TOYOTA TERZA - Per il quarto anno consecutivo, Consumer Reports la "bibbia" dei consumatori americani (un po' come il nostrano "Altro consumo") ha eletto la Honda e la Subaru come migliori costruttori di auto. Su un massimo di 100 le due giapponesi hanno guadagnato 77 punti, seguite dalla Toyota con 74, dalla Hyundai con 73 e da Nissan e Volkswagen con un punteggio totale di 72. Per stilare questa classifica, Consumer Reports ha messo insieme i dati ricavati dalle prove eseguite sulle varie auto e le schede ricevute dai lettori con le loro valutazioni di affidabilità.
GIAPPONESI - Per quanto riguarda la classifica per modello, dallo studio emerge la supremazia dei modelli giapponesi su quelli americani. La LS460 (foto in alto), la berlina di lusso della Lexus, è risultata essere la migliore auto in assoluto. E sono quasi tutte del Sol Levante anche le vetture classificate prime nelle diverse classi di appartenenza: Subaru Forester (Suv di medie dimensioni), Toyota Prius (a basso impatto ambientale), Infiniti G37 (berline sportive), Nissan Altima (berline di grandi dimensioni) e Mazda 5 (monovolume). Per trovare delle auto americane bisogna cercare tra i pick-up (Chevrolet Silverado 1500 migliore della sua categoria) e le Suv di grandi dimensioni (Chevrolet Traverse). Mentre l'unica europea a risultare prima in una categoria è la Volkswagen Golf GTI tra le auto sportive.
CHRYSLER GIÙ - La Ford e la General Motors hanno modelli ben posizionati nelle diverse classifiche, anche se non sono riusciti ad emergere. Non a caso, Consumer Reports dice di poter consigliare l'acquisto del 75% dei modelli Ford che ha avuto modo di provare. Cosa che, invece, non fa per le auto della Chrysler sulle quali ha in generale un giudizio molto negativo: "hanno motori rumorosi e inefficienti, interni dalle finiture scadenti e scasa visibilità". Uno solo il modello rientra nella lista di quelli consigliabili: è il pick-up Dodge Ram.