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Dieci cose che non convincono ancora delle auto elettriche

Pubblicato 28 ottobre 2023

Il futuro dell’auto sarà elettrico e indietro non si torna. Ma per convincere anche i più scettici, i veicoli a batteria dovranno risolvere alcune problematiche che sono ancora sul tavolo e che fanno storcere il naso a molti automobilisti, anche a quelli che guardano con curiosità a questa tecnologia.

Dieci cose che non convincono ancora delle auto elettriche

SONO IL FUTURO, MA… - Volenti o nolenti, le auto elettriche sono il futuro. Magari non succederà domani, ma in tempi relativamente brevi i motori a batteria soppianteranno quelli a combustione, mettendo fine a un’era che dura da quasi 150 anni e che ha trasformato il mondo. Concettualmente le auto elettriche sono un’ottima idea: non hanno la complessità di un motore termico, hanno meno parti funzionanti e non emettono gas inquinanti. Questa è la teoria. Ma proprio come le auto con motori tradizionali, anche le elettriche hanno degli svantaggi. Proviamo a elencare i principali, nella speranza che criticità possano essere risolte. In un successivo articolo vedremo invece le 10 cose che convincono di più dell’auto elettrica.

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Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 12:37
11ima cosa, mi permetto (last but not least comunque poi; anzi): quelli che popolano le sezioni commenti coi loro discorsi sovente come dire (senz'offesa) stralunati(?) in merito a presunte convenienze (tipo dopo aver investito in 20k di fv e 30-40-50k di macchina), presunti salvataggi del pianeta (tutto legato, come CO2 antropica parrebbe, se in Italia cambiamo o meno le nostre auto subito con delle elettriche), ecc.ecc.ecc. Tutta roba che crea un dannoso (per la causa) effetto fuffa, anzi fuffissima; purtoppo
Ritratto di yumak
28 ottobre 2023 - 16:13
1
Dicevo Milano Roma ma va bene anche Milano Firenze 320 km con la Panda 45 di anni 80 44 cavalli casa dichiara velocità max 138 km/h, a 130km costante col pieno 2 ore e mezzo ci arriva. Ditemi quale elettoriche arriva a Firenze prima di Panda di 40 anni fa? Non credo Tesla modello 3 long renge se va alla 130 non ci arriva col pieno! Ne elettriche BMW, Mercedes da 100 k €!!
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 16:36
In verità bontà tua che l'hai voluta mettere così, altrimenti fosse stata impiantizzata gas ci avresti fatto ancora più strada prima di fermarti, roba che le elettriche (anche di medio/alto rango) penso ancora per tot anni...
Ritratto di yumak
28 ottobre 2023 - 20:31
1
Io non ho la Panda ho tirato fuori come esempio eclatante per dire che Pandina di 40 anni fa arriva a Firenze prima di ultra tecnologica? Testa BMW Mercedes! Magari con la Panda ci arrivi un pochino frastornato eh!
Ritratto di Paolozz
28 ottobre 2023 - 23:04
Oggi ho dovuto superare una Tesla in A1 che andava a 90kmh. Mi ha fatto quasi tenerezza.
Ritratto di realista
29 ottobre 2023 - 01:15
1
Io ne vedo qualcuna sulla A4, poche, tutte dietro ai camion in prima corsia. Ma dico, se spendo 50 K o più per un'auto devo stare dietro al camion per essere sicuro di arrivare a destinazione????
Ritratto di Paolozz
29 ottobre 2023 - 11:22
Nelle versioni top di gamma adesso ti puoi far montare un verricello anteriore stile Jeep, per agganciarsi ai TIR
Ritratto di realista
30 ottobre 2023 - 00:38
1
:):):)
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2023 - 15:10
2
O forse sei tu che non rispetti i limiti.
Ritratto di Gasolone xv
29 ottobre 2023 - 18:56
Prova a divertirti ogni tanto non è male
Ritratto di realista
30 ottobre 2023 - 00:38
1
I limiti dei camion?????
Ritratto di yumak
31 ottobre 2023 - 07:22
1
Limiti e 130 effettivi non so come tarato tachimetro di Tesla ma deve segnare quasi a140. Magari sulla autostrada USA può fare 300 km perché limite è 55 mile, heh heh.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 10:58
4
.....non tutti son smanettoni eh.....molte persone trovano sicurezza a piantarsi a 90kmh dietro a un camion...naturalmente ad almeno 20 metri di distanza spero...ahahah....comunque questi 10 punti sono molto reali.....aggiungerei la seccatura di stare a caricare per ore e la pianificazione, a volte impossibile ,della deviazione imprevista!!!!!
Ritratto di Paolozz
30 ottobre 2023 - 12:54
È vero. C’è anche la pianificazione del viaggio che, oltretutto, non sempre passa per la via più breve
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2023 - 13:41
2
"Ore a caricare"? "Pianificazione a volte impossibile"? Attendo il resoconto della tua esperienza di viaggio: da dove a dove e con che modello di auto elettrica. Sempre che tale esperienza tu l'abbia mai fatta, cosa di cui dubito fortissimamente.
Ritratto di yumak
30 ottobre 2023 - 15:03
1
Rispondi ci veramente, la tua bellissima Tesla partendo da Milano a in codice130 km/h Reali fin dove arriva sulla A1? Bologna 190 km ci arrivi? Non puoi fermare sulla autostrada per la scarica, chi è che ha coraggio di consumare fino a zero! Devi lasciare 5/10% fino a colonnina.
Ritratto di RubenC
1 novembre 2023 - 15:09
2
Partendo da casa mia (vicino a Ivrea, TO) arrivo fino al Supercharger di Forlì, facendo tutto praticamente al massimo consentito (ma ovviamente la media è inferiore a 130 km/h, perché di mezzo c'è la tangenziale di Milano e lavori stradali vari).
Ritratto di yumak
2 novembre 2023 - 16:56
1
Mi fa piacere che sei contento della tua scelta! Hai la fotovoltaico, wallbox? Ma non ci posso credere che fai Ivrea /Forlì 400km a 130 effettivi con rallentamento tangenziale Milano Bologna compreso! Tuo amico deutsch mi fa sapere che Dual Motor fa 329 km a 130 effettivi ma qui parla di batteria 100 % a 0 che si ferma a corsia di emergenza sulla autostrada hah hah . Invece parlo uso reale della auto, prima dicevo Milano Roma poi Milano Firenze ma accorciato ancora Milano Bologna un schioppo di autostrada. Devi vedere uno a Bologna magari tuo capo che ti chiede. Chi lo dice che tua Tesla sempre pronta 100 % di carica mettiamo che hai 70 % dicono che non fa bene a tenere batteria a carica 100 %infatti parlano sempre 20 al 80 %, Io parto subito con la mia seconda auto Colt 1.1 GPL 75cv 170 velocità max di 13anni 70% di serbatoio gpl, poco più di uno ora mezzo arrivo a destinazione. Invece Tesla aspetta che prima passo da suprrchrge mezz'ora per arrivarci un'ora per caricare al 100 % fra tempo sono già quasi arrivato. Per ritorno stessa storia io riparto subito tu da supercharge. Io insisto dire perché uno brillante parlava giro in pista con la Tesla che doppiava povera auto termica che lui mai fatto giro in pista.
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 17:04
2
1) Ho installato il fotovoltaico due anni dopo aver preso la macchina, la wallbox invece non ce l'ho (ma ho messo una presa industriale). 2) Ho detto infatti che non sono 130 km/h effettivi di media (sulla tangenziale di Milano per esempio ci sono i 90). Comunque questo viaggio l'ho fatto davvero (anche se non ho misurato la velocità media... ma non era certo di 90 km/h), che tu ci creda o no. 3) Per il resto, mi spiace dirlo ma è evidente che conosci poco l'argomento: ad esempio nessuno carica l'auto al Supercharger al 100% (ma per questioni di curva di ricarica, non di salute della batteria), mentre è normalissimo caricare al 100% prima di un viaggio lungo. Se invece parto con il 70% basta che mi fermo a caricare qualche km prima e in totale avrò perso sì e no 10 minuti...
Ritratto di ssensi
29 ottobre 2023 - 10:19
L’ansia da prestazione è un’arma a doppio taglio eh
Ritratto di bangalora
1 novembre 2023 - 11:04
Ma è ovvio le auto elettriche sono indicate per le città le grandi città dove si evince l'inquinamento maggiore, e non per affrontare le autostrade e quindi macinare km il mio vicino che ha acquistato Tesla ora si pente e per le vacanze estive hanno usato l'auto della moglie una nuova opel corsa. Che figura di .........
Ritratto di RubenC
1 novembre 2023 - 15:09
2
Ahahaha! Che fantasia senza limiti, bangalora!
Ritratto di bangalora
1 novembre 2023 - 15:17
Non è fantasia caro mio ma pura realtà, la farei parlare con il mio vicino ma di persona per farle capire la difficoltà e l'apprensione che ha quando deve andare a trovare i suoi genitori in Calabria. Lui dice che ha acquistato la Tesla per fare brevi viaggi di 300/400km max e aveva già trovato difficoltà quando era andato alle cinque terre si immagini andare oltre. Non scherziamo ma le auto termiche sono ancora quelle più affidabili mi creda
Ritratto di RubenC
1 novembre 2023 - 15:33
2
Forse intendevi che va dai suoi genitori in Congo.
Ritratto di bangalora
1 novembre 2023 - 15:37
Perché deve affossare i pensieri reali altrui, per elevare un auto simil lavatrice? Come questa ve ne sono tante altre quindi lei creda pure alle virtù di queste auto io dal canto mio mi accontento di quel che ho
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2023 - 20:12
4
Contento te di andare in giro con un'auto come non ti protegge in caso di incidente, senza servosterzo aria condizionata ABS, ect. Continua pure con la panda anni 80 ma a Milano non può entrare e nemmeno a Firenze
Ritratto di Edo-R
30 ottobre 2023 - 10:47
ne ho vista una l'altro giorno bianca aerea B.........
Ritratto di bangalora
1 novembre 2023 - 19:13
Io ne ho una panda 4x4 prima serie motore fire 1000 ferma da 5 anni nel box senza batteria. Rimanga lì potrebbe venirmi utile in futuro consuma come un passerotto.
Ritratto di yumak
30 ottobre 2023 - 20:56
1
Stai rispondendo a me? Allora leggi vene mio commento io 'on ho la Panda ma ho la Mercedes S che ha 34 anni con ogni comfort e va anche a metano non ho problemi girare Milano e fa Milano Roma con un fiato. E una giappnesina GPL che non ha problemi a Milano' neanch lei con autonomia di 800 km a 130 km/h effettivi. Se tu hai una Tesla rispondimi se riesci, tua Tesla riesce a fare 200 km a velocità di codice 130 km/h effettivi? Tachimetro deve segnare quasi 140!
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 10:43
4
ho risposto ad un post sulla panda, se era tuo rispondo a te. prendo atto delle tue auto e della tua possibilità di entrare a milano e roma. sembra quasi che il tuo metro per valutare le auto sia l'autonomia a 130. non ho tesla o alte elettriche ma per rispondere alla tua domanda basta consultare l'elenco delle prove delle rivista su cui scrivi, da cui risulta che la model 3 dual motor fa 329 km a 130 effettivi, ma anche altre superano i tuoi fatidici 200km tendenzialmente tutte quelle con batteria dai 55 in su
Ritratto di JC
28 ottobre 2023 - 18:54
Azz Forfeit mi hai veramente rubato le parole di bocca 2 volte, però stavolta sei arrivato prima di me: (cmq ieri il più veloce sono stato io :-) nel commentare i discorsi "stralunati" ) : io francamente dopo aver usato una Passat a metano una decina di anni fa: con 450 km di autonomia reale + riserva a benzina di 150 km alla quale non ho MAI DOVUTO ATTINGERE , perchè la rete di distributori non solo è capillare ma anche "certa" (nel senso che arrivi e dopo 5/max 10 minuti (se proprio c'è una gran coda) riparti ) quindi ora sono semplicemente in attesa che l'elettrico diventi prima di tutto altrettanto "Pratico e semplice" e poi naturalmente conveniente (.....quindi mi sa che aspetterò ancora per un bel po')
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2023 - 19:25
12 i costi esorbitanti delle polizze assicurative
Ritratto di Paolozz
28 ottobre 2023 - 23:06
Interessante anche quest'aspetto..
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 09:04
Falso. Appena fatta. Costa la metà
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 ottobre 2023 - 10:26
Falso. L'assicurazione per le auto elettriche è gratuita, anzi, se hai un suv cinese ti pagano loro 1000 euro e una confezione di ravioli al vapore surgelata
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 10:34
:) :) :) Oramai è un rilanciare continuo (sempre più tendente al meraviglioso assoluto) quando si parla di elettrico. Prossimamente mi aspetto tipo: se passi in agenzia e anche solo gli anticipi che saresti intenzionato per un'elettrica => l'auto te la comprano loro e a casa ti fanno installare l'impianto fv anch'esso a loro carico. Ed il premio annuo comunque meno di quello di una termica... :)
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 10:36
Ovviamente se riviste specializzate e studi di settore => (come ci ha insegnato il presente thread, pare sia la nuova risposta standard) ""sono menzogne""
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 10:37
* se riviste specializzate e studi di settore SOSTENGONO BEN ALTRE COSE/SCENARI
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 11:08
Smettere di fire minkiate a vanvera sarebbe utile massa di koglionii. Provate imbecilli invece di scrivere e basta. Fatta venerdi. Costa la metà. Capre
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 11:31
Ok. Vinci tu rispetto alle statistiche nazionali. Mo' aspetta che ti consulteranno per capire in merito al paniere istat come va il pil, prepara il frigo (e non buttare gli scontrini!!!) che passeranno a dare un'occhiata :) :)
Ritratto di Plk_123
30 ottobre 2023 - 11:59
Sostenere le proprie opinioni insultando la gente solitamente fa pensare che sono finiti gli argomenti e che non si sa più cosa dire per sostenere le proprie idee. Risultato: non solo l'interlucotore non cambia idea, ma rafforza la propria. Questo a prescindere che l'affermazione iniziale sia vera o falsa
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 12:02
Fare le cose vi farebbe capire le differenze. Invece parlate a vanvera
Ritratto di Plk_123
30 ottobre 2023 - 12:15
Dubito di essere io ad aver parlato a vanvera, perché ho solo letto con molta attenzione sia chi parla a favore, sia chi sollleva perplessità. Poi ho letto i tuoi insulti e il tuo vittimismo e ho imparato a saltare a pié pari quel che scrivi.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 12:46
Vittimismo ? Forfeit basta.
Ritratto di Plk_123
30 ottobre 2023 - 12:54
Giusto, perché non rispondere con un altro insulto o denigrando?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 ottobre 2023 - 15:08
oppalà.... deduco che da troppo tempo non svuoti le gonadi ragazzo... prova a infilarlo nell'aspirapolvere, elettrica mi raccomando
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 13:57
Grazie per preoccuparsi delle mie gonadi, ma non lo deve fare. C’è già chi ci pensa.
Ritratto di Gasolone xv
3 novembre 2023 - 09:38
Secondo me i koglioni, quelli da mettere come esempio su un' enciclopedia (ah no voi siete digitali quindi vi istruite su quella fogna da propaganda di wikipedia) li rappresentialla grande tu... "Hertz sta vivendo non poche difficoltà con la sua recente conversione verso la mobilità elettrica basata su modelli EV Tesla e General Motors. In occasione della presentazione dei risultati finanziari del Q3 2023, Hertz ha affermato di aver cambiato i piani di elettrificazione futuri, prevalentemente per i costi elevati delle riparazioni delle Tesla che fanno parte della flotta Hertz. Secondo la società di noleggio, le auto elettriche hanno costi circa il doppio rispetto alle auto a benzina"
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 10:43
E a me, delle difficoltà della hertz, secondo lei, quanto me ne può fregare ? Io sono un privato. Compro come tale. È ovvio che cambiare da una struttura già esistente basata sulle termiche, ad una completamente nuova come una struttura elettrica abbia costi alti. Inoltre le macchine a noleggio come vengono trattate ? Da chi ? Siete talmente ansiosi di trovare pecche sulla mobilità elettrica che poi fate paragoni assurdi.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:04
4
Dipende OXY.....un elettrica totale ti costringe sempre a una kasko da minimo 1000€ mese....io su una termica non l'ho mai fatta e sono andato sempre con ottimi massimali in prima a 260€....quindi come vedi la termica ti permette di risparmiare molto!
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 11:09
Perchè mai devo fare la kasko totale ? Per quale motivo ?
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 12:02
""""Pare"""" (lo puoi leggere dagli stessi siti o pseudotali, dei possessori) sia una consigliabile via (poi ognuno è comunque libero di procedere come preferisce) per non dover in caso di "botta" magari praticamente cestinare l'auto (che solitamente invece come termica si sarebbe ritenuta riparabilissima)
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 12:08
Ma le minkiate che avete in testa …
Ritratto di Gasolone xv
3 novembre 2023 - 11:33
Se spendi 50-60000 € e non fai la casco sei un kogl1one... Ah infatti
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 11:44
Ah beh. Detto da una testa di kazzo come lei è un complimento.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 12:22
Il Falso ce l'hai in testa caro Oxygenatore. Ci sono articoli di varie testate giornalistiche di settore che ti sbugiardano alla grande...tipo QR. Continua a difendere l'indifendibile che fai solo ridere.. ahahaha.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 12:49
Lei rida che io ricarico a 0.30 cent al kw o gratis con colonnine libere… grazie a voi. Gente da 2€ al litro. Senza bollo e con parcheggi gratuiti. Assicurazione dimezzata. Grazie, grazie grazie.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 14:19
Ahahahahaha...continui continui a scrivere Kazz...te per difendere l'indifendibile. Che me sto a diverti'!!!!...
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 14:26
Bravo. Continui a ridere, che io ricarico, a gratis quando possibile. Anch’io se penso ai 2€ al litro che spende lei, per fare 15 km, rido.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 15:01
Si si... gratis dove?..a casa se possiede un'impianto FV.. altri può aprire il portafoglio. Continui continui che ci sta facendo divertire un sacco.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 15:29
Non sa niente eh? Gratis in tutti centri commerciali e alcuni supermercati e ipermercati. Basta la tessera sanitaria. Per due ore ricarichi gratis. Fino ai 22 kw. Idem in alcuni alberghi. Lei dove la fa la benzina gratis, mi dica.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 21:23
Non so che centri commerciali e supermercati frequenta lei...ma quelli che frequento io le colonnine per i catorci elettrici sono tutte a pagamento...gestite da società esterne tipo Enel..Iren ecc ecc... Mentre negli alberghi solo se sei un cliente che ha prenotato da loro puoi ricaricare. Continui continui...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 08:30
Vede che è ignorante e non si è informato ? S’informi. Solo a milano sono una decina le gratuite che vsnno solo con la tessera sanitaria. Senza contare che si può scegliere un piano di abbonamento oltre alle colonnine gratuite dove si pagano 60 € al mese per 180 kw o 90 € al mese per 280 kw. E ricarica da tutte le colonnine dei tre gruppi principali italiani, ovunque. Tradotto sono 1400 km al mese col primo piano e piú di 2000 km al mese col secondo. Può scegliere anche un piano piú basso da 30€ per 90 kw ( 700 km ) se usa poco l’auto o se ha tante opportunità per le colonnine gratuite. Come accade a milano e dintorni ad esempio. Ma lei rida. Rida. Che intanto noi si ricarica gratis. Perchè è un bene che esistano gli ignoranti come lei. Ci rendete la vita piú comoda.
Ritratto di bangalora
1 novembre 2023 - 11:22
Ha ragione oxi io la mia plug in la ricarico gratis al supermercato, subito ero titubante ma ho chiesto all'interno del supermercato e mi hanno detto che al max 22kw e quindi io le poche volte che vado al centro commerciale la ricarico, e sempre deserto.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 08:12
Lo faccio anch’io. Ma da me c’è un massimo di due ore di utilizzo. La stupidata è che basta scollegarla e rimettere la presa per avere altre due ore. Non lo faccio perchè in due ore è quasi carica. La mia batteria è piccola.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2023 - 13:42
2
Fonte?
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 ottobre 2023 - 09:13
1
1 assenza del motore 2 tristezza di guida 3 senza nessun sound del motore 4 prezzo 5 devi comprarti una villa con garage per ricaricare 6 colonnine sempre occupate o vandalizzate 7 autonomia ridicola 8 probabilità di andare a fuoco 9 prestazioni ridicole 10 si rompono i pacchi batteria e butti la macchina .
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:46
4
1. Il motore c'è ed è molto più esaltante di una stufa TdI o di un frullino 3 cilindri benzina. La guida con il baricentro basso è stupenda, quella del garage la classica bufala social, basta una cantina dove poter mettere una Wall box. I veri problemi delle EV attuali sono 2: 1. Costi 2. Autonomia ossia per avere una autonomia utile, devi spendere almeno 50 k che non sono davvero pochi. 3. Essendo una nuova tecnologia non puoi fidarti dell'usato ce ne sono a prezzi interessanti, ma nessuno ne sa la reale tenuta dopo 10 anni, per cui comprare un'auto di 4 anni spaventa e il mercato dei privati ormai è un mercato dell'usato non del nuovo, quello è leasing e NLT.
Ritratto di Plk_123
30 ottobre 2023 - 12:00
Una cantina? Posto che non tutti ce l'hanno, ma come ci infili l'auto?
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 13:51
4
Guarda che non c'è bisogno di infilarci l'auto basta che la puoi parcheggiare davanti all'aperto e farci una derivazione dalla cantina o parcheggiare direttamente davanti alla cantina
Ritratto di bangalora
12 novembre 2023 - 12:23
È semiufficiale ,le auto elettriche saranno bandite nel giro di qualche anno. Sul sito di " PREPARATE" Auto elettriche, ufficiale l’addio: stavano creando troppi problemi. Con i nuovi carburanti sintetici o di derivazione ortofrutticola/ vegetale, l'elettrico andrà definitivamente in pensione. Si parla che con un litro di questo carburante si possano percorrere circa 2000km.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 12:25
Ecco un'altro racconta frottole che difende l'indifendibile... In Cantina ci parcheggio la Cariola...Pierfra fatte alle boccie che è meglio va'.!!!...
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 12:25
*datte
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 13:56
4
Guarda parlo per cognizione di causa, tu per pregiudizio retrogrado, l'auto la dovrai pur parcheggiare o no? Se in cantina hai l'elettricità, cosa che la stragrande maggioranza delle persone hanno hai due opzioni: 1. metti la presa direttamente in cantina dove ci parcheggi l'auto davanti, nel mio condominio è così ad esempio visto che davanti alle cantine ci sono i posti auto condominiali, oppure fai una derivazione ai posti auto condominiali per crearti la colonnina di ricarica , quella di avere il garage è la classica sparata populista social, l'importante è avere un parcheggio condominiale, un contatore a cui allacciarti e dopo puoi mettere tutte le colonnine di ricarica che vuoi. Tra l'altro l'unico reale pericolo in ricarica è chi invece di mettere la wallbox interna o esterna per risparmiare mette una presa di tipo2 con cavi elettrici sottodimensionati e vecchi magari di 30-40 anni, quando invece installano la wallbox che stabilizza la ricarica ed evita surriscaldamento dei cavi, tutto ovviamente viene ricablato a norma. Ora ci saranno condomini senza parcheggio condominiale ok, li il problema esiste, ma dove hai un parcheggio ed un contatore il problema non esiste è solo una questione di costi.
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 14:26
Vabbè và... secondo il tuo ragionamento io dovrei parcheggiare l'auto nelle scale condominiali perché ciò la cantina sotto... è devo prendere pure una prolunga per arrivarci e collegare il sifone elettrico...con il rischio di un richiamo da parte dell'aministratore condominiale. Il tuo ragionamento è pura follia. Ci sono delle regole da rispettare nei condomini non puoi fare il kazz. che vuoi.
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 14:57
Sul filo che stendi dalla cantina all'auto in ricarica, a sto punto, conviene che ci stendi anche un po' di panni ad asciugare :) :)
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 21:23
:-)))))))))))))))
Ritratto di Plk_123
30 ottobre 2023 - 14:27
Ah toh, allora non basta "avere una cantina", ma "una cantina accanto ad posto auto privato". Meglio specificare bene, perché non è esattamente la stessa cosa. In città molti hanno le cantine, ma non hanno affacci in posti auto privati. Alcuni potrebbero avere affacci su strada, ma dubito che si possa mettere un filo in mezzo alla strada (che poi qualcuno lo faccia lo stesso è un altro paio di maniche). Quindi la tua è una soluzione valida, ma solo in alcuni casi, non certo per tutti. Quindi magari se eviti di insultare le persone "retrograde"...
Ritratto di Tonyso
30 ottobre 2023 - 14:58
Certo se hai una cantina adiacente funziona.. tieni presente che oltre un terzo di italiani (22milioni) vive in 4 città (Torino,napoli,roma,milano). E la stragrande maggioranza è costretta a parcheggiare dove trova posto. Dove sto un box costa da 60k in su o 300 in su da fittare. Di colonnine pubbliche (non che le cerchi) ne ho viste 3 , un quartiere di 50k abitanti. In queste condizioni come si fa solo a pensare di prendere un elettrica
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2023 - 20:14
4
Il fotovoltaico serve sono nell'immaginario di chi è contro le bev. Cmq adesso c'è una promozione stellantis, 2008 elettrica a 199 per tre anni con 30000km e 1000 di anticipo, oppure la nuova C3 a 99 euro mese con un anticipo più alto. Proprio importi inarrivabili
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 06:46
@deutch Mi sa che stavolta non sei informato a dovere. Voglio dire, a leggerne i più entusiasti in materia sembrano/sono proprio quelli della combo fv + bev (in previsione imminente se non addirittura già realizzata). Come fai a pensare ora che il fv, da come la metti/dici sarebbe una specie di cavalloditroia contro l'elettrificazione automobilistica?
Ritratto di deutsch
30 ottobre 2023 - 08:59
4
che sia un'ottima abbinata fv e bev non c'è dubbio, ma non passiamo il messaggio, sbagliato, che per la bev ci vuole il fotovoltaico. la maggior parte ricarica senza avere il fv
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:13
4
99€ al mese e la macchina non e' tua....anticipo e la macchina non e' tua....restituzione e hai speso un botto...oppure rata finale che ti stende.....e sarebbe una bella soluzione?....a me non la vendono!
Ritratto di deutsch
30 ottobre 2023 - 11:29
4
è la stessa soluzione che va per la maggior anche nel termico, orami tutti gli annunci sono con indicazione della rata non più del prezzo dell'auto. ormai l'auto in contanti non la compra più nessuno tra finanziamenti, noleggio o offerte con riscatto. una panda a rate parte da 160 mese
Ritratto di BETTER
31 ottobre 2023 - 15:55
2
Il successo delle emissioni zero (perlomeno allo scarico) è condizionato dalla presenza o meno di aiuti di Stato, che hanno un costo per le casse pubbliche insostenibile.
Ritratto di Volandr
28 ottobre 2023 - 12:41
Ottimo articolo riassuntivo, che chiarisce vantaggi e svantaggi delle auto elettriche, senza campanilismi inutili. Inoltre permette di ponderare meglio un eventuale acquisto. L'unica cosa che non viene fatta notare, mi sembra che sia quelle della velocità del progresso tecnologico. Chi compra un'auto elettrica nuova adesso, rischia di avere un'auto tecnologicamente vecchia (quanto meno per le batterie) già fra due-tre anni.
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 13:09
Punto 7; la trattazione è ben pensata e completa.
Ritratto di Ronbo
28 ottobre 2023 - 12:47
I punti 8 e 10 sono i più pesanti secondo me. Aggiungo che, con la maggioranza di minus habens che si mettono al volante in Italia, i rischi ai semafori aumentano molto. Con un'auto che ha l'accelerazione di una Ferrari, in molti si sentiranno legittimati a partire a razzo, mettendo in serio pericolo pedoni e ciclisti.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 13:02
2
Il punto 8? Ma seriamente? Fra tutte le cose indicate è quella più ridicola. Almeno sull'autonomia si può dire che, anche se io dubito che all'automobilista qualunque servano davvero auto in grado di percorrere 1000 km a 130 km/h di media con una sola carica, è tutto sommato oggettivo che le auto elettriche percorrono meno strada senza fare soste di un'auto termica... Ma la storia dei traghetti che affondano è inventata di sana pianta!
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 13:13
Si parla di strutture, non di affondamenti, eddai! Conosci il FEM? Fatti due conti e vedrai con non è affatto una questione peregrina.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 13:27
Glie l'ho spiegato sotto...
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 13:52
Ottimo e abbondante ;-)
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:06
2
John V, vedi commento sotto.
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 16:30
Ok, lo leggo. Nel mio c'è un refuso, vabbè si capisce... Butto giù veloce.
Ritratto di Ronbo
28 ottobre 2023 - 13:40
Non so se hanno spostato i punti nell'articolo, o se ho letto male io, io intendevo quello che ora è il 7: il valore dell'usato
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:08
2
@Ronbo Ahhh
Ritratto di Newcomer
29 ottobre 2023 - 00:10
In Europa del Nord non accettano elettriche sui traghetti
Ritratto di Claudiom58
29 ottobre 2023 - 08:59
Ma cosa dici ? In Norvegia addirittura viaggiano gratis, fai un giretto da quelle parti e poi cancella questa sciocchezza. Se non sei mai uscito dal paesello non sparare caa@@ate.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2023 - 09:26
Veramente con la chiave di ricerca (che ognuno può rifare da sé, per scrupolo) auto elettriche traghetti Norvegia, l'internette fa il pieno di notizie in merito (risalienti a inizio anno) su certo divieto; mentre niente compare (nella prima pagina di risultati, per lo meno) sul fatto che addirittura riceverebbero trasporto gratuito
Ritratto di Claudiom58
29 ottobre 2023 - 15:15
Ho viaggiato in lungo e in largo tra Norvegia, Danimarca e Germania su traghetti pieni di auto elettriche, in Norvegia ormai gran parte del parco circolante è elettrico come potrebbero vietare di salire sui traghetti che sono parte integrante della loro rete stradale ? ti allego uno screenshot del norvegese riguardo i pedaggi sui traghett "iIf you have an electric car, it must be registered as a regular vehicle in your agreement. You do not need to do anything more than this. You will automatically receive an electric car discount when traveling on ferries in the AutoPASS for ferry scheme. In ogni caso le auto elettriche hanno forti sconti sul traghetti, per esempio Moskenes-Bodo un'elettrica paga 495kr contro le 764kr di una termica. In Norvegia molti traghetti sono elettrici e si ricaricano durante le operazioni di carico/scarico. Attualmente alcune regole sul trasporto gratuito dei mezzi elettrici stanno cambiando per il fatto che ormai la maggioranza delle auto norvegesi sono elettriche, ma in passato ho viaggiato senza pagare.
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2023 - 15:25
2
Anziché cercare sui siti italiani, andate a vedere su quelli norvegesi. Le auto elettriche fino a poco tempo fa andavano gratis sui traghetti, ora pagano un prezzo che per legge non può essere superiore alla metà di quanto pagato dalle auto termiche (fonte: elbil.no). Sì, esiste una singola compagnia di traghetti che non consente il trasporto di auto elettriche, ma neanche ibride o a idrogeno. Considerato che siamo in Norvegia, mi domando cosa intendano trasportare fra un paio di anni... Le altre compagnie lo consentono tutte. Io stesso ho preso per ben tre volte il traghetto Bognes - Skarberget con la mia Model 3.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2023 - 16:03
Sei partito male, ma almeno hai terminato bene in tal specifico commento. Male all'inizio perché ricadi ancora nell'eventuale eccesso di diffidenza (modalità alla quale io poi non sono nemmeno avverso per principio quando si parla di media informativi) ma ahinoi mal riposta però: anche cercando in lingua straniera il risultato viene lo stesso. --- Bene invece il termine del commento perché almeno così la notizia è già più completa (non del tutto a dire il vero); e il risultato è che intanto una compagnia lo ha fatto. Dicevo non completa perché poi la motivazione non era poi nemmeno sul peso ma su un altro dei 10 punti (se si va ad approfondire ancora meglio la news), e qui spezzo una lancia a mio favore per quel che ho ripetutamente già detto: come e più che di un parcheggio su terraferma, per un traghetto domani di fronte alla stima di un eccesso (rispetto agli standard in essere) per singolo peso basterebbe/basterà alla peggio semplicemente diminuire il numero dei mezzi ammessi. Il che ci riporta al fatto che non è certo tale punto 8 (sul quale ci siamo iperfissati, qualcuno lo ha giustamente anche fatto notare; un po' il famoso dito che distrare dalla luna) poi quello dirimente fra i 10, il tutto grazie a una certa sua facile risolvibilità (seppur rimane comunque un aspetto da tenere in considerazione, da attenzionare per il futuro)
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2023 - 13:47
2
"Dicevo non completa perché poi la motivazione non era poi nemmeno sul peso ma su un altro dei 10 punti" Sinceramente volevo scriverlo ma poi ho lasciato perdere. PS: Fra l'altro è divertente che questi fantomatici traghetti su cui potrebbero prendere fuoco le batterie delle auto siano - pare - traghetti ibridi con enormi batterie al litio loro stessi.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2023 - 13:52
2
"il tutto grazie a una certa sua facile risolvibilità (seppur rimane comunque un aspetto da tenere in considerazione, da attenzionare per il futuro)" Il che non è così diverso da quello che dicevo io. Certe cose, che spesso hanno anche un fondo di verità (in questo caso, che le auto moderne in generale ed elettriche in particolare pesano più delle auto di una volta) vengono spesso presentate come se fossero la fine del mondo, quando invece sono cose risolvibilissime (e per cui non è che abbia tanto senso dire "e allora teniamoci la benzina per sempre!!!"). Secondo me, questo si applica anche a molti dei restanti 9 punti.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:21
4
io mi preoccuperei piu' del fatto che la ,nonostante oltre il 50% del parco circolante sia elettrico, non sta diminuendo ne' le emissioni di Co2 , ne i consumi di carburanti fossili....quindi????
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2023 - 13:45
2
1) Le elettriche non sono ancora il 50% del circolante. 2) Fonte su tutto il resto?
Ritratto di Gasolone xv
29 ottobre 2023 - 19:00
Non è questione di 300 o 1000 km. Non lo volete capire che molte persone vogliono viaggiare senza dover pensare a app, colonnine, operatori, carte di credito da associare. Metto 50 € al primo self che trovo e sono tranquillo, so che quando andrò in riserva 80-10 km per qualunque termica) troverò SICURO un benzinaio senza dovermi preoccupare di app, tempi e metodi di pagamento
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 06:58
Concordo, io stesso mai preso in considerazione di gassificare una mia auto nonostante magari in termini strettissimamente economici ne avrei pure nel mio caso tratto alla fine un piccolo vantaggio. Il motivo = proprio quello da te citato. Aggiungo comunque, per completezza, che poi il vantaggio sul pieno in quanto tale si sta sempre più spostando sul "se ricarichi a casa", che nel caso di uso a tutto tondo e quindi con ricarica dove capita c'è mica più il gap di una volta (belli i tempi in cui con una Tesla ricaricavi gratis...), anzi, eh
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 11:24
4
....esatto Gasolone....rivendichiamo la pigrizia di intenti!!!!....ve le fate poi voi tutte quelle sbattite da ingegneri elettronici alle prime armi...ahahahah
Ritratto di Sherburn
28 ottobre 2023 - 12:53
L'incipit dell'articolo mi lascia perplesso. Il futuro è elettrico indietro non si torna. Che vivrà vedrà. A mio parere niente motore termico niente auto. Ci saranno sì, ma guidate da talmente poche persone da apparire fenomeno marginale ed eccentrico. Tipo lance della Riva, biciclette penny farthing, tute alari. Cose così.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 12:57
2
EH??? Davvero questa testata propugna la sciocchezza che se tutte le auto saranno elettriche, i parcheggi potrebbero crollare (o addirittura i traghetti affondare)??!! Ma qual è la fonte per questo articolo? Topolino? (Chissà perché, infatti, le fonti non sono indicate...). Anche senza mettersi di nuovo a ripetere le solite cose sugli argomenti autonomia e ricarica, basta il punto 8 per qualificare questo articolo come puro clickbait (a prescindere dal fatto che in mezzo ci possa essere scritto anche qualcosa di corretto, e indipendentemente dal fatto che ci possano essere - e ci sono - problemi da gestire o superare per effettuare una transizione all'elettrico in modo ottimale).
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 13:15
Non sei credibile, punto. Tu continua pure...
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 13:26
Il punto 8, se può aiutare a placare la ""sottile"" :) vena di complottismo che trasparirebbe dal commento, riguarda nello specifico uno studio fatto in Inghilterra dal British Parking Association, e (non di meno) il poi conseguente avvio da parte dell'Institute of Structural Engineers (uno dei più grandi ordini di ingegneri strutturali d'Inghilterra) di un aggiornamento delle linee guida di progettazione per parcheggi in merito alla capacità di sopportare APPUNTO carichi maggiori per il futuro. Linee che arriverebbero (pare) a inizio anno prossimo e riguarderebbero (ri-pare, ma nb come il precedente è un condizionale ""ironico"", lo faranno davvero, già stabilito) sia i nuovi parcheggi che l'eventuale rafforzamento dei parcheggi esistenti (ove non fosse possibile per gli esistenti il suggerimento è di limitare l’ingresso dei veicoli opportunamente).
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 13:32
Ciò puntualizzato: veramente, senz'offesa, mi sembra siano stati espressi e motivati meglio (e non dico di poco) i punti nel thread di quanto poi il tuo commento a testa bassa senza alcuna obiezione non dico ""documentata""/strutturata (bastava per il punto per il quale ti sei a quanto pare alquanto intestardito, fra l'altro a vuoto, SEMPLICEMENTE fare una ricerca al volo sul webbe... in altri contesti si sarebbe detto ""bastava consultare la App"" :) :) :) ) ma nemmeno minimamente abbozzata in antitesi tale eventuale obiezione; mentre alquanto dietrologicamente messa giù (topolino, i clickbait, ecc.ecc.) tale che chi pensa e dice bene dell'elettrico sarebbe un illuminato e invece retrogrado piuttosto che in malafede chi anche solo saltuariamente (a fronte di un continuo flusso di articoli sulle auto elettriche qui) si ritrovasse a muovere qualche dubbio / considerazione. Mi spiace dover ripetere quanto commentato già sopra, ma penso poi l'undicesimo e non certo secondario aspetto sia proprio come si sostenga la causa da parte dei pro, ahinoi :(
Ritratto di Pernoarrugginito
28 ottobre 2023 - 15:43
Un'auto pesa al massimo 3500kg. Quindi per un parcheggio si deve tener conto che tutte le auto parcheggiate pesino 3,5t. Poi ci sono i fattori di sicurezza da moltiplicare. quindi, siano esse termiche o elettriche non cambiano i dati di progetto. E' una bufala.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 15:50
Se glielo traduci in inglese e glielo spedisci in UK, sicuramente ritireranno tutto, ora che hai definito in maniera così dettagliata e matematica la cosa :) :)
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:00
2
Peccato che quella notizia è già stata falsificata da tempo. Ti consiglio di andare a leggere le normative italiane sul peso che deve sostenere un parcheggio multipiano (o in alternativa c'è anche un'intervista a un esperto sul tanto odiato sito Vaielettrico...). Dopo che l'avrai fatto, ti chiedo di spiegarmi solo due cose (data la tua infinita erudizione sull'argomento): 1) come mai un parcheggio pieno di Model 3 e Model Y crolla, mentre uno pieno di X6 e Q8 (o semplicemente pieno di furgoni) rimane in piedi? 2) E la storia dei traghetti che affondano su che dati si basa?
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:02
2
PS: Chissà in Norvegia o a Hong Kong (per esempio) quanti parcheggi crollano e quanti traghetti affondano ogni mese! Hai dati anche a proposito di questo?
Ritratto di Newcomer
29 ottobre 2023 - 00:12
In Norvegia le auto elettriche sui traghetti sono bandite
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2023 - 07:47
Attendiamo impazienti l'opinione (opposta) in merito del ""suo"" (di lui) esperto... :) :)
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2023 - 15:26
2
Per entrambi, vedere sopra.
Ritratto di Claudiom58
29 ottobre 2023 - 16:01
Sono così bandite che in passato viaggiavano gratis mentre adesso pagano la metà di una termica. PS in Norvegia la maggior parte dei traghetti sono elettrici.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 16:06
E 2... Dovete semplicemente tradurre le vostre osservazioni in inglese e spedirgliele in UK (alle suddette entità che ho citato). Fateci sapere cosa vi rispondono...
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:11
2
Attendo prima che mi fornisci queste informazioni chiave e poi preparo la lettera e il piccione viaggiatore.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 16:13
Fra l'altro stai travisando una situazione attuale col 20% di venduto (nelle nazioni dove gli va di lusso) elettrico, che corrisponderà a "POCA" % di circolante/parcheggiato, con invece una situazione vista in ottica futura di quando sarà (10-20 anni?) tutto elettrico (fermo restando, e su questo potremmo pure concordare che non per forza bev poi significherà per forza più pesante; la mia personale preferenza per il futuro ad esempio sarebbe alla stregua dell'elettro microcar). Cioè, senza offesa, ma lascerei approcciare le situazioni scientifiche a chi è preparato/abituato in tal senso, anziché provare a improvvisare personalmente scenari (magari nel proprio intimo ritenuto corrispondenti) ma poi in verità poco congrui/attinenti...
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 16:20
E allora mi sa che in UK continueranno tranquilli per la loro strada di adottare le suddette nuove linee guida :) :)
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:43
2
Ahahahah! Scusa che rido, ma la storia dei commenti scientifici mi fa davvero ridere! I tuoi commenti seguirebbero un'impostazione "più scientifica" dei miei? Ma dove, come, quando? Sei tu che spari opinioni e numeri a caso. Io ho preso (non a caso!) come esempio la Norvegia e Hong Kong, posti che sono più vicini a un 20% di BEV sul circolante che a un 20% sul venduto! Ma poi la dimostrazione ulteriore che questo è un non problema è proprio quello che hai scritto tu: "non per forza bev poi significherà per forza più pesante". E hai aggiunto anche "la mia personale preferenza per il futuro ad esempio sarebbe alla stregua dell'elettro microcar", cosa su cui sono assolutamente d'accordo. La mia, di preferenza, è che nel futuro ci siano meno auto di oggi, tutte elettriche sì, ma con consumi di energia e materiali il più razionali possibili: vale a dire, auto grandi e pesanti (che poi vuole soprattutto dire "con batterie grandi e pesanti") solo a chi servono davvero. Secondo me ti sei anche fatto un'idea distorta del mio pensiero. Per esempio: guarda che io non ho nessun problema a farti una lista di problemi da valutare o superare per poter fare una transizione all'elettrico che sia veramente sostenibile oltre che fatta "come si deve". Se vuoi ti posso fare io una lista di 10 questioni alla stregua di quanto scritto nell'articolo. La mia critica è rivolta al fatto che spesso ci si focalizza solo su cose superficiali, ci si basa sul "sentito dire" e sul "tutti sanno che..." e si scrivono tante riflessioni apparentemente profonde ma che in realtà sono basate sui soliti non-problemi triti e ritriti ripetuti acriticamente. Per esempio, anziché chiedersi quando arriverà l'elettrica da millemila km di autonomia che si ricarica in 3 minuti bisognerebbe chiedersi per esempio come pensare una catena di produzione e approvvigionamento dei materiali che non ripeta gli errori (geopolitici, sociali e ambientali) fatti in precedenza con la catena del petrolio e dei carburanti fossili. E un'altra cosa che mi dà fastidio è che le critiche sono spesso distruttive, sono rivolte a dimostrare che le auto elettriche fanno schifo, che non potrà mai esistere niente buono e bello come un'auto a benzina, che dovremo continuare a usare il petrolio per sempre eccetera eccetera. Io penso invece che noi abbiamo dei problemi (ambientali ma non solo) che devono essere risolti e ciò richiede anche un ripensamento della mobilità. Per la mobilità privata a lungo raggio la tecnologia funzionante che più facilmente si può inserire in questo nuovo schema e l'elettrico a batteria. Ovviamente la transizione deve essere fatta bene e non è che vada sempre liscia, perciò le critiche sono benvenute, ma se sono solo distruttive non servono a nulla. Spero che questo commento ti aiuterà a comprendere meglio quello che scrivo su questo forum.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 17:04
Non mi hai inteso, o mi sono spiegato male. Non personalmente io, era il fatto dello scientifico, ma che riguarda una decisione di un'entità tecnico-scientifica (inglese) alla quale tu obietti una tua idea personale visione , supportata poi da quale competenza in materia (tua diretta o indirettamente riportabile)? --- Idem ci siamo fraintesi sul fatto delle microcar (elettriche), io ci vedo una strada probabile di diffusione di tale tecnologia, e personalmente la mia preferibile ma """"chi progetta"""" oggi un parcheggio si deve mettere nelle peggiori condizioni (è l'idea di quei tecnici inglesi) rispetto a quello che (non si sa e non si può sapere) sarà domani: magari in tutta EU (mica tanto lontani da quanto già visto fino ad ora) ti darebbero 1k€ su 8k richiesti per una e-microcar (con tutti i limiti d'uso) mentre ti sbloccano 10-15k€ (oltre 11.000€ leggevo in un paese est europeo dati nel 2022 a chi si prendeva una AUTO bev) per un'elettrica autovettura in quanto tale => le e-mirocar ce le continueremmo a ca...re ancor peggio di oggi e addio leggerezza. Il lussuoso centro della X metropoli europea, comprese le metropoli italiane, potrebbe quindi ritrovarsi a una certa con bella % di elettrosuvvoni concentrati in un parcheggio, e lì non varrebbe la scusa "Hey, ma nel lontano 2023 forFeit e RubenC ci avevano fatto capire di stare tranquilli sui pesi che si sarebbero verificati perché saremmo andati i più in e-microcar"...
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 17:14
* Analoga cosa per un parcheggio datato come anno di costruzione, per mantenerlo lo stesso in sicurezza dover arrivare un domani a un situazione di non farlo riempire come originariamente previsto, ma di conseguenza in virtù del nuovo carico massimo che gli potrebbe arrivare (anche nella più improbabile ma comunque possibile statisticamente parlando delle situazioni). Ma di ciò bisogna, e questo voglio sottolineare (in appoggio alla domanda postasi dal thread) esserne coscienti della cosa, e di conseguenza muoversi facendosi trovare preparati (parlo in riferimento a chi di competenza in queste cose e non di me e te), e non invece pensare di mettersi la mano davanti agli occhi e dire "Eddai su, tutte cavolate; non cambia nulla, continuiamo come sempre fatto: 100 posti disponibili, 100 suv elettrici, VAI ! "
Ritratto di Volandr
28 ottobre 2023 - 17:29
Ma perché vi fissate con i parcheggi e basta? Basterebbe pensare ai nostri innumerevoli ponti che sono stati strutturati negli anni '60 per veicoli che pesavano la metà (la mia prima Fiesta pesava 700 chili e il Ford Capri 1000, tanto per dire). E' obiettivo che le nuove automobili termiche, i suv , i veicoli elettrici in particolare (per non parlare dei suv elettrici) pesano molto più di una volta. Spesso il dubbio. Obiettivamente, questo non dovrebbe costituire un problema? Tenendo conto che nel frattempo ponti, parcheggi, box e quant'altro si sono usurati?
Ritratto di Volandr
28 ottobre 2023 - 17:30
Spesso il DOPPIO, non spesso il DUBBIO.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 17:20
2
Scusa, ma non bisogna essere chissà quale genio della scienza illuminato per capire che questo "problema" è un'esagerazione assurda. Da come la mettete tu e altri sembra che le auto termiche pesino tutte massimo 1500 kg e le elettriche tutte almeno 2500. Poi uno va a vedere i pesi reali e vede che moltissime auto termiche e ibride (non dimentichiamo che ci sono anche quelle) pesano moltissimo, e che le elettriche più vendute in Italia (che sono quasi solo Model 3/Model Y e citycar/utilitarie di vari marchi) non hanno una massa media così esagerata da far crollare parcheggi e affondare navi.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 17:37
E' una domanda che qualcuno si è fatto, e per la quale ADDIRITTURA qualcun altro (come n volte detto e ripetuto sopra) si è preso la briga di prendere addirittura un provvedimento a valle. Ci perdonerai se fra il peso che alla cosa gli ha attribuito quell'entità inglese (il maggior ordine degli ingegneri strutturali in UK) e la tua sensazione "a spanne", qualcuno qui dia un attimo più di rilevanza ai primi. Scusa, eh...
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 18:28
2
1) E' divertente che la voce dell' "esperto" conta solo se dice qualcosa di più o meno negative sulle auto elettriche. Perché, per esempio, l'esperto di parcheggi.it intervistato da Vaielettrico invece non conta? 2) Possibile che in posti con un'alta diffusione di EV come il Nord Europa nessuno si sia accorto di questo problema sconvolgente che rende impossibile usare auto a batteria su larga scala?
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 19:04
Ma in verità non c'è nessun pericolo di crollo imminente globale (che è una tiritera che finora hai scritto solo tu). L'ho pure detto dalla prima risposta: nel peggiore dei casi (inteso laddove non si potrà/vorrà intervenire a rinforzare) SEMPLICEMENTE si limiterà opportunamente per tener contro del nuovo stato delle cose (come già detto una id3 pesa 1800-1900kg, anche se te continui a glissare sulla cosa...). Può essere che benissimamente anche a casa tua un domani dove il parcheggio sopra la cantina poteva accogliere 3 auto, a un certo punto fatte opportune analoghe considerazioni agli inglesi venga assegnato che per legge massimo 2 auto (e poi a tuo rischio e responsabilità fare invece come ti va).
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2023 - 15:29
2
Questo commento mi sembra molto più ragionevole dei precedenti. Io non ho mai detto che progettando i nuovi parcheggi o rivedendo le norme di sicurezza per quelli vecchi non si debba tener conto della tendenza all'aumento del peso delle auto. Questo è ovviamente del tutto sensato. Mi lamentavo del tono dell'articolo da cui sembra che non si possono comprare auto elettriche sennò succede l'apocalisse.
Ritratto di Edo-R
28 ottobre 2023 - 16:12
@RubenC Tu stai inventando l'affermazione di Alvolante.it,in merito al crollo di tali strutture. Io non leggo nulla di quanto TU presumi sia stato detto. Inoltre, avendo già letto quell'articolo che citi, dovresti convenire che, quanto sollevato da questo articolo di Alvolante.it non collide minimamente con quella che è la risposta di quell'esperto. Cioè lì qualcuno ha posto la stessa domanda di qui e hanno riportato una risposta di un esperto. Qui hanno solo sollevato la domanda, ma TU dici che han scritto che crollano parcheggi e affondano i traghetti. Stai proprio fresco....
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 16:14
2
Dai, non prendiamoci in giro: l'articolo si chiama "Dieci cose che non convincono ancora delle auto elettriche", non "Dieci cose che ancora non so sulle auto elettriche".
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 16:29
Guarda che in verità con estrema fatica stiamo provando a VOLER trattare le eventuali criticità (ognuno dal suo punto di vista e col proprio supporto di fonti) di UNO solo dei punti. Far diventare uno dei 10 (ripeto con già la buona volontà di voler dire, ok per questo singolo punto dai allora vediamo quello che sai/dici rispetto a quanto altro detto/noto) come invece TUTTO non ha corrispondenza reale e senso è peggio del famoso provare a fare un triplo carpiato con avvitamento = è decisamente una iperforzatura. Cioè, capisco la scomodità di ritrovarsi un habitat meno amico (per idea sulle tematiche) di quello che uno tende a frequentare, ma non è che oramai il mondo ha torto marcio perché personalmente (o in una manciata di persone) si ha una certa altra idea della situazione
Ritratto di Edo-R
28 ottobre 2023 - 16:31
@Rc eh avresti dovuto scrivere questo però. Non che viene scritto che potrebbero crollare le strutture. O comunque con il solito pregiudizio tale e quale a quello di chi si lamenta inutilmente delle EV. Non vi togliete nulla.
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 16:52
Eccolo il tuo massimalismo. Sono oggettivamente aspetti che "non convincono". Sui parcheggi si può discettare quanto si vuole, ma che ne sai delle normative applicate a un autosilo degli anni '70? O alla costruzione d'un traghetto multipiano? Certo ci vanno anche treni, camion, ecc. Ma 3,5 t, come si dice sopra, per un'auto... No, e anche tenuto conto dei fattori di sicurezza, certo, ancora no, non ci siamo, non in generale almeno. Mi basta il buon senso, non mi serve altro. Un piano con tutti furgoni o maxi-suv? Davvero? Mai visto niente di vagamente simile in vita mia, e neppure collaudi del genere, e mi scappa da ridere... E il dubbio mi resta, appunto. Solo certezze nella tua mente? Attenzione.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 17:14
2
Se non si vede (in Italia) un parcheggio pieno di maxi suv a benzina, non si vedrà neanche (in Italia) un parcheggio pieno di maxi suv elettrici. Fine del problema.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 17:49
Vedi che il suvvone era per dire. Ma alla fine anche una semplice id3 (poco più lunga di una Corsa, eh) pesa da 1815 a 1933 kg (fonte il webbe). La golf 4 che magari è l'auto """equivalente""" pensata al tempo per un parcheggio di qualche decennio fa penso nemmeno a 1200kg arrivasse; fattela da te la proporzione dell'incremento. Non c'è bisogno di mettere in gioco l'XM coi suoi 2.700 (abbondanti) kg l'EQV coi suoi circa 3.000kg
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2023 - 18:30
2
Dall'epoca del Golf 4 anche il peso delle auto termiche è cresciuto molto. Fra l'altro, la XM non è un'auto elettrica.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 19:05
ix pardon
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 19:06
* nonostante la marcata estetica, purtroppo personalmente molti modelli con l'elica mi lasciano tanto indifferenti da scordarne/confonderne spesso i nomi
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 18:54
fortEit, a RubenC va riconosciuto un merito, indubbiamente. Ha dirottato l'intero thread sul punto 8, che è uno dei meno dibattuti in termini assoluti, in quanto è uno di quelli di ordine "sistemico", oltre che intrinsecamente molto tecnico, non affatto individualistico e "immediato" insomma. Non certo quanto il punto 2, che tocca un nervo scoperto e che ora non intendo dibattere, per carità, ma che è in assoluto fra i più critici. D'altro canto, quando Toyota dichiara che ha in cantiere per il '27 un pacco batterie da 1200 Km di autonomia, solid state e con ricarica completa in 10 min. ci si avvicina alla mia "visione": una progressiva e "tranquilla" transizione all'elettrico con le colonnine che affiancheranno progressivamente le pompe nei normalissimi distributori di benzina già in essere. A quel punto non sarà più necessario avere un box né deturpare paesaggi urbani, e non, con orrende colonnine di plastica, dalle fogge e dai colori più improbabili, e che sarebbero un pugno in un occhio anche dentro un luna park, restando di tema di park ;-) S'arriverà a quello, me lo sento insomma, e in tutta tranquillità appunto, senza inutili patemi, che rovinano la vita e basta, o scontri "ideologici", peggio ancora.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 19:14
Vabbè, John, se volev(am)o mantenere attiva la fiamma non potevamo che assecondare (fra l'altro io non sono mai avverso alla qualsiasi da approfondire). Sul resto delle questioni considera che (appunto come hai sottolineato: il vuoto) più che lasciare una striminizita frase fra il complottistico / il denigratorio-antipatriottico (un must) / e i saluti di commiato per un appunto veloce dileguarsi, purtroppo non abbiamo avuto modo di leggere :) Non è che non ce ne siamo accorti, ma come si spesso sente: quando la vita ti dà limoni... :) :)
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 19:16
Va detto (non voglio essere cattivo pi+ del dovuto) che in effetti sugli altri punti c'era davvero poco (inteso come praticamente nulla) da discutere. Più che accusare il gomblott, o togliere l'amicizia al sito... :) :) :)
Ritratto di Miti
28 ottobre 2023 - 19:45
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Il problema del peso delle auto elettriche non va presa sotto gamba. Sono andato vedere un po' di differenze di peso. 255 tra le Abarth (termica ed elettrica), 2720 la SUV BMW XM contro i cca. 2400 della X5 per dire qualche esempio. Non sto scrivere altre ma ho visto differenze di tra 250 e 300 kg. Non sono pochi, Ruben. Ce, un semplice calcolo su un silos di 100 auto solo termiche e 100 auto solo elettriche. Le prime intorno a 1200 e le seconde sui 1450 kg. Escono 25 tonnellate in piu da sopportare, Ruben. Secondo te sono poche ? Senza fare un polemica non credo minimamente che il Comune Xxxxx correrebbe a rinforzare la struttura. Il secondo è il prezzo tra nuovo e usato. Che praticamente in tre anni crolla. Che vuol dire in sei non valgono piu nulla al pari delle termiche.