RIMOVIBILE - È firmato Dacia il camper più economico. Nasce sulla base della Dacia Jogger e prende forma grazie allo Sleep Pack, il primo accessorio della gamma InNature del brand rumeno. Disponibile su tutti i livelli di allestimento della Jogger, quindi a partire dai 17.800 euro della versione Essential con motore 3 cilindri turbo bifuel benzina-GPL da 100 CV, lo Sleep Pack trasforma l'abitacolo in una camera da letto in pochi minuti. È un accessorio rimovibile compatibile con tutte le Jogger prodotte dal lancio. I due sedili rimovibili della terza fila della Jogger devono essere preventivamente rimossi nel caso della versione a 7 posti.
DISPONIBILE SU TUTTA LA GAMMA - Lo abbiamo provato sull'altra variante “ecologica” della Dacia Jogger, ossia la Hybrid 140, che riprende la power-unit già ampiamente collaudata sulle Renault Clio, Captur e Arkana, con il 4 cilindri di 1,6 litri abbinato al cambio automatico a 6 marce (di cui le prime due attive solo nelle partenze (che avvengono con la spinta del solo motore elettrico). Al di là del prezzo di listino piuttosto elevato (da 25.550 euro, l'entry-level rappresentato dalla Expression 7 posti), che avvicina la Jogger alla Captur (a partire da 26.850 euro) ed è ben superiore a quello della Clio (da 21.700 euro), la giardinetta della Dacia si fa apprezzare per il consumo contenuto (4,7 litri/100 km il dato dichiarato nel ciclo misto WLTP) e per la silenziosità, oltre che per la brillante accelerazione, favorita dallo spunto del motore elettrico (9,9-10,1 secondi da 0 a 100 km/h), oltre che per le sue doti di versatilità.
UN ACCESSORIO INTELLIGENTE E ACCESSIBILE- Le tre parole che hanno dettato lo sviluppo dello Sleep Pack sono: semplice, rimovibile e conveniente. Semplice, perché l'equipaggiamento comprende 3 funzioni essenziali: un letto matrimoniale che si apre da solo in meno di due minuti, un ripiano e un vano portaoggetti. Smontabile, il pack pesa meno di 50 kg, compreso il materasso, e può quindi essere maneggiato agevolmente, da soli o in due. Conveniente, perché costa solo 1.660 euro Semplice e intelligente, questo accessorio in legno completerà l'attrezzatura da campeggio che molti utenti già possiedono (borsa termica o fornello, ad esempio) e che non vogliono duplicare con un kit costoso.
BAGAGLIAIO: ADDIO, O QUASI - La presenza dello Sleep Pack riduce però drasticamente la capacità di carico, che scende da 708 dmc (versione 5 posti o 7 posti senza terza fila di sedili) a 220 dmc. Quando il copribagagli è esteso in posizione d'uso, la presenza del letto non è visibile dall'esterno. La cinematica della scatola di legno consente di accedere in qualsiasi momento all'area di stivaggio. Lo sportello del sostegno del letto si trasforma in un ripiano quando è completamente esteso. L'area coperta dal materasso è confortevole: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza alle porte posteriori; l'altezza minima a disposizione della persona coricata, pari a 60 cm, offre uno spazio generoso.
CON LE TENDE È PROPRIO UN CAMPERINO - Sono inoltre disponibili accessori per completare il pacchetto Dacia Sleep InNature, dalle tende oscuranti per tutte le finestre per garantire l'oscurità e la privacy (220 euro) alla tenda da esterno che può essere collegata in modo intelligente alla vettura quando il portellone è aperto, per una sistemazione nomade più spaziosa (433 euro).