NUOVO IBRIDO - La gamma motori delle DS 3 e DS 4 si arricchisce del nuovo motore ibrido a 48 volt, costituito dal 3 cilindri 1.2 a benzina che eroga 136 CV di potenza e 230 Nm di coppia abbinato a un nuovo cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione a sei rapporti che integra al suo interno un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm. Quest’ultimo è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh.
ORA HA LA CATENA - Il 1.2 Hybrid è un’evoluzione del precedente Purtech da 130 CV. Funziona a ciclo Miller (la chiusura delle valvole di aspirazione è ritardata per migliorare l’efficienza a discapito della potenza massima), assicura una maggiore efficienza termodinamica e, quindi, consumi inferiori e minori emissioni. Una delle principali novità è l’adozione della catena di distribuzione al posto della cinghia (per superare il principale problema del precedente Puretech, qui per saperne di più) e dall’inedito turbo a geometria variabile.
CONSUMA MENO - Nella DS 3 Hybrid l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,4 secondi, mentre nella DS 4 Hybrid di 10,4 secondi. Ma la cosa più interessante è che, nei percorsi urbani, il nuovo motore consente di viaggiare in elettrico per oltre il 50% del tempo con una riduzione fino al 40% del consumo di carburante rispetto al precedente Puretech 130 con cambio automatico.
PER LA DS4 NUOVI ALLESTIMENTI - La DS 4 porta al debutto i nuovi allestimenti Pallas ed Étoile. Gli esterni, identici per entrambe le versioni, con gli elementi luminosi a led, i tubi di scarico nero lucido e i cerchi da 19 pollici. La Pallas prevede interni in tessuto di tungsteno diamantato e sedili e poggiatesta rivestiti in tela DS nera decorata con un nuovo motivo, vetro laminato a isolamento acustico dei finestrini laterali anteriori e sistema Clean Cabin con “Air Quality System” integrato nel climatizzatore automatico bizona.
La Étoile prevede invece interni in Alcantara nera con le nuove impunture o un rivestimento in pelle Nappa marrone criollo, con un disegno che ricorda il cinturino di un orologio e sedili riscaldati, sistema multimediale DS Iris con DS Smart Touch e Head-Up display, matrix led, finestrini posteriori privacy con vetro laminato a isolamento acustico e pacchetto Rear Traffic Detection. Disponibili anche due pacchetti di optional, Comfort e Tech per la Pallas, e Absolute Comfort e Absolute Tech per la Étoile, che offrono il sistema di guida semi-autonoma di secondo livello, sedili massaggianti, impianto audio Focal Electra e sistema di visione a 360°.