NEWS

Dacia Hipster Concept: la microcar elettrica “a cubetto”

Pubblicato 06 ottobre 2025

Il prototipo elettrico della Dacia è squadrato e spartano, ma spazioso e pratico. Anticipa un modello di serie previsto nel 2026, con un’autonomia di circa 150 km.

Dacia Hipster Concept: la microcar elettrica “a cubetto”

TAGLIATA CON L’ACCETTA

La Dacia Hipster Concept è il prototipo di un piccolo veicolo elettrico (è lungo tre metri e largo 155 cm), le cui caratteristiche ben si sposano con il concetto di e-Car (un mezzo di trasporto che sia ecologico, europeo e dal prezzo accessibile) recentemente proposto dalla presidente della Commissione Von der Leyen (qui per saperne di più). 

dacia hipster concept 2025 05

In attesa che vengano definite con precisione a livello normativo le caratteristiche delle future e-Car, i responsabili della Dacia ancora non hanno deciso se la futura Hipster di serie sarà un quadriciclo pesante L7e (quindi guidabile con la patente B1 a partire da 16 anni e con 80 km/h di velocità massima) o un’automobile vera e propria (che, per la legge, rientra nella categoria M1). Il prototipo, comunque, ha forme decisamente squadrate, grandi ruote alle estremità delle fiancate, pannelli esterni in plastica (antiurto) e portiere che si aprono tirando delle cinghie in tessuto. 

dacia hipster concept 2025 04

SPARTANA MA PRATICA

Dentro è sorprendentemente spaziosa: ospita fino a quattro persone, e se con il divano in uso resta spazio solo per un paio di zainetti (con questa configurazione la capienza del bagagliaio è di 70 litri), basta reclinare lo schienale per arrivare a 500 litri. La Dacia Hipster è essenziale: c’è un cruscotto digitale a sviluppo verticale (grande poco più di un cellulare), mentre la plancia presenta un ampio incavo che funge da “svuotatasche” per sistemare portafogli, chiavi e altri piccoli oggetti. 

dacia hipster concept 2025 16

Nella Dacia Hipster, lo smartphone si sostituisce all’infotainment: oltre a fungere da chiave digitale per aprire (e avviare) il veicolo, tramite una app funge da radio e navigatore. Sparsi per l’abitacolo ci sono poi gli agganci YouClip: un totale di 11 punti di fissaggio fra plancia, pannelli porta e baule sui quali si possono “appendere” supporti portaoggetti, lampadine a led o ganci per le borse studiati apposta e forniti come optional. 

dacia hipster concept 2025 17

SOTTO I 20 MILA EURO

La Dacia Hipster di serie (che costerà meno di 20.000 euro) arriverà nel 2026, peserà meno di 800 kg e sarà spinta da un motore a corrente anteriore. Ad alimentarlo ci penserà una batteria al litio compatta (probabilmente da meno di 20 kWh), che, in condizioni ottimali, dovrebbe consentirle di percorrere circa 150 km in città. Ancora nessuna informazione invece sui tempi (e sulle modalità ) con la quale si potrà ricaricare la “pila”. Sul fronte della sicurezza, ci sono un airbag per il guidatore e uno per il passeggero.

@alvolante.it Dacia Hipster Concept: la microcar elettrica “a cubetto” • Il prototipo elettrico della Dacia è squadrato e spartano, ma spazioso e pratico. Anticipa un modello di serie previsto nel 2026, con un’autonomia di circa 150 km. #dacia #daciahipster #microcar ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
6 ottobre 2025 - 06:27
Coi fari così lontani dai (para)urti, lassù = un vero e proprio sogno che si avvera per qualcuno... :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 ottobre 2025 - 11:57
1
Sotto i 20k ? Ma sta roba deve stare sotto i 5k , ma scherziamo ? Sono delle keicar giapponesi su .
Ritratto di Telok
6 ottobre 2025 - 21:28
Guarda, che sia una keicar giapponese non vuole dire nulla, non è che costino tanto meno.. in Giappone al cambio attuale le più economiche (modelli base) che trovi sono le Daihatsu Mira:es e la Toyota Pixie Epoch a €5640, benzina, le altre vanno da €8500 a €12000 in base al modello. Le elettriche invece salgono di prezzo fino a €15300.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 ottobre 2025 - 13:39
1
É esatto 6k a benzina in jappolandia e 20k da noi , che siamo ricchi con 1.5k al mese di stipendio haha...
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2025 - 17:02
Fari protetti - visto quanto costano i fari delle auto moderne - è un plus importante
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2025 - 00:55
1
Sisi vai trattoretto compra pure
Ritratto di forfElt
6 ottobre 2025 - 06:27
Ciò detto, alla fine (C.V.D.?) pare sia passato: al prezzo che non troppo fa ti ci prendevi financo la (solita in riferimento) Golf, "a breve" invece ti ci prenderai la nemmanco seg.A con ADDIRITTURA 150km (sulla carta). Then, W l'elettrificazione; Automobilisti Europei (let him) do it better
Ritratto di Epower
6 ottobre 2025 - 07:01
Copieremo pari pari la normativa giapponese con un’era geologica di ritardo. Senza un vincolo valido per tutti i costruttori di dimensioni e pesi massimi la deriva verso modelli sempre più grandi e in margini maggiori ha praticamente ucciso il segmento A. Nel Sol Levante hanno risolto il problema in modo esemplare. Copiamo e via senza perdere altro tempo.
Ritratto di AlvolANO
6 ottobre 2025 - 09:43
Ho una twingo elettrica presa più di 3 anni fa con cui ho fatto 120.000 km senza alcun problema. É bellissimo, in città, aspettare mentre certi bisonti cercano manovre disperate per entrare nei parcheggi; il problema è che, fisicamente, non ci entrano e mi posteggio io
Ritratto di NITRO75
6 ottobre 2025 - 14:03
il problema è che volendo potrebbero anche starci, basta battere un poco di qui ed un poco di lì..... ed il gioco è fatto. Tanto sicuramente i bisonti di cui parli sono a noleggio.....
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2025 - 11:55
Non hanno vincoli di peso in Giappone. Il peso basso delle kei car è un piacevole "effetto collaterale" dato dalle loro dimensioni e potenze limitate
Ritratto di Epower
6 ottobre 2025 - 12:46
Ottimo, allora, così non ci saranno problemi nel settore delle BEV
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2025 - 13:13
Sulle EV non è detto: i quadricicli di oggi hanno un limite di peso, ma le batterie sono escluse. In generale, un peso basso imposto per legge porta le case a risparmiare sulla sicurezza o ad utilizzare materiali "esotici" che andranno ad impattare sul prezzo
Ritratto di Ultimojedi
6 ottobre 2025 - 07:04
Il prezzo è fuori scala. L' usato vincerà sempre e comunque.
Ritratto di TheMatt1976
6 ottobre 2025 - 09:41
Soprattutto se fresco e a gas (cit.).
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2025 - 17:04
Ormai perfino gli scassoni costano quasi come il nuovo scontato
Ritratto di Ultimojedi
6 ottobre 2025 - 17:29
Guarda che se devi girare solo in città si scende davvero tanto. Trovo della roba a 5k che voi umani...
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2025 - 20:36
Ma quale città? A Milano basta una bici, a Roma un motorino, a Bari un motorino scassato e una semiautomatica. Non so, forse a Las Vegas o Los Angeles?
Ritratto di TheMatt1976
7 ottobre 2025 - 05:36
Figli da accompagnare/riprendere dalle attività sportive; genitori o parenti anziani da andare a visitare o portare alle visite mediche; spesa da fare; uscite di svago con gli amici, anche serali; trasporto di oggetti varia foggia, dimensione o e peso... Tutte cose molto fattibili coi mezzi da te indicati nelle città che citi, magari col maltempo..., per lo meno a Milano che è dove abito io, altrove non so. Ah, abitualmente mi muovo in bicicletta ma faccio anche le cose che ho scritto. In automobile, come penso tutti nel mondo.
Ritratto di Ultimojedi
7 ottobre 2025 - 05:53
Esatto.
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2025 - 11:04
Certo, le stesse cose che capitano a me, per le quali uso una macchina termica segmento B, con la quale però quando mi gira ci vado fuori dalla città (mari, monti, campagne, ho voglia di andare a vedere il mare del nord o il cantabrico o l'Egeo? trac, due cammellate da 10/12 ore e arrivo. Di certo non spendo svariate migliaia di euro per un mezzo per andare all'Esselunga e che poi mi rimane parcheggiato fuori e che devo appostarmi per caricarlo alla colonnina. Tutti a parlare di quanto sono bravi buoni e belli i nordici, ma una bici olandese, con telaio kruis o oma, da donna (si salta facile giù quando si perde l'equilibrio sul pavè) con borsoni da 30 litri l'uno e cassa Heineken bullonata sul portapacchi anteriore, l'avete mai provata per fare la spesa? Ok, un botto di soldi per una bici con accessori, ma la capacità di carico è tale che mi chiama la banca prima di finire di caricarla, non si rompe mai e l'unico modo per perderla è farsela rubare, o buttarla in un canale. Non crediate che gli adolescenti, soprattutto femmine, del nord mangino poco (vengono subito dopo i piranha).
Ritratto di TheMatt1976
7 ottobre 2025 - 16:56
Non pratico sport estremi, mi spiace. Continuerò a fare la spesa in auto, preferisco usare la bicicletta per andare in ufficio e per girellare nel quartiere. E poi per i miei gusti trovo la Heineken pessima.
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2025 - 19:27
Verissimo, infatti è più cercata la cassa di plastica da 12, che la bevanda, per fissarla come cestino sul portapacchi. Come birra è pessima, ma la cesta... Tres chic!
Ritratto di Kappa18
6 ottobre 2025 - 07:25
Essendo un prodotto industrializzato, (voglio dire se lo progetta Renault e' per farlo in serie), ed essendo solo lungo 3M con piccole batterie, dovrebbe uscire sotto i 15k per avere senso da parte di chi lo potrebbe considerare per l'acquisto.
Ritratto di Santhiago
6 ottobre 2025 - 12:44
Ti deve essere uscito per errore un 1 davanti al 5
Ritratto di Telok
7 ottobre 2025 - 09:27
Con 5k ti ci compri solo le batterie, cerchioni e pneumatici
Ritratto di Ferrari4ever
6 ottobre 2025 - 07:26
1
Talmente è brutto, che sono loro a dover pagare per per prenderlo.
Ritratto di Autosport
6 ottobre 2025 - 07:27
Costera' piu' di una Sandero.................................................
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2025 - 08:21
Molto carina. Il prezzo dipenderà dal tipo di omologazione… spero.
Ritratto di erresseste
6 ottobre 2025 - 08:45
Meno di 20.000 euro ,cioè 19.990
Ritratto di Santhiago
6 ottobre 2025 - 12:44
La base
Ritratto di Puppamelo
6 ottobre 2025 - 09:33
Una microcar sotto i 20k significa un prodotto già perdente ancora prima di uscire ....questi son scatolotti che possono avere senso su prezzi da 9k ...ad oggi il pandino solo benzina km zero mi sembra l'unica soluzione che ti permette di avere una soluzione da city car ma che allo stesso tempo ti permette di fare la qualsiasi ad un prezzo di 10k
Ritratto di forfElt
6 ottobre 2025 - 09:44
A me sembra più una sorta di lunga narrazione per arrivare a voler far passare ss'idea che sarebbe la chissà quale equa/vantaggiosa opzione economica. "Loro" (i costruttori) pare ci credano a ssa linea (aiutati anche dal blocco alle cinesi, grazie ai superdazi?); di contro qui in particolare invece pare che la cosa non abbia fatto alcuna presa (considerando il notorio 94-95% di chi si va a comprare un'auto nuova). Poi ci sta che invece nel restante 5-6% vi sia anche chi resti sovente (se non a prescindere sempre) entusiasta; anche quando gli dicono: ti toccherebbero 20k per un quadriciclo elettrico. Oh, poi magari tipo in Norvegia ne fa(ra)nno incetta, pure di ssi nuovi cosi; chissà...
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2025 - 09:49
Un Jimny elettrico da città in scala ridotta. Mah...
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2025 - 09:58
sono comprese le pastiglie per il mal di testa, visti gli interni?
Ritratto di probus78
6 ottobre 2025 - 10:20
Se costa come o più di TO3, Dolphin Surf o Spring che senso ha ?
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2025 - 10:27
Fuori mi piace. Solo la plancia mi fa un po senso.
Ritratto di Achillea
6 ottobre 2025 - 10:54
Inguardabile!! Fuori e dentro. E quella scritta DACIA a caratteri cubitali dietro non si può vedere. Dacia tutte brutte.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 ottobre 2025 - 11:04
perfetta interpretazione di un veicolo elettrico il cui aspetto deve coerentemente essere ridicolo
Ritratto di giocchan
6 ottobre 2025 - 11:09
"portiere che si aprono tirando delle cinghie in tessuto" spero sia una cosa che non vada oltre il prototipo... già non mi fa stare tranquillo l'idea delle cinghie per aprire gli sportelli da dentro l'auto (vedi Citroen Ami e sorelle)... ma fuori dall'auto mi sembra un'idea anche peggiore. Ottima invece l'idea di limitare i pannelli verniciati al minimo, si risparmia in peso e costi "la carrozzeria prevede solo tre parti verniciate: quella frontale e alcuni inserti sulle portiere laterali. Il resto della protezione laterale è in Starkle, un materiale sviluppato da Dacia, parzialmente riciclato. Anche i paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in plastica colorata, senza bisogno di verniciatura" it.motor1.com/news/774607/dacia-hipster-concept/
Ritratto di giocchan
6 ottobre 2025 - 11:11
Belli i sedili anteriori "a panca", col cruscotto completamente sospeso... non sarà il massimo nelle curve sportive (cosa che non dovrebbe riguardare quest'auto), ma si guadagna un mucchio di spazio in più davanti...
Ritratto di Rav
6 ottobre 2025 - 11:11
4
Nel complesso carina e originale. Le protezioni e i fanali in alto sono una trovata utile in città.
Ritratto di simo1888
6 ottobre 2025 - 11:28
l'aereodinamica non è il suo forte mi sa :-D
Ritratto di simo1888
6 ottobre 2025 - 11:29
però ottima l'idea delle clip per metterci solo quello che vuoi
Ritratto di Robby96
6 ottobre 2025 - 11:30
Ha qualcosa ispirato alla Ami, anche gli interni sono vagamente simili
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2025 - 11:53
Costerà meno di 20 mila... ah ah ah ! Ma cosa è una barzelletta?
Ritratto di system_error
6 ottobre 2025 - 12:24
A 10k presa immediatamente. A 20k presa per i f0ndelli.
Ritratto di Santhiago
6 ottobre 2025 - 12:46
Sei anche generoso
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2025 - 12:43
Se fosse un un q.pesante dovrebbe stare sotto i 15k, ma sarebbe meglio intorno ai 9-10k. Se sta sotto i 20 si accavalla con la spring, senza senso. La spring parte da 17.900, con 45cavalli e batteria da 200km. Se c'è un po' di senso logico non puo avere lo stesso prezzo per dare di meno. Suvvia.
Ritratto di forfElt
6 ottobre 2025 - 12:49
Sì ma questa è/sarà/sarebbe e-Kei-Car-EU. Non hai "acchiappato" a dovere (e io come te, eh) la rilevanza della cosa
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2025 - 13:11
Eh. Vedremo. Comunque leggo l ultima notizia dacia e spring parte da 70cv ora. Ecco che ha gia piu senso la inster, una spring depotenziata.
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2025 - 13:11
Hipster, mannnaggia a sti barattoli
Ritratto di otttoz
6 ottobre 2025 - 13:18
Se nel frattempo volete comprare un usato fresco e garantito elettrico con adas e autonomia di oltre 200km a prezzi accettabili li trovate sul web
Ritratto di AlexRosaPink
6 ottobre 2025 - 15:22
Ma che senso ha un'auto elettrica "da città" con 150 km di autonomia a 20k? Sicuramente non è possibile utilizzarla come prima macchina, quindi perché dovrei spendere altri 20k + box auto per parcheggiarla?
Ritratto di forfElt
6 ottobre 2025 - 15:42
1) Abbattere la CO2 mondiale - 2) Aiutare l'industria automobilistica Europea
Ritratto di AlexRosaPink
6 ottobre 2025 - 18:18
Eh ma se non c'è domanda, non penso che ne l'obiettivo 1 e 2 saranno raggiunti. Specialmentr se proposta a 20k.
Ritratto di NeuroToni
6 ottobre 2025 - 16:20
Mi piace questa versione mini del Defender... o Hammer?
Ritratto di NeuroToni
6 ottobre 2025 - 16:21
...sorry Hummer. :-)
Ritratto di maty17
6 ottobre 2025 - 17:18
9
brutta, non mi sono mai piaciuti i cubetti
Ritratto di lele70mi
6 ottobre 2025 - 19:16
Peccato 4 posti
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2025 - 21:56
È un concept, ma l'idea di base mi piace!
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2025 - 00:55
1
Ecco qua il futuro dell' auto popolare secondo la ue..
Ritratto di Lomax
7 ottobre 2025 - 08:48
L'UE è un cartone animato stupidello e pure malriuscito e i k4zzi inizieranno quando finiranno i programmi per bambini, e ormai ci siamo.
Ritratto di Lapo3
7 ottobre 2025 - 11:03
Aggiungerei: un Manga
Ritratto di Lomax
7 ottobre 2025 - 08:46
Ma allora anche in Dacia fanno assunzioni DEI...
Ritratto di Volandr
7 ottobre 2025 - 09:03
Come sempre dipende dal prezzo. Così come descritto, attualmente può essere solo un quadriciclo L7 pesante.
Ritratto di Lapo3
7 ottobre 2025 - 11:02
Sarà un successone!
Ritratto di vic.re
7 ottobre 2025 - 11:06
Finalmente si è capito come ideare un’auto da città, che non dev’essere necessariamente bella, dal punto di vista estetico, ma pratica, capiente e luminosa, insomma pragmatica. Serve per portare i bambini a scuola con zaini voluminosi o trolley, per fare la spesa settimanale, per trasportare anche una lavatrice, o similare, magari dalla casa di città a quella di campagna e nello stesso tempo deve essere contenuta per dimensioni, in modo, se si può, di farla entrare in garage insieme alla prima auto. È un’idea genialissima, soprattutto in virtù delle politiche proposte dall’UE in merito alla mobilità incentivata.
Ritratto di vic.re
7 ottobre 2025 - 11:21
Molti dicono che 20.000 sono troppi, però se aggiungiamo, perché dal servizio si evince che manchino, il climatizzatore, che in città è indispensabile e il navigatore, mantenendo la configurazione attuale e non stravolgendola, come di solito avviene per le concept, ci può stare, però con un incentivo almeno di 5.000 euro, in modo che per l’acquisto ne bastano 15.000 e ci sta. Così, l’acquisto rei di sicuro.
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2025 - 19:31
Ursula! Anvedi... Ti conosco mascherina...
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 12:19
1
Una copia spuntata soprattutto lateralmente e dietro del Defender. Voglio vedere se in curva a 35 km/h si ribalta come la Citroen AMi
Ritratto di AZ
8 ottobre 2025 - 14:38
Alcuni particolari della forma la rendono persino pericolosa. Non è una brutta idea, ma l'autonomia è indecente. 150 km in discesa, immagino.

VIDEO IN EVIDENZA