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Costa di più la Fiat Freemont o la Chevrolet Orlando?

01 giugno 2011

Mettiamo a confronto le ultime crossover di Fiat e Chevrolet: la prima ha dimensioni più “americane” (e in effetti è una Dodge Journey con marchio e motore Fiat), la seconda è di oltre 20 cm più corta, ma ugualmente generosa nello spazio.

Costa di più la Fiat Freemont o la Chevrolet Orlando?

OFFERTE SPECIALI - Nate negli Usa, le cosiddette crossover riescono ad accontentare un po’ tutti grazie alla loro “non specializzazione”: delle suv hanno la maggiore altezza da terra ma non l’ingombro e il peso della trazione integrale, delle monovolume l’ottima disponibilità di spazio interno ma non l’aspetto “da pulmino”. Anche stavolta abbiamo optato per le versioni più “ricche” dei due modelli che mettiamo a confronto, ma è stata una scelta obbligata: la Fiat offre infatti in promozione, fino al 30 giugno, la Freemont nel più accessoriato allestimento Urban, consentendo un risparmio di ben 3.550 euro sul listino. Da parte sua, la Orlando parte da un prezzo di listino già competitivo, e offre per l’occasione 10 anni di assicurazione furto/incendio. La Freemont, in svantaggio in quanto a potenza (-23 CV) e peso (+144 kg), in base ai dati dichiarati paga 15 km/h in meno di velocità massima e oltre 2 secondi nello scatto da fermo a 100 km: viaggiando a pieno carico, tuttavia, queste differenze sono poco avvertibili, e controbilanciate dal maggior spazio per passeggeri e bagagli offerto dalla crossover Fiat. Entrambe le vetture offrono di serie una nutrita quantità di dotazioni importanti per la sicurezza e il comfort, e si concedendo anche qualche lusso.


fiat_freemont_03.jpg
Chevrolet orlando 2010 11 08
 

 

I prezzi di listino delle due auto
Marca e modelloMotoreAllestimentoPrezzo in euro
Fiat Freemont2.0 turbodiesel (140 CV)Urban27.200
Chevrolet Orlando2.0 turbodiesel (163 CV)LTZ24.400

 


GRAZIE AL LANCIO - Come partenza, la Orlando farebbe segnare un bel risparmio (2.800 euro), ma la Freemont, almeno nel periodo attuale di lancio del modello, se ne accolla ben 2.300 come sconto sul prezzo di listino, e in più offre di serie gli interni in pelle. Vediamo quanto andremmo a spendere per “dotare” le due auto allo stesso modo.

 

Fiat Freemont 2.0 Multijet Urban

 Chevrolet Orlando 2.0 Diesel LTZ
24.900*Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)24.400
di serie1omologazione per sette postidi serie
non disponibileairbag per le ginocchia del guidatorenon disponibile
di serieairbag laterali anterioridi serie
di serieairbag per la testa anteriori e posterioridi serie
di serieControllo di stabilità e trazionedi serie
di seriefendinebbiadi serie
di seriecruise controldi serie
di seriesedile di guida regolabile in altezzadi serie
di serievolante regolabile in altezza e profonditàdi serie
di serieretrovisori esterni regolabili elettricamentedi serie
di seriesensori di parcheggio posterioridi serie
di seriecerchi in lega di 17 pollicidi serie
di serie2climatizzatore automaticodi serie
di serieradio/cd/mp3/Aux/Usb con comandi al volantedi serie
3653navigatore1.680
7004interni in pelle450
25.965prezzo finale (chiavi in mano)26.530
 

 

 * promozione in vigore fino al 30 giugno 2011. Il prezzo di listino è 27.200 euro
1 scegliendola con 5 soli posti si ha diritto a uno sconto di 500 euro
2 trizona
3 TomTom, personalizzato per Freemont 
4 fanno parte della promozione valida fino al 30 giugno. Il loro prezzo di listino è di 1.250 euro


CHI VINCE? - La Chevrolet allunga ulteriormente il vantaggio iniziale fornendo di serie il navigatore (per il quale l’italiana chiede 365 euro) e pretendendo soltanto 450 euro per la vernice metallizzata, ben più costosa per la crossover Fiat.  Quest’ultima recupera e ribalta alla fine lo svantaggio offrendo in promozione a costo zero gli interni in pelle.
Tirando le somme, comprando una Freemont superaccessoriata si risparmiano (fino al 30 giugno) 565 euro,  e in più si ha la possibilità di impostare differenti temperature per chi siede ai posti davanti e per chi sta dietro: un vantaggio non indifferente in un’auto dove possono trovare posto sette persone su tre file di sedili. Cosa deciderà il marketing Fiat dopo il 30 giugno, non è dato di saperlo…


fiat_freemont_ginevra_1.jpg
Chevrolet orlando 2010 11 12


SU ALCUNI PUNTI NON C’È CONFRONTO - Solo la Freemont può montare a richiesta l’impianto lavafari (200 euro), il tetto apribile a comando elettrico (500 euro), il ruotino di scorta (100 euro, di serie ha il kit antiforatura, come la Orlando) e i cerchi di 19 pollici (400 euro). Dal canto suo, soltanto la Orlando può montare il cambio automatico (1.200 euro, abbinato al motore più potente) e offre di serie un anno di garanzia in più: chi l’acquista adesso, inoltre, non deve più pensare all’assicurazione furto/incendio per 10 anni.
 

freemont_int.png
Chevrolet orlando 2010 11 22
 

VARIANTI DI MOTORE – Il 2 litri turbodiesel Fiat è disponibile anche con 170 CV (1.500 euro di sovrapprezzo rispetto alla versione con 140 CV), mentre per Chevrolet si risparmiano ben 2.500 euro scegliendo la versione da 131 cavalli: il motore meno potente è abbinato soltanto al più economico allestimento LT, che costringe a rinunciare a parecchie comodità come il navigatore, il cruise control, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e quello interno antiabbagliante, e si accontenta di cerchi da 16 pollici. Per chi vuole ulteriormente risparmiare c’è la 1.8 a benzina, con 141 cavalli (altri 2.300 euro in meno). Niente motori a benzina, invece, per la Freemont. 

> Il primo contatto della Chevrolet Orlando

> Per saperne di più della Fiat Freemont

 



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Ritratto di P206xs
1 giugno 2011 - 18:10
1
NON APPREZZO IL GENERE.....se proprio dovessi scegliere la freemont è più carina esteticamente.......ma come progetto è più datato.....
Ritratto di Coscast
3 giugno 2011 - 15:21
La Chevrolet Orlando è molto più piccola (465cm di lunghezza contro i 489cm della Dodge Freemont), la Orlando è molto più leggera (1655kg la Orlando mentre 1874kg la Freemont), la Orlando è molto più potente e con un miglior rapporto pesa potenza (163cv Orlando su 1655kg contro 140cv su 1874kg la Freemont), la Orlando è molto più scattante (0-100 in 10 secondi la Orlando contro lo 0-100 in 11,8 secondi la Freemont). E costa pure di meno la Orlando, offrendo sempre 7 posti e anche più optional di serie (d'altronde la Orlando 163cv è in allestimento top LTZ) Mi pare che ci sia una sola oggettiva vincitrice, la più potente, più veloce, più leggera, più piccola ma con 7 posti nonchè la meno costosa. Ciao!
Ritratto di Gabryxxx
4 giugno 2011 - 13:32
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Ritratto di Mister Grr
1 giugno 2011 - 18:12
a sto punto confrontiamo la Panda e la Polo, tanto.
Ritratto di P206xs
1 giugno 2011 - 18:17
1
diciamo che le hanno confrontate per il prezzo.....(anche questo dato non del tutto valido visto che la freemont è in offerta lancio)
Ritratto di Mister Grr
1 giugno 2011 - 18:20
tra l'altro non ne vedo il motivo visto che l'auto sarà certamente di nicchia. Io spero per fiat che abbia un discreto successo (chissenefotte che è una dodge, LO SAPPIAMO CHE E UNA DODGE), è un auto tutto sommato abbastanza gradevole, e a quel prezzo non si possono certo pretendere finiture super (cercate una macchina da 4,90 mt che costi meno di 30 mila euro). Però queste cose mi fanno cadere le braccia.
Ritratto di patacca100
1 giugno 2011 - 18:41
dal punto di vista della modulabilità è meglio la freemont molto più grande e spaziosa dal punto di vista multifunzionale e progettuale meglio la orlando che essendo più nuova ha componenti migliori. comunque avete ragione voi, non si possono paragonare assolutamente la freemont al massimo la si può paragonare col grand voyager e forse neanche con quello perchè è normale che costa poco è un progetto vecchio fatto per quelli che cercano un auto grande (molto grande in questo caso) a prezzo basso. Personalmente preferisco la orlando che almeno si può parcheggiare qui in Italia (quasi 5 metri ed è impossibile trovare un parcheggio da Napoli in giù).
Ritratto di wiliams
1 giugno 2011 - 19:09
Al giorno d oggi nelle grandi città fai fatica a parcheggiare anche una BRAVO...............
Ritratto di FLPP
1 giugno 2011 - 22:03
2
Sono della provincia di Firenze, ti posso assicurare che anche là non trovi un posto che sia uno con quella macchina là eh... fatico io che ho una V40
Ritratto di bombolone
1 giugno 2011 - 19:06
Il confronto è sensato. La Orlando è lunga 465 cm e larga 184, la Freemont è lunga 489 cm e larga 188; sono entrambe a sette posti; una ha 163 Cv, l'altra 140. I prezzi sono molto vicini.
Ritratto di pippoc73
1 giugno 2011 - 22:02
3
Sono 2 crossover a 7 posti con design USA, quindi confrontabili tra di loro.
Ritratto di Mister Grr
1 giugno 2011 - 22:19
anche la volkswagen touran e la renault espace sono monovolume da 7 posti con design europeo, anche la fiat panda e la opel corsa sono compatte a 5 porte europee ma che cacchio vuol dire? La chevrolet è lunga 4,50 metri la freemont quasi 4,90. Tutto sembra, tranne che confrontabili tra loro!
Ritratto di pippoc73
2 giugno 2011 - 00:08
3
ti sei giocato 15 cm! La Orlando è lunga 465 cm, larga 184 cm e alta 163 cm, non mi sembra così compatto! Ora, se Alvolante o OminiAuto, per fare 2 esempi (http://www.omniauto.it/magazine/15719/chevrolet-orlando-20d-163cv-ltz-test-prova-su-strada,) paragonano le 2 auto come possibili concorrenti, non pensi che ne capiscano più di noi? Io la risposta la so già! Adesso tocca a te! Saluti.
Ritratto di Andry9188
1 giugno 2011 - 18:37
La Journey (Freemont) e' oltretutto in offerta lancio. preferisco la Orlando.
Ritratto di wiliams
1 giugno 2011 - 18:39
Chi vince?Chi perde?Boooooooo!!!!!!!!Alla fine il prezzo conta ma non sempre,se l auto che piace costa anche mille euro in più rispetto ad altre analoghe questo importa poco al potenziale cliente,se li piace veramente la compra e basta.Ovviamente non sempre è così.................
Ritratto di cris25
1 giugno 2011 - 18:50
1
brutte entrambe!!!
Ritratto di beppe81
3 giugno 2011 - 12:23
si, infatti... una sfida tra titani!
Ritratto di wiliams
1 giugno 2011 - 19:06
Su un sito ho appena letto che durante il porte aperte di sabato e domenica (28-29) sono state effettuate 6 mila prove su strada,si sono presentati 33 mila potenziali clienti,e sono stati raccolti 3 mila ordini.Non poi così male.
Ritratto di osmica
1 giugno 2011 - 19:37
Ma la Freemont e' la stessa vettura di prima. Mettiamola che ha subito un restyling. Prima non se la filava nessuno, adeso con lo stemma della Fiat, la rete vendita della Fiat e l'addio della Croma comincia a vendere....
Ritratto di Mister Grr
1 giugno 2011 - 20:02
le ragioni le hai esposte già tu. Ed è lo stesso perchè una sconosciuta sebring qui diventando lancia flavia potrebbe avere mercato.
Ritratto di beppe81
3 giugno 2011 - 12:29
si, un mercato molto relativo, comunque... chi segue i periodici e conosce la genesi del freemont un'idea se l'è fatta, ma tanti altri quando la guardano non penso che si rendano conto nè che è una fiat e nè sanno, secondo me, che c'è questo nuovo modello in giro. tra l'altro su strada non è neanche brutto. solo non ha nulla di europeo o italiano. non so, se finora non abbiamo apprezzato le auto americane non credo sia per pregiudizio, quindi credo che uno che va in concessionaria, anche se non sa che è un journey (o come diavolo si chiamava prima), continua a pensare che abbia una linea un po' troppo particolare, e magari preferire altro (anche se il prezzo di lancio direi che è ottimo!)
Ritratto di Gianfranco84
2 giugno 2011 - 12:34
Anche io ho letto la notizia dei 3 mila ordini e dei 33 mila potenziali clienti,è ancora presto per dirlo ma la Fiat Freemont è parita molto bene,il prodotto è molto valido"bella,spaziosa,fatta bene e con ottimi motori",poi il prezzo è ottimo,molto molto sotto la media,con meno di 25.000 ci si porta a casa una grossa crossover molto spaziosa,con motori parsimoniosi e brillanti e costruita molto bene,io prevedo che la Freemont avrà molto successo..
Ritratto di Claus90
1 giugno 2011 - 19:53
A me non piace nessuna di tutte e due.
Ritratto di prinz4ever
1 giugno 2011 - 21:02
3
ha un aspetto più da furgoncino, le plastiche e gli interni sono di qualità di gran lunga inferiori rispetto a quelle del freemont. Non ho fiat giusto per bloccare eventuali accuse di stare dalla parte di fiat, ma se dovessi mai scegliere tra una chevrolet ed una fiat sceglierei sicuramente quest' ultima.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2011 - 23:20
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Ritratto di pippoc73
2 giugno 2011 - 00:35
3
Ciao Prinz, ho visto entrambe le macchine dal vivo e sul fatto che la Freemont abbia delle plastiche migliori, non ci sono dubbi, ma ti assicuro che il design interno della Orlando è più bello e moderno. Però il paragone sul prezzo nn regge, perchè alvolante ha considerato il 140 cv F. (Orlando 163 cv) e con un prezzo di lancio. Facciamo 2 conti: Freemont urban 170 cv metalliz. 29.400 € - 300 € circa di bloutooth (orlando nn ne ha)= 29100. Orlando ltz 163 cv metalliz. 24.950 € - 1650 € navi (Frem. nn ne ha) = 23.300 € 29.100 - 23.300 = 5.800 € di differenza, AZZO! Non pensi che sia giustificato l'utilizzo di plastiche un po più scadenti? Poi i gusti sono gusti e ognuno ha i suoi, saluti.
Ritratto di prinz4ever
2 giugno 2011 - 08:35
3
ognuno fa le sue scelte in base alle disponibilità economiche, alle esigenze, al gusto estetico; io ho tralasciato tutto ciò nel mio commento, evidenziando solo quello che era stata la mia impressione avendole viste e toccate entrambe, poi giustamente ognuno fa le proprie scelte, come chi preferisce la qualità ad un prezzo superiore rispetto a chi opta per un compromesso in fatto di qualità per un prezzo inferiore. Come chi preferisce avere un motore più potente ed un allestimento meno ricco ed il contrario
Ritratto di sciamano.web
1 giugno 2011 - 21:23
Anche se la freemont è una copia (in bella secondo me) della jorney, questo non vuol dire che sia una seconda scelta rispetto all'orlando. Infatti motore ed elettronica sono di ultima generazione. Più che con l'orlando, va confrontata con una qashqai...
Ritratto di danilocancro87
6 giugno 2011 - 00:27
Mi spiace ma devo dissentire...la Qashqai è un fenomeno obiettivo: 1 milione di auto vendute in appena 4 anni!! completa assenza di km 0 (lo so perchè la sto comprando) attendi 6 mesi per averla perchè sono super richieste.... Segreti del successo? se sali sulla qashqai non ti sembra nemmeno di essere sulle plasticose giapponesi: ha una qualità invidiabile linea accattivante e prezzo giusto (da 18980-32640 euro) si può avere benzina diesel o gpl, motori a gasolio renault e affidabilità giapponese! poi il qashqai in versione 7 posti è lungo 454cm quindi nulla a che vedere col Freemont. Poche altre macchine sfondano così subito la scena. L'operazione freemont non mi piace: la fiat ha rimanchiato un macchinone macroscopico americo apportando senza dubbio delle grandi migliorie ma è una macchina che in europa non venderà molto non tanto per le dimensioni quanto per le linee....i fiatisti prima manco conoscevano l'esistenza di questo modello ora lo vedono come una gran macchina quando la fiat saranno 15 anni che non produce macchine medio-grandi. La fiat doveva prendere il pianale di questa auto e disegnarsi sopra una bella erede dell'ulysse per inserirsi nella nicchia di monovolumi grandi dominato da francesi e tedeschi (espase s-max/galaxi sharan ecc). Ora un po ne venderanno perchè il prezzo lancio è favorevole e gli italiofili se la comprano subito solo perchè è fiat...io ci sono salito non ha nulla a che vedere con una fiat...si vede che è amiricana (ance se le finiture sono molto buone) mi chiedo gli italiofili cosa ci trovino....dovrebbero invece pensare alle fiat lancia e alfa di un tempo quando avevano carattere e personalità e non comprarla. Per non parlare che in un colpo solo quest'auto sostituisce croma multipla e ulysse...con una gamma così incompleta la fiat venderà sempre meno...+ che rimanchiare auto amiricane che non hanno mai sfondato in italia e in europa dovrebbe pensare a sviluppare modelli come la bravo nelle sue varianti 3 porte sw e monovolume 5 e 7 posti...e magari una CC...come fanno i francesi e i tedeschi che hanno gamme sempre ricche e soddisfano qualsiasi cliente. Poi perchè togliere la croma? anche la croma è datata 2005...il journey 2006...poi se questa è un crossover cosa centra con l'unica s rimasta in gamma fiat che era anche un buon prodotto? la risposta è semplice perchè vendeva poco e soffriva la solita concorrenza tedesca e francese...il freemont farà la stessa fine
Ritratto di fogliato giancarlo
6 giugno 2011 - 01:07
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Ritratto di alvic
17 giugno 2011 - 00:33
ti spiego perché gli italiofili la vorrebbero comprare: è una fiat. conosco gente che possedeva o che aveva intenzione di acquistare una fiat: le auto cadevano a pezzi, la qualità era scadente e la tenuta di strada in certi casi non era un gran che. è il fatto che è italiana che li attira. è un problema di molti italiani, che hanno anche molte idee sbagliate e soprattutto datate, pregiudizi per così dire, come ad esempio la convinzione che il cambio automatico sia da portatori di handicap.
Ritratto di Federico °_°
1 giugno 2011 - 23:05
Bellissima. La comprerei nera.
Ritratto di davitonin
1 giugno 2011 - 23:18
1
forse la console della Orlando sembra essere un pelino più elaborata, niente di più
Ritratto di audi94
2 giugno 2011 - 00:08
1
fanno pena entrambe... non so chi è peggio delle due... concordo con mister grr, questo articolo era da evitare...
Ritratto di topdollars2
2 giugno 2011 - 02:28
concordo con chi si chiede il senso di questo confronto... NON sono della stessa categoria e NON sono entrambe auto usa. La fiat è progettata negli usa. La chevrolet no e negli usa non è nemmeno venduta. E x piacere mister grr... basta scrivere commenti in ogni articolo solo x lamentarsi di qualsiasi auto...
Ritratto di lada-niva22
2 giugno 2011 - 09:04
Il confronto regge,sono due auto molto simili anche se confrontando i listini senza prezzi lancio...la Orlando è largamente più economica! Le ho viste entrambe e tutte e due mi hanno fatto una buona impressione. La Freemont,a parte l'aspetto,non ha nulla a che vedere con la Journey...la qualità degli interni è molto buona. La Orlando ha una plancia futuristica e comunque è molto comoda. Anche qui la qualità è certamente sopra la media (anche se la Fiat a mio avviso è superiore). Probabilmente che dice che queste auto fanno pena non le ha neanche viste dal vivo oppure pensa che se un'auto non è tedesca ed ha più di 5 posti non è degna di esser giudicata.Magari il giorno che avranno una famiglia numerosa e la necessità di viaggiare a "pieno carico" magicamente apriranno i propri orizzonti mentali!
Ritratto di sciamano.web
2 giugno 2011 - 09:33
Il confronto regge se allora prendiamo tutte le macchine sotto la voce "7 posti"..., ma allora ce ne erano una decina da confrontare. Ma per me apparte i posti e le motorizzazioni il resto non c'entra nulla. Intanto una è crossover l'altra monovolume, poi quasi 20 centimetri di differenza sono un abisso. Io credo che andrebbero confrontate ognuna con la propria categoria, ciao
Ritratto di sciamano.web
2 giugno 2011 - 09:33
Il confronto regge se allora prendiamo tutte le macchine sotto la voce "7 posti"..., ma allora ce ne erano una decina da confrontare. Ma per me apparte i posti e le motorizzazioni il resto non c'entra nulla. Intanto una è crossover l'altra monovolume, poi quasi 20 centimetri di differenza sono un abisso. Io credo che andrebbero confrontate ognuna con la propria categoria, ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
2 giugno 2011 - 11:01
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Ritratto di wiliams
2 giugno 2011 - 18:12
Attenzione perchè CROSSOVER non significa 4x4 o trazione integrale,è un nominativo dato a quelle auto trasversali che sono un po di tutto,mi riferisco alla carrozzeria,quindi auto che sono un po di tutto,come SW,MONOVOLUME,SUV(intesa come carrozzeria)tutte tipologie di auto racchiuse in un solo modello.
Ritratto di fogliato giancarlo
2 giugno 2011 - 18:36
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Ritratto di beppe81
3 giugno 2011 - 12:38
confermo: crossover racchiude un tot di auto dalle caratteristiche "miste", soprattutto legate però ad aspetti quali spazi, ingombri esterni, forme, che in pratica non ne fanno nè suv (doti fuoristradistiche nulle), nè monovolumi o sw (altezze e forme da suv). insomma, una categoria che sembra inutile ma che ammetto (dopo l'acquisto di un qashqai) è molto versatile e comoda. anche se non mi piaceranno mai!!! e come dici tu non si può basare un confronto solo sulle dimensioni: pur essendoci 20 cm di differenza io le trovo estremamente paragonabili.
Ritratto di AXL357.84
3 giugno 2011 - 22:06
@ Fogliato Giancarlo,Ti sei contraddetto da solo, la Freemont e la Orando non sono confrontabili, 24 cm di differenza ( 465 la Orlando, 489 la Freemont ) dimostra che la categoria delle due auto è diversa, non parliamo poi del tuo confronto Passat - A6, sono auto di due categorie diverse, sia come dimensioni, sia come fascia di prezzo : la Passat è una segmento D, mentre la A6 una segment E; la Passat è una "sub-premium" ( segmento inventato proprio dalla Volkswagen, di cui attualmente è l'unico brand a farne parte ), la A6 è una Premium. PS : un Crossover è un incrocio tra una SW, una fuoristrada ed una monovolume, e non va confuso con il SUV, incrocio solo tra le prime due tipologie di auto che ho citato. PS 2 : quando si usa la E come congiunzione, non va accentata.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 giugno 2011 - 00:33
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Ritratto di audi94
2 giugno 2011 - 11:10
1
grandissimo... ottimo commento!!! ma di che cosa vi fate??? dico che sono penose perchè non mi piacciono @ 1)freemont: la linea esterna non riesce a convincermi totalmente, e lo spazio interno non è poi così tanto (sono andato a vederla)... c'è di meglio dalla concorrenza (citroen-peugeot-renault). @ 2) orlando: questa non l'ho vista, ma vedendola in foto gli interni hanno una linea gradevole e sembra (HO DETTO SEMBRA) più spaziosa della fiat... però gli esterni sono un calcio nei co*lioni: sono dolorosi!!! se avessi una famiglia numerosa o avessi bisogno di molto spazio, bhe mi prenderei la espace o la c4 gran picasso o un auto derivata da un veicolo commerciale come il doblò o lo scudo...
Ritratto di sagittario32
2 giugno 2011 - 09:34
Buondì a tutti! Devo essere sincero, la freemont mi piace molto, anche se è una journey, ma molto migliorata negli interni, e sinceramente non avrei probl a comprarla, un pensierino ce lo stò facendo, anche se in città è un pò scomoda da parcheggiare! Saluti a tutti!
Ritratto di fusco8
2 giugno 2011 - 12:48
chi sceglie la fiat lo fa solo per la linea.il resto vince tutto l'americana.senza dubbio la orlando dovendo scegliere un'auto spaziona e pratica.
Ritratto di Claus90
2 giugno 2011 - 12:52
Tanto la freemont nessuno la comprerà perchè fa schifo ed è vecchia ed è molto ma molto meglio la orlando è più originale, più fresca e ha prezzi abbordabili.
Ritratto di sciamano.web
2 giugno 2011 - 16:15
Abbiamo capito, ti sei appena compreto la Orlando ed ora rosichi perchè non puoi più comprarti la Freemont. E come disse la volpe all'uva..... eh eh eh :D:D:D
Ritratto di Claus90
2 giugno 2011 - 16:33
Veramente sono i miei gusti non ho comprato una orlando e poi non ho mai rosicato per nulla tra due auto di mer.da certamente la migliore è la orlando saluti.
Ritratto di Gianfranco84
2 giugno 2011 - 19:12
Quoto..ah ah ah ah :-)) :-))
Ritratto di Claus90
2 giugno 2011 - 19:37
Fiattari godetevi le vostre carriole però provate a salire su auto tedesche e capirete quali sono le vere auto.
Ritratto di audi94
2 giugno 2011 - 20:50
1
aggiungerei anche le francesi... non solo le tedesche!!
Ritratto di Claus90
2 giugno 2011 - 20:51
bravo anche il gruppo PSA è fantastico.
Ritratto di sciamano.web
2 giugno 2011 - 21:46
X Claus 90. Non discuto minimamente i tuoi gusti, che come giustamente dici sono personali, solo che tu, se leggo bene, dici "non la comprerà nessuno", cosa che è più una previsione di marketing, che un giudizio personale (tra l'altro erroneo visto già i risultati dopo il 1° porte aperte....). Io sono possesore di opel e ne sono molto soddisfatto, in più sono tra i primi a criticare la FIAT per le molte scelte sbagliate che ha fatto e che fà, ma secondo me per il periodo economico che sta passando la Freemont è stata una scelta azzeccata, dai tempo al tempo... Buona serata :)
Ritratto di evoluzione80
3 giugno 2011 - 00:38
concordo con te!!!
Ritratto di pippoc73
2 giugno 2011 - 16:36
3
Ragazzi credetemi la Orlando è una bella macchina! Avevo le stesse perplessità prima di vederla dal vivo, in foto fa schifo, ma dal vivo cambia tutto. Tutti quelli che pensano che sia un furgoncino si sbagliano! Di presenza ti da l'aria di robustezza e sembra anche un po suv. Le macchine vanno viste dal vivo per capire bellezza e qualità. A Catania ne ho già viste sei, quindi sta vendendo bene considerando che è uscita a fine febbraio. La Freemont è un'altra bella macchina che venderà altrettanto bene e se considerate il prezzo lancio, sfido chiunque a trovarmi un macchinone del genere con pari caretteristiche e con un rapporto qualità-prezzo ottimo.
Ritratto di prinz4ever
2 giugno 2011 - 17:53
3
di essere tra quelli che ha fatto capire che l' orlando è meno piacevole esteticamente rispetto al freemont, ha l' aspetto più da furgone, soprattutto la parte posteriore, e se l ho scritto è perchè l ho vista dal vivo, sia in strada che in concessionaria. Per quanto mi riguarda non mi esprimo mai su cose che non conosco e che non ho prima potuto valutare personalmente, quindi, pur rimanendo una pura opinione personale, l' orlando è per me, meno piacevole. Per quanto riguarda gli interni invece, mi dispiace ma qui si va sull' oggettività e le plastiche dell' orlando sono molto più "povere" rispetto a quelle del freemont, anche se di aspetto più moderno e futuristico, ma questo è un aspetto che può come no, piacere.
Ritratto di Alessandro
2 giugno 2011 - 17:07
Hanno prezzi concorrenziali,linee massice,ma confronto alle varie Mpv franco-tedesche non c'è paragone.......Hanno interni meno curati e soluzioni meno moderne......Con quelle cifre si compra mooooolto di meglio....
Ritratto di pippoc73
2 giugno 2011 - 17:37
3
Ciao alessandro, se il confronto lo fai con una costosissima (44.000 €) Sharan (2011) che ha quasi il doppio del prezzo della Orlando/Freemont è logico che gli interni sono più curati e di qualità, ma se per linee moderne intendi quelle della Sharan, allora è meglio che ci ripensi! Senbra una Fiat Ulisse di 15 anni fà! http://www.quattroruote.it/prove/volkswagen-sharan-la-prova-della-20-tdi-dsg/sintesi Meglio di gran lunga Orlando/freemont.
Ritratto di Alessandro
4 giugno 2011 - 15:33
Gli americani a fare auto sono come gli italiani,sanno fare auto belle e basta.L'accordo Fiat Chrysler è un matrimonio perfetto.Nessuna delle due produce auto con interni degne di una tedesca e non parlo di una Classe s ma parlo di un'Astra...........Entrambe campano di joint venture con altri marchi,sia per produrre auto che motori.....Queste buone vetture si dovrebbero definire Italo\americane,ma sono messico\coreane,non sono altro che alternative più grandi di dimensioni, ma meno rifinite e moderne,alle Mpv sopra citate..
Ritratto di money82
2 giugno 2011 - 21:06
1
Per me rimane un' auto patetica più delle altre fiat...e mi viene ribrezzo a leggere i commenti dei soliti che la giudicano positivamente...le vw, le audi, le seat sono ricarrozzate e siete andati avanti mesi a sparlare sempre delle stesse cose...abbiate un po di coerenza e statevene zitti almeno.
Ritratto di sciamano.web
2 giugno 2011 - 21:49
Concordo con Money 82.Parlate di copiare e poi vedo gente con la Sea Exeo, ma non è una VECCHIA AUDI A4 con il muso incollato???
Ritratto di evoluzione80
3 giugno 2011 - 00:42
money...la freemont e' la fotocopia della dodge e quindi per nulla originale...l'unica cosa a suo favore e' il prezzo relativamente basso per un'auto di queste dimensioni...non mi piace nessuna delle due comunque!
Ritratto di money82
3 giugno 2011 - 20:38
1
E' la prima volta che siamo d' accordo, che è successo evoluzione????? Mi fai stare in pensiero!
Ritratto di Gianfranco84
4 giugno 2011 - 13:18
Anche io la penso come"evoluzione",si la Fiat Freemont è derivata dalla Dodge Journey"quindi esteticamente in parte sa di già visto",ma gli interni sono stato totalmente rivisti con plastiche e cura di molto migliorate,stessa cosa vale per i mortori e altre migliorie apportate al telaio"giudabilità migliorata",poi i motori della Dodge Journey erano di origine Volkswagen 2.0 Tdi 140 cv iniettore-pompa,la Fiat Freemont monta dei moderni Multijet da 140 e 170 cv..Io la Fiat Freemont la reputo come una buona auto dal prezzo molto conveniente,un rapporto qualità/prezzo che molte sue rivali si sognano"incluse le tue tanto blasonate tedesche",saluti...
Ritratto di evoluzione80
6 giugno 2011 - 08:07
stare in pensiero, money, sto benone... :-)... solo che questa freemont non mi piace per nulla...
Ritratto di volvo96
2 giugno 2011 - 22:22
se dovessi scegliere prenderei la freemont ... finalmente cominciano a farsi vedere fiat decenti ( la journey non è che sia costruita cosi bene ma perchè non proporla anche con il cambio automatico??? vogliono mettere un 3.6 benzina che sinceramente oltre che avere pochi cv non è che serve a molto almeno qui... secondo voi visto che i prezzi della freemont urban 140 cv e della freemont base 170 cv sono uguali ( 27200 Euro ) quale è meglio??
Ritratto di volvo96
2 giugno 2011 - 22:22
mi sono dimenticato una cosa : ma perchè la freemont ha i lavafari e non i fari allo xenon??
Ritratto di fogliato giancarlo
2 giugno 2011 - 23:25
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Ritratto di Mister Grr
3 giugno 2011 - 10:07
mi sembra che anche le volvo le avevano.
Ritratto di probus78
2 giugno 2011 - 22:58
esteticamente la freemont è meno brutta...sia esternamenche che internamente. La Orlando dal vivo dà troppo l'impressione di essere un low cost. REsta il fatto che le dimensioni del freemont sono davvero eccessive...e il progetto dell'auto è datato. Sinceramente se mi servissero i 7 posti, mai penserei di spendere soldi per queste 2 auto, ma sceglierei una ford c-max7 che è ancora più compatta della orlando.
Ritratto di money82
2 giugno 2011 - 23:51
1
Inoltre accusate sempre gli "esterofili" pronti a giudicare secondo voi in base alla nazionalità, peccato che questa DODGE sia passata sempre inosservata, ora che ha il marchio fiat comincia ad essere una bella macchina...bah...sempre più patetico.
Ritratto di Mister Grr
3 giugno 2011 - 10:12
quando purtroppo si fa un tifo sfegatato per una casa (o nazionalità di case) si ragiona sempre così. Io ti dico, le americane mi son sempre piaciute, anche se non so se in europa possano avere o no mercato. La Journey mi è sempre "piaciuta" (rimanendo fermo sull'inutilità di un auto del genere, meglio le monovolume...diciamo che trovo un po' gradevole), e quindi è naturale che trovi altrettanto gradevole le freemont (i ragionamenti "era bella la dodge, la fiat fa schifo" non li capisco: se non è cambiato nulla, a parte gli interni migliorati, come fa a non piacere? Ah, sì, perchè è fiat). Tra questi ragionamenti e quelli che dicevano (ME LO RICORDO BENISSIMO) che chrysler e dodge erano brutte e ora sono diventate belle, comode e funzionali..beh, mi faccio una grassa risata!
Ritratto di wiliams
3 giugno 2011 - 10:18
Il fatto è un altro,è che il marchio DODGE quì in ITALIA godeva di scarsa popolarità,quindi quasi sempre non veniva mai considerata per eventuali aquisti da parte di famiglie italiane,ora ovviamente con il marchio FIAT la musica è nettamente cambiata,al di là dei soliti discorsi non si può certo dire che la FIAT non la conosca nessuno,la sua popolarità non può che giovare sul far conoscere meglio questa EX DODGE.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 giugno 2011 - 14:48
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Ritratto di wiliams
3 giugno 2011 - 17:54
Non puoi pensare che tutti hanno avuto esperienze negative con FIAT,quello che hai passato tu non vuol dire che l hanno passato tutti,noi in famiglia è da anni che compriamo auto del GRUPPO FIAT,e abbiamo sempre trovato quello che cercavamo,a noi le FIAT si sono sempre rilevate affidabili,sia a livello meccanico che a livello elettrico-elettronico,anche a livello di carrozzeria.I flop?Tutte le case automobilistiche mondiali hanno avuto e hanno tuttora dei flop.La poca serietà dell assistenza?Non mi risulta che l assistenza FIAT sia peggiore di altri,anzi.Per ultimo,non riesco a capire perchè ti fidavi di più prima quando era venduta con il marchio DODGE,visto che gli impianti dove viene prodotta la FREEMONT sono gli stessi dove veniva prodotta con il marchio DODGE,stessa manodopera,ecc.....e poi il fatto che DODGE abbia dato vita alla VIPER questo non centra un bel fico secco.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 giugno 2011 - 01:34
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Ritratto di wiliams
4 giugno 2011 - 11:13
No guarda la VIPER non centra un bel niente con il resto della gamma DODGE,che cosa dovebrebbero trasferire i tecnici americani sulle loro auto "normali"?Cosa si potrebbe trasferire sulle varie DODGE NITRO,JOURNEI,CALIBER,AVENGER?Come dire che sulle FIAT cè molta FERRARI,assurdo!!!!!!La VIPER è troppo estrema per trasferire la sua tecnica sul resto della gamma DODGE,le varie CALIBER,AVENGER,JOURNEI,ecc......sono auto per famiglia,non super sportive.Poi io non ho fatto nessun paragone con le varie NITRO,JOURNEI,CALIBER e le nostre ULYSSE,CROMA,MULTIPLA,ecc......tanto meno la EVO con la FIESTA,quindi non inventarti cose che non ho detto.Per ultimo come puoi dire che la futura BRAVO avrà una linea di derivazione CHRYSLER?L hai vista?L hai letto da qualche parte?Spesse volte FOGLIATO non sai quello che scrivi.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 giugno 2011 - 01:19
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Ritratto di lada-niva22
3 giugno 2011 - 08:47
Proprio non capisco i commenti sui cosiddetti ricarrozzamenti. Ma lo sapete o no che sono annu che le varie case si accordano tra di loro per produrre modelli simili: avete mai visto ad esempio la peugeot 205 e la citroen saxo negli anni 90? Le vecchie ford galaxy,seat alhambra e vw sharan? la mitsubishi outlander,la citroen c-crosser e la peugeot 5008?la fiat 16 e la suzuki sx4?la seat exeo e l'audi a4?la fiat panda e la seat marbella? si potrebbe anche andar avanti con gli esempi!. Sono semplicemente accordi industriali,dove le stesse auto (spesso con gli stessi motori) vengono prodotte da case diverse. Cambiano gli allestimenti,gli optional disponibili,la qualità degli interni...ma certo non siamo davanti a copie cinesi. Quindi cosa c'è di male se ora la Fiat ha aggiornato la dodge journey? I motori sono diversi...gli interni sono diversi e di qualità migliore...quindi perchè parlare di ricarrozzamento con tono dispregiativo? Una cosa è dire che l'auto non è bella (ricordo che l'estetica è un parametro soggettivo)...un conto è parlare di copie come se la fiat fosse una casa cinese. Per me quest'ultima cosa non ha senso!
Ritratto di Al86
3 giugno 2011 - 09:10
Quello che c'è di male (e che Money82 vuol far notare) è che i fiattari propriamente detti non perdono occasione di criticare le case estere quando condividono tecnologia e pianali, però adesso che lo fa Fiat va tutto bene, in questo si manca di coerenza, o lo si critica per tutti o non lo si criticha a nessuno
Ritratto di pippoc73
3 giugno 2011 - 14:54
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Ragazzi il problema nn è il ricarrozzamento in se! La Seat ha fatto la scelta di chiedere a chi la possiede di poter utilizzare il disegno della audi a4, ma è rimasta Seat. Vw non porterebbe mai a casa propria un qualsiasi modello seat rimarchiandolo Vw. Mai e poi mai! Oggi Fiat possiede il 52 % di Chrysler e deve essere Fiat a proporre i propri modelli alla Chrysler e non il contrario. Per quanto mi riguarda credo che la macchina era bella come Journey ed è più bella oggi come Freemont, ma questo nn toglie che la Fiat sta proponendo 4 ricarrozzamenti molto azzardati che porteranno molti italiani a nn comprare più macchine Fiat.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 giugno 2011 - 14:57
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Ritratto di Al86
3 giugno 2011 - 09:16
Sinceramente da non amante del genere non prenderei nessuna delle due, ma mi "piacciono" entrambe in egual modo, la Journey (o Freemont che dir si voglia) ha una linea un po' più da SUV, la Orlando un po' più da monovolume, il prezzo è un po' più economico per la Orlando (ma la Freemont è in offerta lancio), gli interni della Orlando hanno uno stile un po' più "futuristico" quella della Fiat più "normale", ma la Fiat ha plastiche di qualità un po' maggiore rispetto alla Chevrolet, boh non è un confronto decisivo, il dubbio rimane, mi pare che la scelta tra queste due debba andare più a gusti personali e prezzo finale
Ritratto di alebri78
3 giugno 2011 - 15:08
il confronto è tutt'altro che irragionevole: sono 2 vetture che si rivolgono a famiglie numerosi (7 posti di serie x entrambi) che badano soprattutto alla sfruttabilità dello spazio e con un budget medio. qualsiasi altra auto con quelle caratteristiche non costa meno di 30K ed infatti sono le mie 2 papabili x il prossimo cambio auto. andare su touran, c4 gran picasso, scenic con motore di quella potenza non trovo meglio di 29k e soprattutto non ho quella dotazione fiat ha dalla sua i motori, mi fido + del mj ma la orlando ha dalla sua in CA che su freemont arrivera in un secondo momento
Ritratto di Mister Grr
3 giugno 2011 - 15:21
smart e lancia voyager: quale delle due è più spaziosa?
Ritratto di SaverioS
3 giugno 2011 - 16:39
di volte meglio la DODGE JOURNEY che le due. Ragazzi quì siamo di fronte ad un vero paradosso. Si vuole paragonare un veicolo nato nel 2006 ( la freemont e sostanzialmente uguale al progetto iniziale, tranne qualche "mascheramento" ) forzandone la vendita anche oggi ad un veicolo che fino a 6 mesi fà veniva presentato come un "cigno" di rara bellezza ( vedi modello di colore bianco che la Chevrolet diceva essere quello definitivo destinato alla vendita tranne che per qualche piccolo ritocco ai gruppi ottici e l'esclusione dei pannelli solari al tetto) ma che poi hanno trasformato in un "brutto anatroccolo" oltretutto dalle forme "informi". Io penso che se mantenevano l'Orlando così come era nato apportando al limite una LEGGERISSIMA modifica giusto per conformarlo, ne vendevano UNO SFACELO ( io l'avrei sicuramente preso ). E logico pensare che nonostante tutti i pastrocchi subiti dalla freemont ( alias Journey ) il cliente preferisca freemont, per il semplice fatto che la Orlando così come l'anno ridotta e veramente un cesso ! La crisi e quasi mondiale, ma tirare fuori un modello nato stupendo e ridurlo in quello stato significa veramente "tirarsi la sfiga" e spianare la strada ad altri costruttori tipo la fiat che hanno l'unico merito ( marchionne ) di avere solo una fortuna sfacciata.
Ritratto di TurboCobra11
3 giugno 2011 - 17:52
ma come si fà a confrontare un'auto a prezzo di listino con un auto a prezzo scontato di lancio. Inoltre anche gli optional e i motori non sono confrontabili. Si vede da lontano che è una pubblicità non ufficiale del Freemont. Per fare una cosa fatta bene si confrontava il prezzo di listino e alla fine si diceva le offerte che le due case proponevano(non penso che per l'Orlando non ci sia niente) Comunque io preferisco L'Orlando sia come estetica interna ed esterna sia come prezzo che in realtà è inferiore. Chi è interesato ad acquistare una di queste macchine vada a vedere in concessionaria perchè questo confronto e a dir poco inesatto
Ritratto di antonellof
4 giugno 2011 - 09:44
e oltre alla differenza da prezzo di listino contro prezzo scontato basterebbe non volere il navigatore, perchè secondo me la tecnologia su questi apparecchi oramai cambia così in fretta che conviene comperarli a parte, di modo che quando sono obsoleti si sostituistono senza smontare la plancia e lasciare un buco.
Ritratto di TurboCobra11
5 giugno 2011 - 00:56
confronto comunque sfalsato
Ritratto di galante
4 giugno 2011 - 03:25
di sicuro meglio la fiat...e poi i sedili in pelle, per non parlare del'estetica,io l'ho vista al salone di ginevra,e vi assicuro che é una favola, generosa anche nel prezzo.
Ritratto di antonellof
4 giugno 2011 - 09:47
su questi 3000 contratti quanti hanno permutato quasi obbligatoriamente una vecchia croma, in quanto altre case tipo mercedes audi bmw e vw non ritiravano la permuta croma o davano dei valori usato irrisori.
Ritratto di tive33
4 giugno 2011 - 10:37
Dopo il 30 giugno (termine della promozione lancio della freemont) secondo voi il prezzo a parità di optional cambierà?
Ritratto di gigino
4 giugno 2011 - 10:41
Lo ammetto, sono uno di quelli che non sapevano neanche dell'esistenza della Dodge Journey. Sono andato a guardarne le foto e, a mio parere, la Freemont è più piacevole da guardare. Secondo me è un'operazione riuscita soprattutto perché propongono delle motorizzazioni accettabili per l'Italia con una rete di vendita decisamente più capillare di quanto non fosse quella della Dodge. Vogliamo parlare anche della pubblicità? Alzi la mano chi ne ha vista una di quel modello. Guardando la Freemont ho, comunque, avuto un di déjà vu: ma non sembra anche a voi il muso della Stilo? Andando al confronto, credo che la Freemont e la Orlando non siano paragonabili tra loro non fosse altro che per il prezzo che le divide: la Freemont in offerta lancio e con una motorizzazione inferiore costa ancora di più della Orlando. Le ho provate e ho fatto preventivi su entrambe le macchine e la Orlando, a fronte di un prezzo di listino di 24.700 si riesce tranquillamente ad avere a 23.000 e con i 1.900 euro di differenza posso aggiungere sedili in pelle, bluetooth (parrot) e cerchi da 18 con gomma 235. Avrò ancora in più il navigatore e un motore più performante. La Freemont ha una qualità costruttiva (parlando esclusivamente degli interni) sicuramente maggiore della Orlando e questo, ovviamente, si paga. Nelle prestazioni l'Orlando è decisamente superiore sia in termini di coppia/potenza che di stabilità. Per i consumi.. boh? Non guardo neanche i dati dichiarati perché nella migliore delle ipotesi hanno aggiunto almeno un paio di km/l su entrambe. Il confort interno è l'insonorizzazione stupiscono sia su Freemont che su Orlando. Un ultimo appunto: le macchine bisogna vederle perché le foto non rendono giustizia a nessuna delle due!
Ritratto di pippoc73
4 giugno 2011 - 13:57
3
Ti quoto alla grande! Il 2,0 da 163 cv della Orlando spinge che è una meraviglia, la macchina ha un'ottima tenuta di strada, il valore dell'accelerazione laterale è di 0,95 g che nn sfigurerebbe nemmeno in una berlina (test drive 4ruote). Per quanto riguarda gli interni, sicuramente sono migliori quelli della Freemont, che costa anche di più, ma nn sono assolutamente scadenti. Il design interno è più moderno e bello da vedere. Saluti.
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2011 - 15:57
Visto che non sapevi neanche dell'esistenza della Dodge Journey, ( fiattaro? ) vorrei informarti che dal giugno del 2008 la motorizzazione di esordio per il Journey era di 1968 cc di 140 cv diesel ( motore Volfwagen che monta la passat,audi,seat,mitsubishi ecc ) MOTORIZZAZIONE ACCETTABILE PER 'ITALIA. La fiat NON e che ha fatto meglio, ha montato un motore diesel di 1956 cc in due tagli di potenza 140 e 170 cv. L'unico "sbaglio" della Chrysler al tempo e quello di non averla pubblicizzata a dovere e con convinzione, specificando BENE che il motore ERA DIESEL E 2000 DI CILINDRATA. Vediamo se fiat sarà capace di fare meglio....
Ritratto di gigino
5 giugno 2011 - 18:07
Come volevasi dimostrare :) Sta caspita di Journey proprio non la conoscevo! Qual è il senso del "fiattaro" fra parentesi?
Ritratto di AXL357.84
4 giugno 2011 - 11:37
La Insignia e la Passat sono confrontabili, perché la differenza di dimensioni tra le due è meno di 20 cm, e la fascia di prezzo è quella, mentre la Freemont e la Orlando non sono della stessa fascia di mercato. È come confrontare una Focus sedan ( versione berlina a tre volumi, non è venduta da noi ) con una Mondeo. E pi scusa, se uno ti confronta un cavallo con un asino, tu gli credi solo perché è conosciuto? Basta dire che hanno confrontato due auto di fascia diversa, le hanno paragonate SOLO per il prezzo. Intendiamoci, quelli di alVolante non sono gli ultimi arrivati, ma non per questo bisogna prendere per oro che cola tutto quello che scrivono. Ps : ti faccio un esempio : "oggi ci sono Tizio e Caio", quella "e" è una congiunzione, e non va accentata.Non è per fare il professore perché NON lo sono e non ho la presunzione di esserlo, ma certi errori di grammatica non li facevo neanche alle elementari.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 giugno 2011 - 02:13
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Ritratto di AXL357.84
5 giugno 2011 - 13:48
Vedo che hai le idee un tantino confuse sul concetto di Crossover : tranne l'Orlando, le auto che hai citato sono o SUV (Q7,X5, Sorento GL ) o monovolume ( tutte le altre ). L'unica auto confrontabile con Freemont per adesso, per lo meno come costi, è il Qashqai+2. Io non dico che l'Orlando è troppo piccolo, e neanche che il Freemont è troppo lungo, semplicemente sono auto sì similari come funzionalità e prezzo, ma restano poco o nulla confrontabili, in quanto hanno dimensioni sostanzialmente differenti perché sono stati concepiti per mercati differenti. PS : in compenso io sono sempre stato scarso in letteratura ( comunque ero sufficiente ), più che altro perché mi stavano leggermente sul c***o tutte le s***e mentali che si facevano i vari Leopardi, Verga e compagnia bella ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
5 giugno 2011 - 19:57
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Ritratto di AXL357.84
6 giugno 2011 - 22:42
Cosa ti dicevo prima? A volte scrivono confronti tanto per riempire le pagine!
Ritratto di fogliato giancarlo
6 giugno 2011 - 23:54
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Ritratto di bubu
4 giugno 2011 - 12:41
freemont!!! sicuramnete l'italiana.... oltre a perchè è italiana ma anche perchè è più equlibrata e poacevole.. la orlando la trovo goffa e sgraziata. non si capisce cosa hanno voluto creare non è una station wagon non è un crossover non è una monovolume... non si capsce..e poi sono un pò diversa come categoria da mettere a confronto.. la freemont è un asuv di 5 metri la orlnado ha dimensioni più contenute... io sceglierei senza dubbio la freemont... spero per la fiat che venda bene....
Ritratto di Al86
4 giugno 2011 - 18:28
"italiana", forse di italiano, se va bene, ha lo stemmino sul volante, ma non ci giurerei (secondo me se lo stacchi e lo giri c'è scritto "made in china")
Ritratto di bubu
5 giugno 2011 - 10:26
ma perchè questi commenti??? invece di essere contenti che finalmente anche fiat ha il suo suv??? gli interni della freemont sono italiani così come anche i motori la linea richiama quella dodge che è stata aggiornata.... meglio la fiat sedici che veniva spacciata come suv???? bella veroo?? dai.....
Ritratto di Al86
5 giugno 2011 - 11:19
Perché? Semplice perché se devo comprare un'auto per essere "patriotico" non vado certo a comprare un'auto americana assemblata in Messico che di italiano ha solo i motori e lo stemmino, perché a questo punto sarebbe "italiana" pure la Orlando, forse non lo sai ma i motori diesel che utilizza Chevrolet sono fatti dalla italiana VM. Poi cosa credi che l'americana Journey e l'altrettanto americana Freemont abbiano interni differenti? Utilizza questo strumento potente chiamato internet e vai su dodge.com e dimmi se noti differenze tra la Journey attuale e la Freemont, per quanto riguarda il SUV, era ora che lo facessero (anche se da non amante del genere non ne sentivo la mancanza), ma dovevano proprio usarlo per sostituire Croma, Multipla e Ulysse?
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2011 - 16:10
Bravo, QUOTO ALLA GRANDE !! e mi hai preceduto nella risposta. Finalmente ogni tanto scrive qualcuno che cerca ( come me ) disperatamente di far capire a qualche "nostalgico patriota fiattaro" che alice nel paese delle meraviglie e stata TR****TA da un pezzo!!! e prima di scrivere alcune "candide" scemenze bisogna essere a conoscenza dei fatti.
Ritratto di gigino
5 giugno 2011 - 18:15
Non è della VM ma della GM. Fonte: ho visto con i miei occhi il marchio GM sul basamento del motore.. so essere veramente pignolo quando vado da un concessionario :)
Ritratto di Al86
5 giugno 2011 - 20:43
No, no, il motore diesel utilizzato dalla Chevrolet è il VM RA420SOHC costruiti su licenza da GMDAT (GM Daewoo Auto & Technology) e utilizzati oltre che da Chevrolet anche dal gruppo Hyundai-Kia e sulla Opel Antara, ma comunque progettato dalla VM Motori (tant'è che è pure riportato sul sito ufficiale della VM Motori).
Ritratto di gigino
5 giugno 2011 - 23:03
Al non può essere quello il motore montato sulla Orlando per diversi motivi: cilindrata diversa (1.998 contro 1.991), distribuzione (catena contro cinghia - e questa è un'ottima cosa), normativa antinquinamento (euro 5 contro euro 4), potenza (163 cv contro 140). Riporto la descrizione fatta da una rivista concorrente di quella che ci ospita: il propulsore 2 litri da 163 cv è frutto di una cooperazione tra i centri tecnici della GM in Corea, a Torino e negli Stati U., con il supporto della Avi, specialista austriaco del diesel. Lo schema è moderno, con basamento di ghisa e testa di lega, distribuzione bialbero 16 valvole con comando a catena e punteria idrauliche, common rail della Delphi con pressione di iniezione fino 1.800 bar. Non manca qualche raffinatezza, come il contralbero di equilibratura integrato nella pompa olio, il turbo a geometria variabile raffreddato ad acqua e il sistema di ricircolo dei gas di scarico(Egr), anch'esso raffreddato per limitare al minimo le emissioni di NOx. Ciò, unitamente al filtro antiparticolato, consente di rispettare le norme euro 5. Commento mio personale: fiat fa sicuramente degli ottimi diesel, ma questo è come minimo altrettanto buono (ottimo l'addio alla cinghia di distribuzione!!).
Ritratto di jiboom
4 giugno 2011 - 18:50
.... che sia Italiana o meno. // Ma chi deve scegliere tra il freemont e la orlando deve prima di tutto pensare a CHI dara i suoi soldi !! /// Comprare la freemont significa "sostenere" in qualche modo la casa fiat, e di conseguenza sostenere i nostri impegni ! // Cioe sostenere i nostri concessionnari, sostenere i dipendenti che lavorano negli uffici, sostenere gli investimenti etc etc... // Ma voi in italia siete sempre pronti per comprare ste ca**zate coreane pur di farvi notare come essendi quasi felici di non guidare Italiano ! // E poi piangete perche non avete lavoro, e l'economia che svirgola etc etc... ??? //// da noi in francia la concorrenza c'è. Ma almeno Il 60% del mercato è occupato dalle aziende nazionali ! Perche I francesi sono più patriotici ! Voi in italia, le vostre aziende italiane hanno soltanto il 30% di quota mercato !! // Ca**o ma che cos'è sta comedia ???
Ritratto di TurboCobra11
5 giugno 2011 - 01:17
gli investimenti in america e lo stipendio di marchionne? La Fiat la sosterrei se non facesse ricatti e se investisse veramente in Italia, e non se lascia in mezzo alla strada gli operai chiudendo Termini Imerese. Vieni qua in Italia visto che ti piace tanto e sostienila tu la Fiat, per quanto mi riguarda alla Fiat non gli darò mai neanche un cent se andra avanti di questo passo. Inoltre la Chevrolet è americana (gruppo Gm) anche se l'Orlando è prodotto in Corea(stato che non c'entra niente con la Cina) Dire che la Chevrolet è Coreana è come dire che la Fiat è Messicana solo perchè la Freemont è prodotta in Messico. Salut.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 giugno 2011 - 02:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di jiboom
4 giugno 2011 - 18:57
... ci sono i sempiterni criticoni che gridano allo scandalo perche la fiat sta prendendo una dodge e ci mette la stima FIaT sopra. / / Ma che cosa fanno gli altri ?? I tedeschi fanno lo stesso, le francesi fanno lo stesso etc etc.... ma la fiat non si puo ??? //// Questa journey è sempre stata un ottima base per un SUV di qualità e secondo me, gli interni e i nuovi motori sono decisamente adeguati a questa machinna che per la famiglia numerosa (oppure per chi vuole una machinna per andare in montagna ..) è più che soddisfacente ! // Io guido una Stilo MW proprio perche m'interessa lo spazio interno e il bagagliaio, e soppratutto le barre di tetto ! // E questo freemont è ancora un gradino sopra e costa decisamente un prezzo non irragiungibile ! /// Sta machinna ovviamente non si rivolge a chi guida un alfa mito o un cabriolet ! Bisogna guardarla e prenderla in considerazione per quella che è e quella che serve !
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2011 - 17:06
Scusa, ma sono un povero disinformato, ma mi fai un esempio di come fanno lo stesso i tedeschi e i francesi ? grazie
Ritratto di Franchigno
4 giugno 2011 - 19:17
Le ca..zzate Coreane fra un po daranno al birra anche alle tue adorate francesi,quindi per favore non dire tu cazz...ate.Ti dirò di più che magari la FIAT avesse fatto un copia incolla(cambiando solo il marchio)con qualche Coreana di ultima generazione(IX20-IX30)altro che questo carrettone...!!!
Ritratto di jiboom
4 giugno 2011 - 19:29
... certo, ma noi in francia ce ne abbiamo delle correanne in giro. MA di solito si preferisce molto di piu spendere i soldi verso le aziende NAZIONALI, perche si tratta del nostro lavoro ! // Le correanne sono ancora delle machinne fabriccate da operai cinesi pagati con chicchi di riso ! // Questo non vada ad essere dimenticato ! // Noi sappiamo anche che certe machinne francesi sono prodotte al estero. MA almeno se si dovesse scegliere, meglio dare i nostri soldi ad un azienda che fa lavorare qualche "burocrati" in francia, che un azienda coreana che non fa lavorare nessuno, ma proprio nessuno qua !
Ritratto di jiboom
4 giugno 2011 - 19:33
.. oviamente io ripetto che sto guidando una fiat stilo MW, e ho ancora la mia vechia punto 1a serie del 94. Quindi dovrei essere da considerare come "antipatriotica" ;) ;) // Ma la differenza tra me e gli Italiani che guidano machinne straniere, è proprio che IO non sputerro MAI sulle machinne francesi !! // proprio perche si tratta del Nostro patrimonio. /// mentre in italia, alla fiat che vi ha messo tutti su quattro ruote, e che ha contributto più di ogni societa al miracolo italiano, ci cac**** a dosso ! // questo davvero non capisco !
Ritratto di pippoc73
4 giugno 2011 - 21:10
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non ho capito se sei italiano o francese! Apparte questo, ti quoto alla grande per quanto riguarda il discorso sul nazionalismo, infatti obbligherei i nostri politici ad utilizzare solo vetture italiane. Il problema è che la Fiat nn sta, apparte qualche modello (Bravo), presentando modelli degni di nota! Ti faccio l'esempio della Giulietta, modello degno di nota, che sta vendendo alla grande. Il rapporto qualità/prezzo dei modelli Fiat nn sono stati mai eccezionali! Questi particolari hanno fatto disamorare gli italiani delle vetture Fiat. Per finire, questo vale x tutti quelli che che lo hanno detto, mi fatte un esempio di ricarrozzamento BMV,Vw e Audi di modelli appartenenti ad altre case autom. acquisite che sono state rimarchiate come BMW, Vw e Audi?
Ritratto di gigino
4 giugno 2011 - 21:12
Apro e chiudo una parentesi dicendo che la mitica Fiat che in America si è affrettata a rendere il prestito statale addirittura in anticipo, in Italia, dopo aver preso sovvenzioni statali a più non posso, ora si diverte a mettere in difficoltà i suoi operai. E quanti pezzi della Freemont vengono prodotti in Italia? La Chevrolet paga gli stessi "burocrati", come li chiami tu, che paga ogni altra casa automobilistica che lavora in Italia (rete di vendita, assistenza, ricambistica). Altra cosa è la scelta della macchina: fortunatamente in Italia vige il libero mercato (in Francia non so) e quindi siamo piuttosto liberi di spendere i nostri soldi comprando il mezzo che più ci piace senza badare al colore della bandiera della casa produttrice. Detto questo, personalmente sceglierò la macchina che mi piacerà di più e, forse cosa ancora più importante, quella che potrò permettermi economicamente. Fuori dalla promozione, la differenza di prezzo tra le due è notevole (oltre 5.000 euro).
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2011 - 15:40
In Italia NON vige il libero mercato!! CI FANNO CREDERE CHE CI SIA IL LIBERO MERCATO ma in realtà non e così per il semplice fatto che nel nostro territorio NON e mai esistito nessun altro costruttore di auto ( e tutt'ora e la stessa cosa !! ) al di fuori di fiat. I GOVERNI CHE SI SONO SUSSEGUITI IN TALIA gli hanno sempre spianato la strada con mille favori e gli hanno fatto monopolizzare il paese mettendogli su di un piatto d'argento tutti gli altri marchi ( Lancia,Alfa Romeo,autobianchi,piaggio, TUTTO )
Ritratto di gigino
5 giugno 2011 - 18:20
Tu ti riferisci alla produzione di autovetture. Io mi riferisco all'acquisto: sono libero di comprare l'Orlando perché mi piace e sono libero di comprare la Freemont perché mi piace.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 giugno 2011 - 03:08
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Ritratto di mario73
5 giugno 2011 - 08:13
ragazzi sono andato a vedere la Chevrolet Orlando e fantastica....sia dentro che fuori....e le dotazioni sono ricche.....quella americana carrozzata italiana......mi spiace....ma lascia a desiderare....in tutto...come daltronde....tutte le macchine...italiane........
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2011 - 17:01
" DE GUSTIBUS ! " ognuno e libero di farsi male come vuole.... comunque, per la cronaca il motore della Chevrolet Orlando in Europa e della Italianissima VM ( Cento prov. Ferrara ) che guarda caso e di proprietà per metà fiat e per metà General Motor, QUINDI i motori sono gli stessi.... opportunamente camuffati ma fondamentalmente GLI STESSI, e quindi non hai risolto un c****o!!!
Ritratto di mario73
5 giugno 2011 - 17:13
beh si risolto si...nel senso che i soliti co.....i comprono fiat.....sono meglio le tedesche.....e ricordati che cmq se non compravano crisler la fiat......andava sotto zero..
Ritratto di Riccardo Oderzo
6 giugno 2011 - 12:14
gravi imprecisioni perchè la Orlando a 24.400 ha già il navigatore europa, non costa 1.680 euro! Ed il metallizzato 450 (come precisato poi nell'articolo), quindi la versione LTZ con navi di serie e vernice met. va a costare 24.850! Se si vogliono gli interni in pelle allora s'ì, c'è da aggiungere i 1.680, ma visto che è un'auto dedicata soprattutto a famiglie con bambini....difficile che venga scelta l'opzione pelle! Ed in più, come precisato dall'articolo, il prezzo così scontato della Freemont è promozionale per questo mese, quello della Orlando è DI LISTINO DA SCONTARE e qui ovviamente non hanno messo il prezzo di Orlando al netto degli sconti.... Fare un confronto fra un prezzo promozionale ed uno di listino, dove tra l'altro vince ancora quello di listino (prezzo finale della Orlando: meno di 23.000 + gratis furto e incendio per 10 anni!).....non serve far confronti! Saluti...
Ritratto di condor1
6 giugno 2011 - 12:40
AHhahahah chi sa se ce qualche pazzo che li spende. per quella cifra ce il quasquai n tec con cerchi 18 tetto panoramico navigatore vetri scuri e motore diesel parsimonioso e potente. quello è un suv no sti due cosi.
Ritratto di Franchigno
6 giugno 2011 - 14:52
Mi scuso con i Napoletani in anticipo se non scrivo giusto.Quest'auto mi fa venire in mente quella vecchia canzone di Renato Carosone "tu vvuò fà l'Americano Mericano ma ssì nato in Italy...""Sient'amme nun ce stà nient'afà ok Napulità...Quindi lasciate perdere stò trabicolo che non è ne zuppa ne pan bagnato.
Ritratto di TN68
7 giugno 2011 - 16:49
La Fiat è sempre stata e sempre lo sarà una fabbrica di specchietti per le allodole. Essendo nata da incapaci e gestita negli anni da incapaci non trova di meglio che sfruttare quello che di buono c'è in Chevrolet. Ora visto il tipo di vettura e il targhet personalmente per quella cifra mi faccio una Range Rover Sport usata. Anche se sono due vetture diverse non importa ma almeno compro una Land Rover marchio universalmente riconosciuto come affidabile e serio sotto il punto di vista qualitativo e di assistenza tecnica. Caro Marchionne e Famiglia Agnelli se aspettate che vi compri una Fiat o una macchina del Gruppo (Ferrari a parte!) state freschi.....pure io guardo il mio portafoglio e dove mi conviene di più acquistare l'auto......non avete scoperto l'acqua calda.
Ritratto di onlyroma
9 giugno 2011 - 07:08
Notizia di questa mattina,in una settimana ordinate 3000 FREEMONT. Successo annunciato x una auto che offre tantissimo ad un prezzo eccezionale. Qui tutti a criticare nn so cosa,ma il pubblico REALE Guarda,Tocca,e poi ACQUISTA il miglior prodotto x qualità e prezzo. ottima FIAT contiuna così.
Ritratto di onlyroma
9 giugno 2011 - 07:09
Notizia di questa mattina,in una settimana ordinate 3000 FREEMONT. Successo annunciato x una auto che offre tantissimo ad un prezzo eccezionale. Qui tutti a criticare nn so cosa,ma il pubblico REALE Guarda,Tocca,e poi ACQUISTA il miglior prodotto x qualità e prezzo. ottima FIAT contiuna così.
Ritratto di Franchigno
9 giugno 2011 - 14:21
Sinceramente questa notizia e già vecchia di un mese....Quindi vuol dire che si sono fermati a quota 3000...!!!Il miglior prodotto per qualità e prezzo?Contento tu....
Ritratto di spys_ea
9 giugno 2011 - 15:57
Ma scusate come si fa a comprare roba simile? Ma a chi vorrebbero vendere una cosa già vecchia? Con motori che consumano come una petroliera? Eh, cari fiattari, non mi dite che non è così! Se faceste la pensata di un suv o un crossover o come lo chiamano in fiat, comprate una nissan QS, almeno sarete sicuri dell'acquisto che fate! Svegliamoci, non facciamoci prendere in giro!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2011 - 00:34
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Ritratto di pippuzzo
12 giugno 2011 - 18:47
la trovo più originale all'interno. Oddio, forse è meglio dire meno brutta!