Si aprono gli ordini della Dacia Jogger Hybrid 140, la versione ibrida “full” della station wagon/multispazio della casa rumena, sul mercato da meno di un anno. È la prima ibrida in assoluto del marchio e arriverà nelle concessionarie a marzo 2023, con un prezzo di listino di 25.200 euro nella versione Expression a 7 posti.
Sotto il cofano della Dacia Jogger Hybrid 140 troviamo il medesimo powertrain della Clio e-Tech Hybrid, che garantisce una potenza combinata di 140 CV. Si basa sul motore benzina 4 cilindri di 1,6 litri con 90 CV, abbinato a due motori elettrici (un motore da 50 CV alimentato da una batteria da 1,2 kWh e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata con innesto a denti dritti, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. L’abbinamento di queste tecnologie è possibile dall’assenza della frizione.
La frenata rigenerativa, associata alla capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230 V), secondo la casa offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40%, rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano. La batteria, installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, è garantita per 8 anni o 160.000 km, e si ricarica grazie alle frenate e alle decelerazioni.
Inoltre, la modalità B (B sta per Brake), consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore della Dacia Jogger Hybrid 140. Questa modalità offre più comfort di guida nelle aree urbane perché il conducente può ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno.
La Dacia Jogger Hybrid 140 si va ad affiancare alla TCe 100 CV GPL e alla benzina TCe 100 CV. Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle 6 tinte già disponibili. Inoltre, sarà presente il nuovo marchio, l’emblema Dacia Link, posizionato al centro della mascherina anteriore, e simboleggia l’unione della D e della C, come a costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.