PRIMA USCITA - Lanciata nel 2014 e ristilizzata nel 2018, la crossover Citroën C4 Cactus sarà sostituita da una generazione all’inizio del 2021. A darne un’anteprima sono le foto spia pubblicate dal sito internet CarScoops, che ritraggono uno dei primi esemplari di prova ad avventurarsi su strade pubbliche. Questo nuovo modello andrà a sostituirne due, la C4, ormai fuori produzione, e l’attuale C4 Cactus.
UNA PERSONALE SILHOUETTE - Il nuovo modello avrà un aspetto molto diverso da quello dell’attuale C4 Cactus. Come si vede dalle foto, anche con le camuffature risulta evidente una carrozzeria con il tetto spiovente, il lunotto inclinato e la coda alta, soluzioni che sembrano ispirarsi alle Citroën GS e CX degli Anni 70. Si nota inoltre un’altezza da terra maggiore rispetto al modello odierno, mentre la lunghezza dovrebbe essere analoga (circa 420 cm).
ANCHE ELETTRICA - La Citroën C4 del 2021 sarà basata sul pianale CMP, lo stesso già utilizzato dalle DS 3 Crossback, Opel Corsa, Peugeot 208 e 2008 (i quattro marchi fanno parte della PSA). Fra le caratteristiche principali di questa ossatura c’è la versatilità: può ospitare motori benzina, diesel ed elettrico. La C4 li avrà tutti e tre, come annunciato lo scorso anno da Linda Jackson, a capo della casa francese, nel corso di un’intervista con il sito internet Autonews, quindi possiamo aspettarci i benzina 1.2 da 75 a 130 CV, il diesel 1.5 da 100 CV e l’elettrico da 136 CV.