ATTACCO ALLA REGINA - La Tesla è il marchio più importante per la mobilità elettrica negli Stati Uniti (e non solo). Tra i tanti costruttori che vorrebbero scalfirne la leadership c’è anche la Polestar che ha deciso di adottare una politica commerciale particolarmente aggressiva per promuovere le sue vetture: negli USA tutti i proprietari o locatari di un veicolo della Tesla possono beneficiare di uno speciale sconto di ben 20.000 dollari, valido per il leasing di una Polestar 3 (nelle foto).
LA TESLA SI PUÒ ANCHE TENERE - In realtà la cifra dedicata unicamente ai guidatori delle Tesla è di 5.000 dollari, etichettati con il nome di “Polestar Conquest”, a cui si aggiungono ulteriori 15.000 dollari del programma “Polestar Clean Vehicle”, destinati a chiunque prenda in leasing una vettura del marchio svedese negli Stati Uniti. La cifra totale consentirà di abbassare la rata mensile per il noleggio della suv a batteria. La promozione, che scade alla fine di marzo 2025, si rivolge ai possessori statunitensi di una Tesla o alle persone che hanno un leasing attivo, compresi i loro famigliari purché conviventi. Per ottenere l’incentivo non è nemmeno necessario liberarsi della propria Tesla, ma è sufficiente dimostrare di averne una in famiglia.
SENTIMENTI NEGATIVI - Attiva già dalla scorsa settimana, l’offerta sembra aver avuto successo tanto che il responsabile delle vendite negli Stati Uniti da detto in un post su LinkedIn che grazie alla promozione la Polestar 3 ha ottenuto i suoi migliori risultati. L’iniziativa sfrutta anche il malcontento che l’impegno politico di Musk ha scatenato tra molti clienti, che hanno protestato in diverse concessionarie della Tesla. La posizione dominante della Tesla nel mercato delle elettriche sarebbe comunque stata destinata a diminuire a causa dell’aumento della concorrenza, ma l’esposizione politica del suo capo potrebbe accelerare la tendenza. Lo ha confermato anche lo stesso ceo della Polestar, Michael Lohscheller, che in una recente intervista riguardo a Musk ha detto: “Riceviamo molti messaggi da persone che non tollerano certe posizioni. È importante ascoltarli e vi posso garantire che tanti condividono sentimenti molto negativi verso di lui”. La battaglia sulla mobilità elettrica si gioca anche su queste cose.