RITORNA PER LA TERZA VOLTA - La BMW M5 è da sempre una berlina con la coda ad altissime prestazioni, tranne in due occasioni. Con la seconda generazione nel 1992 e con la quarta nel 2007 la casa tedesca volle sperimentare aggiungendo alla gamma delle varianti station wagon. Che, però non ebbero il successo sperato, e quindi non vennero più riproposte. Ora, visto il promettente avvio di vendite della recente M3 Touring, la BMW ha deciso di riprovarci con la quinta generazione della M5, che dovrebe arrivare nelle concessionarie nel corso del 2024, basata sulla recente BMW Serie 5.
SISTEMA IBRIDO DA 800 CV - Sono tante le novità tecniche riservate alla BMW M5 e la relativa versione Touring. Le indiscrezioni parlano di un nuovo sistema di trazione realizzato con un motore elettrico montato sull’asse posteriore in luogo del classico albero di trasmissione con relativo differenziale. Il motore sarà V8 di 4,4 litri con doppio turbo e la potenza complessiva erogata dal sistema ibrido plug-in della vettura dovrebbe essere di circa 800 CV.
AL VIA I TEST - I test dei primi prototipi della nuova BMW M5 Touring inizieranno nei prossimi giorni nel traffico urbano, sulle strade extraurbane e sulle autostrade nei dintorni di Monaco e presso la sede centrale della BMW M a Garching. L'applicazione integrata di tutti i sistemi di trasmissione e di sospensione sarà poi effettuata per la nuova BMW M5 Touring anche sulla Nordschleife del Nürburgring, con l'obiettivo di garantire l'equilibrio ideale tra prestazioni sportive in pista e un comfort di guida superiore nella guida quotidiana e sulle lunghe distanze. Lo sviluppo della BMW M5 con carrozzeria berlina è invece più avanti e da diversi mesi si susseguono avvistamenti di prototipi in giro per il mondo.