NEWS

e.Go Life: è iniziata la produzione

20 dicembre 2018

La e.GO Life è una piccola elettrica pensata per la città le cui consegne inizieranno ad aprile del 2019. Prezzi da 15.900 euro.

e.Go Life: è iniziata la produzione

TRE VERSIONI - La e.GO Mobile, startup tedesca creata da un professore di ingegneria con esperienza nei veicoli elettrici, si prepara a commercializzare la Life, la sua prima auto elettrica destinata alla città. La e.GO Life è una vettura a quattro posti lunga 334 cm, larga 170 e alta 157 cm. Tra i suoi punti di forza ci sono il prezzo concorrenziale e le forme riuscite. Sono tre le versioni proposte: la base ha una potenza di 20 kW (27 CV), un’autonomia di 104 km e, in Germania, costerà 15.900 euro; l’intermedia ha una potenza di 40 kW (54 CV), batteria da 17,9 kWh, un’autonomia di 114 km ed un prezzo di 17.400 euro; la e.GO Life 60, la versione più potente da 60 kW (82 CV), è dotata di una batteria di 23,9 kWh che consente un’autonomia di 154 km, il prezzo è di 19.900 euro. Il motore elettrico della e.GO Life è fornito dalla Bosch.

È GIÀ UN SUCCESSO - L’azienda tedesca ha già ricevuto 3200 pre-ordini per la e.GO Life. Le consegne cominceranno ad aprile 2019 ed il piano è quello di produrre 100.000 veicoli all'anno entro il 2022. La e-Go si aspetta di generare un flusso di cassa positivo già a partire dal prossimo anno e nel 2021 di rendere profittevole la compagnia. La piccola e-Go Life viene prodotta nell'impianto di Aquisgrana, Germania, che si estende su una superficie di circa 16.000 metri quadrati costato 26 milioni di euro. Nella stessa fabbrica vengono costruiti, sin dal 2016, i furgoni elettrici Steetscooter per conto della Deutsche Post ad un ritmo di 20.000 unità all’anno. Il furgone per le consegne postali è stato il primo progetto della e.Go Mobile ed ha generato i profitti che hanno consentito lo sviluppo della citycar Life.



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
20 dicembre 2018 - 21:03
Sembra una macchinino per bambini con autonomia limitata ma per la città può andare ...i cinesi di Giulio ne hanno una così?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2018 - 09:45
Ne hanno anche di molto migliori elettriche da città, dalla Zotye alla Beijing, una stupenda anche esteticamente è la ArcFox che però stanno solo iniziando a vendere. Però questa tedesca ha il fascino che è una start-up, in ogni caso anche Smart sta per essere superata da una marea di start-up.
Ritratto di dolam
23 dicembre 2018 - 18:13
1
la ArcFox è stata letteralmente copiata dalla Tazzari ora esaltarne la copia Cinese è offensivo dell' Italico genio. Solo la stupidità burocratica di questo paese ha impedito la crescita delle aziende italiane che arrivano prima ovunque ma nemmeno sappiamo riconoscerle.
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2018 - 21:18
Tazzari e ArcFox sono bellissime ma abbastanza diverse, poi la Tazzari è proprio un quadriciclo, la ArcFox no.
Ritratto di otttoz
20 dicembre 2018 - 22:44
sicuri che poi il prezzo rimanga quello?
Ritratto di Rikolas
20 dicembre 2018 - 23:02
Comprala, che aspetti? E regalata no? E poi con 104km di autonomia sai quanti viaggi potrai fare? Su, vai in concessionario e compra. Troppi "leoni da tastiera" qui dentro, ma poi sotto sotto nessuno compra nulla di elettrico. Chissà perchè?
Ritratto di Cosworth141090
20 dicembre 2018 - 23:50
Meglio dare il sospetto di essere poco intelligenti, piuttosto che scrivere un commento come questo e fugare ogni dubbio.
Ritratto di Rikolas
21 dicembre 2018 - 13:56
Compratela, meno chiacchiere e più fatti. La scusa del prezzo alto non c'e più adesso, cosa state aspettando? Avanti, date indietro la vostra macchina tradizionale ed entrate nel "futuro", non era quello che aspettavate? Forza...su
Ritratto di dolam
23 dicembre 2018 - 18:17
1
Rikolas chi scrive ne ha già avute due di elettriche e difficilmente ne avrà un'altra, il motivo sta nel prezzo, nel costo di gestione e soprattutto in un'autonomia inesistente e se per caso sulla strada del ritorno incontri una salita allora restare a secco è cosa certa. Solo quando avremo un soccorso endotermico si potrà viaggiare in elettrico senza patemi d'animo. Per me l'unica via resta la fuel-cell se venduta a prezzo possibile.
Ritratto di zero
20 dicembre 2018 - 23:15
100-150 km di autonomia: autonomia dichiarata, batterie nuove, luci e servizi disattivati. Dopo un anno di carica/scarica e con il clima acceso a luglio a 40° e le luci accese e imbottigliati in mezzo al traffico o in coda sulla tangenziale... quanta autonomia reale assicura questo "successo dal prezzo concorrenziale"? Di positivo c'è solo lo stile: almeno secondo il mio gusto, la trovo molto piacevole.
Ritratto di Cruiser956
21 dicembre 2018 - 18:23
1
Concordo in tutto tranne che sullo stile che io, invece, trovo obbrobrioso.
Ritratto di frcciaverde37
21 dicembre 2018 - 19:15
In colonna ci sono anche altre auto, l'elettrico in teoria consuma molto meno di un motore a combustione e se si è del tutto fermi va in standby, forse è l'opposto, chi consuma sono i motori tradizionali a scoppio. Esteticamente non è proprio male male, io sono fedele alla tradizione, neanche un ibrida comprerei
Ritratto di 82BOB
20 dicembre 2018 - 23:30
2
Bruttina... La sola propulsione elettrica non basta per renderla affascinante! Troppe curve e mal raccordate e un frontale che dovrebbe essere spiritoso ma in realtà è solo disarmonico...
Ritratto di probus78
20 dicembre 2018 - 23:32
Sembra una Smart forfour a 2 sole porte. Linea Riuscita? A me non piace per nulla e sarebbe stata più pratica a 4 porte.
Ritratto di zero
20 dicembre 2018 - 23:59
L'estetica è una cosa molto soggettiva, altrimenti tutte le auto avrebbero lo stesso design.
Ritratto di probus78
21 dicembre 2018 - 10:23
La tua precisazione è superflua. Io ho detto che non mi piace, non certo che l'estetica è oggettiva.
Ritratto di zero
22 dicembre 2018 - 23:57
E io ho detto che secondo il mio gusto è piacevole, non certo che la linea è riuscito. La tua osservazione è stata superflua.
Ritratto di erresseste
21 dicembre 2018 - 08:59
Acquistando un auto elettrica si ricevono indicazioni anche su come smaltire il pacco batterie una volta esaurito?
Ritratto di Rikolas
21 dicembre 2018 - 13:58
Parole sante. Ma sto aspettando che i soliti leoni da tastiera che hanno osannato l'elettrico, si comprino finalmente una di queste vetture. Attendiamo con ansia un loro feedback...
Ritratto di money82
23 dicembre 2018 - 22:51
1
Caro rikolas te lo ripeto, ma secondo te le case automobilistiche non hanno già in tasca la soluzione? La fa un ingegnere privato e a costo relativamente contenuto...è ovvio che le grandi case non fanno uscire prodotti papabili altrimenti si fanno concorrenza da soli...guarda la golf gte...una normale golf con un motorino elettrico e un pacco batterie, venduta al doppio riaspetto ad un modello quasi comparabile. È solo questione di tempo, mettitela via...detto questo uno dovrebbe comprare questa per cosa? Un auto sconosciuta, dall’estetica discutibile e con un autonomia risicata? Ma per favore...
Ritratto di money82
23 dicembre 2018 - 22:35
1
mentre acquistando un’auto a combustione si ricevono indicazioni riguardo l’estrazione petrolifera e là quantità di gas nocivi emessi da una vettura nel suo ciclo vitale?
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2018 - 09:38
Non è malvagia per uso cittadino, ma perché i paddle al volante?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2018 - 09:47
Comunque ha un fascino che la Smart non ha e viene quanto una Smart a benzina. Quella elettrica ce la sognamo a questo prezzo.
Ritratto di Sepp0
21 dicembre 2018 - 10:02
A me onestamente non dispiace. Come auto da piccola città secondo me può andare, ma la versione base ha veramente troppo poca autonomia, andrebbe bene solo per il pensionato della situazione che fa casa-campo_da_bocce_-supermercato- casa.
Ritratto di yumak
21 dicembre 2018 - 10:22
1
Abito fuori Milano, ieri sera ho visto una specie di gabbiotto elettrica procedere lentamente fari spente, si vede che stava finendo la carica era pericolosissima per lui e traffico . Se ti chiama tua figlia mentre stai tornando a casa, Papa passi a prendermi a stazione Metro! c'e da ripensare. 16 mila € ? ma devi aggiungere altri 50 mila per comprare un box se non vuoi cedere posto di tua nuova Julia tdi a questa, se no dove la carichi?
Ritratto di Moreno1999
21 dicembre 2018 - 12:00
4
Cos’è, una microcar con gli interni misto opel/suzuki? Spiegatemi perché uno dovrebbe pagare da 16 a 20 mila euro per avere una citycar da a malapena 150 km dichiarati
Ritratto di paleoprog
21 dicembre 2018 - 13:12
non so, metto qualche motivo alla rinfusa, magari usa l'auto tutti i giorni per massimo un centinaio di km e con quella macchina fa il pieno di corrente la notte in garage o gratis in un sacco di posti, si dimentica cos'è il meccanico, non paga il bollo, paga la metà dell'assicurazione, cambia le pasticche dei freni ogni 5 anni, la paga 6.000 euro in meno rottamando il cassone puzzolente che ha, entra nei centri proibiti agli altri, è sicuro che il motore brushless senza attriti non si rompe per almeno 1.000.000 km e quando si sfascia tutto il resto della macchina smonta le batterie ancora sicuramente buone e le utilizza come accumulo stazionario per casa, ecc. ecc. ... poi c'è chi preferisce la panda che fa vrum vrum
Ritratto di Cruiser956
21 dicembre 2018 - 18:31
1
Ma nooo ! Ma cosa dici ! La panda con il suo potentissimo bicilindrico non fa mica vrum vrum ( magari facesse vrum vrum ! ) fa frrrrrrrrbrrrrffrrrfrbbrrrffrrr come il frullatore di mia nonna ( ovviamente vecchietto come lei )
Ritratto di zero
23 dicembre 2018 - 00:05
...o anche come i bicilindrici di macchine che hanno fatto la storia dell'auto, come 500 e 2CV. Io, se domani mattina dovessi comprare una Panda o una 500, le prenderei proprio col Twinair, perché è il motore perfetto alla filosofia dei due modelli e perché l'ho provato a lungo.
Ritratto di Angi0203
28 dicembre 2018 - 10:06
a parte il milione di km, tutto il resto è speculazione fantasy. Anche per chi ha il garage per la carica notturna degli accumulatori o lavora esattamente li dove c'è la colonnina (libera) di ricarica gratis. Resta il fatto che l'autonomia è appena sufficente per fare la spesa e cha la produzione dell'accumulatore ha già liberato (senza aver fatto un solo km) più CO2 del cassone puzzolente in 50k km. Quindi si, come da mio altro post, auguri al progetto ma con un po' di intelligenza.
Ritratto di elakos
21 dicembre 2018 - 12:15
1
Caspita che belle queste auto elettriche! A metà tra quei macinini guidabili senza patente e un i-pod
Ritratto di Al Volant
21 dicembre 2018 - 15:25
Un "Professore di ingegneria" ? ... Comunque sarebbe una auto da lavoro, per la città, per un single.. dal lunedi al venerdì, ed il week end in ricarica. Certo devi avere un box. Devi avere la corrente autonoma nel box. Devi avere la giusta potenza al contantore.. Devi avere un'altra auto per il week end e per i viaggi...
Ritratto di Raffaelorenz
21 dicembre 2018 - 15:55
Vettura interessante ma non vedo novità di sostanza a parte il prezzo basso, che però potrebbe significare rinunciare e compromessi. Non vedo novità di impostazione e neanche tecniche (per quanto mi è dato di sapere).
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2018 - 16:39
Be alla fine il design non è tradizionalmente "bello", però interessante, è di una start-up tedesca e avere un auto di una start-up e non di una noiosa marca esistente diventerà un must, è compatta, poco costosa per essere elettrica e soprattutto la cosa incredibile è che è una macchina vera, ha 4 posti.
Ritratto di Elio Viviani
21 dicembre 2018 - 17:47
L'auto elettrica non è il futuro! Sembrava futuro l'energia nucleare poi si sono visti i disastri e non si sa cosa fare delle celle residue dell'uranio impoverito. Il futuro sono i motori termici con carburanti ecologici qualunque essi siano, idrogeno possibilmente!
Ritratto di Cruiser956
21 dicembre 2018 - 18:33
1
Condivido !!
Ritratto di Agl75
22 dicembre 2018 - 08:00
@Elio Viviani personalmente trovo l’elettrico un abominio energetico: si spreca energia a produrre elettrico, a trasportarlo, ecc... oltre a costi enormi (che significa comunque energia ed inquinamento) per ammodernare contatori, linee elettriche, colonnine. Con quello che le case auto stanno spendendo sull’elettrico, non vedo altro futuro che quello. Il resto potrebbe rimanere come nicchia.
Ritratto di paleoprog
24 dicembre 2018 - 16:46
un abominio energetico interessante considerando che il 13% del consumo annuo fossile se ne va in estrazione/raffinazione/trasporto quindi NON in utilizzi finali mentre un pannello solare produce corrente per minimo un secolo senza alcun consumo, che un motore elettrico ha rendimento quadruplo di un endotermico (tralasciamo la durata molto maggiore, candele e oli da sostituire e quindi da produrre, e via dicendo), eccetera ... si, insomma, un commento lunare
Ritratto di Angi0203
30 dicembre 2018 - 17:12
ah certo, perché le fotocellule ci arrivano per grazia ricevuta, con la stessa benedizione che ci procura rame, cobalto, litio e compagnia. Senza contare il criminale bilancio CO2 della produzione attuale degli accumulatori. Del costo energetico del nucleare precedente e conseguente alla produzione è meglio che non ne parliamo neanche
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2018 - 13:11
Il futuro è il teletrasporto!
Ritratto di zero
23 dicembre 2018 - 00:15
Anche io non credo ad un futuro a batteria da ricaricare tramite una presa di corrente o una piastra a induzione... L'idrogeno è in effetti la via più probabile, non so però se dentro un termico o se come fonte di ricarica per una cella. Impossibile prevederlo adesso. Ma, in ogni caso, si pone anche lì la necessità di risolvere il nodo energetico per produrre l'idrogeno. In qualunque caso, si torna sempre al punto di partenza: ci vuole energia elettrica.
Ritratto di Blade Runner
23 dicembre 2018 - 13:10
Condivido. Per far girare le ruote delle vetture spinte da motore elettrico, un’imponente quantità di energia dovrebbe essere prodotta, trasmessa, distribuita, accumulata, infine trasformata in potenza meccanica. In Italia abbiamo un numero di veicoli in uso è pari a 42 milioni con una percorrenza media è di 10 mila Km l’anno. Considerando che un’auto elettrica ha un consumo medio di circa 20 KWh per 100 Km percorsi, che arrivano a 25 KWh se considerassimo tutti i mezzi, compreso camion e bus, per un utilizzo dell’elettrico su vasta scala sarebbe necessaria una potenza aggiuntiva di oltre 100 TWh annui. Tralasciando qui una serie di noiose considerazioni, volendo colmare anche il deficit d’importazione, mancano all’appello 140 TWh anni, pari al 50% dell’intera produzione nazionale ed al 700% di quella fotovoltaica. Risulta, quindi, evidente che, in difetto di un impegnativo piano energetico nazionale, una sostenibile conversione all’elettrico sia pura utopia.
Ritratto di paleoprog
24 dicembre 2018 - 16:53
una produzione aggiuntiva di 100 TWh, non una potenza notoriamente in Italia abbiamo una potenza installata (più di 100 GW) di oltre il doppio del consumo massimo istantaneo, di notte la gente dorme ed il consumo è bassissimo, non esiste alcun problema per produrre quanto servirebbe e dato che le linee esistenti sono in grado di reggere la massima richiesta basta semplicemente distribuire temporalmente le ricariche in modo compatibile ... in pratica necessari zero investimenti, poi certo se si vuole le colonnine per la ricarica veloce pubblica ...
Ritratto di Blade Runner
26 dicembre 2018 - 12:06
E' ovvio che nell'articolo citato si fa riferimento ad una situazione limite, ma rimane il fatto che comunque saranno necessarie delle centrali in più, che a meno che non siano a impatto zero (eolico, fotovoltaico,...) non farebbero altro che spostare l'inquinamento da una parte all'altra, senza contare la fabbricazione delle batterie e il loro successivo smaltimento. Ritengo oggi il full-elettrico un passaggio intermedio, necessario per mettere a punto nuove tecnologie, ma non definitivo.
Ritratto di paleoprog
27 dicembre 2018 - 13:48
come ho detto non servono altre centrali, https://it.wikipedia.org/wiki/Centrali_elettriche_in_Italia , abbiamo oltre 42 GW di centrali termoelettriche oltre i 19 MW di potenza installate, moltiplicando la potenza per le 8760 ore annue produrrebbero oltre 370 TWh, 50 TWh oltre il consumo nazionale annuo, poi ci sono tutte le rinnovabili e idro ... l'inquinamento non è paragonabile, per le fossili 1/8 se ne va in estrazione raffinazione trasporto, i carburanti li porti con le cisterne che come dice devi produrre smaltire ecc., la corrente coi fili il full elettrico è il definitivo, le fossili scompariranno dalle strade massimo in un decennio
Ritratto di money82
23 dicembre 2018 - 23:05
1
certo l energia nucleare ha provocato incidenti...tipo 1 ogni 20 anni...e in quell incidente muoiono tante persone quante ne muoiono in 1 anno in incidenti stradali solo in italia.
Ritratto di FRANCESCO31
21 dicembre 2018 - 19:45
In Italia avremo bisogno di una city car elettrica come la Fiat 500 con 250 km di autonomia a 15.000€ massimo e sostegni finanziari dello stato (magari si porta il prezzo a 10.000€). 2 bei motori elettrici davanti e dietro x fare la trazione integrale e 150 cavalli, a 5 porte e con le dimensioni della Lancia Y
Ritratto di money82
24 dicembre 2018 - 09:35
1
Ma infatti il futuro sarà questo, però pensa se facessero uscire in questo momento un auto del genere...centinaia di fornitori a casa...piazzali pieni di auto invendute...prezzi dell’usato a picco...le soluzioni ci sono ma il ricambio sarà un processo che richiede tempo
Ritratto di Agl75
21 dicembre 2018 - 23:19
Sintetizzo l’imbarazzante sequenza di pensieri che mi sono passati per la testa ingrandendo le foto: rivoltante. Benvenuti nel futuro.
Ritratto di magic_One
22 dicembre 2018 - 07:12
Non male lo stile... interessante i prezzi, anche se in Italia saranno sicuramente più alti.
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2018 - 21:42
Alla fine le Panda le comprano solo perché adesso le vendono a 7.000€, questa magari perché è interessante.
Ritratto di dolam
24 dicembre 2018 - 13:13
1
La Panda è un'auto eccezionale , non ne ho mai avuta una mia ma è un prodotto ineguagliabile, ogni volta che ne affitto qualcuna mi stupisco delle sue prestazioni ma a noi italiani si sa, ci piace sputarci addosso.
Ritratto di mirko.10
26 dicembre 2018 - 09:18
3
Scatoletta insicura e per nulla gradevole.
Ritratto di Angi0203
28 dicembre 2018 - 09:40
Non resta che augurarle la storia dello Streetscooter sul quale nessuno (Bosch e DP a parte) aveva scommesso e quindi: Auguri!
Ritratto di GeorgeN
29 dicembre 2018 - 10:13
esteticamente carinuccia: una 500 su corpo della Lupo. aborro le auto elettriche! Hanno più senso le ibride per non rimanere senza batterie (che si scaricano subito dopo alcuni km dopo ore e ore di ricarica)
Ritratto di Roy007
25 gennaio 2019 - 13:43
Carina ma.... Chiunque abbia visto di cosa è capace la concorrente cinese R1 (che tra l'altro ha 4 porte, COSTA LA META' e ha IL DOPPIO di AUTONOMIA a parità di potenza-motore, il che vuol dire che è più efficiente...), questa non mi pare proprio un affare! Pare proprio che in Europa vogliano farci stare in una "bolla" dove tutto costa molto ed è mediocremente efficiente..! W la Cina, dunque!....se lo merita. Indubbiamente.