OFFERTE SPECIALI - Nate negli Usa, le cosiddette crossover riescono ad accontentare un po’ tutti grazie alla loro “non specializzazione”: delle suv hanno la maggiore altezza da terra ma non l’ingombro e il peso della trazione integrale, delle monovolume l’ottima disponibilità di spazio interno ma non l’aspetto “da pulmino”. Anche stavolta abbiamo optato per le versioni più “ricche” dei due modelli che mettiamo a confronto, ma è stata una scelta obbligata: la Fiat offre infatti in promozione, fino al 30 giugno, la Freemont nel più accessoriato allestimento Urban, consentendo un risparmio di ben 3.550 euro sul listino. Da parte sua, la Orlando parte da un prezzo di listino già competitivo, e offre per l’occasione 10 anni di assicurazione furto/incendio. La Freemont, in svantaggio in quanto a potenza (-23 CV) e peso (+144 kg), in base ai dati dichiarati paga 15 km/h in meno di velocità massima e oltre 2 secondi nello scatto da fermo a 100 km: viaggiando a pieno carico, tuttavia, queste differenze sono poco avvertibili, e controbilanciate dal maggior spazio per passeggeri e bagagli offerto dalla crossover Fiat. Entrambe le vetture offrono di serie una nutrita quantità di dotazioni importanti per la sicurezza e il comfort, e si concedendo anche qualche lusso.
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo in euro |
Fiat Freemont | 2.0 turbodiesel (140 CV) | Urban | 27.200 |
Chevrolet Orlando | 2.0 turbodiesel (163 CV) | LTZ | 24.400 |
GRAZIE AL LANCIO - Come partenza, la Orlando farebbe segnare un bel risparmio (2.800 euro), ma la Freemont, almeno nel periodo attuale di lancio del modello, se ne accolla ben 2.300 come sconto sul prezzo di listino, e in più offre di serie gli interni in pelle. Vediamo quanto andremmo a spendere per “dotare” le due auto allo stesso modo.
Fiat Freemont 2.0 Multijet Urban | Chevrolet Orlando 2.0 Diesel LTZ | |
24.900* | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 24.400 |
di serie1 | omologazione per sette posti | di serie |
non disponibile | airbag per le ginocchia del guidatore | non disponibile |
di serie | airbag laterali anteriori | di serie |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
di serie | Controllo di stabilità e trazione | di serie |
di serie | fendinebbia | di serie |
di serie | cruise control | di serie |
di serie | sedile di guida regolabile in altezza | di serie |
di serie | volante regolabile in altezza e profondità | di serie |
di serie | retrovisori esterni regolabili elettricamente | di serie |
di serie | sensori di parcheggio posteriori | di serie |
di serie | cerchi in lega di 17 pollici | di serie |
di serie2 | climatizzatore automatico | di serie |
di serie | radio/cd/mp3/Aux/Usb con comandi al volante | di serie |
3653 | navigatore | 1.680 |
7004 | interni in pelle | 450 |
25.965 | prezzo finale (chiavi in mano) | 26.530 |
* promozione in vigore fino al 30 giugno 2011. Il prezzo di listino è 27.200 euro
1 scegliendola con 5 soli posti si ha diritto a uno sconto di 500 euro
2 trizona
3 TomTom, personalizzato per Freemont
4 fanno parte della promozione valida fino al 30 giugno. Il loro prezzo di listino è di 1.250 euro
CHI VINCE? - La Chevrolet allunga ulteriormente il vantaggio iniziale fornendo di serie il navigatore (per il quale l’italiana chiede 365 euro) e pretendendo soltanto 450 euro per la vernice metallizzata, ben più costosa per la crossover Fiat. Quest’ultima recupera e ribalta alla fine lo svantaggio offrendo in promozione a costo zero gli interni in pelle.
Tirando le somme, comprando una Freemont superaccessoriata si risparmiano (fino al 30 giugno) 565 euro, e in più si ha la possibilità di impostare differenti temperature per chi siede ai posti davanti e per chi sta dietro: un vantaggio non indifferente in un’auto dove possono trovare posto sette persone su tre file di sedili. Cosa deciderà il marketing Fiat dopo il 30 giugno, non è dato di saperlo…
SU ALCUNI PUNTI NON C’È CONFRONTO - Solo la Freemont può montare a richiesta l’impianto lavafari (200 euro), il tetto apribile a comando elettrico (500 euro), il ruotino di scorta (100 euro, di serie ha il kit antiforatura, come la Orlando) e i cerchi di 19 pollici (400 euro). Dal canto suo, soltanto la Orlando può montare il cambio automatico (1.200 euro, abbinato al motore più potente) e offre di serie un anno di garanzia in più: chi l’acquista adesso, inoltre, non deve più pensare all’assicurazione furto/incendio per 10 anni.
VARIANTI DI MOTORE – Il 2 litri turbodiesel Fiat è disponibile anche con 170 CV (1.500 euro di sovrapprezzo rispetto alla versione con 140 CV), mentre per Chevrolet si risparmiano ben 2.500 euro scegliendo la versione da 131 cavalli: il motore meno potente è abbinato soltanto al più economico allestimento LT, che costringe a rinunciare a parecchie comodità come il navigatore, il cruise control, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e quello interno antiabbagliante, e si accontenta di cerchi da 16 pollici. Per chi vuole ulteriormente risparmiare c’è la 1.8 a benzina, con 141 cavalli (altri 2.300 euro in meno). Niente motori a benzina, invece, per la Freemont.