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Diesel Euro 5, che caos a Torino e provincia

Pubblicato 08 settembre 2023

La Regione Piemonte annuncia nuove misure per l’ambiente. Ma il decreto riserva sorprese che creeranno non pochi problemi agli automobilisti.

Diesel Euro 5, che caos a Torino e provincia

VITTORIA A METÀ - Gli automobilisti piemontesi che guidano un’auto diesel Euro 5 posso tirare un mezzo sospiro di sollievo. Con il decreto approvato ieri in Consiglio dei ministri quei veicoli non saranno più obbligati a fermarsi a partire dal prossimo 15 settembre, misura a suo tempo decisa dalla Regione Piemonte per non peggiorare la qualità dell’aria. Sono dunque liberi di circolare circa 310.000 mezzi in tutta la regione. Quasi la metà sono nella sola provincia di Torino, dove il blocco sarebbe scattato in 43 comuni. Ma è un via libera solo a metà, almeno per chi si è dato da fare per evitare lo stop.

DUE PESI DUE MISURE - Il provvedimento varato ieri dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, prevede due fasi ben distinte. La prossima settimana non scatterà, come inizialmente previsto, il blocco per tutti i mezzi diesel Euro 5 nei comuni piemontesi con più di 10.000 abitanti, ma la deroga sarà valida soltanto fino al 1° ottobre del 2024. Ciò significa che, nei comuni con più di 30.000 abitanti “dotati di un’adeguata rete di trasporto pubblico locale e dove ci sono valori inquinanti alti che possono incidere sulla tutela della salute”, come recita il testo del governo, gli Euro 5 si dovranno fermare. I centri abitati in provincia di Torino interessati sono dieci, da Venaria (32.000 residenti), fino al capoluogo, dove risiedono 850.000 persone. Nei comuni con meno di 30.000 ma più di 10.000 abitanti, invece, il divieto di circolazione scatterà un anno più tardi, il 1° ottobre del 2025. 

UN CAOS NON DA POCO - Ma cosa significa, all’atto pratico? Che tra un anno ci saranno comuni confinanti con regole diverse. Per esempio, gli Euro 5 diesel non potranno circolare a Orbassano, ma potranno farlo nella limitrofa Rivalta. Saranno fermati a Collegno, ma non a Pianezza. Potranno viaggiare a Leinì, ma non a Settimo. Basta calarsi nei panni degli automobilisti piemontesi per capire l’enorme confusione del provvedimento.



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Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 11:43
Ed ecco l'articolo scritto dal PDdino di turno che deve sminuire il provvedimento a tutti i costi ..ma lo si capisce che l'unica tattica possibile, al momento ed in attesa che cambi la commisisione UE nel 2024, e' quello della "guerriglia" a queste norme assurde ? Intanto per un anno liberi tutti, poi cambia la commissione UE nel 2024 e poi si vedra'..avete poco da sminuire...era l'unica norma che non potesse essere aggredita da un punto di vista formale
Ritratto di Cancello92
8 settembre 2023 - 14:20
Intanto che si professa d'accordo con questo provvedimento "verde" indossa vestiti prodotti in asia bruciando carbone e poi portati su un cargo diesel fino in Italia. Ma le auto euro 5 no mi raccomando:):)
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2023 - 01:57
RESTRIZIONI INCOMMENSURABILI…. Bandita Torino da tutti GPS, Google Maps e, se esistono ancora, dalle cartine geografiche scolastiche…. ADESSO ANDIAMO A COMANDARE: “…Col trattore in tangenziale (andiamo a comandare) Scatto foto col mio cane (andiamo a comandare) In ciabatte nel locale (andiamo a comandare) Spaccio acqua minerale (andiamo a comandare)…”
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 12:08
Complotti, complottisti e complessati.
Ritratto di NITRO75
8 settembre 2023 - 12:09
Posso dire....per la redazione.....ma fate tutti gli articoli doppi adesso? per riempire il sito?
Ritratto di GG64
9 settembre 2023 - 18:12
Chatgbt...is free...so....
Ritratto di TDI_Power
8 settembre 2023 - 12:20
Classico schema finestra di Overton, arriva l'annuncio dell'introduzione di restrizioni per sondare il terreno e abituare, poi il temporaneo passo indietro per calmare e infine l'introduzione definitiva
Ritratto di Pierpaolo C
11 settembre 2023 - 11:55
Verissimo... solo che il 20 % di italiani circa lo capisce... sono quelli che l'altro 80 % che segue il calcio o il grande fratello definisce "complottisti"... Ci stanno condizionando in tutti i settori sociali.... vincono facile grazie alla nostra pecoraggine...
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 12:37
Venghino siori, venghino. È arrivato il circo. E per fortuna che erano pronti. Ps: ma poi i blocchi non li facevano solo i sinistri? Adesso cirio mi è diventato radical chic.
Ritratto di Blueyes
8 settembre 2023 - 12:45
1
i nostri politici non contano più un kaiser, conta solo l'Europa e le sue multe. Dopo o ci si adatta o si paga.
Ritratto di manuel1975
8 settembre 2023 - 12:43
le euro 5 ed ero 6 inquinano di piu degli euro 3 e 4
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 12:55
4
si, e le euro 3 e 4 inquinano più delle euro 1 e 2 e via dicendo
Ritratto di Rush
8 settembre 2023 - 16:19
-:))))
Ritratto di federico p
8 settembre 2023 - 17:48
2
Chiaramente è una fesseria, ma nessuno dice mai che un auto più grande emette più CO2 di una più piccola (co2 perche ora dicono che è importante vederla) Quindi molto probabilmente un auto euro4 piccola e leggera inquina di più rispetto una Euro 6 grande e pesante.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 19:04
4
no attenzione, la co2 è una cosa gli inquinanti un'altra. le varie normative prevedono limiti a polveri sottili ed inquinanti. non mi pare che prevedano limiti sulla co2 emessa altrimenti non potrebbero vendere ferrari e lamborghini oppure certi suv americani col v8. detto questo chiaro che piccolo e leggero ugiale meno co2 ma poi entrano in campo molti elementi tecnici per cui trovi diverse auto grandi full hybrid che producono meno co2 (consumano) di tante auto piccole senza tale tecnologia. per farti un esempio la rav 4 2.5 ibrida consuma ed produce meno co2 di una fiat tipo 1.0
Ritratto di Pierpaolo C
11 settembre 2023 - 11:56
la CO2 è il problema minore, ma si parla solo di quella.... e poco dei veri inquinanti...
Ritratto di deutsch
11 settembre 2023 - 11:58
4
piu che minore direi diverso. la co2 è climalterante ma almeno leggiamo il dato su tutte le schede tecniche e listini delle auto, degli inquinanti invece non c'è alcun dato liberamente consultabile
Ritratto di Blueyes
8 settembre 2023 - 12:47
1
Io ho una Diesel Euro 6, ma non posso non sentirmi continuamente vessato da questi regolamenti insulsi e complicati. Cioè uno se prende la macchina ad un certo punto dovrebbe pianificarsi con la cartina tutto un percorso per fare lo slalom tra i comuni in cui può o non può girare?! Ma stiamo scherzando?! Oppure semplicemente si darà ordine ai vigili di non multare nessuno...
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 12:56
4
si conosce già d anni il calendario dei blocchi. a milano per esempio si sa da anni quando bloccheranno le euro 6 d
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2023 - 13:28
Il pendolare è un conto, ma per chi entra occasionalmente nella regione? Cioè, se dalla Toscana voglio visitare il Monte Bianco, prima devo passare da un avvocato? Un conto sono i blocchi delle città, dove se trovo un cartello mi posso fermare lì e proseguire coi mezzi, ma intere regioni bloccate a macchia di leopardo non si possono vedere
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 15:43
4
se parli di questa situazione ti do ragione. si fa fatica a capirlo pure leggendolo
Ritratto di GG64
9 settembre 2023 - 18:16
Italia paese di pagliacci incompetenti. Allora vietino la vendita di auto e mettano i servizi. Tanto i ns amati politici vanno in giro con auto pubbliche, non private. E che gliene frega loro del miserabile cittadino
Ritratto di SAUZER1975
8 settembre 2023 - 13:54
01 Ottobre 2030
Ritratto di Blueyes
8 settembre 2023 - 14:53
1
@ deutsch: qui il piano ufficiale era di bloccare quella circolazione dal 2025 secondo il piano della qualità dell'aria del bacino padano, poi hanno deciso di anticiparlo di due anni per rabbonire la c@220 di UE dei miei @@. Manco attenersi ai piani serve.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 15:48
4
io mi riferivo al calendario generale. l'anticipazione del Piemonte peraltro comunicate solo con un mese di anticipo mi è poco chiara così come lo è la manovra del governo
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 18:18
Alcune piccole correzioni: il piano prevedeva di bloccare gli euro 5 "entro il 2025" non "nel 2025". La condanna dalla Corte di Giustizia europea è del 2020 con una procedura di infrazione del 2014 e prende in considerazioni mancati interventi a partire dal 2010. Il blocco doveva già scattare l'anno scorso ed era già stato rinviato di un anno. Riassumendo: 2010, 2014, 2020, 2022 ...e nel 2023 si cade dal pero? Ma siamo alle solite: sicuramente quello che non è stato fatto negli ultimi 13 anni verrà sistemato in questi 13 mesi.
Ritratto di Quello la
8 settembre 2023 - 18:51
Però, caro Mbutu, adesso devo studiare la Treccani prima di comprare un'auto? Cioè, se il sessantenne decide che è stufo della sua auto di quindici anni deve aspettare che escano le euro X altrimenti è possibile che tra Y anni (ma anche Y meno Z anni, a seconda di chi sta al governo) non potrà più circolare? Ma è pazzesco! Mica tutti leggono e scrivono su AlVolante! :-) PS I referendum sono possibili in tutte le materie tranne quelle concernenti bilancio, amnistia e indulto e autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Sarei curioso di vedere l'esito se qualcuno lo proponesse.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 19:01
4
nessuno è obbligato a studiare la treccani prima di acquistare l'auto, ma visto che la situazione blocchi è ben nota e ne danno notizia da anni anche i telegiornali forse informarsi prima porterebbe a fare scelte più lungimiranti, in ogni caso pur essendo noto il blocco degli euro 6 diesel c'è ancora tanta gente che sceglie di comprarlo pur abitando nelle zone soggette ai blocchi. il piano dell'aria delle padania risale al 2016 (mi sembra) con i primi blocchi nelle quattro regioni padana fino dal 2018. auguri per il referendum
Ritratto di Quello la
8 settembre 2023 - 19:06
Ecco, caro deutsch, del blocco degli Euro 6 diesel non sapevo nulla nemmeno io! Ero rimasto agli euro 5 diesel. Il referendum secondo me non è ammissibile perché riguarda una norma di rango superiore alla legge ordinaria (comunitaria).
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 19:15
4
a milano città gli euro 6 a-b-c saranno bloccati a breve mentre dal 2025 in area b e 2024 in area c e gli euro 6 d dal 2029 in area c e 2030 in area b. per gli euro 6 abc in area C c'è una differenza se acquistati prima o dopo il 2018
Ritratto di GG64
9 settembre 2023 - 18:18
È un rebus o un rompicapo?
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 19:16
4
la risposta sul referedum era una battuta
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 19:21
Quello la, se mi concedi prima una piccola polemica ti risponderei che in realtà (e con tutto il rispetto) forse bisognerebbe leggere un po' meno AlVolante ed un po' più di notizie "vere". Detta la mia "acidata" ti rispondo che hai perfettamente ragione; non è che si possa sempre sapere tutto e conoscere ogni passaggio o risvolto di ogni legge. Però in questo caso sposo pienamente quanto detto da Deutsch: non è che stiamo parlando di un segreto custodito dal Consiglio dei Dieci Assenti. Normative e blocchi sono argomento noto. Come noto è l'inasprimento delle regole visto che si continua ad abusare. E' che si spera sempre in una deroga ...ma ad un certo punto anche quelle finiscono. Quindi mi ripeto, ora si rimanda di un anno ma nel frattempo non si farà nulla, la qualità dell'aria continuerà a peggiorare con le conseguenze che ben conosciamo fino al punto in cui poi si dovrà magari prendere una decisione ancor più drastica; ed i primi a lamentarsi saranno quegli stessi che hanno "derogato" il più possibile. Ps: riguardo al referendum, dal momento che non si può fare sicuramente ci penserà un certo capitano padano a proporlo.
Ritratto di Gasolone xv
8 settembre 2023 - 22:37
Vai e te ne freghi, a Me hanno fermato 1 volta in 10 anni
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 12:49
Euro 5. Auto incentivate all acquisto. Ora vorrebbero bloccarle. Non sono d accordo visto che le euro5 hanno sostituito le euro0-1-2. Vero che inquinano. Inquinano pure le euro6, inquinano le caldaie le industrie gli autobus. Se mi incentivi a sostituire l auto inquinante con una meno poi mi girano se me la blocchi. È una estrema scorrettezza. All atto dell acquisto nessuno ha mai detto la puoi usare in piemonte fino al 2023 poi basta...
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 12:51
Come se nel 2026 arrivasse il bollo sulle elettriche già acquistate, 3 euro per kw, voglio vedere se non girano vorticosamente a chi ha acquistato una elettrica sapendo che il bollo non c era...
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 14:26
Che poi è ovvio che sarà così.
Ritratto di rebatour
11 settembre 2023 - 10:53
Ovviamente nessuno avvisa prima
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 12:57
4
è naturale evoluzione non ci vedo niente di strano
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 13:06
È naturale inc₩lata all italiana che fa disprezzare le istituzioni e alla fine la gente si tiene pure l euro0 perché tanto fatta la legge poi te la cambiano poi la ricambiano poi l eccezione poi i 70enni esentati poi... e alla fine è peggio. Lasciateli circolare, hannonpagato l auto con l iva, la messa in strada, il bollo, assicurazione, revisione, (bollino blu c era pure), tasse di ogni tipo su pneumatici e carburante poi ti dicono che l auto che la stessa regione/stato ti ha aiutato a prendere per contribuire all ecologia ora non va piu bene...che fesserie, prima era la salvezza ora è la morte, che fesserie. Risultato parco circolante che invecchia, la gente se ne frega oramai, circola e vaff@nc₩l0. P.s. scusate il turpiloquio. P.p.s. non sono piemontese.
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 17:56
Sarebbero casi diversi. Oggi quando acquisto un'auto elettrica mi viene fatta la promessa che non pagherò mai il bollo. Quando acquisto un'auto eruoX nessuno mi promette che ci girerò per sempre senza problemi. Al contrario, semplicemente osservando la prassi, ho la certezza che con il tempo incorrerò in sempre più limitazioni. Ed il fatto che in passato sia stata incentivata non significa nulla.
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 19:23
10 anni fa qualcuno ha mai detto nel 2023 non girerai piu con l euro 5 nuovo appena comprato a torino e provincia? C ersno incentivi appositi anche per euro 4 con filtro antiparticolato: se avevi il filtro giravi se non lo avevi affari tuoi. E tutti a cambiare auto per sostituire i rottami non circolanti. Ora le stesse auto ecologiche vengono vietate quindi o vietano ingiustamente auto ecologiche o le auto nuove che sostituivano le vecchie non meritavano incentivi ecologici. Insomma è una presa per i fondelli
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2023 - 21:10
Mi spiace Tistiro ma il tuo intervento è inutilmente polemico perché non tiene conto dell'evoluzione (in questo caso tecnologica). Quindi non saprei cosa altro aggiungere.
Ritratto di GG64
9 settembre 2023 - 18:19
Concordo
Ritratto di Alvolantino
8 settembre 2023 - 12:53
Bloccateli tutti! Ogni anno i morti aumentano a causa dell'inquinamento, solo l'elettrico é la soluzione e ormai c'è tanta scelta alla portata di tutti. Dalla spring alla taycan ⚡
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 14:10
Da giovane andavo alle Critical Mass. Poi vidi le percentuali di inquinamento derivante dall'automotive, soprattutto privato, e soprattutto diesel. Mistificazioni. Eravamo vittime di mistificazioni. Se le autorità avessero a cuore il problema inquinamento martellerebbero su riscaldamento, voli low cost e AirBnB. E invece e il sig Paolino, con diesel e5, comprato 8/9 anni fa, che se non lo ha cambiato vuole dire che non fa neanche tanti chilometri. è il nuovo pericolo pubblico. Un po' come i runner da lockdown. L'importante è avere un nemico.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 14:20
E' una forbice che si allargherà sempre più, ben oltre le trasferte di piacere oltreoceano o il weekend a zonzo per il bel paese (o il continente). Fra l'altro alla base (certa base) l'incongruenza non passa per niente, ma nemmeno un po'; che poi magari sono gli stessi che gioiscono come nessun altro se il magnat.. ah no filantropo (in tal caso penso si debba dire) s'è appena regalato la gitarella spaziale
Ritratto di Pierpaolo C
11 settembre 2023 - 12:00
Non fate più atterrare e decollare aerei a Linate e Caselle....
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2023 - 12:17
Dipendesse da me gestirei Ryan Air con la contraerea, ma mi danno del rustico.
Ritratto di Newcomer
8 settembre 2023 - 15:19
Le auto a motore a combustione sono responsabili di una parte infinitesimale dell’inquinamento. Le elettriche farebbero peggio
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 15:33
Ma il piano non è sostituire il parco auto, è sfoltirlo (9/10), e marginare come non ci fosse un domani sui prodotti premium rimasti. Altri vantaggio sono: restaurazione dell'Ancien Regime, con le "anime" acquistate con tutto il contado, e l'immobiliare alle stelle, perchè se non hai la macchina non ti puoi difendere scappando nell'hinterland. Se avessimo tutti le bev, salterebbe fuori qualche problema tale da imporre tasse, divieti, sensi di colpa.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 16:05
4
i dati dicono altro
Ritratto di 19andrea81
8 settembre 2023 - 16:01
Facciamo così,per produrre una EV si inquina di più rispetto a una macchina termica. Le ultime ricerche hanno detto che devi fare 100.000km con una EV per pareggiare con il mix di elettricità di oggi. Allora facciamo così,in Italia 40% dell'elettricità viene da fonti quindi rinnovabili quindi se non usi pannelli fotovoltaici 60% di quella elettricità che usi ha delle emissioni di CO2. Sarebbe giusto chi non ha panelli fotovoltaici di pagare il bollo per quel 60%
Ritratto di Alsolotermico
10 settembre 2023 - 12:14
Trattorettorotto taci..che ormai lo sappiamo che dietro ad Alvolantino ci sei tu impedito.
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 13:06
Il provvedimento può avere una certa utilità solo se servirà a promuovere il trasporto pubblico, la coibentazione degli edifici, lo switch a PdC da caldaia... insomma se si lavorerà per abbassare le emissioni. Se così non sarà alla prossima sanzione per sforamento dei limiti di emissione dovranno applicarlo integralmente e bloccare le macchine
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 13:24
La PdC se non hai una casa almeno un po gia coibentata ti mangia te e una centrale elettrica. Lavorando a bassa temperatura se ci sono spifferi o muri poco isolati non ce la fa a tenere caldo e lavora continuamente. Lo dico perché quei geni di bruxelles virrebbero far dismettere le caldaie per la pdc.... prima c'è da fare altro, molto altro, poi penseremo alla pdc che sostitura le caldaie nuove incentivate col 110% che panzanate, che schifo, che fesserie
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 13:42
@Tistiro, concordo..e aggiungo che quella sara' l'ultima battaglia, dove proveranno a togliere non solo l'automobile, ma anche la casa al "ceto medio"..imponendo lavori di efficientamento che possono arrivare anche a 50.000 euro per un appartamento e a 100.000 e oltre per una villetta (stime gia' ampiamente diffuse)..e chi non lo fara' iniziera' a essere vessato in ogni modo, cosi' come oggi sono vessati gli automobilisti...i miserabili pero' di questo godono, dato che non hanno niente e non vedono l'ora che la maggioranza sia messa male come loro..spetta a noi fare si che chi ha certe idee in UE (armocromisti ZTL in prima linea) fallisca miseramente, partendo dal rifiuto dell'auto elettrica come battaglia di prima linea...
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 13:59
Non me ne volere, Spock, ma penso la questione ideologica (in base alla quale fare una specie di sit in ideologico) sia l'ultimo dei motivi per cui oggi non ci si prende una bev. E' che proprio la maggior parte 1) avrebbe solo svantaggi pratici dalla transizione (ammettendo pure, e non lo sarà per tutti anzi, che fosse irrilevante lo scoglio economico in partenza; ma vabbé facciamo finta che uno si butta sulle 96 rate ed amen) --- 2) (la maggior parte) non saprebbe che farsene di una bev, voglio dire quale valenza specifica attribuire a tale "particolare" acquisto, se non esclusivamente* ai casi in cui poi non arrivi un tipo di divieto/obbligo quale quello cui stiamo in qualche modo qui a sottocommentare
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 14:00
* per cui appunto, chi invece fosse in particolare sotto situazioni più o meno già in vigore o quasi tipo quella dell'articolo, giusto invece che pensi secondo altre prospettive
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 14:08
Si forfeit, hai ragione, per la maggioranza è come dici, ma nel mio caso c'è anche e soprattutto una valutazione del cercare di capire dove vogliono arrivare e quanto ci costerà..una Tesla potrei anche comprarla, ma se poi devo anche rifare casa, cambiare lavoro e chissà cos'altro per assecondare i capricci e gli isterismi di qualche signorina frustrata, proprio no!
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 14:11
Sì, temo abbia inquadrato la questione nei termini giusti.
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 14:19
Stock senza offesa NON hai idea di cosa parli e lo si vede dalle contraddizioni che spari. SE parliamo vedi villette vuoldire che I soldi ci sono e se uno in villetta a 3000/400€/anno di gas da buttare in fumo troverà anche 50.000€ (di cui in 10 anni 25000 gli torneranno indietro) per dimezzare il consumo di gas e risparmiare 1500/2000 all'anno. Il tutto ALZANDO IL VALORE dell'immobile perché se vuoi vendere una classe G oggi... e guadagnarci... auguri. Una classe C la vendi in poco tempo e trattano meno sul prezzo. Perchè una delle cose che chiedi in sede di preliminare, sono le bollette e le spese condominiali dell'anno prima o due anni prima. Mica compri casa come fosse un gelato. Quindi chi HA disponibilità ha tutto l'interesse ad ammodernare casa anche perchè accede alle detrazioni. Si metterà 6/8KW di FV sul tetto w pagherà due lire di corrente. Si prenderà una bella Model 3 e lascerà il piacere di spendere 2€X18Km a chi NON può. Il problema a resterà a quello con l'utilitaria, quello della villetta se lo risolverà da solo.
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 14:27
@Ilario, quindi secondo te, se ho una villetta trovo 100000 (50000 non bastano per nulla, se metti coibentazione, rifacimento pavimenti (con la PdC e' quasi obbligato), infissi tripli, sistema solare integrato, tetto nuovo) per la casa, 50000 per la Tesla, cosi', solo perche' a qualcuno gli "sembra" che c'e' troppa CO2 (poi leggi quello che pensano i premi nobel e ti casacno le braccia)?? Ma daiiii
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 14:37
Su ssa storia prima o poi bisognerà trovare un'intesa, (mi) aggiungo: o stanno con le tasche sfondate (buon per loro) e 10-20-30k in più o in meno fanno poco/nulla, oppure sì magari la bev e un tot di fv sono riusciti (con l'appoggio dei trascorsi vari incentivi) a portarselo via ma poi anche la decina d'euro in più o meno gli fa differenza tale che quel giorno in cui la corrente a certe colonnine è gratis per 24h = quasi festa nazionale; oppure se in una struttura ti chiedono tipo che ne so 1 euro a kWh (saprebbero loro per quali motivi, alla fine è un mercato libero) quasi che gli vorrebbero infliggere l'ergastolo con condanna immediata... :)
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 15:00
Se tu vuoi tutto li spendi. D'altra parte 3/4000€/anno li devo spedere per scaldarla? 1400€ di corrente li devi spedere? 1500€ di carburante li devi spedere? 400/500€ di tagliandi li devi spedere? 35000€ per una macchina di fascia media li devi spendere. C'è chi ne spe de 100.000 subito, 30.000 se li riprende in 10anni. E con 70K€ vive in una signora casa, con 20° d'estate e 24 d'inverno tenuti dalla domotica e viaggiano con 280CV spendendo meno di quello con la Panda. Purtroppo chi potrà farà così chi NON potrà spenderà cifre simili per stare peggio. Ma non è che si scampa.
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 15:21
..quindi Ilario il tuo ragionamento e'.."o stai al freddo e vai a piedi, oppure sganci 150.000 euro, tutti e subito" ?? Giusto? Ho capito bene ? Ma allora diciamolo agli italiani, facciamogli anche il disegnino se non capiscono..e poi PD e +Europa ci mettano la faccia a farsi votare la prossima volta...
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 16:20
Perchè tutti subito? Io ho il FV ma non ho la macchina elettrica. Tanto un impianto FV produce per 30 anni. Non è che devo andare di fretta. Nel frattempo ho cambiato la dorsale che arriva dal contatore per renderla sicura e certificata fino a 7,4KW. 6 mesi fa ho messo I condizionatori così scaldo e raffresco sfruttando il FV invece del gas e della corre.te della rete. Da qui a breve dovrei levare il gas dalla cucina e passare ad induzione (ed ho una preoccupazione in meno perché la corremte NON scoppia). E nel 2024 vediamo di mettere su una macchina elettrica in modo da lasciare i 2€X18 Km agli amanti del petrolio. Io con quei soldi devo farne 50 di Km.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 09:50
Mai riscaldato a gas in vita mia, siamo passati direttamente dalla legna alla corrente, ma sul serio 3-4000€ l'anno di riscaldamento?
Ritratto di ilariovs
10 settembre 2023 - 10:11
Io abito in condominio ed abbiamo riscaldamento comune. Con conta-calorie ma con caldaia a gas. Hai il vantaggio del costoanutenzione diviso, ma scaldi quando si accende la caldaia per tutti. Avendo il FV ho installato un dualsplit così scaldo quando voglio (e con la mia corrente) in più d'estate raffresco. Se parliamo di "villetta" SI, perchè io ho un appartamento quindi sopra ho un vicino a DX e SX ho i vicini (tutti a 18/20° d'inverno) se hai la villetta sono 4 lati liberi o tre lati liberi e il tetto è tuo. Il 40% della dispersione avviene attraverso il tetto. Inoltre non hai 100mq/commerciali come l'appartamento ma 200 su due piani. E 5 anni fa (col prezzo del gas ben più basso) spendevo 850€/anno di gas. Oggi sto sui 500 col prezzo del gas più alto.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 12:04
Wow... sono letteralmente caduto dal pero. Ho quasi sempre vissuto in case singole, anche decisamente vecchie, ma non ho mai speso così tanto di riscaldamento, anzi, direi che in una bella fetta della mia vita neanche mi sarei potuto permettere certe cifre.
Ritratto di ilariovs
10 settembre 2023 - 12:08
Dipende dove vivi. Se fuori casa tua ci sono -2, - 5, -8°C allora i costi sono questi quà. Se abiti a Palermo, o a Reggio Cal ben esposto sud anche col doppio mattone forato e 2cm di malta, basta che hai finestre decenti a doppio vetro e spendi la metà. Ma in alto moro Italia i prezzi sono quelli. E se il metano dovesse di nuovo schizzare ad 1,5€/m3... sai che risate.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 12:16
In Italia ho vissuto solo in Toscana, prima nella provincia di Pisa, poi quella di Firenze. Una via di mezzo diciamo.
Ritratto di ilariovs
10 settembre 2023 - 12:21
E questo aiuta. Se poi le case "vecchie" erano vecchie sul serio, cioè con muri in pietra e/o mattoni pieni belli spessi è chiaro che tengono isolato. Mio papà ha una casa in centro storico, ecco a piano terra ha muri da 90cm fatti di pietra, mattoni pieni e calce. Ecco a lui l'aria condizionata NON serve il caldo non riesce ad attraversare e d'inverno con una stufetta ed il camino risolve.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 13:26
No, non era una cattedrale medievale :D Una casa contadina ottocentesca di mattoni e pietre, meglio di tante costruzioni più moderne, ma non a quei livelli. D'estate si soffriva meno perché in mezzo ai boschi fa più fresco e perché non c'erano le ondate di calore dei giorni nostri, d'inverno si doveva bruciare tanta legna, ma i costi sono nettamente più bassi. Vivono ancora nella stessa casa, anche se ora c'è un condizionatore in ogni stanza. Io sarei per buttarla giù e rifarla da zero, asciutta, isolata e antisismica, ma probabilmente non li convincerò mai.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 13:29
(volevo scrivere "i miei genitori vivono ancora nella stessa...")
Ritratto di SixWheels
8 settembre 2023 - 14:54
SI, nel mio caso sono riusciti quasi ad annullare il desiderio di mobilità e così poco alla volta sono stati eliminati i mezzi "non necessari", passando da 5 a 2. Ne hanno fatto le spese una cabrio, una utilitaria da battaglia e una quasi storica. Ci hanno rimesso l'IVA su nuovi mezzi, le imposte sul carburante per giri "non necessari", le imposte su ricambi e manutenzioni, ecc. CONCLUSIONE: le vacanze si fanno in aereo in altre nazioni, quando si vuol andare in fuoristrada si affittano i mezzi in Repubblica Dominicana, i giri in moto si fanno rigorosamente all'estero (altro che Toscana, Trentino, ecc con le loro imboscate sulla velocità). Mah.....
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 15:49
Non ci sono arrivati ancora ad ammetterlo, ma è ovvio che per loro un PIL che non sia un elettroencefalogramma piatto, è un problema.
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 22:53
La tua è una storia felice sei passato da 5 inutili macchine a quello che ti serve. Le vacanze le fai in aereo invece che in coda in autostrada. Io ho fatto similare le faccio in treno a 260 Km/h invece che in "coda a tratti", leggendo un libro, guardando un film o parlando coi compagni di viaggio. Ecco questo modello va espanso in modo da avere autostrade sempre MENO intasate e treni pieni (che vanno a corrente).
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 07:23
Odddio, vaderetro!!! L'effetto Totò e Peppino in viaggio verso Milano per la Malafemmina NO dai... Cioè davvero tu preferisci prendere moglie figlio/i eventuale animale domestico e relativi bagagli (degni di una vacanza) e poi farti venire a prendere da un taxi (o peggio tutti e 3 in bus e il cane a rincorrervi) per andare a prendere in stazione il treno nella, magari, calca del periodo ferragostiano (e già questo grondate di sudore a 40 e oltre gradi in giro con bagagli). Il tutto per poi spendere in 3, sul treno quello che dici tu andare a 260 orari, ben ma ben ben ben oltre il doppio di quanto avreste nella peggiore (in quanto a consumi) auto inclusa autostrada? Bah, lunghissimo baaaahhhhhh.... Debbo dire che hai dei gusti, e delle scelte di farti vedere convenienza in cose, tutte particolarissimissime
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 07:27
* fra l'altro fai di continuo considerazioni sulla volumetria dei bagagliai delle auto di cui ti trovi a parlare, quindi mi sa che quando ti muovi di ""peso morto"" tendi a portartene pure in quantità appresso; per cui ora tutta sta facilità (e convenienza*) di sali leggerissimo e distintissimo sul treno col solo libro a rimorchio quale bagaglio per una vacanza, stona pure un pochetto :)
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 07:29
*convenienza, dicevo, che poi magari (ulteriore mazzata di spesa) ora ne esce la genialata del "ma i bagagli, mica ce li trasciniamo noi; li spediamo a parte"...
Ritratto di ilariovs
9 settembre 2023 - 07:39
E la soluzione sarebbe 14h di autostrada sotto il sole concente in code a tratti e rallentamenti? Questa sarebbe la via? Oppure mettere la sveglia alle 3 del mattino così alle 4 sei in strada, con i bambini svegliati ad orari improponibili, ed alle 7 siamo oltre Cesenatico/Firenze? Sempre sperando che in A14 non incontri qualche lavoro... altrimenti ciaone tu conviene soggiornare a Pesara e ripartire il giorno dopo. Oppure alla barriera di Salerno. No, già fatto. Ho dato non è vita per me quella passo volentieri la mano e cambio per i 260Km/h ad orari decenti. Hai il bagno, la carrozza bar se ti va qualcosa. Spendo 200€ in più e ne ho di ritorno un viaggio riposato. Che poi se incontri grossi ingorghi ti costa di più comunque. Una volta ebbi la felice idea adì partire Sabato pomeriggio. Mi scocciava aspettare Domenica, ebbene Bologna Cesenatico oltre 3h, arrivato a Grottammare alle 22:00 ho messo la freccia ed ho cercato un albergo tutta la notte sveglio da tutto il giorno non l'avrei fatta. A conti fatti ho speso di più che se fossi andato in Eurostar 1° classe e sono arrivato comunque il giorno dopo per pranzo. Ho il parco auto italiano cala del 20%, o allargano le autostrade di una corsia. Ma così com'è treno per i prox 10 anni. Quando i fogli saranno abbastanza grandi da viaggiare per gli affari loro allora forse tornerò a frequentare le riunioni estive di milioni di persone in coda. Ma forse.
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 07:55
Ma 14 h forse con una elettrica. Con 14 ore di auto ""quelle degne di tale nome"" ci fai dalla estrema punta sud dello stivale alla estrema punta nord comprese 2-3 pause ristoro da mezz'ora (di viaggio attivo praticamente lo stesso che in treno, puoi verificarlo da te, metti per esempio a confronto reggio c. - trento in auto e treno). Fra l'altro i cantieri nel periodo estivo vengono fermati (ma sicuro di averla mai presa un'autostrada?) E ancora più di averla fatto in auto tale autostrada, hai presente quella cosa chiamata aria condizionata che se ti va la tieni accesa a ti rinfresca a dover l'abitacolo? (non ci crederai ma la sua funzione in un'autoveicolo è proprio, anche, quella...)
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 08:00
Poi certamente se sei tipo che quado ti convinci che una cosa deve andare per forza e l'altra per forza NON deve andare, allora anche solo il semplice fare manovra per uscire dal parcheggio ti sembrerà un'impresa titanica, mentre invece farti 2 km a piedi (e la tua famiglia altrettanto) con bagagli appresso li farai sembrare una salutare passeggiata nella mattutina arieggiosa/salubre strada che da casa tua porta alla stazione; che magari in quell'oretta di tragitto/sfacchinata intanto gli decanti pure qualche cantico di Dantesca memoria, e ci esce pure il momento cultura :)
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 08:03
Ma poi, ripeto, sei tu che punti a volte persino sulla manciata in litri in più o in meno di un'auto rispetto a un'altra; a far capire che (per te) facciano una chissà quale basilare differenza. A che pro se tanto poi viaggerai essenzialmente sempre in treno (o ci dicesti l'altra volta, in bus per le cose locali) e magari all'occorrenza in aereo ???
Ritratto di ilariovs
9 settembre 2023 - 08:15
Io? Credo di aver fatto più attraversate dell'Italia IO che una bella fetta di quelli che l'hanno attraversata a chiacchiere facendo i 130 per 11h di fila. I cantieri li fermano ma i birilli e le protezioni restano se il lavoro non è finito. Quindi passi da due ad 1 corsia in quel tratto. Tutti belli incoronato con la freccia inserita. Strano un viveur dell'autostrada come te non se n'è mai accorto? Eppure è segnalato cartello giallo con freccia a dx o sx di restringimento. In 14h OGGI arrivi da punta a punta non nelle giornate da bollino rosso li i 130h si fanno solo nei forum o dalle 10 di sera alle 6 del mattino. Provato anche quello ho dormicchiato nel parcheggio di una area di sevizio all'altezza di Rimini. È stata la prima e l'ultima volta nella mia vita ma dovevo arrivare per forza entro il giorno dopo e allora. Nel tempo ho preso l'abitudine di spezzare il viaggio in città che volevo visitare e così Chieti, Recanati, Firenze, Tivoli. Ma ora coi figli non lo faccio più.
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 10:01
Questo ora è come il fatto di sopra (di gente che passa da +30 o 40 o 50k€ per ammodernarsi casa senza batter ciglio; a viceversa poi invece non dormirci la notte se la corrente o la benzina gli costano per qualche settimana/mese 2 cent in più). Qua gente che ci ha detto di aver girato in lungo e largo, anzi peggio in basso ed alto (col famoso CapoNord a cui pare per forza almeno una volta tutti nella vita ci si debba recare) con la loro bev e nessun problema, assolutamente ZERO problemi logistici. Ora tu invece ci sveli che già solo restando agli interni dello stesso territorio nazionale INVECE l'auto (ice o stessa bev che sia) sarebbe un massacro impossibile da sostenere. Scusa, mi fai vedere dove gli hai obiettato a quelli del "in Tesla ci ho girato l'EU intera (e tutta d'un fiato)" che invece avrebbero fatto mille volte meglio in treno? (ancor più in aereo). Prego, attendiamo riscontro...
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 10:12
Poi se hai deciso nell'arco di tutta l'estate di partire proprio esattamente in uno della decina di giorni indicati con bollino rosso-nero, in tal caso sì ti posso anticipare che troverai traffico ben al di sopra della media; e sarai (statisticamente di conseguenza) anche a forte rischio di eventi inattesi tali che magari ti fai anche la mezzoretta di fermo assoluto ad aspettare; ma ti voglio svelare un segreto (avendo persone in famiglia che al treno ricorrono, per spostamenti personali singoli [e con carico leggero]) il treno, qualsiasi sia il momento (non per forza giorno da bollino) fra uno smottamento o un'auto che ha invaso un passaggio al livello restandoci sotto (magari il tutto 100-200 o più km prima...) son mica poche le volte in cui """magari"" fosse solo che ci scappa la mezzora in più...
Ritratto di rebatour
11 settembre 2023 - 11:33
Farò anch'io come te quando mi faranno la stazione AV sotto casa (tra le verdi colline della Brianza, dove anche i bus sono un miraggio), e la mia destinazione a non più di cento mt. dall'altra stazione. Qualche anno fa ero a Bologna, e un Italo partito con un'ora di ritardo da Napoli o Salerno, mi ha fatto perdere la coincidenza a MI/ C.le. Risultato: 80€ di taxi (però NTV mi ha accreditato ben 5€ di bonus).
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2023 - 12:15
Ho risolto andando sempre in macchina, ma mai verso sud. I parenti se ne sono fatti una ragione. Si può andare a nord, a ovest o a est, la A1/A14 con sacrifici umani... grazie. ho dato. E manco in treno, pagare un botto per andare in posti dove fa ancora più caldo che a Milano non mi fregano più.
Ritratto di Gasolone xv
8 settembre 2023 - 22:41
Io ho messo il camino, rigorosamente a legna che posso procurarmi in autonomia nuovo l'anno scorso... Hanno iniziato a parlarmi di libretto di impianto, prova fumi annuali, in cambio di un fottut0 bonus della regione.... Ho, cambiato negozio pagato cash, fatto installare cash e tanti saluti a loro, ai libretti e ai loro censimenti
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2023 - 12:21
Il camino è probabilmente la soluzione più economica, ma è anche una gran rottura. Ci tornerei solo se non potessi più permettermi soluzioni alternative.
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 13:45
Esistono PdC che lavorano a 45/50° esattamente come la caldaia a condensazione del mio palazzo. Sono state pensate esattamente per sostituire le caldaie termiche. Fra una decina d'anni sarà quello che succede. Metteremo su 50KW di FV (abbiamo una bella falda SUD da sfruttare ancora) e tanti saluti al metano.
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 15:29
Le caldaie a condensazione dovrebbero lavorare a 30gradi per favorire la condensazioni dei fumi, piu ci si discosta dai 30 piu il rendimento sarà similare a una caldaia senza condensazione, quindi lo scambiatore deve essere enorme( non a caso si applica al pavimento) mentre spesso si cambia caldaia e si tengono i termosifoni. Una pdc che lavora a 45 necessiterà almeno di termisifoni maggiorati, visto che quelli esistenti erano dimensionati per lavorare a 65/70
Ritratto di ilariovs
8 settembre 2023 - 22:49
Si allunga il tempo. Con la caldaia a condensazione si è abbassata la temperatura ma l'allungamento il tempo di accensione. Alla fine ci troviamo meglio così e consumiamo meno e coi conta calorie sono sparite le finestre aperte d'inverno. La PdC si userà allo steso modo immagino, 45° e più ore di funzionamento.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 13:42
Non lo trovo giusto. Non si puó incasinare la vita cosi alla gente. O si puó utilizzare un determinato mezzo, o non si puó. Sto melting pot è disastroso. Se non si hanno le @@ per mantenere un determinato progetto, allora è meglio rimandare il tutto di un anno, per tutti, che non sto casino qui.
Ritratto di Daze
8 settembre 2023 - 13:44
Chiunque supporta questa Europa, questi blocchi e L'OBBLIGO comprare un auto nuova ogni 8 anni va eliminato dalla società. Moralmente e fisicamente.
Ritratto di Gasolone xv
8 settembre 2023 - 22:43
Concordo
Ritratto di SAUZER1975
8 settembre 2023 - 13:48
A Milano una Diesel Euro 5 non può più accedere all'area B cioè nella periferia. Tranne il Sabato e la Domenica perchè inquinano meno.........
Ritratto di SAUZER1975
8 settembre 2023 - 14:02
Dovrebbero bloccare le caldaie a gasolio che non sono neanche Euro0 sono Italy -9 D
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 14:39
Le caldaie a gasolio son state sostituite da quelle a metano 15/20 anni fa, a milano. Certo non negli edifici pubblici. Ma li non hanno i soldi, dicono.
Ritratto di lovedrive
10 settembre 2023 - 10:31
oxy, ma le caldaie a metano mica sono pulite. infatti in germania le vogliono vietare.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2023 - 13:28
Vero. Ma al tempo erano megliori di quelle a gasolio.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 14:05
L’unica soluzione per evitare blocchi (deleteri per chi necessita assolutamente dell’auto) e/o incentivi per sostituire l’auto (deleteri per le finanze statali o regionali) è la scatola nera coi km limitati, come già si fa in Lombardia.
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 14:18
@Tratto'..ma lo sai che il MoveIn durera' solo fino al 2024 e poi basta, non sara' piu' rinnovato? No? Informati...
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 15:43
A me risulta, al contrario, che ne stiano discutendo tutte le regioni del bacino padano, per l’adozione comune del sistema già in uso in Lombardia. La regione Veneto dovrebbe presentare una proposta a breve, chiedendo appunto alla Lombardia di poter utilizzare il suo stesso sistema informatico.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 15:45
La proposta prevede appunto di utilizzare la stessa scatola nera e lo stesso sistema centrale di monitoraggio della Lombardia, in pratica un unico sistema per entrambe le regioni.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 15:45
Come vedi sei tu a non sapere mai un sasso
Ritratto di Spock66
8 settembre 2023 - 16:03
https://www.fleetmagazine.com/che-cose-e-come-funziona-move-in-spiegato-bene/#:~:text=La%20Regione%20Piemonte%20ha%20aderito,al%2031%2F5%2F2024. "La Regione Piemonte ha aderito al progetto Move-in dal 31 luglio 2021. Il servizio sul territorio piemontese sarà attivo fino al 31/5/2024." ...come vedi capretta sei e capretta rimani...
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 19:20
Non hai capito nulla di quello che ho scritto (tanto per cambiare). Evidentemente la comprensione del testo non è alla tua portata causa ritardo mentale.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2023 - 19:27
La stessa regione Piemonte ha dichiarato che prima del termine del 31 maggio 2024 valuterà la proroga in base ai dati sull'inquinamento.
Ritratto di NITRO75
8 settembre 2023 - 14:22
Tanto ormai non c'è nemmeno più bisogno ti fermino. telecamere (mobili sulle auto civetta, oppure statiche su portali) e via di multe a go go.
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 14:25
Par di udirli: "abbiamo dato loro delle brioche, che vuole ancora questo ingrato volgo?"
Ritratto di otttoz
8 settembre 2023 - 15:01
vegogna...felici di morire di tumore ai polmoni
Ritratto di Sherburn
8 settembre 2023 - 15:45
guardi che il tema non è la salute, è che l'industria automobilistica cerca di arraffare il più possibile, per cui caldeggia l'idea che il loro prodotto sia inquinante, ma non quello della versione successiva, che secondo loro noi dovremmo comprare ogni due o tre anni. Ogni anno decedono più persone di quante nascano, le patenti di guida diminuiscono. Transumanze Milano Crotone con la 127 non se fanno più, c'è gente che da Milano a Pescara ci va in aereo. Rappresentanti di commercio sono sempre meno, e hanno ridotto il chilometraggio. L'allarme serve a togliere le Panda che marginano poco e hanno il motore meccanico, e imporre delle simil Tesla che sono prodotte con ancor maggiore automatizzazione.
Ritratto di Newcomer
8 settembre 2023 - 15:12
Ancora un po’ e poi spariranno questi decreti e tutto il circo elettrico
Ritratto di Rush
8 settembre 2023 - 16:38
E va bene! Visto che ieri ho postato un articolo moooolto interessante ma non mi ha ca.gato nessuno… tantomeno la redazione che avrebbe avuto l’occasione di far parlare per giorni e molto gli utenti ora lo cerco e lo riposto qui. Potrebbe sembrare OT ma invece non lo è per niente dato che a quanto pare l’aumento delle Bev come vendite ha già creato non pochi problemi. In particolare a Tesla che per poterle ricaricare usa motori diesel… molto ecologici… ora vi posto tutto. Solo il tempo di un copia incolla.
Ritratto di Rush
8 settembre 2023 - 16:45
Titolo: Stazione Tesla Supercharger alimentata da generatori Diesel. l'inchiesta: In California, una stazione di ricarica per auto elettriche Tesla Supercharger ha un generatore Diesel ad alimentare le colonnine. Articolo. A volte la realtà supera la fantasia: persino quella dei ''meme'' che circolano su Facebook e social network vari. La stazione Tesla Supercharger di Harris Ranch, in California, con i suoi 98 stalli, è il più grande impianto al mondo per la ricarica di auto elettriche ed è un mito e una meta di pellegrinaggio per tutti gli appassionati, visto che è anche tra le prime installazioni di questo genere. Peccato che nasconda un segreto: le sue colonnine sarebbero in parte alimentate da un generatore Diesel nascosto nelle vicinanze, per sopperire ai picchi di richiesta durante le vacanze, riporta il giornalista investigativo Edward Niedermeyer. Alla faccia delle emissioni zero. TRA IL DIRE E IL FARE Niedermeyer, che vanta prestigiose pubblicazioni sul New York Post e sul Wall Street Journal, avrebbe scoperto gli altarini nel 2015 e denunciato la questione. Che cosa è successo nel frattempo? A parziale conferma di quanto asserito dal giornalista, solo nel 2021 Tesla ha dichiarato che tutti i Supercharger sarebbero stati alimentati al 100% da energia rinnovabile entro la fine dell'anno, ma a domande precise su quale sia - a oggi - la situazione al Supercharger di Harris Ranch con la sua centrale elettrica a gasolio di supporto, l'azienda di Elon Musk non avrebbe risposto. COME STANNO LE COSE La risposta alla domanda è arrivata da un certo Ben Perlman, portavoce di TezLab, una società che si occupa di monitorare la provenienza dell'energia che alimenta i Supercharger: ''Tutta l'elettricità viene creata e utilizzata istantaneamente dalla miscela di fonti che sono collegate alla rete'', ha scritto. ''L'energia utilizzata presso il Supercharger di Harris Ranch è la stessa energia utilizzata ovunque nella copertura della rete di Cal ISO (l'organizzazione non profit che supervisiona il sistema di energia elettrica della California., n.d.r.)''. J'ACCUSE La valutazione di Perlman è stata confermata dalla stessa Cal ISO, che tuttavia dichiara di non essere in grado di individuare l'uso del gasolio presso singole unità. ''Una delle vere tragedie di Tesla'', scrive Niedermeyer, ''è quanto le persone ben intenzionate siano state convinte che questa azienda - la cui missione è in realtà la generazione di ricchezza estrema con qualsiasi mezzo necessario - sia in qualche modo una forza positiva, da sostenere come si farebbe con una vera organizzazione no-profit a scopo benefico''. Come prova, Niedermeyer cita ''le documentate e palesi violazioni di Tesla delle leggi ambientali'', come quelle nella fabbrica di Fremont. Ma i proprietari di Tesla e i fan di Elon Musk alzano prontamente gli scudi: se anche nell'auto viene utilizzata un po' di energia diversa dalle rinnovabili, Tesla è comunque molti passi avanti rispetto ai concorrenti, dicono. TUTTO E SUBITO? NON SI PUÒ Va detto che, come vuole il proverbio, ''il meglio è nemico del bene''. Se una centrale Diesel serve per coprire i picchi di fabbisogno in momenti eccezionali, ma nell'ordinario le colonnine sono alimentate con il mix energetico nazionale, le emissioni nella fase di utilizzo dell'auto elettrica sono comunque inferiori su base annua a quelle di un'auto a motore endotermico. Ciò non spegne le polemiche accese da Green NCAP sul reale beneficio degli EV nell'intero ciclo di vita, ma almeno ci consente di guardare con una certa tolleranza alla stazione Supercharger di Harris Ranch. Dopotutto il mondo non si cambia con uno schiocco di dita: ''è l'evoluzione, baby''. Grande Eloooon sei il peggio che più peggio non si può. E mi sei anche simpatico con quella faccia da schiaffi… come i politici italiani.
Ritratto di Rush
8 settembre 2023 - 16:49
Mi domando da noi cosa accadrà quando le Bev arriveranno ad essere un numero importante e le case tutte con induzione e climatizzate sempre più bisognose di elettricità. Metteremo nei parchi verdi destinati ad anziani e bambini un bel motore a gasolio in ricordo dei vecchi tempi ? Acceso però… mica come monumento.
Ritratto di Tistiro
8 settembre 2023 - 19:29
Dicono che consumano poco... dicono che non ci saranno problemi.... dicono vhe vabbè sei antiquato a pensare male...dicono loro...
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 07:09
@Rush Ma non mi fascerei assolutamente la testa; cioè mi terrei ben alla larga da tale tipo di approcci alla cosa del tipo una mattina ci sveglieremo a ta-dah tutti avremo l'auto elettrica in garage. Noi """purtroppo"" siamo anzi dobbiamo essere necessariamente gente di mondo, in paragone ai tizi dei piani alti (e quelli che qui finiscono per andargli appresso...) che gli si accendono tutte le fantasie del mondo tali da magari sentenziare già oggi cose tipo entro il 2028 questo, e entro il 2035 quello, e poi alle 19:40 del 23 aprile 2041 quell'altro ancora. Voglio dire: io, tu, l'Italia, l'EU, il mondo intero si evolverà per come deve, gradualmente ma inesorabilmente e verso la situazione che è naturale si evolva; e non per come uno o più burocrati se l'erano immaginata/sognata 5-10-20 anni prima. Prendi (così ci capiamo anche meglio) per passare al pratico esempio, come caso specifico le varie COP con gli obiettivi man mano fissati sulla futura CO2 mondiale, e poi di contro leggiamo come stiamo messi con la CO2 mondiale REALE. Pensa, e torno alla tua preoccupazione, se tipo in Cina 20 anni fa avessero detto Hey, ma con sti obiettivi COP come faremo a diventare la fabbrica di tutti nel mondo se invece di (in 20 anni) triplicare la nostra CO2 procapite, pare al contrario dovremmo addirittura ridurla
Ritratto di CR1
9 settembre 2023 - 06:24
se avete un diesel € 5, lo avrete preso perché viaggiavate molto da 25 mila in sù . oggi saranno auto con un botto di km sulle ruote , se non è così e l'acquisto era stato pensato solo per il risparmio sul pieno per andare in vacanza son cavoli amari di auto vecchie e direi alquanto puzzolenti , è ora di modernizzarvi passando all € 6
Ritratto di Tistiro
9 settembre 2023 - 09:19
Euro 6 che viene bloccato superato certi limiti e che alla fine dei conti dopo 6 mesi inquina come le altre e che fra 2 anni vietano come stanno vietando gli euro poco. Quindi la gente si tiene quello che ha, che a firza di cambiare e prendere inc₩latw s'è stufata
Ritratto di Challenger RT
9 settembre 2023 - 23:30
Bisogna prendere euro 6 a benzina e/o ibrido a benzina. Chi oggi ancora compra diesel è fuori dal mondo e comunque non può non sapere di che morte morirà!
Ritratto di Tistiro
10 settembre 2023 - 10:35
Bloccheranno anche le benzina non preoccuparti quando vedranno che all aumentare di elettriche e blocchi di diesel non servirà ad alcunché cominceranno con le benzina e le ibride. E ancora una volta gli utenti si sentiranno raggirati dopo aver pagato una yaris ibrida 28mila euro per sostituire la diesel. In 10 anni di blocchi e di spostamento del mercato auto da benzina+diesel euro 1-2-3 a ibrido+elettrico euro 5-6-7 i risultati latitano a quel che si vede. Da qui nasce frustrazione e rabbia e poi si vedono le scene come a roma che bloccano tutto. Azzo hanno ragione
Ritratto di CR1
10 settembre 2023 - 17:48
Dopo ti prenderai l €7 o t attacchi al tram
Ritratto di Tistiro
10 settembre 2023 - 20:48
Questo è da vedere
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 settembre 2023 - 14:48
verrà un giorno che le masse si risveglieranno dal torpore mentale in cui giacciono da anni e si renderanno conto che un branco di pochi lupi soccombe dinnanzi ed un gregge di milioni di capre se tutte insieme si avventano a cornate sui lupi
Ritratto di CR1
9 settembre 2023 - 16:35
È l ora di spendere , agli spilorci che vorranno circolare comodamente sul caldo sedile non gli resterà altro che comprare e comprare . Se il braccino extracorto proprio non si vuol allungare si potrà sempre optare per la bici muscolare
Ritratto di jackwalesan
9 settembre 2023 - 20:01
Spiace che al Volante non spieghi ai lettori il vero perche' spingono i motori elettrici. Avete presente cosa fate quando il telefonino esaurisce la batteria? Lo buttate e ne comprate uno nuovo.Vogliono fare la stessa cosa per l' auto: ogni 4/5 anni si butta.Sai che business rispetto al motore termico che tecnicamente potrebbe durare 100 anni.
Ritratto di CR1
10 settembre 2023 - 07:32
Esagerato , che duri si dura ma 100anni dura se lo conservi sotto la campana di vetro facci 300 km al di e poi vedi quando è da rottamare . Che cosa fai qui a sbirciare le novità ? la gola è peccaminosa il nuovo profuma il vecchio puzza ed ha smesso di emettere il fascino della macchina NUOVA
Ritratto di AZ
9 settembre 2023 - 20:15
Parlano di inquinamento, ma dimenticano la CO2 per favorire i benzina.
Ritratto di Challenger RT
9 settembre 2023 - 23:32
Proprio perché la CO2 non inquina e ì benzina da sempre inquinano meno dei diesel!
Ritratto di Tistiro
10 settembre 2023 - 10:38
Ma se tutta sta panzana è per abbattere la co2! Le case automobilistiche prendono milioni di multe se sforano certi valori medi di co2 sul venduto! Da qui la necessità di produrre elettriche a co2 zero...nei loro sogni...
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2023 - 12:04
Secondo me il problema dei diesel, a partire dalle euro 3, è che durano troppo. Bisognava trovare il modo di toglierle da sotto il sedere dei peones. Montati su macchine leggere, tipo segmento B, ben scaldate, tenute pulite e manutenzionate, durano troppo. Dell'inquinamento a questa gente non frega nulla. Gli allarmi guarda caso ci sono d'inverno, quando i riscaldamenti sono accesi, non d'estate.
Ritratto di MAUROXX
11 settembre 2023 - 11:26
Provvedimenti generati dalla follia degli invasati fanatici burocrati della UE Oramai la UE si distingue solo per divieti, proibizioni, obblighi, non è questa l’UE sognata da Adenauer, de Gasperi e Schuman ma è quella disegnata da Orwell.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2023 - 12:06
Zamjatin, Orwell, Huxley e Malthus. Il poker dell'UE.
Ritratto di otttoz
11 settembre 2023 - 13:50
basta atroci tumori ai polmoni causati dai puzzodiesel
Ritratto di Laf1974
12 settembre 2023 - 09:19
La politica degli improvvisati tanto a destra quanto a sinistra ed a prendersela nella marmitta sono i soliti noti.
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2023 - 12:19
Concordo.