STUDIO AUTOREVOLE - In Germania è stato redatto e pubblicato uno studio che mette a confronto le emissioni di CO2 del diesel e quelle dell’auto elettrica (lo trovi qui). Ciò per verificare quanto grande sia il vantaggio per l’ambiente nel passaggio alla trazione “Zero emission”. A concentrarsi sull’argomento è stato un autorevolissimo istituto di ricerca di Monaco di Baviera, il CES-Ifo, che gode di grande stima e considerazione da parte sia del mondo accademico che di quello economico.
NON SOLO LA STRADA - Per chi segue le cose dell’automobile con attenzione gli esiti dello studio non sono molto sorprendenti, ma senz’altro per molti sono più che una sorpresa. Infatti, tra la Mercedes C220d e la Tesla Model 3, cioè i due modelli scelti per la verifica in questione, è la prima delle due l’auto che presenta il miglior bilancio ambientale in tema di emissioni di CO2. Ciò considerando non soltanto quel che avviene sulla strada, ma tenendo conto per la Mercedes anche delle fasi di produzione e distribuzione del carburante e per la Tesla anche delle batterie che fanno funzionare il motore della Tesla e della energia elettrica necessaria per le ricariche. Il risultato di questo calcolo indica che la Tesla 3 è fonte di emissioni di CO2 per un valore tra 155 e 188 g/km mentre la Mercedes C220d non va oltre 141 g/km.
COME SI PRODUCE L’ELETTRICITÀ - Nel comunicare i risultati dello studio, il centro studi CES-Ifo ha precisato chiaramente che i calcoli sono stati fatti sulla base della realtà della Germania, facendo presente che i calcoli mutano da paese a paese a seconda di come viene prodotta l’energia elettrica. In Germania dove pur si produce molta elettricità con le pale eoliche e con i pannelli fotovoltaici, la percentuale di energia elettrica prodotta con le centrali a carbone è del 45,6% (in Italia le statistiche del 2017 parlavano di 13,75%). La quota dell’eolico in Germania è del 17,6%, quella del fotovoltaico è del 7,2%. Le cose dunque possono essere diverse da paese a paese, ma certamente che con questi dati l’auto elettrica non appare quella panacea che pare essere.