TRE MOTORI - Prosegue l’offensiva del gruppo PSA nella progressiva “elettrificazione” della gamma. Dopo la Peugeot (qui per saperne di più) tocca alla DS giocare le sue carte in materia. All’imminente Salone di Parigi sarà svelata della nuova DS3 e-Tense elettrica, intanto è stata presentata la ibrida plug-in DS7 Crossback e-Tense, con la trazione integrale e una autonomia a “0 emissioni” di 50 km. Cuore della novità è il sistema di potenza costituito dal motore a benzina e da due unità elettriche.
300 CV A DISPOSIZIONE - Il propulsore termico è il 4 cilindri PureTech di 1598 cc capace di erogare 200 CV a 5.500 giri e 300 Nm di coppia a 3.000 giri. I due motori elettrici forniscono 110 CV ciascuno, con livelli di coppia differenti: 337 Nm quello installato davanti e 166 Nm quello dietro. Complessivamente la DS7 Crossback e-Tense 4x4 ha a disposizione 300 CV e 450 Nm di coppia. La dislocazione dei motori elettrici lascia immaginare l’altra caratteristica della DS7 Crossback e-Tense: la trazione integrale. Infine, elemento di rilievo nell’allestimento tecnico della vettura è il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti appositamente sviluppato per questa versione. La batteria ha una capacità di 13,2 kWh ed è ricaricabile dall’esterno tramite colonnine su strada o nel proprio garage.
4 MODALITÀ DI GUIDA - Questo pacchetto di soluzioni tecniche di eccellenza consente alla DS7 Crossback e-Tense 4x4 di avere prestazioni elevate abbinate a un comfort di guida di notevole livello. Alle prestazioni provvede il sistema ibrido che permette alla vettura di compiere lo scatto 0-100 km/h in 6,5 secondi, la ripresa da 80 ma 120 km/h in 4,4 secondi e di percorrere il chilometro con partenza da fermo in 27 secondi. La versatilità della DS7 Crossback e-Tense 4x4 è resa esplicita dalla possibilità di scelta tra quattro modalità di funzionamento: “Zero emissioni”, “Sport”, “Ibrido” e “4x4”. Altra soluzione disponibile è la funzione “Brake” che consente di recuperare l’energia altrimenti dispersa nelle frenate e nelle decelerazioni per ricaricare la batteria.