sarà l'ennesimo caso di auto del gruppo che convince (a parole, poi chissà davvero invece portafogli alla mano) senza se e senza ma chi fino a pochissimo fa solitamente si teneva a debita distanza dal gruppo :) Povera triade, in triste abbandono di sostenitori; il nuovo top cui aspirare è oramai StellantiS ebbasta! :) :)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:33
* Poveri meramente in campo social (triade), che poi sempre là continueranno ad andare a comprare, eh
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 13:39
2
:-((( putroppo le francesi di Francia rimangono con i powertrain flosci e le trazioni solo anteriori. Roba da plebe insomma ...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:51
Vabbé, se spostano sul versante a marco italico (che poi, of course, non significherò fatte qua ma almeno la parvenza di qualcosa nostrano) quelle più d'immagine (a partire dal versante prestazionale) => alla fine tanto male non sarà nemmeno andata, da sto sodalizio
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 14:11
2
Eh ma che i marchi italiani di fatto ne traggano un buon beneficio lo predico da un po'. Solo che qui nel metaverso, o meglio nell'inverso-verso va addirittura meglio che la Lancia stia sul mercato solo con un modello e Alfa con due .. eh ma sono da InTeNdITooOooReee .
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 14:22
No, vabbè, in caso di Lancia (con oramai solo la Ypsilon) a meno di non rimarchiare la e-Ami, per il resto qualsiasi ricarrozzamento è/sarà solo a crescere. Una cosa diversa è riempire un marchio (che una volta doveva essere di un certo livello, e vabbè) di B e alla meglio C suv. E volendo la cosa ci sta pure; ma solo che poi voler far passare l'idea (nb parlo di gente a commentare, non di dichiarazioni del costruttore) meglio queste ultime, beh anche no grazie... (potevano farlo con la Tipo e la Panda a sto punto, ma non mi viene in mente nessuno che abbia mai fatto richieste/auspici del genere al tempo; ovviamente se te ne trovi nello storico => riporta pure, aspettiamo impazienti)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 14:30
Altrimenti mo fra poco si mettono a fare pure le Maserati su base C3 e via nuovi irrefrenabili Evviva Evviva Evviva. Capisci = troppo sgamato come atteggiamento, non glie la si crederebbe (in merito a reale benevolenza everso il marchio) persino nemmeno nel caso poi uno davvero se la comprasse una Maserati su base C3 :)
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 14:33
2
Ma vedi che vale esattamente la tua considerazione iniziale " a parole, poi chissà davvero invece portafogli alla mano".
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 14:55
Sembra una sottigliezza ma son 2 momenti diversi. Se stravedi per la 911 e in verità possiedi/aspiri a una X1 non è perché la 911 ti piaceva solo a parole ma in verità avresti comprato la Gt-R (o quel che sia); fosse "mai" arrivato da scegliere nel segmento della 911 (moooolto) facile che quella ti saresti preso, quindi coerenza 100%. Se però parli benissimo della Tonale ma alla fine prendi/prenderesti la concorrente diretta X1, capisci che non è la stessa cosa. Sì, a parlarne ora ssa Tonale ti porta notti insonni per quanto prepotentemente desiderabile in tutti i suoi eccelsi contenuti, ma intanto il preventivo nel cassetto è dell'altra, della X1 (proprio antisgamo, dicevo) :) :) :) --Ovviamente era un TU generico, eh, parlavo in generale tanto per fare un esempio chiarificatore--
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 14:59
** Che poi tutto l'effetto cascata: X3 meglio di X1, questo è ovvio. Ma, vista la scelta: X1 meglio di Tonale. E non di meno, dicono gli infiniti commenti: Tonale (vera Alfa moderna) meglio di Stelvio. Ecco che implicitamente l'equazione (che magari, NB è solo un dubbio, fosse il fine ultimo) ne viene fuori è: X3 >>>>>> Stelvio, voilà
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 15:02
* Che poi in verità coi segni > , < si parla di ""disequazione"", in termini strettamente matematici. Tanto per non lasciare niente in disordine, relativamente a correttezza/precisione
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 15:22
forfEit aka nicktwo, secondo me dovresti trovarti un lavoro. Fidati, ti farebbe bene e inizieresti a essere utile per la società oltre che scoprire che il lavoro può portare anche a soddisfazioni personali, aldilà della retribuzione mensile. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German. PS ma come calzo scrivi?
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 19:25
2
Ma se tu guardi su auto scout trovi le "vere" Alfa a partire da 15.000 -20.000 , quindi onestamente non capisco perché tutti ne parlino e quasi nessuno se le compri.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 19:32
Perché, parlo per me, a me assolutamente (pensavo fosse chiaro ed evidente) piacciono mica per nulla TUTTE le Alfa, anzi sarei più verso il proprio """quasi"" nessuna in particolare oramai. Nella fattispecie senza ombra di dubbio (non entro nello specifico dei contenuti e quanto eventualmente richiederebbero economicamente l'una e l'altra) per me vince a mani basse la sudetta X1 sulla suddetta Tonale, ripeto sulla mera estetica
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 19:51
Ops scusa, fermo alla mia situazione di interesse, non avevo inteso l'ampiezza della "proposta" e mi ero fermato alla Giulietta. No, le 2 seg.D troppo grandi, davvero uno scempio di sperpero sarebbero nel mio caso che già una seg.C, noto, mi è soverchia. Manco ci starebbe nel posto auto. Altrimenti al tempo che presi la mia attuale ultima, davvero ce la trovavo la berlina Alfa a giusto qualche k€ in più (però la diesel), la classica aziendale con un paio d'anni sul groppone e km "sinceramente" ancora ben distante dai 100.000km
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 20:24
2
Ma vedi che stringi stringi la guida non è una componente così prioritario come tante volte lo si vuol far credere?
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 20:34
Sì, ma a chi "ci si è sacrificato" io piuttosto gli stendo un tappeto rosso per il rispetto sulla scelta fatta, e mica che lo sbeffeggio ché se aspettava un po' poi dello stesso marchio si poteva prendere quanto arrivato in seguito, eh... E' questo che (decisamente) stona, quando capita di leggerlo.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 20:38
* Fermo restando che poi tutti sti discorsi ""filosofici"" li leggiamo sempre e solo per il marchio in questione. Tu hai mica per caso letto che a qualcuno che s'era preso in particolare la 3er (o la 5er) gli davano dell'allocco che poi era arrivata la 2er monovolume o la X2 e quelle sì che invece valevano la pena??? Anche in tal caso: se hai tracce => riportacele pure che siamo come solito in trepidante attesa (evento assoluto sarebbe il ritrovamento di un tal tipo di considerazione per un triade, negli anni ed anni)
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 20:57
2
Se vuoi posso tipo riportare un sacco di caso dove si da dell'allocco a chi apprezza Tonale, tra altro senza la minima cognizione di causa, perché vuoi per una motivazione o per l'altra la Giulia non ce l'hanno. Quindi onestamente se c'è una cosa che stona su un sito di auto dove tutti sanno che l'acqua è calda e' fare filosofia.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2023 - 07:06
E riporta pure, tranquillo. Magari parti da quello/i in cui """"""qualcuno"""""" le dava della piattaforma adottata dalla Punto (che in alcuni momenti era persino diventata la Panda, ebbè... :) :) :) )
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2023 - 07:08
* "Bei tempi", mica ora che l'è tutto hambiato ed è diventato il non plus ultra della produzione mai messa in strada da AR in tutta la sua storia (n.d.a. non dimentichiamo la disequazione di sopra, ovviamente)
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2023 - 08:07
2
E se è su base punto o Panda che fa ? Il limite è estetico per l'interasse corto, non certo meccanico. Poi appunto se vogliamo fare i filosofi della bella guida per andare a pranzo dalla suocera lo si può sempre fare, fermo restando che poi si cade nella grossa incongruenza di cui sopra.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2023 - 09:15
No assolutamente: bùuuu la guida => allora tutte le auto dal segmento C in su una attimo meno smorte sono inutili in base al (nuovo) Mondo Secondo Flynn. Ah no scusa, possono parlarne solo chi effettivamente le possiede, infatti tu "giustamente" non hai mai messo piedi in un topic dove si parlasse di una 911 o Alpina B5.... Classica marchesogrillata delle new regole imperative, così, fatte al momento. ----- P.S. Vedi che eri tu a ""ai bei tempi"" a sottolinearne, della Tonale, il pianale; inclusa la (permettimi che ci sta) PERLA che fosse su pianale Panda :) :) :) Cioè considerazione sempre a mille, la tua :)
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2023 - 09:25
2
E certo , adesso sono tutti Toretto che parcheggiano alla Lidl in freno a mano ... ma per piacere dai ! Un costruttore fa le auto per soddisfare le esigenze del cliente, non le chiacchiere degli espertoni del blog . Dai un po' di realismo e meno voli pindarici per il 2024
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 22:23
Va bene forfEit aka nicktwo, però ora vai su infojobs e trovati un calzo di lavoro
Ritratto di AndyCapitan
27 dicembre 2023 - 18:52
4
aridajeeee con sto frontale...cosa fanno?...li mettono su tutte sti fari orrendi?...mamaaaaaaaaaaaa PSA....che plasticoni di auto che fai!
Ritratto di calogeroc
27 dicembre 2023 - 13:53
1
E evidente che Stellantis stia puntando molto su Citroën. Vedremo se ci sarà ancora spazio per più marchi, a mio avviso si sporapongono molto specialmente Opel, Fiat,Citroen anche Peugeot e Lancia.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 14:30
Io temo che questa Y sia una specie di esame per Lancia. Se vende tengono il marchio, altrimenti lo mettono in soffitta e fine dei tentativi di rilancio. Al limite fanno un altro tentativo sull’alto di gamma, e stop.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 14:33
Più probabile che venda di più Citroen e si salvi
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 15:26
La piattaforma Smart è stata progettata con l'aiuto dell'indiana Tata. Che skifo!!!
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 15:49
Va i a dirlo ai tedeschi che usano le piattaforme cinesi anche per le auto di lusso. Almeno per Citroen ha un senso, ossia offrire l'auto ad un prezzo accessibile, vicino a quello dei modelli termici. Senza contare che il telaio, ossia il pezzo di ferro è l'ultima cosa che crea problemi in un auto. I problemi arrivano dalla componentistica che viene fissata al telaio.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 22:20
La famosissima piattaforma cinese MLB delle Audi, chi è che non la conosce (sarcasmo). Tloiate a parte che scrivi a cui non crede nessuno, auto come DS 9 e C5 X arrivano dalla Cina e l'ex gruppo PSA importa sempre dalla Cina, ormai da diversi anni, una buona quota dei motori 1.2 Peugeot (motori che hanno problemi di affidabilità). Detto questo i fari anteriori della nuova Lancia Y sono tutti per te. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 07:32
I motori 1.2 importati dalla Cina ahahahahaha ... Il problema alla distribuzione è stato risolto da tempo (con nuove componenti e service a intervalli più ravvicinati) ed è comune a tutte le auto con cinghia (anche catena in alcuni casi) in bagno d'olio, che si usura precocemente quando l'olio motore è contaminato. Prenditi la patente che sarebbe ora.
Ritratto di Al Volant
28 dicembre 2023 - 08:56
Non è corretto. L'olio motore non è contaminato, altrimenti sembrerebbe colpa del produttore dell'olio. È contaminato da componenti del motore stesso, in quanto progettato male sia per materiali che per temperature di esercizio, il che comporta lo sfaldamento della cinghia. Per la cronaca su altri motori così (Ford, Audi) NON AVVIENE ed hanno intervalli manutentivi di 30k km! E sempre per la cronaca, cambiare olio ogni 5000 km non è una soluzione..... o mettere una catena su una distribuzione progettata per la cinghia... non hai idea di quanti parametri si sballino.. in Francia hanno fatto causa collettiva, vedremo quanto venderanno il 1200 puretech ora che si sa.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
28 dicembre 2023 - 14:51
Trattoretto NON SAI NULLA! Sei un pallonaro!!!
Ritratto di Kappa18
29 dicembre 2023 - 06:44
Citroen sta pian piano sostituendo Fiat, o perlomeno all'interno del gruppo sembra il marchio che stanno posizionando piu' in basso. Tra l'altro questa C3 come aspetto sembrerebbe piu' una nuova Panda che una C3, anche per i contenuti oltre l'aspetto.
Ritratto di nano75
27 dicembre 2023 - 14:44
per molti queste linee saranno sinonimo di originalità ed evoluzione, per quanto mi riguarda ad ogni restyling le trovo sempre più brutte
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 15:29
23900€ per la eC3 YOU (base) e 28400€ la eC3 MAX (full opt). Se arriva a Marzo, c'è buona possibilità che arrivi ad incentivi in corso e con 9000€ per un E4... si può prendere pure la MAX con metallizzato incluso. 44KWh e 113CV per una seconda macchina bastano.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 15:32
Che skifo la povertà
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 18:49
Non direi. La povertà è una condizione che NOI occidentali fortunatamente NON conosciamo anche se abbiamo l'arroganza di nominarla. Speriamo che duri così altrimenti qualcuno potrebbe scoprirla sul serio e rendersi conto che c'era poco da scherzare.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 19:00
Beh dai, mo' per quest'anno sarà che ce le siamo cavata intanto, mi sa. Certo a inizio anno e fino a quasi primavera sembrava le cose fossero meno tranquille, e coi carburanti in ascesa chissà in quanti sotto i baffi se la ridevano, oltre che speranzosi ad auspicare magari si arrivasse a tot €/lt con le persone QUI (speravano) in difficoltà / caos totale / l'armageddon. Renditi conto, la gente...
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 19:21
Meno male che mo la regalano finalmente, a 1,77€/L è regalata. Considerando che nel 1°Q era a 1,849, nel 2°Q 1,843 nel 3°Q1,931... è chiaro che mo sembra regalata. Ma d'altra parte per chi è contento così. Dove c'è gusto non c'è pendenza. Ma almeno non venite a raccontarmi FAVOLE per cortesia. Raccontatevele fra di voi petrol-fan.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 19:25
Appunto, chissà la disperazione "per alcuni" che non abbia raggiunto 3-4-5€/lt e non siamo nel caos totale. Eppure tanto ma tanto-tanto ci speravano (nella povertà altrui, dove altrui = lo stesso vicino di casa, eh)...
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2023 - 15:36
Mi ritorna in mente la notizia, poi frettolosamente rimossa, per cui "Citroen sarebbe stata la Dacia del gruppo Stellantis". È evidente come ci fosse più di un fondo di verità.
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 16:43
Si vede già dalle ultime Citroen con interni economici,hanno fatto la c5 aircross per la cina ma li l’anno rifiutata e dovuta togliere dal mercato e portare in Europa dove qualcuno se la compra.e la nuova c3 è la c3 in vendita da un paio di anni per il Sud America e India
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2023 - 17:08
La mia non è una critica - sicuramente c'è spazio in abbondanza per auto economiche, non ha molto senso che quel segmento sia occupato solo da MG / Dacia / DR... e Stellantis ha marchi in abbondanza per farlo (tutti noi eravamo convinti che quel ruolo sarebbe stato riepito da Fiat...). Però fa sorridere che Stellantis lo faccia cercando di nascondersi dietro a un dito cercando di mantenere alto il valore percepito del marchio: in pratica sostengono che "noi costiamo di meno perchè rispetto a loro siamo più smart"... se seghi l'infotainment dalla eC3 base e metti un dock per lo smartphone, sei da Dacia Sandero entry-level... invece il loro marketing diceva "il vostro smartphone è l'infotainment migliore che c'è"...
Ritratto di FG
27 dicembre 2023 - 17:07
Veramente c'è ancora: https://www.alvolante.it/news/ecco-il-futuro-della-citroen-385311 "dal prossimo anno la casa francese diventerà la risposta di Stellantis alla Dacia."
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 22:26
Dal prossimo anno? Pensavo che già lo facesse visto lo skifo che ha in produzione
Ritratto di ziobell0
27 dicembre 2023 - 18:30
sarà uno scatolone costruito al risparmio. E pure con un logo osceno
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
27 dicembre 2023 - 22:26
Mica sarà lussuosa come la Kia Stonic di ziobell0... eh...
Ritratto di Al Volant
27 dicembre 2023 - 19:27
e-c3 a € 23900...Peccato che quello è il listino 2023, valido per le prenotazioni ENTRO il 31.12.23... Vediamo quanto salgono nel 2024...
Ritratto di Jimgoose
27 dicembre 2023 - 19:33
primi anni 90,c'era un gioco in cui mettevi tanti pupazzetti di gommapiuma in 1 cabina telefonica,perdeva chi metteva il pupazzo che faceva scoppiare la cabina...7 persone (viventi) lí dentro come si fa a farcele stare?e in caso di sinistro,ragù o polpette?
Ritratto di Santhiago
27 dicembre 2023 - 19:50
Notevole il passo indietro per quanto riguarda l'estetica. Veramente notevole. E pazzesco quanto abbiano osato gonfiare il prezzo. Tentativo di far abboccare il povero consumatore con la complicità di una stampa che racconta di un mercato in crescita. Mente in realtà si vende il 30% in meno rispetto al 2019. È il motivo è il 30% caricato sul prezzo. Ridicoli, tutti
Ritratto di rodem
27 dicembre 2023 - 22:39
Sicuramente più belle le cugine italiane. Linee citroen insensate.
Ritratto di CB400four
28 dicembre 2023 - 12:49
7
Le Citroen dovrebbero tornare ad avere linee avveniristiche, e sospensioni ultra comode come le vecchie idrauliche. Dovrebbe essere il marchio del comfort su tutti i modelli.
Ritratto di Antares22
28 dicembre 2023 - 23:02
Quel bage sul muso è inguardabile
Ritratto di AZ
29 dicembre 2023 - 12:45
Sarà costosa ma con finiture da pezzenti.
Ritratto di KT1007
30 dicembre 2023 - 09:29
La nuova C3 diventa crossover dal 2024 e dal 2025 esce questa? Che gran differenza c'è?
Ritratto di GIANLUCA BACH
2 gennaio 2024 - 16:18
Cosa si prendono per disegnare linee così orrende... come rovinare "esteticamente parlando" un auto