TANTE 5 STELLE E MIGLIORAMENTI - Una nutrita nuova infornata di test di sicurezza dell’Euro NCAP (la quinta di quest’anno) ha portato all’attribuzione delle fatidiche 5 stelle (massimo riconoscimento del viaggiar sicuri) ai modelli Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Opel Insignia, Seat Ibiza e Volkswagen Arteon. Solo 4 stelle sono state ottenute invece dalla Honda Civic, mentre la sportiva Ford Mustang segna un miglioramento rispetto ai rilevamenti precedenti ottenendo 3 stelle, grazie alle migliorie apportate negli ultimi mesi. Si tratta del sistema di assistenza alla guida, in particolare con i sistemi di frenatura automatica (Ford Pre-Collision Assist) e quello per il mantenimento della corretta corsia di marcia (Lane Assistance System).
4 STELLE ALLA CIVIC - Per quanto concerne la Stelvio, modello che ha portato l’Alfa Romeo nel settore delle suv, gli esiti dei crash test compiuti dall’Euro NCAP testimoniano il livello di eccellenza dei dispositivi di protezione dei passeggeri, sia adulti che bambini. Per la Stelvio l’Euro NCAP lamenta la non disponibilità del cofano motore idoneo per limitare i danni ad eventuali pedoni investiti e la non rispondenza agli standard Euro NCAP del sistema di regolazione-limitazione della velocità. la Opel Insignia ha evidenziato solo qualche criticità nella protezione del collo per i passeggeri dei sedili posteriori e della dotazione. Quanto alla Honda Civic, la ragione per cui non raggiunge le 5 stelle è la non adeguata protezione dei passeggeri sui sedili posteri, con particolare riferimento ai bambini.
BENE HYUNDAI I30 e SEAT IBIZA - Interessante è la constatazione che anche i due modelli di dimensioni inferiori (Hyundai i30 e Seat Ibiza) hanno ottenuto il massimo giudizio complessivo. Uniche osservazioni critiche conseguenti ai crash test sono la non brillante protezione del pedone in caso di impatto con i montanti del parabrezza per la Hyundai, mentre per la Seat Ibiza viene lamentata la non disponibilità del Lane Assistance System che avverte del cambio di corsia involontario oltre a qualche criticità per i bambini sui sedili posteriori.
I RISULTATI DETTAGLIATI PER I MODELLI TESTATI
Test Euro NCAP 2017 | Valutazione finale | Sicurezza passiva* (adulti) | Sicurezza passiva* (bambini) | Protezione pedoni* | Dotazioni sicurezza attiva* |
Alfa Romeo Stelvio | 5 stelle | 97% | 84% | 71% | 60% |
Ford Mustang | 3 stelle | 72% | 32% | 78% | 61% |
Honda Civic | 4 stelle | 92% | 67% | 75% | 88% |
Hyundai i30 | 5 stelle | 88% | 84% | 64% | 68% |
Opel Insignia | 5 stelle | 93% | 85% | 78% | 69% |
Seat Ibiza | 5 stelle | 95% | 77% | 76% | 60% |
Volkswagen Arteon | 5 stelle | 96% | 85% | 85% | 82% |
*La percentuale indicata è quella rappresentata dal punteggio conseguito (attribuito mediante crash test di laboratorio) sul massimo della votazione possibile.