EREDE SPIRITUALE - La concept di casa Citroën al Salone di Francoforte è un esplicito omaggio alla “spiaggina” Mehari di quasi cinquant’anni fa: un veicolo semplice, anticonvenzionale e pratico, votato al tempo libero e al divertimento. La Citroën Cactus M non ha il tetto e c’è una sorta di “capote a tenda” tra il parabrezza (molto inclinato: 60°) e l’ampio roll-bar posteriore; le porte sono due, con la fiancata ben più bassa rispetto alla linea di cintura (esattamente come sulla Mehari) e protezioni in materiale termoplastico, esattamente come la C4 Cactus da cui la M deriva. La carrozzeria è in vetroresina; sulla Mehari era in ABS. Il rollbar posteriore svolge, infine, funzioni protettive (e di irrigidimento della struttura), ma funge anche da appiglio per trasportare attrezzature sportive voluminose: vista la vocazione della Cactus M, viene spontaneo pensare alle tavole da surf.
UNA TENDA CON RUOTE - Molte sono le soluzioni specifiche, votate alla praticità: i sedili sono ricoperti in neoprene e possono essere lavati con l’acqua a spruzzo, esattamente come tutto il resto dell’abitacolo; non mancano certo canali di scolo per l’acqua, ricavati direttamente sul pianale. La capote della Citroën Cactus M, invece, è gonfiabile: che può essere estesa con un’ulteriore copertura per creare una specie di tenda. Più che spiaggina, in questo caso, campeggina: tanto più che i sedili possono diventare due giacigli per persone alte fino a 180 cm - una soluzione, quella dei sedili completamente ribaltabili, che richiama gli Anni 70.
SARÀ PRODOTTA - La Citroën Cactus M presentata a Francoforte adotta il il 3 cilindri 1.2 a benzina PureTech da 110 CV, abbinato a cambio automatico sequenziale a 6 marce; la trazione è anteriore con sistema Grip Control, che - grazie all’elettronica - ripartisce la coppia tra le ruote motrici, simulando la presenza di un differenziale autobloccante e aiutando su fondi difficili. La Cactus M sarà certamente prodotta: plausibile, quindi, ipotizzare anche altri motori sotto il cofano, a partire dai collaudati diesel di casa Citroën.