IL FUTURO È QUI - Il prossimo 15 aprile scopriremo in che direzione andrà in futuro lo stile della Lancia. Sarà quella infatti la data in cui il marchio torinese mostrerà la nuova concept car che anticiperà il design dei prossimi modelli, a partire dalla nuova Ypsilon che dovrebbe arrivare il nel 2024. Nel frattempo la Lancia ha diffuso un paio di immagini teaser della concept.
RICHIAMI MITICI - La prima immagine mostra dei fari posteriori rotondi, che ricordano quelli della mitica Stratos degli anni ‘70, e i nuovi logo e lettering del marchio (già visti lo scorso novembre). Nella successiva foto si vede un tetto circolare apribile, che promette una visione panoramica e di gestire al meglio l’entrata della luce dall’esterno. Le linee orizzontali su lunotto richiamano invece quelle di un’altra Lancia leggendaria degli anni ‘70, la Beta HPE e la sua struttura “a veneziana” che riparava dai raggi solari senza impedire la visuale posteriore.
TRE MODELLI - La nuova concept sarà un primo passo verso il piano decennale della Lancia, basato su una gamma di tre modelli. Naturalmente ci sarà la nuova Ypsilon, sia in versione ibrida che completamente elettrica. Nel 2026 arriverà una crossover compatta, che potrebbe chiamarsi Aurelia, seguita nel 2028 dalla Delta, una berlina compatta di medie dimensioni. Sia Aurelia che Delta saranno entrambe completamente elettriche.