NEWS

Cupra Ateca: in Italia da 44.000 euro

25 ottobre 2018

La suv sportiva Cupra Ateca, prima vettura del neonato marchio, ha un motore da 300 CV e tanto di serie.

Cupra Ateca: in Italia da 44.000 euro

PRIMO MODELLO - Separata dalla Seat a febbraio 2018, la Cupra non allestirà più le versioni sportive della casa spagnola ma è diventata un marchio indipendente con un suo marchio (un disegno tribale). Da pochi giorni la Cupra è arrivata in Italia con il suo primo modello, la Cupra Ateca, una suv compatta che deriva dalla Seat Ateca, ma è dotata del motore a benzina 2.0 TSI da 300 CV, che le regala uno spunto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 247 km/h. La Cupra Ateca si può pre-ordinare al prezzo di 44.000 euro e ha una dotazione piuttosto completa, in cui rientrano i cerchi di 19”, l'apertura delle porte senza chiave, la strumentazione digitale di 10,2”, lo schermo a sfioramento di 8” nella consolle, i sensori di prossimità, i rivestimenti in Alcantara per i sedili, il mantenimento attivo della corsia e la frenata automatica d'emergenza, oltre all'assetto ribassato di 1 cm, alla trazione integrale e al cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce.

ALCUNE MANCANZE STONANO - L'equipaggiamento della Cupra Ateca si può impreziosire con i colori metallizzati per la carrozzeria (650 euro), i cerchi di 19” rifiniti nei colori argento opaco (905 euro) o rame (1.000 euro), i sedili sportivi in pelle (900 euro), il tetto panoramico (1.100 euro) ed i freni maggiorati della Brembo (2.440 euro). Su una vettura di questo rango stona però che vadano pagati a parte accessori come la radio digitale dab (210 euro) e il regolatore di velocità adattivo (180 euro), due optional compresi nel prezzo di molte vetture dal prezzo assai più contenuto. Per 595 euro si può avere il pacchetto Advanced Comfort & Driving Pack Plus, che integra il regolatore di velocità adattivo, la riproduzione dei limiti di velocità nel cruscotto, il monitoraggio dell'angolo cieco e il sistema che rallenta e fa ripartire l'auto nel traffico, mentre il pacchetto Winter Pack (375 euro) aggiunge i sedili anteriori e gli ugelli lavavetro riscaldati, i lavafari e l'indicatore del livello del liquido lavavetri.

Cupra Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
31
34
29
70
VOTO MEDIO
2,7
2.737865
206


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 10:28
Sto già correndo dal concessionario, che poi in Veneto dov'è? Sai 44.000€ più optional ovviamente per un Ateca con sospensioni granitiche... Proprio l'auto dei sogni.
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2018 - 11:15
A mestre. Borsoi.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 12:04
Sarà chiuso da un secolo o vende solo VW
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2018 - 12:58
Ti sbagli. Vai a controllare. Oltre a seat vende Renault. Aggiornati.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 14:58
A si è a 200 metri da casa mia è vero, però ha appena aperto, ci sono passato due settimane fa e aveva ancora solo Renault e Dacia, poi che strano che alla Renault vendano le Seat mentre solo a Portogruaro VW vende anche le Seat.
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2018 - 19:58
Non so dirti come mai.. Ormai tanti concessionari sono multimarca..anche se non sono appartenenti allo stesso gruppo..
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 10:28
1
?? Ma ancora non era in vendita? Ricordo già a primavera scorsa che Genè diceva che era meglio di Macan e Stelvio
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 13:37
1
La Stelvio Q è fra le migliori Suv di sempre
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 13:37
1
(dinamicamente parlando)
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 14:41
1
C'entra perché affermando che si è migliori degli attuali migliori (appunto la Stelvio, ed è questo che si è voluto ribadire) della tipologia si crea una certa aspettativa. Un po' come se Abarth facesse una Coupé e chi la prova ritenesse che è meglio di una 911 Gt2 Rs: sarebbe giusto far memoria che la 911 Gt2 Rs è fra le più veloci in assoluto della categoria con le relative aspettative in merito all'affermazione sulla Abarth
Ritratto di Leonal1980
25 ottobre 2018 - 17:10
5
Infatti ormai quando leggi il suo nick il 99% dei blogger saltano direttamente a leggere quello successivo, perché adoravano la giulia ora la vomitano
Ritratto di Rikolas
25 ottobre 2018 - 10:52
Finirà pure questa benedetta moda dei Suv no? Sembra che al pubblico non interessi altro che questi orribili furgoni, ma è mai possibile? Ma soprattutto qualcuno mi spiega cos'ha di "sportivo" un Suv? 44.000€ per un furgone pesantissimo, è assurdo ... qualcuno in Italia sa ancora cos'è un auto sportiva? No perchè comincio ad avere seri dubbi. E non mi si parli di Golf Gti, Giuletta Veloci, 500, Polo, Clio e via discorrendo, le sportive VERE sono auto create ad hoc con telai specifici, vedi 4C, Lotus, F-Type, 124, non trasformazioni di auto "normali". Se poi parliamo di Crossover mi vien da ridere, ma quale Cupra? Almeno evitate questi furgoni, per favore su...
Ritratto di Rav
25 ottobre 2018 - 23:07
4
Mah, fermo restando che la Cupra Ateca non la capisco, però non son d'accordo con quanto sostieni. A parte che ognuno ha i suoi gusti, io guido una crossover e la trovo comodissima per l'uso quotidiano. Certo non ci cerco la sportività, anzi l'ho presa proprio per la comodità. La sportività la cerco in una vettura sportiva che però, almeno per esperienza personale, non riuscirei ad usare ogni giorno. Quindi ben venga l'ampia offerta. Purtroppo però il mercato delle vetture "per divertirsi" si sta restringendo anche perchè il più della gente punta al comfort, dovendo passare tante ore in auto, magari in coda. E così nascono questi ibridi per i brucia semafori, che comunque difficilmente spenderanno una cifra tale per una Seat.
Ritratto di GeorgeN
25 ottobre 2018 - 10:52
con i 44mila euro li spendo per una bellissima Stelvio con la sua arte motoristica e stile italiano 100%....
Ritratto di palazzello
25 ottobre 2018 - 10:52
Cosas!!!! Piuttosto che l'Ateca mi prendo la Stelvio da 280 cavalli!!!
Ritratto di palazzello
25 ottobre 2018 - 13:10
per il momento è posteggiato nei miei sogni!! ho solo detto che preferisco lo Stelvio all'Ateca.
Ritratto di slvrkt
25 ottobre 2018 - 18:42
4
certo, a partire da quanto? 55k con cerchi da 16" e display 6.5? senza nulla se non cio' che basta a farlo accendere? non fraintendermi, amo lo Stelvio (per quanto si possa amare un suv, diciamo che mi sforzo), ma siamo su livelli di classe e prezzo totalmente differenti
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2018 - 10:53
OK, va bene la linea squadrata per un'auto pratica senza troppe pretese, ma ricavare una versione ""da corsa"" da questo coso è abbastanza ridicolo. Linea dinamica come un tratto di muratura in cemento armato.
Ritratto di Giovanni 66
25 ottobre 2018 - 11:37
Basta chiamare sportivo qualunque mezzo essp sia! Ergo auto sortiva deve essere bassa e leggera.grazie
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 12:10
Queste in Italia almeno, non attecchiranno mai come auto sportive, a parte che si usano poco anche le varie GTI o gsi o altro, quindi cercano di propinarci marchi inutili come Abarth o Cupra e su SUV che non hanno nessun senso.
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 13:35
1
Qua veramente di Abarth (500 e in verità anche qualche Punto e 124 ) se ne vedono. Altri stemmi effettivamente come Gsi e Cupra R no
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 15:01
Nel senso che ormai Abarth o Cupra o perfino AMG sono al posto dei vari marchietti GT di un tempo ormai.
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 15:08
1
Non sono particolarmente piazzato in materia di marketing, ma se le stesse case madri decidono presumo un ritorno ci sarà a staccare il sottobrand "sportivo" dal marchio base. Poi personalmente più auto prestazionali (volendo anche Suv) si fanno in qualsiasi salsa e con qualsiasi brand e meglio è; tant'è che sono molto curioso di sapere questa Ateca nei vari circuiti; sulla carta (visto che anche la Leon fa bene) i presupposti ci sono
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 15:34
Secondo me una declinazione sportiva di un SUV tipo Golf > Golf GTI non ci azzecca proprio. Mentre un SUV che nasce già con buone caratteristiche dinamiche come le Stelvio e spero in futuro altre più abbordabili va benissimo.
Ritratto di gjgg
25 ottobre 2018 - 15:54
1
Posso concordare, nel senso che dalle seg.D (berline coupé e ora anche Suv) in poi, anzi essenzialmente per le D, la vocazione dinamica di molti marchi è prerogativa di partenza già di base nella stesura del progetto della vettura. C e B sono invece un po' / abbastanza meno (tranne forse la precedente 1er-2er e poche altre come qualche Giappo, Civic-Impreza-Lancer) indirizzate in quel senso; e alla fine le versioni estreme sono spesso un po' tirate per il collo con relativo strvolgimento del progetto di partenza (nelle C ad esempio si vede il passaggio alla trazione integrale che in altre versioni non c'è), però si vedono anche risultati soddisfacenti in termini dinamici. Per cui va bene così
Ritratto di Claus90
25 ottobre 2018 - 12:19
In vw sono i maghi degli affari, certo che se si guarda il listino bisogna ordinarla in concessionaria ed essere amatori, ma davvero con quei soldi si può ordinare un'audi nuova S3 da 310 cv ed avere il particolare motore 2.5, addirittura con gli stessi soldi si può trovare una RS3 da 400 cv di qualche anno, non so chi può spingersi ad acquistare una seat a teca a quel prezzo, questo è un modello di nicchia per pubblicità, il vero sportivo come minimo guarda una piu bassa e blasonata S3.
Ritratto di studio75
25 ottobre 2018 - 12:25
5
Non si lamentassero poi se non vendono. Per prendere una Cupra aspetterei un prossimo modello sviluppato totalmente da loro. Spero in una compatta seg C originale, cattiva ma anche elegante (niente appendici iperboliche per intenderci).
Ritratto di Luzo
25 ottobre 2018 - 14:11
Cioè credi realmente che esisterà un mr.Cupra che svilupperà modelli a se stanti? ( eventualmente estetica a parte, forse.....)
Ritratto di littlesea
25 ottobre 2018 - 14:32
1
Quanto?
Ritratto di Thresher3253
25 ottobre 2018 - 16:59
Decisamente bizzarro che il primo modello per lanciare un marchio sportivo tipo Abarth... sia un suv. Il contrario della sportività per definizione.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 17:13
Anche Abarth però dai...
Ritratto di stefbule
25 ottobre 2018 - 18:30
12
Auto del genere col motore a benzina sono spugne certificate. Se si vuole diventare parenti del benzinaio sono l'ideale. .
Ritratto di zero
25 ottobre 2018 - 22:47
Non ho mai capito fino in fondo questa mania di creare marchi automobilistici dal nulla, a maggior ragione quando nascono come... spin-off di altri marchi. Tempo fa si era pure parlato di scorporare il marchio "500" da quello FIAT... Boh, sono cose che non condivido. Anche nel caso di questa Ateca, ma era davvero così brutto mantenere le Cupra come linea sportiva della gamma Seat? Anche perché così si finisce inevitabilmente per abbassare ulteriormente il livello dell'immagine del marchio-madre... Una volta era una prassi del mercato nord-americano e in parte giapponese, ora è arrivata pure qui. Personalmente, spero ci si fermi qui.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2018 - 10:29
Anch'io non capisco i marchi spin-off di altri marchi, Abarth purtroppo in questo momento per esempio. Mentre ben vengano marchi nuovi per le nuove tecnologie come Tesla o Nio, o recupero dal passato glorioso come Borgward o Alpine e speriamo che so: Isotta Fraschini o Hispano Suiza o Delage...
Ritratto di 82BOB
25 ottobre 2018 - 22:57
2
Che roba è? Ho mangiato da poco, dovrebbero avvisare che ci sono immagini che possono provocare disturbi...
Ritratto di Delfino1
25 ottobre 2018 - 23:25
Diciamo che qualche estimatore lo avrà sicuramente (e ho grande stima per chi acquisterà questa macchina perché significa che sarà uno con le palle che se ne frega dei soliti marchi premium), però nella stragrande maggioranza dei casi nessuno spenderà questa cifra per una Seat.. Tra l'altro la creazione di questo marchio Cupra mi pare volto proprio ad una sorta di manovra psicologica nei confronti dei potenziali acquirenti che non vedendo la scritta Seat sulla vettura potrebbero (e sottolineo potrebbero) essere più motivati a spendere una cifra importante per questa vettura.
Ritratto di Maurof12
26 ottobre 2018 - 19:23
Non è male..per chi vuole un pò di cavalli a buon prezzo e sono dotate di ultime tecnologie elettroniche vw..che forse no ha nemmeno la tanto dinamica suv ita.. lascerei perdere Stelvio, che se la deve vedere più con macan ecc....promossa
Ritratto di Boys
26 ottobre 2018 - 21:36
1
Da 44.000 euro ...quindi completa siamo a oltre 50.000 che ne dite di una Volvo magari meno performante come prestazioni ma per tutto il resto un altra macchina? ...Io sicuramente si!!!