PIÙ MUSCOLOSA - È senza dubbio uno dei modelli più richiesti del mercato italiano, risultando spesso la più venduta della sua categoria: è la Dacia Duster, suv low cost che nel 2024 vedrà l’arrivo della sua terza generazione, della quale abbiamo ricostruito l’aspetto nel disegno qui sopra. La nuova Duster, pur mantenendo le proporzioni delle precedenti generazioni, adotterà uno stile più squadrato e muscoloso, influenzato dalla concept Bigster del 2021 (la vedi qui), che a sua volta darà vita a un modello di serie più grande della Duster in arrivo nel 2025.
ANIMA OFFROAD - La Dacia Duster dovrebbe essere più lunga rispetto a quella attuale (circa 440 cm contro 434). I fari a led sono posizionati alle due estremità della griglia, come se fossero anelli di una catena che continua sulla stessa fino ad arrivare al nuovo logo della casa rumena. Nella parte inferiore del paraurti si nota una grande presa d’aria a cui si aggiungono le due più piccole laterali davanti ai passaruota. Gli sbalzi ridotti testimoniano la volontà della Duster di continuare a essere una valida opzione anche per chi cerca una suv in grado di garantire ottime prestazioni in fuoristrada. A tal proposito, anche le parti inferiori in plastica nera dovrebbero garantire una buona protezione per la carrozzeria nei percorsi in offroad.
ANCHE IBRIDA - Di certo debutteranno i sistemi di sicurezza che saranno obbligatori per tutte le nuove auto a partire dalla metà del 2024, come per esempio la frenata automatica d’emergenza. La Dacia Duster sarà basata sulla stessa piattaforma CMF-B del Gruppo Renault già utilizzata dalle Dacia Sandero e Jogger e dalla Renault Clio. Ecco perché dobbiamo aspettarci motori 3 cilindri 1.0 a benzina o Gpl e, probabilmente, 4 cilindri 1.6 full hybrid da 140 CV. Non mancheranno le varianti a trazione integrale, mentre potrebbe uscire dalla gamma della Duster il diesel da 1,5 litri.