NEWS

Confermati i dazi sulle auto elettriche cinesi

Pubblicato 05 luglio 2024

Saranno in vigore per le importazioni nel mercato europeo da oggi fino a novembre del 2024, quando ci sarà un nuovo pronunciamento: si va dal 17,4 al 37,6% di tasse aggiuntive.

Confermati i dazi sulle auto elettriche cinesi

DA OGGI - La Commissione Europea, a distanza di nove mesi dall’apertura dell’inchiesta anti-dumping, conferma e istituisce i dazi compensativi provvisori sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina in vigore dal 5 luglio 2024. Stando a quanto riportato nel comunicato stampa, la Commissione, dando seguito all’annuncio dello scorso 12 giugno, ha concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria in quel Paese beneficia di sovvenzioni sleali, dalle quali deriva una “minaccia di pregiudizio economico ai produttori UE di veicoli elettrici a batteria”.

COLLOQUI - Nello stesso comunicato si sottolinea tuttavia che queste nuove misure, calmierate rispetto a quanto precedentemente comunicato il 12 giugno, sono anche frutto delle consultazioni tra il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e il ministro cinese del commercio Wang Wentao, che nelle ultime settimane si sono intensificate. Il tavolo delle trattative proseguirà anche nei prossimi mesi, con il fine ultimo di giungere a una soluzione che sia compatibile con le preoccupazioni sollevate dall’Unione Europea, e in grado di contrastare le sovvenzioni sleali.

UNA BELLA MAZZATA - I dazi individuali applicati nei confronti dei tre produttori cinesi inclusi nel campione sono i seguenti: 

  • BYD 17,4%
  • Geely 19,9%
  • SAIC 37,6%


PICCOLI RITOCCHI - Gli altri produttori cinesi di EV che hanno collaborato all'inchiesta ma non sono stati inclusi nel campione, sono soggetti a un dazio medio ponderato del 20,8%, mentre la tariffa per le altre aziende che non hanno collaborato è pari al 37,6 %. Le nuove aliquote sono quindi migliorative rispetto a quanto comunicato preventivamente lo scorso 12 giugno (il dazio applicato alla Geely scende dal 20% al 19,9% e dal 38,1% al 37,6% per la Saic) e sono frutto anche della stretta collaborazione con le aziende in causa. Tutte le risultanze dettagliate dell'inchiesta si riflettono nel regolamento di esecuzione ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale. 

A NOVEMBRE SI VEDRÀ - I nuovi dazi sono già operativi e hanno una durata di 4 mesi, quindi, a novembre dovrà essere presa una decisione definitiva, con il Consiglio Ue che dovrà ratificare o meno il provvedimento con un voto che richiede una maggioranza qualificata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
5 luglio 2024 - 09:58
Ahahah vergognosi, fanno di tutto per fermare l'avanzata elettrica, ma ormai é troppo tardi! La Cina riuscirà a conquistare anche l'Europa con le sue ottime auto elettriche ⚡
Ritratto di Magic Elia
5 luglio 2024 - 10:11
Concordo
Ritratto di AndyCapitan
6 luglio 2024 - 14:17
4
Io no....i dazi volevano messi ,ma almeno 10 anni fa su tutti i prodotti mediocri cinesi....ora è tardi....e poi mettono dazi sulle elettriche e lasciano stare le termiche cinesi che stanno invadendo il mercato europeo!
Ritratto di 19andrea81
5 luglio 2024 - 10:13
Per una volta UE fa qualcosa per mantenere posti di lavoro qui in Europa e secondo te sono vergognosi. Mah
Ritratto di Antonio D.
5 luglio 2024 - 10:47
1
Se fosse cosi come dice lei come mai i dazi non li hanno imposti 5 o 10 anni fa. I dazi portano a calo di export e quindi di produzione. Tutti subiscono effetti negativi, sia chi li impone che chi li subisce, che a sua volta ne applicherà di nuovi.
Ritratto di Goelectric
5 luglio 2024 - 11:47
Per una volta l ue ed i costruttoti europri, potevano vendere le loro "fantastiche" automobili, senza lucrare come degli strozzini sui compratori, ed invece di comune accordo mettono dazi sulle auto cinesi, che faranno pur cag@re a spruzzo, ma almeno anche chi ha uno stipendio normale(e non sono pochi), poteva comprare un auto, invece ora, vedrai in quanti terranno l auto 20 anni! Brava EU, sei stata lungimirante......
Ritratto di HaldeX
5 luglio 2024 - 12:24
1
Il problema è che i cinesi continueranno a proporre le proprie auto a prezzi concorrenziali dato che i dati verranno assorbiti dal governo mentre l'Europa li non venderà più nulla perché soggetta a sua volta a dazi. Questo è quel che succede ad aver spostato li la produzione per decenni. Ora si piange....
Ritratto di Alfiere
5 luglio 2024 - 13:37
2
Avessimo un grosso mercato interno ha un senso proporre dazi, cosi quanto meno per noi è controproducente oltre che in ritardo pesante, perchè ormai i prodotti cinesi sono migliori.
Ritratto di TDI_Power
5 luglio 2024 - 10:35
AlVolantino che lavatrice guida?
Ritratto di CR1
6 luglio 2024 - 05:22
SEi tu Francesco?
Ritratto di Reallyfly
5 luglio 2024 - 11:55
se non sai il vero motivo che sono stati messi i dazi, evita di dare aria a quella fog... Chiamassi concorrenza sleale, senza rispettare standard di sicurezza. Oltretutto auto scaricati i prezzi in quanto la Cina ha dato una montagna di sussidi alle case costruttrici Cinesi per innondare il nostro mercato e mettere in ginocchio la già nostra debole economia europea automobilistica. Se sei contenta di essere sodomizzato dai Cinesi, prego
Ritratto di Tistiro
5 luglio 2024 - 12:35
Praticamente lo stato cinese stava dando un bonus ai consumatori europei. L europa ha detto basta
Ritratto di deutsch
6 luglio 2024 - 13:06
4
Più che altro prima lo dava solo ai cinesi era deve darlo anche agli europei
Ritratto di Alfiere
5 luglio 2024 - 13:38
2
condivido tutto, ma è ormai tardi per agire con i dazi
Ritratto di Lele_1998
5 luglio 2024 - 17:12
3
Reallyfly se nella fantomatica concessionaria vendete VW, BMW, Audi, Mercedes, Tesla vai dal responsabile e togliete loghi e macchine. Perché producono in Cina e spediscono in Europa. Evidentemente anche tu parli senza sapere niente
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2024 - 16:04
Alvolantino ti vedo un tantino confuso. Dovresti festeggiare che da ora in poi ci sarà l'avanzata dell'elettrico Europeo.. oppure sei amico dei Cinesi?!.
Ritratto di Sdraio
5 luglio 2024 - 10:36
utile per i posti di lavoro in europa ma i dazi dovrebbero essere messi anche alle termiche... xkè loro principalmente arrivano qua per quello...
Ritratto di Solstice
5 luglio 2024 - 10:50
Che gli importa dei posti di lavoro europei che già producono al di fuori anche loro? Non gliene frega un tubero dei posti di lavoro, gliene frega di proteggere i loro investimenti faraonici su una prima generazione di auto elettriche completamente fallimentari. Come se ci fosse un altro modo di sbolognare 30mila euro di 500 elettrica, se non eliminando tutte le altre elettriche sulla piazza.
Ritratto di forfEit
5 luglio 2024 - 10:58
E' anche vero (dicevo sotto il fatto di mettersi comodi coi popcorn in braccio) che magari a breve in concessionaria esattamente a fianco di una e-500, ci trovi una Leap "fatta in EU"...
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 09:49
1
+1 e di più, @Solstice.
Ritratto di CR1
6 luglio 2024 - 05:24
Sei tu francesco?
Ritratto di Tistiro
5 luglio 2024 - 10:52
Che fesserie
Ritratto di forfEit
5 luglio 2024 - 10:54
Tendenzialmente, più nel dubbio di non riuscire a prevedere come si svilupperà la cosa, non sarei/sono né sostanzialmente pro e né sostanzialmente contro (in teoria, lato prettamente consumatore direi forse un attimo sbilanciato verso il "peggio"). Direi comunque ennesima situazione fondamentalmente da popcorn, soprattutto nel momento in cui tanto poi fattualmente chissene delle elettriche (a cui appunto i dazi fanno nello specifico riferimento)
Ritratto di CR1
6 luglio 2024 - 05:24
buondì sei tu Francesco?
Ritratto di alex_rm
5 luglio 2024 - 10:59
Oramai i buoi sono già scappati. I dazi si applicano anche alle bmw(ed altre ancora)prodotte in cina e vendute in Europa? Dazi solo a favore delle lobby europee a scapito dei consumatori
Ritratto di fastidio
5 luglio 2024 - 12:30
8
Bmw e le altre non hanno certo ricevuto sovvenzioni sleali dal governo cinese....
Ritratto di deutsch
5 luglio 2024 - 12:59
4
c'è da chiedersi perchè qua una id3 costa 40k e più mentre da loro 15k
Ritratto di fastidio
5 luglio 2024 - 16:37
8
@deutsch Immagino che quella da 15K siamo prodotta in Cina
Ritratto di deutsch
5 luglio 2024 - 16:46
4
immagini bene ma resta il fatto che la stessa auto, peraltro di un gruppo europeo, da loro costa il 60% in meno che da noi.....
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2024 - 15:00
Perché sleali? Fiat non ha mai ricevuto sovvenzioni dall'Italia? O VW dalla Germania? Noi si e loro no?
Ritratto di fastidio
5 luglio 2024 - 16:36
8
@Andre_a "Sleali" lo dice l'articolo. Non vedo in questo caso cosa centrino Fiat e VW.
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2024 - 16:46
Vero, l'articolo lo dice, ma non lo spiega. Fiat e Vw erano solo due esempi per dire che sono tante le case che ricevono sovvenzioni dal proprio stato
Ritratto di alex_rm
5 luglio 2024 - 17:05
Fiat ha sempre avuto aiuti di stato pagati dai contribuenti,trovo più sleale gli europei che vanno a costruire in cina(con i contributi del governo cinese che finanzia le jointventure con costruttori locali che hanno acquisito le conoscenze) e poi vendono in Europa per aumentare i profitti
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 10:48
1
Andre_a, hai ancora tempo di rispondere di queste str@nz@te? Un paio di giorni prima di sentirsi di questi famosi dazzi il caro Olaf era già in Cina. Ma si sveglia questa gente una volta per tutto ? Ogniuno è con la sua torta nel mondo dell'auto europeo. Non hanno mai avuto una strategia e non lo avranno mai. L'unico modo era di mettersi lavorare tutti insieme per uscire dalla m...@. È successo? Assolutamente no. Perché? Perché sono arrivati alla conclusione che rischiano di fare auto che non avranno un carburante. Il famoso litio. Leggete un po' della crisi del petrolio degli stati uniti quando i V8 sono caduti in disgrazia da una settimana all'altra. Pur avendo i "serbatoi" sottoterra di greggio strapieni per paura che in un conflitto con la CCCP non avrebbero bastato hanno preferito lasciare entrare i giapponesi con le loro auto e fare strage di posti di lavoro. O peggio ancora fare hot rod o muscle car a quattro cilindri. Il petrolio per le auto dei cittadini era dei arabi , tutto importato. Le riserve strategiche NON si toccano nel modo più assoluto negli stati uniti. Se l’estrazione mineraria (litio, cobalto , nichel e rame) è guidata da Sudamerica e Africa ma sempre tramite grossi investimenti cinesi ma oltre questo la Cina domina tutto il processo di raffinazione. A maggio 2014 il New York Times si domandava se il mondo possa produrre batterie per auto elettriche senza la Cina, e la risposta è stata assolutamente NO. Nonostante i miliardi di investimenti occidentali, la Cina è talmente avanti – per estrazione, formazione di ingegneri e fabbriche – che il resto del mondo potrebbe impiegare decenni per mettersi al passo. Cosa ha in mano Brussels se non un pugno di mosche? È come svegliarsi alle 9 per volere arrivare al lavoro alle 6. Ma non vi rendete ancora conto di come accidenti hanno voluto diventare ecologici quei grandi politici di Brussels? Con i nostri portafogli. Ma quando hanno visto che senza incentivi quasi nessuno non acquista un'auto ecologica cosa si sono inventati? Alziamo il prezzo al termico, il più vicino possibile al elettrico. Hanno messo due tre cose utili e dieci inutili in una vettura e come per magia ecco il prezzo raddoppiato. Il problema che il "pollo" di turno compra lo stesso. Ma non finisce qui. Perché dopo l'acquisto si apre una voragine... Il comparto manutenzione estremamente precario, sotto numero e poco preparato, la scarsità di pezzi di ricambio, le fantasmagoriche mega garanzie completamente inutili visto che dopo tre anni max tutti i sistemi elettrici sono usciti già. Poi la prossima genialità? Produrre di meno e vendere più caro nel "nuovo" termico& ibrido. Nel elettrico invece ? Produrre quello che si può perché lo stato attraverso gli incentivi rimborsa un bella percentuale alle case automobilistiche. Ma vi sembra normale che invece di investire nelle infrastrutture delle città, nei impianti solari, eolici o di qualsiasi altra tipologia si ridanno soldi alle case automobilistiche? Paura dei cinesi con le loro auto elettriche ? Ma che "venghino" così la concorrenza sarà finalmente iniziata e sana. Metterei dazzi esclusivamente per il termico cinese. Perché di questa roba ne abbiamo già abbondantemente.
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2024 - 12:30
...e poi sono io quello che ha tempo per le stronz@te? :) Allora stavolta la faccio breve: sono temi talmente complessi che nessuno ha la verità in tasca. Non si riesce a prevedere il meteo della settimana prossima, figuriamoci l'economia del decennio prossimo. Chi dice di poterlo fare è credibile come una cartomante. Riguardo ai punti che hai trattato vado da un "sono tendenzialmente d'accordo" (non si fanno elettriche senza la Cina; bisognerebbe investire in infrastruttura; non metterei dazi sulle elettriche Cinesi, o almeno non più di quelli che loro già mettono sulle "nostre") a un "boh"
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 12:45
1
Ormai l'incompetenza della classe politica e manageriale europea in materie di mobilità mi stanca parecchio. Niente lungimiranza ma solo dei cerotti su ferite belle grandi. "Bloccare" un tuo concorrente non si fa con delle leggi alla Trump ( lui se la poteva permettere visto la sua moneta nazionale) ma con competenza, con continuità, con intelligenza e creatività. Devi avere le risorse materiali , finanziari ed il materiale umano preparato per affrontare queste sfide. E non per l'ultimo snellire un sistema pesante, lento e burocratico. Sarà possibile? Ne parliamo fra quattro anni alle prossime elezioni europee. Vedremo che concluderanno fino ad allora. Ti chiedo scusa se magari ti sei sentito offeso. Non era nella mia intenzione. Come tanti qui ho troppo rispetto nei tuoi confronti.
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2024 - 21:18
Offeso? Ma figurati, neanche lontanamente!
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 23:21
1
Andre_a ...Gentilissimo, ti ringrazio.
Ritratto di deutsch
5 luglio 2024 - 11:27
4
le europee, scese di prezzo per via della concorrenza cinese, potranno riportare i listini alle vecchie quotazioni, in più sono anche finti gli incentivi quindi non c'è più nemmeno il limite dei 42700. attendiamo le berline segmento C da 30k, ed auto del segmento D a 40k
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2024 - 13:48
Non mi risultano cambi prezzo fra le cinesi. MG4 almeno costa uguale.
Ritratto di deutsch
5 luglio 2024 - 16:47
4
mg ed altri stanno sfruttando gli stock presenti che in quanto tali non sono soggette a dazi
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2024 - 16:51
Parrebbe che tutte quelle auto cinesi che riempivano i porti NON fossero la dimostrazione del fallimento dell'elettrico, bensì avessero uno scopo dopo tutto.
Ritratto di Pac80
6 luglio 2024 - 01:15
La Volvo EX30 entry level è aumentata di circa 1.500 euro... un aumento minimo rispetto ai dazi. Questo mi fa pensare che preferiscono assorbirli loro per poi farci male con i "contro" dazi.
Ritratto di lucoss
5 luglio 2024 - 11:51
Gli incentivi ad oggi sono provvisori. Fino alla decisione Novembre non saranno definitivi/esigibili. In sostanza ad oggi fuffa, per i clienti non cambia nulla.
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2024 - 13:46
Ma bene. Quindi immagino che da domani sarà tutto un fiorire delle industrie europee. A Pomigliamo, Melfi e Mirafiori hanno ricominciato le assunzioni. E già si parla di riaprire Arese e Termini imerese.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2024 - 16:05
Accetta la decisione e manda giù questo boccone amaro caro Mbutu.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2024 - 16:25
PS: come del resto abbiamo fatto tutti quanti.. compreso il sottoscritto.
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2024 - 13:48
Sul sito Tesla la Model 3 costa 40.490€ come ieri e come un mese fa. La MG4 luxury 36790€/32790€ (pronta consegna) come ieri ed un mese fa. Inoltre è notizia di oggi, se non erro, che Urso è in Cina per parlare di un eventuale produttore cinese che venga a produrre in Italia... penso che questi dazi non arrivano manco a Novembre per la ratifica, li fermano prima. My opinion
Ritratto di Solstice
5 luglio 2024 - 14:16
L'unica interpretazione positiva possibile per questi dazi è che vengano usati come spauracchio per rafforzare la propria posizione negoziale. Sempre che, nel caso andasse così, fosse davvero quello l'obiettivo e non solo uno sviluppo favorevole delle circostanze. Dipenderà da quanto i cinesi riterranno di avere da perderci. Io sinceramente li vedo ancora come parte forte e l'imposizione di dazi mi sembra qualcosa di molto vicino al getto della spugna, peraltro ci dimentichiamo sempre che quello europeo è solo uno dei tanti mercati e non certo il più affamato.
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2024 - 14:41
I dazi non possono in nessun modo fermare le cinesi. Possono fermare le europee perché di contro le facevano in Cina. Credo anche io che il vero punto di caduta sia obbligare i cinesi a portare qui gli stabilimenti. Quello è il vero guadagno il know-how cinese ed i posti di lavoro.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2024 - 16:01
Controlla domani se il prezzo delle auto da te citate..verranno modificate per via dei dazi. Perché mi sembra normale che adesso ancora non lo sono..in quanto è uscita oggi la conferma dei dazi.
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2024 - 16:53
Senza perdere tempo domani. Controlliamo il 31 di Luglio e vediamo di quanto sono aumentate.
Ritratto di ziobell0
5 luglio 2024 - 14:14
ottimo, il consumatore ringrazia
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2024 - 15:40
Solo sulle auto elettriche. Per il resto sono liberi come l’aria
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2024 - 15:56
Bene per un certo punto...ma pessimo da un'altro. Bene per il settore automobilistico europeo che non avrà più la concorrenza sleale dei cinesi in casa propria.. sperando anche a livello occupazionale porterà dei frutti. Pessimo perché così facendo avrai ritorsioni da parte della Cina..dove purtroppo grazie alla stessa politica europea che ha istituito i dazi.. compriamo da loro la maggior parte delle materie prime per costruire le nostre auto e non solo.
Ritratto di SAUZER1975
5 luglio 2024 - 16:10
Alla Dr non saranno felici..... Girano inoltre voci a Bruxelles, che sarà prevista anche una tassa del 3% all'acquirente che acquista un'auto cinese ai danni della Stellantis, me lo ha detto mio cugino che fa l'aiuto dell'aiuto del portaborse in parlamento.
Ritratto di AZ
5 luglio 2024 - 16:23
Brava UE: giusto penalizzare chi viola le regole della WTO.
Ritratto di Lele_1998
5 luglio 2024 - 17:19
3
Cavallo di troi per accordi con BYD e CATL, occasione cinese per spingere sulle termiche e non far niente. Una commissione di non eletti eccellente.
Ritratto di Lorenz99
5 luglio 2024 - 20:07
UN GOVERNO PRIMA DI INTRAPRENDERE QUESTE AZIONI DOVREBBE FARE VALUTAZIONI INTERPELLARE LA CONTROPARTE, INVECE GIUSTO UN PAIO DI GIORNI DOPO AVERLO FATTO NONNO BIDEN, ESEGUONO IN UE. ORMAI SCOLLEGATO DALLE ESIGENZE E INTERESSI DELLA POPOLAZIONE. UN CONTINENTE IRRILEVANTE E IN TOTALE DECLINO (ECONONOMICO E DEMOCRATICO). CINA E INDIA DA SOLI SONO IL 50% DI QUESTO PIANETA, NON SE NE FREGANO NULLA DELLA UE. POI TRA L'ALTRO I CINESI IN CAMPO AUTO LI HANNO FORMATO I LUNGIMIRANTI E MASOCHISTI COSTRUTTORI EUROPEI.
Ritratto di CalogeroSiciliano
5 luglio 2024 - 21:49
Siiiiiiiiiii, dazi dazi a più non posso sulla concorrenza estera. Ora bisogna tassare anche le altre auto estere, ma soprattutto chi le compra. Bisogna comprare solo automobili Italiane. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di alex_rm
5 luglio 2024 - 22:53
Per precisione,ma i dazi a Geely saranno applicati sulle volvo prodotte in cina ex30,ex90 sulle smart,sulle polestar,lynkeco,lotus
Ritratto di Pac80
6 luglio 2024 - 15:02
si già fatto, listino della volvo è stato appena ritoccato
Ritratto di gainfranco
6 luglio 2024 - 07:39
la Cina se ne frega, prestissimo, mentre da noi sta arrivando l'elettrico, loro ci invieranno le auto ad idrogeno !!
Ritratto di gainfranco
6 luglio 2024 - 07:45
prima bastonate in testa ai no global, poi incentivi statali per chi delocalizza le fabbriche, adesso dazi sui prodotti cinesi, ma se alcuni stati mettessero dazi su vini, prosciutti e formaggi Italiani, sarebbero giusti ??
Ritratto di gainfranco
7 luglio 2024 - 10:45
siamo una colonia americana, i nostri politici devono seguire le direttive di BIDON .
Ritratto di 19andrea81
8 luglio 2024 - 09:26
Un'altra volta UE sbaglia tutto e i politici ci fanno vedere la verità e ciò che non sono altro che gli schiavi delle grandi multinazionali. Perché solo 3 produttori? Perché solo le EV? Perché percentuali diversi? Perché non fanno pagare i dazi anche alle model 3 e Volvo ex30 visto che sono prodotti made in Cina?