NEWS

Toyota Corolla: è lei la più venduta nel mondo

10 gennaio 2014

È quanto risulta dal periodico studio dei mercati svolto dagli analisti sulla base dei rilevamenti fatti a fine novembre.

Toyota Corolla: è lei la più venduta nel mondo
ALTRO SUCCESSO TOYOTA - Secondo le statistiche elaborate dalla Focus2move il modello più venduto al mondo nel 2013 è stata la Toyota Corolla (foto in alto). Il dato non si basa ancora sui numeri definitivi di fine dicembre, perché la raccolta delle immatricolazioni nei vari paesi richiede tempo, ma sulla base della situazione a fine novembre si ritiene che il podio finale non potrà cambiare, appunto con la Toyota Corolla leader su tutti. E dire che in Europa la Corolla non esiste più, dal momento che nel Vecchio Continente la Toyota usa  il nome Auris.
 
POSIZIONI DEFINITE - La classifica redatta elenca i modelli Top 50, cioè le 50 auto più vendute al mondo a fine novembre, perché sicuramente il rilevamento di fine dicembre farà scattare qualche variazione. Ma, come si è detto, ciò non riguarderà le posizioni di vertice. Posizioni che vedono la Toyota Corolla leader con un cumulato negli undici mesi di 1.080.299 unità, cioè quasi 87 mila unità in più della seconda classificata Ford Focus (foto qui sotto). Un divario che effettivamente appare impossibile colmare in un solo mese. La ricerca tiene conto dei dati di 90 mercati nazionali, in cui compaiono un centinaio di marchi e oltre 1.500 modelli.
 
 
IL GRANDE PESO USA - La graduatoria mette anche in luce le dissonanze presenti nel mercato globale. Per esempio, il terzo posto è appannaggio del pick-up Ford Serie F (foto sotto), cioè un modello venduto in misura ampiamente preponderante negli Usa. Da gennaio a novembre in tutto il mondo ne sono stati venduti 808.319 esemplari, e i dati ufficiali americani relativi a tutto il 2013 riportano 763.402 vendite del pick-up Ford Serie F.
 
GIOCHI DI COPPIA - Dopo le due Ford in seconda e terza posizione dietro la leader Toyota Corolla, c’è un’altra Toyota al quarto posto: la Toyota Camry, che effettivamente rappresenta un modello abbastanza globale, anche se - pure in questo caso - il peso del mercato statunitense è rilevante: il totale mondiale delle vendite a fine novembre era di 737.164 unità, a fronte delle 408.484 unità registrate in tutto il 2013 dai dati ufficiali Usa.
 
 
VW GOLF PER TUTTE LE BANDIERE - In quinta posizione c’è poi la Volkswagen Golf, grande player davvero globale, in quanto presente su tutti gli scenari automobilistici dei cinque continenti. Il totale delle sue vendite a fine novembre è risultato di 648.175 unità. 
 
CINESI GIÀ “GLOBALI” - Lla classifica offre anche spunti tanto interessanti quanto significativi: al settimo posto, per esempio, c’è la Wuling Hongguang, cioè un’auto di produzione cinese, di cui sicuramente il grosso degli automobilisti occidentali non conosce nulla, neppure il nome della marca. Ma tant’è, come si è detto, il panorama mondiale dell’auto è complesso e articolato. Per la cronaca, nelle prime 50 posizioni della graduatoria non compare alcuna Fiat. 
 

Posizione

Modelli

Vendite gen-nov 13

Quota di mercato

1

Toyota Corolla

1.080.299

1,5%

2

Ford Focus

993.382

1,4%

3

Ford F-Series

808.319

1,1%

5

Toyota Camry

737.164

1,0%

7

Volkswagen Golf

648.175

0,9%

8

Ford Fiesta

644.630

0,9%

18

Wuling Hongguang

486.524

0,7%

4

Hyundai Elantra

770.728

1,1%

6

Chevrolet Cruze

664.348

0,9%

9

Honda CR-V

643.429

0,9%

19

Toyota RAV4

470.573

0,6%

11

Honda Civic

597.609

0,8%

13

Volkswagen Jetta

533.909

0,7%

10

Volkswagen Polo

621.383

0,9%

15

Honda Accord

518.862

0,7%

20

Buick Excelle

455.097

0,6%

12

Toyota Hilux

534.379

0,8%

14

Volkswagen Passat

519.215

0,7%

16

Toyota Prius

497.908

0,7%

23

BMW 3 Series

402.390

0,6%

17

Chevrolet Silverado

486.968

0,7%

21

Wuling Sunshine

441.838

0,6%

40

Honda Fit

297.202

0,4%

22

Hyundai Sonata

421.120

0,6%

28

Kia Sportage

346.618

0,5%

24

Dodge RAM

398.899

0,5%

25

Volkswagen Tiguan

397.877

0,5%

53

Nissan Sylphy

247.945

0,3%

27

Nissan Qashqai

351.476

0,5%

32

Hyundai ix35

319.883

0,4%

35

Skoda Octavia

306.869

0,4%

39

Hyundai Santa fe

298.656

0,4%

77

Toyota Vios

190.672

0,3%

41

Mercedes C Class

288.712

0,4%

31

Chevrolet Sail

323.766

0,4%

30

Nissan Altima

326.725

0,4%

26

Volkswagen Lavida

373.889

0,5%

37

Chevrolet Malibu

304.149

0,4%

29

Ford Escape

331.085

0,5%

33

Renault Clio

313.731

0,4%

36

Ford Fusion

305.699

0,4%

43

BMW 5 Series

281.653

0,4%

67

Mercedes E Class

210.789

0,3%

44

Audi A4

280.477

0,4%

38

Volkswagen Gol

299.089

0,4%

34

Wuling Rongguang

307.752

0,4%

49

Mazda3

257.447

0,4%

55

Hyundai Verna

244.755

0,3%

56

Maruti Alto

241.954

0,3%

58

Toyota Avanza

239.339

0,4%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
10 gennaio 2014 - 11:49
20
La Corolla sara pure la piu venduta del mondo ma proprio non si puo vedere
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 12:04
3
Infatti e gli interni sono ancora peggio...
Ritratto di lucios
10 gennaio 2014 - 12:54
4
....però c'è da dire che viene venduta tanto anche in molti mercati emergenti, dove il palato non è fine come il nostro....la qualità cmq è il primo elemento che nel mondo viene preso in considerazione........
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2014 - 13:19
2
Pareri soggettivi tuoi. Io la trovo molto bella.
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:16
4
La Toyota Corolla attuale non è un'auto che dev'essere bella, ha altri pregi. Anche a me non piace esteticamente, ma è una classica berlina di segmento C, valida, robusta, affidabile e molto dotata, un'auto ragionevole creata per chi non pretende troppo... E infatti, date queste ottime qualità, vende molto bene, pur non essendo bella(che comunque non è una delle sue priorità)... Inoltre non è nemmeno così orrida, ha linee particolari e molto giapponesi, non è malaccio.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2014 - 21:40
Allora la Corolla diventa miss universo...certo che potevano mettere una foto migliore, qualunque auto,immortalata in versione base,in questo caso con cerchi da "15 (a occhio direi) e copriruota in plastica in pose non molto plastiche sembra brutta. In realtà la nuova Corolla è molto bella e vista di profilo molto slanciata con il finestrino posteriore dal taglio appuntito che riprende quello delle Lexus, a mio avviso è anche più bella della stessa Auris che della Corolla ne rappresenta la versione hatch. Certo se avessero aggiunto ai numeri della Corolla anche quelli strepitosi dell'Auris entrata in top 20 in Europa subito alle spalle della Panda, il confronto con la povera Focus (nei cui numeri ford conta anche la prima e la seconda gen.in vendita su taluni mercati emergenti) sarebbe stato ancor più impietoso.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2014 - 15:35
nella linea e può contare sulla qualità della sorella golf. Questa invece nel posteriore sembra parecchio sproporzionata e gli interni sono peggio di quella della auris che già di suo fa abbastanza schifo.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2014 - 15:44
esteticamente la preferisco alla auris anche se complessivamente preferisco le rivali europee o rimanendo in Giappone mazda 3 in primis poi civic.
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:18
...soprattutto per la qualità delle plastiche interne giudicate "flabby"...l'ultima Jetta da Consumer Reports e'stata messa addirittura in fondo alla lista delle segmento C da loro consigliate, della precedente parlarono molto meglio. Le plastiche della Corolla non cambiano rispetto a quelle dell'Auris, certo visto il prezzo non sono e non potrebbero essere lussuose però in compenso quella reale è molto buona perché resistono molto bene all'usura.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2014 - 20:55
della audi a7 quindi fai te quanto sono attendibili questi americani o magari a loro piace la plastica dura. Contenti loro, noi lo siamo di più..
Ritratto di IloveDR
10 gennaio 2014 - 11:54
3
al 77° posto vi è una Toyota Vios, che figura al centro del foglio...dovrebbe figurare la Fiat Uno sudamericana che ha venduto di più...diamo a Magliocino ciò che è di Cesare
Ritratto di Blade Runner
10 gennaio 2014 - 13:23
Il mondo non capisce niente di auto! Neppure un'italiana! C'è la Focus, c'è la Polo, la Jetta, c'è pure la Golf, orrore! E neppure un'italianuccia che sia. Non capiscono proprio niente di auto, noi sì che siamo competenti e sofisticati.... ma de che?
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2014 - 13:40
2
Ma è normale che non ci siano italiane. L'italia produce prevalentemente nel lusso e di popolare ha poco e niente (per scelte strategiche). Non mi sembra tanto strano dunque che non vi figurino vetture italiane. Anzi, dove sono Peugeot e Citroen che appunto producono esclusivamente auto popoalari, ad esempio? E di Renault, c'è solo la Clio. Quindi nulla di allarmante come vuole far intendere l'articolo.
Ritratto di H-ROSSA無限
10 gennaio 2014 - 13:50
1
Forse con la 500 negli USA fra qualche annetto ci sarà anche una Fiat in classifica, perché ho notato che è molto desiderata in nord america.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 14:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2014 - 17:15
Ti sei dimenticato di dire che ben 4 delle prime 10 posizioni sono occupate da automobili di marchi americani.
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 00:23
Figurano tra le prime perche' il mercato domestico, il secondo al mondo dopo la Cina, le premia, ma fuori dagli USA i truck F-Series e Chevy Silverado, non li compra nessuno. La Corolla per fare l'esempio piu' famoso, è globale E MERITEVOLE DI MENZIONE perché di fatto è premiata da tutto il mondo, non solo dal patriottismo del popolo che la costruisce (anzi, in Giappone la Corolla non è neppure in top 20 perché i nipponici comprano ibride a tutto spiano e la Corolla Hybrid non c'è).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2014 - 09:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2014 - 11:18
2
Fiesta, Focus e Cruze non sono globali? Riguardo al Giappone d'accordo che non comprano le corolla, ma il discorso "patriottismo" non è del tutto valido, visto che in giappone circolano solo auto giapponesi, anche se più che per l'ideologia è un fatto di dazi e politiche protezioniste.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2014 - 11:20
2
Mi correggo per le maiuscole, essendo con il cellulare e di fretta, pensavo me le auto-correggesse le altre.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2014 - 11:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:23
Deve il suo successo all'Europa essenzialmente e soprattutto a un grosso mercato che la premia non poco ovvero quello di UK, la Cruze è globale si ma ancora per poco vista la dipartita di Chevrolet in Europa mentre si la Focus è senza dubbio globale.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2014 - 23:57
2
No, la Fiesta è globale, è venduta in tutto il mondo e la Cruze pure, visto che sarà venduta in europa per altri 3 anni e il modello non globale sarà quello nuovo, quindi diverso.
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 11:58
3
Noto con piacere che anche la nuova mazda 3 è un successo! Speriamo lo trovi anche da noi...
Ritratto di Fojone
10 gennaio 2014 - 12:03
mi aspettavo che la più venduta fosse la Giulietta....
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 12:06
3
Cos'è un commento o una provocazione?
Ritratto di Veloce
10 gennaio 2014 - 12:09
che il tuo nickname iniziasse per C, invece inizia per F. (si scherza non prendertela)
Ritratto di Fojone
11 gennaio 2014 - 18:42
tranquillo... non me la prendo... e comunque mentre scrivevo il commento già sapevo che qualcuno avrebbe ritirato fuori questa battuta.
Ritratto di Gino2010
10 gennaio 2014 - 15:00
in 100esima posizione.Ma si sa è in corso una congiura internazionale contro le auto del gruppo fiat,belle,performanti ed economiche più di ogni altra ma purtroppo osteggiate dal Bildenburg,dai poteri forti,dalla BCE,dalla maf.ia,dal KGB,da scientology,dai monaci tibetani,dal vaticano ecc e nessuno,nè,in europa,nè in sud america,nè in cina,nè negli USA si rende conto quanto sia superiore una giulietta ad una golf che ti lascia il piacere di cambiare visto che poche versioni hanno il cambio automatico e/o di andare fuoristrada visto che non esiste una versione 4x4.Cos' come nessuno valorizza veramente quel capolavoro che è la 500,spaziosa ed economica insieme,ed addirittura gli preferiscono la clio!!!!!!che scandalo!!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 16:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
10 gennaio 2014 - 16:52
non si parla,nemmeno adesso che fiat ha il 100% di chrysler,di una versione ibrida.Eppure i dati del mercato parlano chiaro:nonostante la crisi in europa aumentano le vendite di auto ibride.Alla toyota che sull'ibrido hanno scommesso tantissimo sono sc.emi?a giudicare dalla classifica pare di no.
Ritratto di Veloce
10 gennaio 2014 - 17:05
Giulietta vende poco (fuori dall'Italia vende zero) e strategicamente si poteva sfruttare molto di più da parte di FIAT. Stavo solo rispondendo in modo stupido al commento stupido di Fojone.
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 21:35
3
Quando sono stato in Inghilterra ho visto solo una Giulietta ma nessuna Golf... Ahahahahaha!!! A parte li scherzi li ci sono poche auto "normali", infatti in una casa avevo visto una c1 affiancata ad una Vantage "coperta" da una defender ;)
Ritratto di Fojone
11 gennaio 2014 - 18:51
vista la classifica hai trovato l'unica Giulietta in circolazione al di fuori del italia....
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:35
Premiano poco Toyota che fa auto ben fatte, ha una gamma sempre aggiornata e con versioni ibride tecnologicamente all'avanguardia ed efficienti e poi comprano parecchie 500...ma come si fa a buttare soldi in una trappola ormai anche vecchia, dalla posizione di guida pessima col volante,orizzontale,che sembra una pizza, e dall'abitabilità ridicola...con i soldi della 500 ci compri fior di segmento B...anche del gruppo VW, come Polo e Ibiza, solo che gli inglesi la comprano per un unico motivo: E' glamour, altre ragioni per comprare un auto che è nata come semplice operazione di marketing non ne vedo.
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2014 - 12:18
3
A dire il vero di toyota ibride ne ho viste parecchie li (erano di privati) anche qualche gt86... Di 500 non ne ho vista nessuna :(
Ritratto di napolmen
11 gennaio 2014 - 21:50
..nn e' una global car!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2014 - 23:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
11 gennaio 2014 - 23:37
sono mesi che qui sopra trovo gente che sostiene che la Giulietta vende in Italia, Germania, Francia e U.S.A. ... vorrei sapere da loro come mai la classifica non riporta queste vendite?!!
Ritratto di Blade Runner
13 gennaio 2014 - 01:23
di questa rivista, italianofila fino al vomito, ti renderai conto che a parità di prestazioni e configurazioni, la Giulietta costa almeno 6.000 euro in più della Mazda 3, tanto per fare un esempio. E il mercato non è sciovinista, ma bada al soldo.
Ritratto di Veloce
10 gennaio 2014 - 12:11
Un pianeta senza speranza il nostro
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 12:32
Al mondo esistono popolazioni che hanno bisogno di queste auto. Ci viaggiano in 4 e caricano legna, mattoni e pecore e devono affrontare strade solo dove macchine simili possono viaggiare. Se poi un mezzo simile se lo compra il cojone nostrano da bar allora la musica cambia.
Ritratto di federico.g
10 gennaio 2014 - 13:10
Guarda che i pick up in America li usano quasi più i c. da bar come dici tu, che non i lavoratori che hanno esigenze di carico. Non a caso di serie sono tutte a trazione posteriore (quella integrale è optional, altro che terreni accidentati!), hanno gli stessi motori da 500 e più cavalli che mettono sulle Mustang Gt, Viper, Charger e compagnia bella e montano cerchi da 20" a spalla ribassata. Questo particolare modello ha addirittura una versione "racing" da pista. Di queste centinaia di migliaia di auto vendute ci sarà sicuramente chi la usa come auto da lavoro, ma non credo siano più della metà. Fidati. ;)
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 14:13
Forse un bar di Phoenix ma non credo che macchine simili siano parcheggiate sui marciapiedi di new York come accade con i suv sui marciapiedi di Roma.
Ritratto di federico.g
10 gennaio 2014 - 14:31
Chi si sposta a New York lo fa con i mezzi pubblici principalmente, soprattutto a Manhattan. Non solo vedrai difficilmente un pick-up, vedrai difficilmente un qualsiasi altro tipo di macchina parcheggiata, che non sia della polizia, servizio sanitario, taxi o di rappresentanza. NY è una città incomparabile (con Roma poi!), niente a che vedere con la metropoli media o medio-piccola americana. E non pensare solo alle città, gli Stati Uniti sono fatti di una costellazione di piccoli centri.
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 15:04
La mia amica del jersey mi ha detto che se vado a trovarla mi ospita e mi da la macchina per andare a new york che è a mezzora da casa sua. Se a new york non si usano auto, quelle interminabili file che vediamo al cinema sono comparse? Sull'incomparabilità di new york con roma ho i miei dubbi anche perchè quando noi stavamo quì da secoli loro ancora erano in fila nelle carovane dei mormoni!!!
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 15:05
La mia amica del jersey mi ha detto che se vado a trovarla mi ospita e mi da la macchina per andare a new york che è a mezzora da casa sua. Se a new york non si usano auto, quelle interminabili file che vediamo al cinema sono comparse? Sull'incomparabilità di new york con roma ho i miei dubbi anche perchè quando noi stavamo quì da secoli loro ancora erano in fila nelle carovane dei mormoni!!!
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 15:05
La mia amica del jersey mi ha detto che se vado a trovarla mi ospita e mi da la macchina per andare a new york che è a mezzora da casa sua. Se a new york non si usano auto, quelle interminabili file che vediamo al cinema sono comparse? Sull'incomparabilità di new york con roma ho i miei dubbi anche perchè quando noi stavamo quì da secoli loro ancora erano in fila nelle carovane dei mormoni!!!
Ritratto di federico.g
10 gennaio 2014 - 16:16
Certo se New York l'hai vista solo al cinema e te la fai raccontare dall'amica del Jersey, forse hai scelto l'esempio sbagliato. Se poi la tua argomentazione per confrontare Roma e New York è questa, non sarò certo io a farti cambiare idea visto che mi sembra non siamo proprio sintonizzati sulla stessa frequenza. Saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2014 - 13:21
2
Inquiniamo di più noi europei con i Diesel che gli americani con quei bestioni. Sono solo pagliacciate da ambientalisti Pick-up=inquinamento.
Ritratto di Veloce
10 gennaio 2014 - 15:57
che un piccolo diesel con DPF inquini come un bestione a benzina di 2500kg... Non è questione di essere ambientalisti, ma solo di usare la testa (cosa che evidentemente in USA non tutti fanno)
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 16:20
3
Si riferisce alla storia dei diesel cancerogeni, una ricerca pubblicata circa un anno fa, che però era basata sui camion degli anni 70 !!!
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2014 - 17:06
2
Guarda che il diesel è altamente cancerogeno rispetto alla benzina e poi qui non ci sono solo piccoli diesel come in America non ci sono solo V8 e pickup. Rigurado alla furbizia beh, con i soldi che qui prendi un utilitaria li prendi auto molto più grandi e comode e nel caso dei pick up che camminano anche di più e hanno bisogno di minore manutenzione, quindi tra loro e noi non so chi usi meno la testa...
Ritratto di Veloce
10 gennaio 2014 - 17:21
sono le emissioni ed il consumo di risorse naturali, allora non c'è paragone fra il modo di vivere l'automobile di un europeo e quello di uno statunitense. L'impatto ambientale di uno statunitense è molto maggiore. Il fatto che in USA una coupe con V8 costi il prezzo che ha da noi una media e sia alla portata del lavoratore medio in termini di spese non c'entra nulla. PS: lo IARC classifica in categoria 1 (sicuramente cancerogeno) oltre agli scarichi dei diesel gli alcolici, le aflatossine, l'arsenico, l'amianto, il carbone, il cadmio e le sigarette. Aboliamo anche centrali elettriche a carbone (13 solo in Italia) tabacco e alcoolici?
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2014 - 17:44
E' scientificamente provato che a parità di quantità di carburante, benzina o gasolio, che viene bruciata da un motore a combustione interna, quest'ultimo (il gasolio), fap o non fap, è molto più inquinante e pericoloso. Negli Stati Uniti, ed in particolare in California, dove trascorro vari mesi all'anno, e dove le norme anti inquinamento sono tra le più severe al mondo, solo da pochissimo hanno omologato qualche raro motore diesel di VW e Mercedes... e ti posso assicurare che quando te ne passa uno neanche troppo distante, si sente "a naso", a causa di un improvviso quanto nefasto cambio dell'odore e della qualità dell'aria, mentre quando passa un V8, ovviamente a benzina, si ascolta solo la musica...
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2014 - 18:04
E' scientificamente provato che a parità di quantità di carburante, benzina o gasolio, che viene bruciata da un motore a combustione interna, quest'ultimo (il gasolio), fap o non fap, è molto più inquinante e pericoloso. Negli Stati Uniti, ed in particolare in California, dove trascorro vari mesi all'anno, e dove le norme anti inquinamento sono tra le più severe al mondo, solo da pochissimo hanno omologato qualche raro motore diesel di VW e Mercedes... e ti posso assicurare che quando te ne passa uno neanche troppo distante, si sente "a naso", a causa di un improvviso quanto nefasto cambio dell'odore e della qualità dell'aria, mentre quando passa un V8, ovviamente a benzina, si ascolta solo la musica...
Ritratto di Veloce
11 gennaio 2014 - 18:00
le auto veloci, le auto esagerate, le Dodge Challenger, le Dodge Viper ecc. Però se ogni individuo che possiede un auto possedesse un V8 le risorse di questo pianeta non ci basterebbero. Se mi dici il contrario sei in cattiva fede. Poi per carità se avessi la possibilità concreta di cambiare il mio diesel con un V8 non starei a pensarci due volte. Ma 2-3 mld di americani questa terra non li potrebbe reggere: ne regge a malapena 300 mln...
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2014 - 21:39
Dopo anni di passione automobilistica sono riuscito ad approdare al mio sogno in campo motoristico, il V8 (benzina), che peraltro rispetta le più aggiornate e severe norme californiane antinquinamento. Poiché sono, anche e da sempre, fissato (non è una battuta né un controsenso) con l'ecologia, (dalla raccolta differenziata alla tutela di fauna e flora) lo uso con estrema attenzione. 6000 km percorsi questo primo anno, ma credo che la mia percorrenza annuale si attesterà in futuro su una media di circa la metà, ossia 3000 km annui (e in più, anzi in meno, niente polveri sottili e ossidi d'azoto). Per il resto uso i piedi, i mezzi pubblici ed un'altra piccola auto a benzina (sicuramente ancora meglio se fosse a gpl), anch'essa con una media di circa 3500 km annui. Negli Stati Uniti si inquina perché si utilizzano tantissime risorse, ma per certi versi ed in alcuni ambienti, tipo San Francisco dove ho vissuto, si è molto più attenti a salute del cittadino e all'ambiente. In Italia riusciamo ad inquinare anche di più utilizzandone meno di risorse. Infatti, nel nostro Paese, la scellerata idea di supportare, a livello politico e industriale, l'invenzione tutta italiana (poi tragicamente rivenduta in tutta Europa) del common rail diesel, tenendo falsamente più basso il prezzo del gasolio alla pompa rispetto a quello della benzina (evitando così per molto tempo sviluppo e diffusione di nuove tecnologie per motori a benzina), ha portato e porterà a incalcolabili danni alla salute di persone e ambiente. Questo secondo me è inaccettabile. In Italia negli ultimi 15 anni si sono vendute milioni di auto diesel anche a chi non ha mai raggiunto percorrenze annue tali da render conveniente il maggiore costo d'acquisto e manutenzione. Spesso, poi, non esistono in listino motorizzazioni benzina o a gas per certi modelli, proposti solo a gasolio! Per un'amica alla quale in concessionaria avevano proposto il diesel, calcolai che le sarebbero serviti più di 100 anni per pareggiare la minor spesa del modello benzina. Senza contare che non ha mai avuto problemi di motore, mentre altri amici con lo stesso modello a gasolio, tra iniettori e turbina, hanno speso cifre assurde!
Ritratto di Veloce
12 gennaio 2014 - 14:30
io percorro circa 20000 km annui per lavoro. Mezzi pubblici non ne prendo. Al massimo un po' di bicicletta. La scelta del diesel è stata obbligata dai calcoli di convenienza. In cosa consistono le leggi anti-inquinamento californiane? Credo che negli USA abbiano anche la fortuna di confrontarsi con un utilizzo dell'auto più normale rispetto a quello patologico italiano (più di 6 auto ogni 10 cittadini).
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2014 - 21:12
Comincio a risponderti partendo dalla tua ultima osservazione. Negli Stati Uniti non è che si faccia un uso meno patologico dell'auto. La realtà e che tutti gli americani che non vivono o lavorano nelle grandi città non sanno nemmeno cosa sia il traffico, tanto meno quello caotico tipicamente italiano. A New York, Los Angeles, Chicago ecc. sono intervenuti sul problema già 40 anni fa e non si sono inventati stupide ztl, ma hanno incrementato il trasporto pubblico (anche se con alcuni distinguo che qui sarebbe troppo lungo analizzare), il numero di strade e di parcheggi, e certamente anche i pedaggi dei ponti di accesso alle metropoli ed i prezzi dei parcheggi stessi (si possono pagare solo $ 2 l'ora per lasciare l'auto sulle "strisce blu" a LA o a San Francisco, ma anche $ 50 per la stessa ora in un garage pubblico o privato a NY). Comunque sempre meglio che impedire la sacra libertà di accesso in centro! Per quanto riguarda le loro normative anti-inquinamento in materia di circolazione dei veicoli, sicuramente saprai che già dal 1973 iniziarono a circolare auto catalitiche a benzina verde, quindi con 20 anni d'anticipo sull'Italia. In Europa le stesse normative Euro, a parità di livello, quindi Euro 1, Euro 2, ... Euro 5 sono più severe con i motori benzina e più blande, diciamo accomodanti, con le emissioni dei motori diesel. In California, Stato pioniere anche in questo settore, si sono susseguite norme sempre più stringenti (Tier I / LEV fino al 2003, LEV II 2004-2019 e LEV III 2012-2025) che invece e giustamente, hanno punito specialmente le emissioni dei gas, come gli ossidi di azoto (NOx), e del particolato (PM), che più direttamente danneggiano la salute umana. Infatti la CO2, contro la quale tanto ci si scaglia in Italia ed in Europa, non ha effetti diretti sulla nostra salute ed è assolutamente assurdo dal punto di vista scientifico averla presa a parametro per i passati incentivi all'acquisto di auto, favorendo guarda caso i più pericolosi motori diesel, poiché la CO2 è l'unico "inquinante" che essi emettono in quantità minore rispetto ai benzina... Se poi aggiungi il fatto che negli Usa la tassazione dei carburanti è minima ed uguale per benzina o gasolio e che quindi il prezzo finale rispecchia quello industriale più basso per la verde, è presto spiegata la preferenza per le auto che utilizzano quest'ultima.
Ritratto di gilrabbit
14 gennaio 2014 - 14:02
Los Angeles è una spianata infinita e se si esclude il centro con i suoi palazzi e gratatcieli, il resto è fatto di unifamiliari col classico giardino. E' una città che ha pochi anni e non ha nessun problema di spazio con la possibilità di aver potuto costruitrer la hi-way a 6 e più corsie. Starde dritte in una calma piatta. Roma di contro ha un'impostazione milenaria sulla quale è sorta una città mediovele ricostruita sul volere di Papa Sisto V nel periodo rinasciementale. Il suo centro storico racchiuso tra le mura aureliane è il più vasto d'europa e se si escludono 3 strade ( Via Fori Imperiali, Via Nazionale e Corso Vittorio) le altre hanno tutte una larghezza tra i 6 e i 10 metri. Via del Corso è larga 12 metri e ci passano gli autobus nei 2 sensi e resta ancora lo spazio per i marciapiedi. Il resto della città fuori le mura nata nel 900 e neigli anni 60/70 è un agglomeratro di vie e palazzi dove i piani regolatori sono un mero sogno. Palazzi di 9 piani che si affacciano su strade strette e senza garage e senza la possibilità di costruirne. Quindi i paragoni sono improroponibili e nel resto d'Italia ci sono anche situazioni peggiori di Roma.
Ritratto di gilrabbit
11 gennaio 2014 - 10:52
Stamattina ho fatto la 1^ revisone dopo 4 anni alla mia Bravo. Un paio di giorni fa girando per roma mi si è acceso l'avviso che il dpf stava facendo pulizia e che non dovevo spegnere il motore. Ho detto la cosa al ragazzo che stava facendo i controlli e mi ha risposto: " ....infatti lo scarico dei fumi è a zero". In compenso un motociclo Honda 150 che stava anch'esso facendo la revisone col motore in moto ci ha fatto scappare dalla puzza. Sul diesel ci sono troppi pregiudizi e in compenso mai nessuno ci ha spiegato bene cosa ci sia nella benzina verde!!!!
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2014 - 01:40
Se non si vuol credere a quello che dicono gli americani sul maggior inquinamento del diesel rispetto al benzina, come mai a Milano in area C è vietata la circolazione dei diesel euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 e solo dei benzina euro 0 ? E a Roma in fascia verde si stoppano i benzina fino agli euro 1 e i diesel fino agli euro 2 ?
Ritratto di Fojone
14 gennaio 2014 - 17:02
una questione di naso... insomma credo che non facciano bene nessuno dei 2, solo che uno è più vistoso e puzzolente quindi più facile da incolpare.
Ritratto di gilrabbit
15 gennaio 2014 - 08:43
Tutti ben sappiamo come funzionano le questioni sui blocchi del traffico e su quali valori si effettuano i rilievi. La comunità europea finanzia i comuni e questi senza logica, almeno a Roma, bloccano il traffico. Addirittura viene bloccatto quando piove a dirotto o quando c'è vento cosa che per Roma è nella norma essendo una città a ridosso del mare. Si è proibito l'accesso a determinate aree della città alle auto più vecchie permettendo loro di circolare nelle vaste periferie romane. Si permette la circolazione di autobus vecchi di oltre 10 anni i quali sputano veleni al centro e si fanno blocchi domenicali per permettere alle associazioni dei ciclisti di votare per il sindaco senza tenere conto che altri miliuoni di persone vengono danneggiate. Guardandosi intorno e conoscendo i nostri polòitici a pelle come si può credere ancora che ciò che ci propinano sia rispoindente alla realtà? L'unica cosa certa è che la mia auto diesel perfettamente tenuta e curata, ed euro 5, all'ultima reviosione ha dato il valore zero all'analisi dei fumi. Quindi credo solo a ciò che vedo e lascio ad altri le considerazionoi sul sentito dire.
Ritratto di lucios
10 gennaio 2014 - 13:09
4
.....un ottimo risultato per un gigante
Ritratto di lucios
10 gennaio 2014 - 13:10
4
.....un ottimo risultato per un non gigante.
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 13:31
3
Guarda nel segmento C è un gigante.... almeno quanto a dimensioni ;)
Ritratto di H-ROSSA無限
10 gennaio 2014 - 13:43
1
La Corolla non sarà bellissima o sofisticata, ma è un gran bell mezzo. Motore eccellente, carrozzeria solida, buona qualità degli interni, magari le manca quel pizzico di personalità e sarebbe perfetta.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2014 - 21:49
Entusiasmante in questo video (anche se purtroppo non aveva il cambio manuale),ascoltare per credere http://youtu.be/1CE5QQIuDRU
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 22:19
3
Anche gli interni sono molto anni 80 ;)
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:43
Sono solidi e molto ben fatti, trovo molto belli i pannelli porta che ricordano quelli della Serie 5 E60, l'impostazione della plancia è pulita e lineare. Quella della Golf 7 non mi sembra certo più moderna anzi, avevo letto molti commenti che la definivano "80's" nello stile. Se poi ti riferisci alla presenza dell'orologio digitale sappi che è di piu' facile e immediata consultazione di quello analogico e quando guidi distogliere lo sguardo dalla strada il meno possibile è fondamentale inoltre è piu'economico e facile da sostituire quando si rompe, vantaggio non da poco su un auto destinata a ceti sociali non certo abbienti.
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2014 - 12:22
3
Intendevo come design infatti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2014 - 11:24
2
Io ci sono iscritto a quel canale. E' unico nel suo genere!
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2014 - 14:09
4
Anche lei ha una sua fetta di mondo!
Ritratto di andrearocca
10 gennaio 2014 - 14:10
Che oscena la corolla, vince il generalismo di quelli che non gli importa che macchina sia basta che si muove... molto meglio una skoda octavia... la focus si presenta molto meglio anche se in italia se ne vendono poco perchè troppo cara rispetto alle generazioni precedenti...
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:21
4
Non discuto sulle qualità di queste due auto, peraltro entrambe ottime, ma la Skoda Octavia è generalista tanto quanto la Corolla: auto anonime e molto classiche che puntano più ai contenuti che allo stile...
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:53
Il taglio del finestrino posteriore: Per quello della Corolla, la Toyota si è ispirata a quelli appuntiti di alcuni modelli Lexus in generale, per quello della Octavia invece gli stilisti Skoda hanno preso di sana pianta il disegno,sempre di una Lexus, ma in tal caso di in un modello in particolare: L'ammiraglia LS.
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:54
...maledetto tablet.
Ritratto di Porsche
10 gennaio 2014 - 14:11
ma si può chiamare un'auto AVANZA ?
Ritratto di Gino2010
10 gennaio 2014 - 15:04
Basta,non ne possiamo più.
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:23
4
O Rongguang...? "Che auto hai?" "Una Rogungunnguongggnanngann"...
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2014 - 15:36
4
...comprare quella specie di furgoncino instabile che per pronunciare il nome serve una laurea in lingue orientali. Ti passa una Smart di fianco e l'aria spostata ti ribalta... Alto 8 metri largo 55 centimetri. Hai presente quella puntata di Top Gear dove è venuta fuori questa --> http://images.thetruthaboutcars.com/2011/12/clarkson-may-china-topgear-8a-458x277.jpg ????? Io volevo rimettere dallo schifo che gira in quei posti... O.O
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 16:00
4
Mi ricordo quel coso guidato da top gear, ma è quello quindi un rogunagaugnaugnaoungang?? No, perchè non sono molto esperto in materia! :D Su GT6 ho la Daihatsu Midget: altissima e strettissima, si ribalta come se non ci fosse un domani...
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2014 - 16:14
4
Però è brutta comunque. Piccola curiosità...sul serio in un videogioco esiste quella sottospecie di trappola tristissima con la ruota davanti?
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 16:31
4
Beh, per fortuna ce ne è solo una... Vattela a vedere su google, sembra un micro apecar...
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:18
Ovvero finchè va avanti. Un ottimo motore per una vettura...
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:50
Li non conoscono mica l'italiano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 14:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:02
4
Complimenti ancora alla Toyota Corolla, ancora la numero uno, nonostante sia soltanto una semplice berlina di segmento C senza alcuna ambizione, si vede che qualcosa di buono lo ha... Ottimi risultati anche la Ford, sia con Focus che con F-150, auto più venduta negli States, e complimenti anche agli altri costruttori come BMW, VW, Honda, Toyota, Chevrolet, Mazda che compaiono in questa classifica...
Ritratto di Rikolas
10 gennaio 2014 - 15:47
Toyota vende dappertutto, specialmente in Asia dove certi catorci si vendono a iosa! Certe classifiche non vogliono dire un tubo di niente, sono volumi di vendita riferiti a un mercato mondiale molto complesso e non sono mai legati alla qualità del prodotto (Toyota, per carità del cielo!!). Ci sono aree mondiali dove alcune aziende monpolizzano la propria presenza con prodotti a basso costo (ad es. VW in India e Toyota in Asia, Fiat in Brasile...), lasciando ben poca scelta agli acquirenti. Quindi lasciamo perdere queste classifiche che lasciano il tempo che trovano...
Ritratto di V1rgi00
10 gennaio 2014 - 17:10
1
Che diamine però, neanche un'auto del gruppo Fiat. Speriamo che nei prossimi mesi, sono il rilancio del gruppo compaia almeno un modello nella top 50. Comunque la più brutta di tutte e la Volkswagen Lavida.
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2014 - 17:53
Mi pare che al 24° posto ci sia la Dodge Ram, con quasi 400.000 esemplari venduti nel mondo. Quindi grazie all'acquisizione di Chrysler, adesso Fiat è presente in questa classifica!
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:32
Come 42, 45, 46. E poi si passa subito alla 77...
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2014 - 17:46
3
La Toyota Corolla è anche l'auto più venduta nella storia dell'automobile, con oltre 40 milioni di unità prodotte dal 1966, ovviamente con varie generazioni che si sono succedute nel corso degli anni. La Volkswagen Golf è la seconda, con oltre 30 milioni dal 1974. Ma la vera n°1 per me rimane il mitico Maggiolino: dal 1938 al 2003 ha venduto oltre 21,5 milioni di unità, con un'auto però che è rimasta praticamente la stessa durante tutta la sua carriera, operando solo qualche restyling quando necessario!
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 18:00
se pensi che la golf è sempre stata solo 2 volumi capisci l'entità del suo successo !!
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2014 - 18:15
3
Sì, però esiste anche la VW Jetta, che praticamente è una Golf a 3 volumi, che ha venduto e vende molto nel mercato nordamericano, dove (credo) è il modello VW più venduto. Credo però che nel conteggio delle Golf la Jetta non sia conteggiata, pur essendo di fatto la stessa auto.
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:19
Infatti è nella lista al 13o posto con 533.000 vetture. Fai due calcoli e scopri che...
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 19:30
appunto non è conteggiata ,giusto per far capire che se le conteggiassero insieme sarebbe prima con vantaggio !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 20:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2014 - 23:10
3
Ho capito, grazie mille per il chiarimento! ;-)
Ritratto di osmica
11 gennaio 2014 - 14:04
Ma se si chiamava Golf, ma in versione 4 porte, veniva conteggiata come Golf. Non come Golf pianale vecchio o Golf pianale mqp...
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2014 - 21:56
E considera che la nuova Auris sta avendo un enorme successo nei paesi dell'oceania (la piu' venduta auto in Australia tanto per dire) e in Europa è in top 20 subito dietro la Panda.
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 22:08
in realtà la auris è conteggiata nei numeri della corolla !!
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:48
Conta solo ed esclusivamente il nameplate, anche 4r lo ha scritto. Forse, dico forse, saranno inclusi solo gli esemplari di Auris venduti nei mercati dell'Oceania dove ha conservato il nome di Corolla.
Ritratto di Andrea Ford
10 gennaio 2014 - 22:01
Che tra Golf e Jetta. Come qualcuno ha fatto giustamente notare, la Jetta è sempre stata un auto a sé stante e molto diversa dalla Golf anche esternamente mentre l'Auris (e prima di lei, le Corolla hatch europee) ha sempre condiviso la base meccanica e ultimamente anche gli interni con la Corolla. Di fatto l'Auris è solo la Corolla con un volume in meno.
Ritratto di wesker8719
11 gennaio 2014 - 15:28
golf 5 e jetta della stessa serie erano identiche in tutto e per tutto ,tranne ovviamente la coda ,solo da pochi anni sono macchine sviluppate in modo autonomo !! poi se vuoi due macchine veramente diverse ecco appunto la corolla e la auris eppure sono conteggiate insieme
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 20:57
Eppure tutti gli articoli hanno specificato che viene conteggiato solo il nameplate...devi avere il monitor guasto :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2014 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2014 - 18:57
3
Le giapponesi vendono perché costruiscono auto robuste che durano nel tempo (notare i pick-up che si vedono in Africa, quasi tutti Toyota) e offrono prodotti pieni d'innovazioni, le tedesche per la qualità costruttiva, la coreane per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutte conferme non nuove all'orizzonte. P.S. questa Corolla Sedan della foto non mi dispiace affatto esternamente, internamente non saprei perché non l'ho mai vista.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2014 - 21:54
...con palpebra plancia in stile GT86.
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 22:02
3
Basta che guardi nella gallery (è la terza foto)...
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2014 - 09:41
3
Visti gli interni. Sono un po' bruttini...
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:23
Perchè avere l'ordine corretto rende la lettura troppo facile?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2014 - 08:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Davidect91
10 gennaio 2014 - 21:52
Era prevedibile che non c'era nemmeno 1 italiana in classifica...ormai lo dicono le statistiche da tempo...ovvio quando si fanno 4 modelli con 2 motori e 3 accessori...senza contare che lo detto da tempo la fiat è destinata a morire...tutti si preparano per l'ibrido...pure i marchi più scarsi,fiat che farà quando le auto ibride diventeranno uno standard? uscirà un monocilindro benzina?...pochi modelli,totale assenza in tanti settori di mercato,poca scelta,non rimanere al passo con i tempi = fallimento...
Ritratto di H-ROSSA無限
10 gennaio 2014 - 22:22
1
Domanda, ma qualcuno ha capito effettivamente la graduatoria della classifica? Perché la posizione nella prima colonna non è in sequenza numerica (1, 2, 3, 4 ...)
Ritratto di osmica
11 gennaio 2014 - 14:02
Basta guardare guardare il primo numerino nella prima colonna che indica la posizione... Se ci fai caso, i numeri di vetture combaciano con la posizione indicata.
Ritratto di H-ROSSA無限
11 gennaio 2014 - 18:11
1
Quindi per esempio al 4 posto c'è la Hyundai elantra e non la Toyota camry . E chissà perché non le hanno messe in ordine.
Ritratto di NicoV12
11 gennaio 2014 - 15:50
2
La culona Honda CR-V è il SUV più venduto al mondo, 9ª in assoluto. Tante quante le Golf. Davvero non male.
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 21:00
Soprattutto rosso met. Secondo me il suv piu' brutto del mondo in quel segmento è l'iX35 che sembra un panzerotto visto di profilo e non è affatto dinamico, la Sportage è più bella della Hyundai.
Ritratto di Lucianoviz
12 gennaio 2014 - 01:52
1
In Giappone guidano a sinistra quindi hanno il volante a destra, loro, i giapponesi costruiscono auto con il volante a sinistra per i mercati americani e europei mentre ne gli americani ne gli europei costruiscono auto con guida a destra per i giapponesi perchè ovviamente il gioco non vale la candela.
Ritratto di pi67
12 gennaio 2014 - 18:01
Che forza la fiat. In tutto il mondo si fidano di noi, comprano auto italiane............
Ritratto di abraxasso
13 gennaio 2014 - 12:33
Conta poco o niente, ma attenzione alla classifica: ci sono delle posizioni sfalsate. Per esempio, la Golf è posizionata in quinta posizione, ma in realtà è settima. Quarta è la Hyundai Elantra, che invece è posizionata in settima...sesta è la Chevrolet Cruze, ma appare nona, eccetera, eccetera, eccetera...
Ritratto di ppaolo45
14 gennaio 2014 - 13:06
2
Che c'entra Corolla bella o brutta? Quello che conta in una classifica delle piu' vendute è la classifica, ma purtroppo non siete riusciti ad ordinare le posizioni ! Poi che Corolla è prima e Fiat non si veda proprio vuol solo dire che nel mondo Corolla e piu stimata e comprata di qualsiasi Fiat, ma questo lo penso anche io che negli ultimi anni ho avuto tre Corolla (una data alle fiamme, una rubata) una Civic ed ora Rav4. La colpa non è di chi compra ma di chi costruisce le auto.