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Dalla Renault un diesel 1.6 bi-turbo

20 febbraio 2014

La casa francese ha presentato un nuovo 4 cilindri 1600 che grazie alla doppia sovralimentazione eroga 160 CV e 380 Nm.

Dalla Renault un diesel 1.6 bi-turbo
DUE TURBO - 100 CV/litro da un motore diesel, per di più con consumi che rappresentano un risparmio del 25% rispetto a precedenti propulsori di uguale potenza. È quanto propone la Renault con la sua ultima creatura motoristica, l’1.6 Energy dCi Twin Turbo. Sigla che rivela subito la caratteristica tecnica principale della nuova unità: la sovralimentazione mediante due turbocompressori montati in serie.
 
160 CV e 380 NM -  La prima turbina agisce ai bassi regimi, e consente al motore di fornire il 90% della coppia già da 1.500 giri. Il secondo turbocompressore interviene quando il regime di rotazione del motore è salito di giri e permette di ottenere appunto l’elevata potenza specifica di 100 CV/litro. Ciò con un grande rendimento in termini di coppia, che arriva a essere di 380 Nm. 
 
GRAZIE ALLA FORMULA 1 - Il nuovo motore dCi della Renault da 160 CV è realizzato sul basamento a 4 cilindri di 1.598 cc (80x79,5 mm) già impiegato per altri allestimenti di diverse potenze. Oltre alla tecnica della doppia sovralimentazione impiega altre soluzioni tecniche d’avanguardia, mutuate da ciò che la Renault ha sperimentato con i suoi vincenti motori di Formula 1. 
 
 
RAFFREDDAMENTO “TRASVERSALE” - Una tecnica particolare è quella del raffreddamento della camera di combustione mediante la circolazione trasversale di acqua. Oltre a ciò sono tecnologicamente avanzati i segmenti U-Flex, che per la loro forma vagamente a U e per la natura del materiale in cui sono formati hanno la capacità di adattarsi al meglio alle deformazioni subite dal cilindro a causa delle alte temperature, con vantaggi in termini di efficienza a riduzione degli attriti. E a proposito di attriti è da segnalare anche il trattamento Diamond Like Carbon a cui sono sottoposte le valvole, appunto per diminuire gli attriti. Quanto al sistema di iniezione funziona a una pressione di 1.800 bar.
 
PER MODELLI GRANDI - Questo nuovo motore turbodiesel è destinato a equipaggiare i modelli Renault di grandi dimensioni dell’immediato futuro. Ma non è difficile immaginare un suo impiego anche da parte dell’alleata Nissan.


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Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2014 - 17:49
3
Interessante motore. Le premesse sono buone, vedremo allo stato pratico.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 17:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 18:48
8
cioè ho sognato un po di tempo fa che guidavo un'auto con un diesel 1.6 biturbo........ Comunque era solo questione di tempo, chi prima chi dopo e con il miglioramento dell'affidabilità , può essere una bella idea allargare la doppia turbina anche ai piccoli motori. Il doppio turbo non è utile solo alle prestazioni ma anche per avere un compomportamento dell'erogazione più lineare e per ridurre il turbolag.. insomma più piacevole.
Ritratto di Veloce
21 febbraio 2014 - 09:52
non potrai più sminuire la piccola Mercedes con Diesel Renault XD
Ritratto di David_FE
20 febbraio 2014 - 19:27
mentre le altre case cercano di evolversi,studiano nuove tecnologie e il modo per consumare meno e muoversi meglio,la FIAT sta a guardare e non propone niente di nuovo (a parte il ridicolo due cilindri).Complimenti!!!!
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 09:36
3
La Lancia delta aveva proprio un 1.9 twinturbo fino a pochi mesi fa...
Ritratto di Montreal70
21 febbraio 2014 - 12:50
A parte che il bicilindrico ha iniziato l'era dei motori ultra-down-sized, la soluzione del twin turbo su un diesel l'ha utilizzata diversi anni fa sulla delta, come ti hanno fatto già ricordare. In pratica, già sei-sette anni fa, Fiat ha prodotto un motore con una cilindrata specifica del tutto identica a quella di questo motore Renault. Volevi sminuire il lavoro degli ingegneri italiani, ma li hai involontariamente elogiati. Complimenti!
Ritratto di panda07
21 febbraio 2014 - 20:25
1
con il 2.0 jtdm 150cv con un solo turbo sviluppa 380nm, la delta 1.9 multijet bi-turbo sviluppava la bellezza di 190cv, alla fine non è che hanno fatto un motore speciale, una cosa nuova, sono arrivati DOPO dove altri sono già arrivati fare bi-turbo di media cilindrata come ha fatto fiato anche fare motori con la stessa coppia ma meno cavalli. ciao
Ritratto di lollo76
20 febbraio 2014 - 19:53
1
non si capisce perche debba essere montato solo su grandi e pesanti vetture...c'e' il 1.6 a benza da 200cv...perche non montarci anche questo?!? la fiat?!? il 1.4 sotto le abarth osceno.........
Ritratto di MaurizioSbrana
20 febbraio 2014 - 19:58
1
Sono colpito ma non più di tanto, in effetti la tecnologia twin turbo sul diesel esiste già. Il merito di renaulr è di averlo concepito anche su cilindrate piccole, a vantaggio delle prestazioni. Temo però che i vantaggi si fermino lì, non credo al miracolo aul campo dei consumi. Alla fine consumerà quanto un motore con 160 xv diesel, e cioè sui 15-16. Sfido renault a convincermi del contrario!
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 13:04
3
Non so Renault, ma la Lancia Delta 1.9 da 190cv consuma meno della versione monoturbo con 120cv (14,9 contro 14,7Km/l) dalle prove di alVolante di qualche anno fa...
Ritratto di Superbike 74
20 febbraio 2014 - 20:23
Mi pare che 160cv per una cilindrata unitaria di soli 400cc. siano davvero troppi nonostante tutte le diavolerie meccaniche ed elettroniche applicate; mi piacerebbe sapere la durata media di questo motore, perpidiu' se applicato ad una media/grande da 1500-1600 kg.
Ritratto di TurboCobra11
20 febbraio 2014 - 21:33
L'aveva annunciato quando presentarono il motore che in studio c'era anche il bi-turbo e adesso è arrivato. Spero lo montino anche su la Clio, come top di gamma. Sicuramente nell'arco di 2-3 anni sarà uno dei motori più impiegati da Renault, adatto dalla Clio alla nuova Laguna. ...Saluti
Ritratto di sasà pa
20 febbraio 2014 - 22:27
Caro david, maglioncino blu pensa solo a minacciare,di buttare tanti operai mezzo una strada. Hai visto quante novità presenterà al s.di Ginevra? NESSUNA! Purtroppo,i fiattari lo difendono ancora.Sai bene che noi italiani,siamo solo autolesionisti.
Ritratto di linovolante
20 febbraio 2014 - 22:29
ma i motori twin turbo nn erano stati messi al bando??
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 23:08
8
perchè? ne abbiamo molti!
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 09:28
3
Da chi? Lo sai che Bmw produce un tri-turbo diesel?
Ritratto di emmegidi
21 febbraio 2014 - 09:33
con il pagamento di una tantum all'acquisto dell'auto (nuova) e una maggiorazione sul bollo per gli oltre 135 gr Co2.....è indubbio che quindi per prime le francesi, e quindi renault, offrano sul mercato alternative a cilindrate maggiori di 1600....iniziando da auto più grandi ....è un po' come da noi in Italia il taglio di quei pochi KW per stare sotto ai 185 Kw.....se poi invece la differenza è tanta parliamo di tutt'altro....
Ritratto di enry-t
21 febbraio 2014 - 10:22
Gran motore sulla carta, i biturbo-diesel a a mio parere sono fantastici, tanta coppia che poi è quella che serve davvero su strada. Sarei davvero curioso di vedere e provare una Mercedes classe A con questo motore.
Ritratto di finvale
21 febbraio 2014 - 12:13
Il downsizing a me non ha mai convinto per una serie di motivi. Uno fra tutti, l'affidabilità, che secondo me non può essere all'altezza dei motori meno pompati.
Ritratto di baccio
21 febbraio 2014 - 12:48
Sicuramente sembra un bel motore.. (sulla carta), ma io resto fedele ai motori a benza.
Ritratto di jeremyinitaly
21 febbraio 2014 - 13:58
1
speriamo che sia come il 1.5. dci!
Ritratto di piero gobetti
25 febbraio 2014 - 10:33
2
se lo metteranno solo sulle grandi il target di clientela che potrà permetterselo si abbassa ...io lo metterei anche sulla clio , chi non vuole e non può utilizzare un turbo benzina , vuoi x i costi di manutenzione , ma soprattutto x esigenze km potrebbe avere sto motore qui ...fra l altro immensa la coppia e i 100 cv a litro su un diesel , cioè hanno mantenuto entrambe le caratteristiche ...una volta sarebbe stato impensabile vedere quelle curve di coppia e potenza su un diesel ...inoltre grazie a quella poderosa spinta a mio parere non è troppo da meno rispetto alla versione a benzina
Ritratto di GIORGIOCCI
13 novembre 2023 - 23:58
Mai più Renault: a 170.000 fuso e dopo 3 anni centralina navigatore sostituita senza intervento di Renault nonostante sia al corrente dei clienti che hanno rotto la centralina o sbronzinato!