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È il click day per gli incentivi auto 2024

Pubblicato 03 giugno 2024

È online il portale attraverso cui  i concessionari possono prenotare l’ecobonus destinato a chi acquista veicoli poco inquinanti. Fino a 13.750 euro di sconto per chi acquista un’elettrica.

È il click day per gli incentivi auto 2024

UN MILIARDO DI EURO - È finalmente arrivato il giorno in cui è stato attivato il portale del ministero che sblocca la richiesta degli incentivi 2024 per l’acquisto di veicoli poco inquinanti. Dal 3 giugno alle 10 è infatti attiva la nuova piattaforma in cui i concessionari possono prenotare l’ecobonus in base alle diverse fasce di emissioni. Un vero e proprio click day, perché come si suol dire “chi prima arriva meglio alloggia”: infatti i bonus saranno ottenibili solo a a fronte della disponibilità residua delle risorse, che nel dettaglio sono 950 milioni di euro dell’ultimo Dpcm a cui si aggiungono 50 milioni residui. E se per le auto elettriche e ibride plug-in non dovrebbero esserci particolari problemi a ottenere le risorse dedicate, per le termiche nella fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 i fondi potrebbero finire più velocemente

SE NE OCCUPA IL VENDITORE - Ma come si può accedere agli incentivi che possono raggiungere 13.750 euro nel migliore dei casi? Oltre a compilare e firmare i moduli necessari e portare l’eventuale dichiarazione ISEE (che se inferiore ai 30.000 euro può dare diritto a ulteriori sconti), chi acquista non ha molto altro da fare. È il concessionario che, una volta completata la registrazione alla piattaforma, prenota tramite il portale del ministero il contributo per ogni veicolo (vale anche per chi ha acquistato prima di oggi). In base alla disponibilità, riceverà poi la conferma della prenotazione. In una fase successiva, il venditore applica lo sconto al cliente sul prezzo d’acquisto. Il concessionario sarà a sua volta rimborsato dal costruttore o importatore del veicolo, il quale riceverà infine la somma sotto forma di credito d’imposta.

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Ritratto di Quello la
3 giugno 2024 - 11:07
Click day? Mah…
Ritratto di Miti
3 giugno 2024 - 14:10
1
Quello la ...hai già ..."clickato"???
Ritratto di Quello la
3 giugno 2024 - 14:13
Sì, caro Miti: per chiudere il programma, ho cliccato!
Ritratto di Miti
3 giugno 2024 - 14:15
1
Ma daiiiiii, sono 950 milioni più 50 residui, sono dei veri soldoni !!! Clicca e non ti pentirai!!!
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:55
3
Io il tasto esc l ho clikkato subito
Ritratto di domycol
3 giugno 2024 - 16:23
Si è clock day
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 11:11
È una questione di prospettiva, se le case automobilistiche fossero in grado di vendere a 20k una 4,30m elettrica con una buona autonomia ed un allestimento che includa almeno climatizzatore automatico, fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori e navigatore, di sicuro con l'aiuto degli incentivi avrebbero difficoltà ad evadere gli ordini.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 11:56
20k nel 2024 sono un po' troppo ottimistici... 4.30 è una misura da segmento c - tutt'al più b-suv. Se prendi una termica pura, con quelle caratteristiche, è complicato trovare qualcosa sotto ai 25k - mi viene solo in mente solo la Duster Journey a 24k o forse la Captur base a 22k (non so se abbia o meno il clima automatico). A 20k quel tipo di auto non ci torneranno più.
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 12:32
Nessuno gli ha imposto di produrre auto ma, se lo fai, devi assumerti anche il rischio di non venderle. Il sistema degli incentivi non funziona, se vuoi restare sul mercato devi essere competitivo e se per riuscirci devi produrre un segmento C a 20k sono problemi di chi produce come farlo. Se ci riesci le vendi e ti garantisci la sopravvivenza, altrimenti... Le case automobilistiche non hanno bisogno dell'assistenzialismo di Stato. I cittadini dovrebbero tenerlo bene a mente quando per una risonanza magnetica si sentono rispondere il primo giorno utile è dopo un anno e nel frattempo ti sei pure morto ma con l'auto nuova in garage.
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 15:44
Uno stato serio userebbe delle politiche di disincentivo in tutti gli ambiti. Invece in Italia si usano gli incentivi. Mi spiego se tu in Italia faresti pagare le multe in base ai redditi e nel caso di auto aziendali ai fatturati (per quota parte multa all'azienda e sul reddito per la quota parte del dipendente o di chi guida in quel momento l'auto) vedremo un netto calo delle infrazioni stradali. Stessa cosa per le auto. Se vuoi incentivare le meno inquinanti, inizia a disincentivare le più inquinanti caricandole con dei costi aggiuntivi in fase d'acquisto ed aumenta i costi dei carburanti, ma soprattutto fai pagare sui profitti al netto delle tasse (profitti da distribuire ai proprietari/azionisti delle aziende) gli sforamenti della CO2. In particolare quest'ultimo meccanismo non ribalterebbe il costo sui consumatori ma invoglierebbe i proprietari/azionisti a decarbonizzare le proprie aziende. Eliminiamo i contributi all'industria dei carburanti fossili o almeno iniziamo a ridurli gradualmente anno dopo anno e le cose cambieranno. Politiche di disincentivazione porterebbero soldi nelle casse dello stato, specialmente all'inizio se non sono troppo pressanti (invece di doverle cacciare) e questi soldi potrebbero essere ribaltati sul SSN. Una cosa vorrei far notare, il ns governo ha appeno dato la possibilità di fare praticamente dei condoni edilizi, ma secondo voi l'ha fatto per far contenti il popolo oppure per fare cassa? Io direi la seconda, visto che per loro è più facile lasciare l'anarchia edilizia e fare cassa per poi lavarsi le mani in caso di case che vengono giù al prima cataclisma naturale. Anche perché prima o poi smetteranno di dare soldi in caso di terremoti, alluvioni ecc... se questi eventi dovessero aumentare e guardate che specialmente i problemi idrici stanno aumentando.
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 15:55
Il ragionamento non fa una piega ma per capirlo bisogna aver studiato e leggendo i commenti qui ed altrove mi rendo conto dell'ignoranza dilagante che ci circonda e due gratta palle come noi restano gocce nell'oceano inascoltate.
Ritratto di Rush
3 giugno 2024 - 19:21
Il mondo ideale! Peccato che non ci faranno mai partecipare a qualcosa che abbia senso. Il punto è he hanno studiato anche troppo… hanno studiato il modo migliore di rendere la casta impenetrabile ed impermeabile.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 19:17
Sono molto anti-incentivi, quindi mi vedo abbastanza d'accordo con BobTheBear, ma ho due domande: 1) più o meno tutti gli stati applicano incentivi e disincentivi su qualcosa: ci sarà un motivo, o siamo illuminati noi due? 2) se tassi le aziende, quelle aumentano i prezzi, quindi alla fine ribalti comunque sul consumatore finale. Prova ne è che in Europa c'è una tassa/multa per le case automobilistiche basata sulla CO2, e le auto in Europa costano un botto rispetto al resto del mondo.
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 20:02
Chi scrive in questi luoghi non capisce che con il sistema degli incentivi è sempre il consumatore che resta fregato. L'incentivo non ti farà mai risparmiare se poi per pagare quell'incentivo lo Stato ti deve togliere servizi essenziali come un pronto soccorso, un asilo nido o una visita medica o un esame diagnostico. Che l'auto sia elettrica o termica in senso assoluto è indifferente andasse anche a bulucce di banana andrebbe bene lo stesso. Le case automobilistiche si stanno sfregando le mani con gli ordini ricevuti senza averci rimesso nulla e gli azionisti ringraziano tutti quelli che se la sono presi per l'ennesima volta nel c. per salvargli la pelle sulle loro incapacità. La Whirpool l'hanno fatta fallire mica hanno incentivato l'acquisto delle lavatrici e forni. Come al solito due pesi e due misure, il vomito!!!
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 22:54
Il motivo a monte di questi incentivi è che dai dai tubi di scappamento delle auto non escono fiori... e questa è una realtà! Può essere strumentalizzata per vendere più auto (non lo nego di certo)... però resta una realtà. Mettendo da parte il discorso pro/contro bev, se ci sono meno euro 2 e più euro 6, la qualità dell'aria migliora.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 22:58
@giocchan: il motivo è condivisibile, ma il risultato può essere ottenuto (e meglio) con divieti. Se vieti la circolazione delle € 2-3-4... e/o la vendita di termiche ottieni un risultato ancora migliore.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 23:09
Vero, però poi ti devi aspettare una mezza sommossa popolare... in questo senso, qui a Roma per l'autunno 2023 era previsto un'inasprimento dei divieti... è scoppiato un pandemonio, il provvedimento è stato rimandato (credo all'autunno 2024, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro).
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 10:24
3
La sommossa popolare viene perché sono tanti ad avere auto vecchiette ma nessuno si chiede perché continuano ad usare questi veicoli,di certo nn lo fanno perché si sono affezionati ma proprio perché nn ne possono comprare di nuove. Questo è il problema non la motorizzazione del veicolo che poi la balla del inquinamento con tutti questi focolai di guerra in giro per il mondo,regge poco
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2024 - 10:36
Motivi per fare sommosse ce ne sono, ce ne sono stati e ce ne saranno molti altri, ma mi sembra che negli ultimi anni le poltrone siano diventate troppo comode e non ci sia più la volontà di protestare (io prima di tutti, sia chiaro)
Ritratto di Gasolone xv
4 giugno 2024 - 06:45
Puoi direttamente sterminare la parte più povera della popolazione lasciandone viva il minimo indispensabile per mandare avanti il sistema in modo che i ricchi possano continuare a gozzovigliare che ne pensi?
Ritratto di Merletti Felice
4 giugno 2024 - 14:53
Ti sei dimenticato delle euro 0 e 1. Ma tu dove vivi, lo sai che ci sono operai che guadagnano 1300-1500 euro al mese e hanno una famiglia da mantenere con un affitto da pagare e abitano in posti dove i mezzi pubblici non passano nemmeno lontanamente? Con quale mezzo si recano sul posto di lavoro? Su dai prima di scrivere certe foglionate è bene accertarsi che le sinapsi siano attive
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2024 - 15:15
Sono d'accordo. Prima di scrivere certe coglionate è bene accertarsi che le sinapsi siano attive
Ritratto di Luca F
3 giugno 2024 - 21:45
@BobTheBear: d'accordo sull'abolizione di qualsiasi incentivo, meno sul resto. La prima proposta "multe in base al reddito" poi la vedo una boutade dettata da ideologia che si schianterebbe (giustamente) in tempo zero contro il muro (sacrosanto) per il quale "tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge". E se invece per fare cassa mettessimo un balzello per bacchettare chi sbaglia i congiuntivi? (si scherza eh, anche se, quasi quasi...)
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 23:02
Però così la legge è uguale per tutti sulla carta, non negli effetti. 500€ per un operaio sono 15 giorni di sudore e sangue, per un medio imprenditore è una cena fuori. La legge sarebbe ancora più uguale per tutti se la stessa infrazione comportasse sempre 15 giorni di sudore e sangue, no?
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 23:10
www.alvolante.it/news/multe_reddito-139475
Ritratto di Byron59
4 giugno 2024 - 10:59
Per la Costituzione il sistema tributario italiano dovrebbe essere progressivo. Ossia, dovrebbe aumentare l'aliquota all'aumentare della base imponibile. Ma di progressivo in italia è rimasta solo l'IRPEF che, non a caso, grava al novanta per cento sui redditi fissi del lavoro salariato e delle pensioni. Il resto delle imposte, come l'IMU o la cedolare secca sulle locazioni, è proporzionale, ossia l'aliquota è costante indipendentemente dalla base imponibile. Così chi ha mille case pagherà un'imposta fissa determinata unicamente dal valore catastale di ciascuna unità e non dal patrimonio complessivo. Lo stesso dicasi degli affitti percepiti per mezzo della cedolare secca. Si premia insomma il capitale e l'imposta così diventa regressiva. E questo sarebbe il meno, perché il titolare di mille case dovrebbe pagare l'IRPEF. Ma il diritto societario in italia è organizzato in modo da permettere l'assoluta impermeabilità fiscale. E quindi basta non essere persona fisica per scomparire agli occhi del fisco, e addio IRPEF. Quanto agli incentivi, dovrebbero andare solo alle persone fisiche ed essere modulati in modo progressivo rispetto alla base imponibile di ciascuno. Macché, l'uguaglianza formale è lo specchio dell'ineguaglianza sostanziale. Che poi gli incentivi per le BEV siano svaniti in qualche ora per me è segno che qualcosa non sia andato per il verso giusto e qualcuno ha trovato il modo per fregare il banco. Quanto all'edilizia anarchica. Ma quale anarchica. Il decreto Salvini ha solo innovato qualche articolo del TU del 2001. In qualsiasi paese del mondo è possibile sanare gli abusi oggetto del presente "condono" in cambio di qualche onere amministrativo. In QUALUNQUE paese. Solo qui in italia ci fanno credere, ci danno a bere la nostra propensione all'abusivismo. Se gli italiani, unici al mondo, sono costretti a violare le norme edilizie per costruire, significa che la stragrande maggioranza della normativa italica è sbagliata, fasulla, folle, irrazionale o, peggio, criminale. Trasformare una intera nazione in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico o idrogeologico, o archeologico e via discorrendo, per mettere l'edilizia in mano alle Sovrintendenze e al ministero della Cultura è un unicum mondiale. Gli italiani sono incapaci di ribellarsi apertamente di fronte a questo stato di cose facendo propri gli interessi di tutti e perciò stanno zitti. Al massimo costruiscono abusivamente nel silenzio e con la complicità di enti locali, polizia e magistratura, che si rendono benissimo conto di quale vaso di Pandora sia l'edilizia in questo paese. Un paese vicino al collasso per propria colpevolissima ignavia.
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 11:40
Beh per le termiche non stellantis, forse finiranno subito. Per il resto, hanno addirittura scomodato roberto giacobbo per convincere sulle elettriche... ma il mercato è saturo. Sarebbe (con tutti gli incentivi) un sacrificio economico e di praticità enorme per la gente normale. Alle volte si percepisce davvero il distacco dalla realtà che hanno certi individui.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 12:01
Gli incentivi per le elettriche finiranno a stretto giro (credo 2-3 mesi max): non perchè ci sia chissà che richiesta fulminante, ma semplicemente perchè le (pur contenute) richieste da dicembre a oggi sono state ritardate in attesa dei famosi "grossi incentivi grossi", che finalmente (sotto elezioni...) sono arrivati. Detto questo, sicuramente gli incentivi sulle termiche finiranno anche prima: non perchè siano chissà quanto convenienti, quanto perchè è l'ultima occasione per comprare un'auto "pre-ADAS 2024", spesso risparmiando un sacco di soldi (oltre al fatto che parecchie auto spariranno proprio - vedi 500x).
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 12:21
Forse per tesla.. perché ad esempio MG e RENAULT avevano già fatto un anticipo di incentivone, anzi addirittura più conveniente perché arrivava fino alla rottamazione di euro 4 e senza isee... Eppure.. flop.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 17:37
Chi doveva prendere un'auto rottamando probabilmente già l'ha fatto... il grosso degli incentivi verrà esaurito con gente che si prende i 6k senza rottamare nulla.
Ritratto di Goelectric
3 giugno 2024 - 12:50
Sempre se è vero che non si vendevano elettriche perché mancavano gli incentivi. Oggi ci sarà la prova del 9, se non vendono neanche cosi, è perché non interessano. Fra qualche mese avremo la risposta.
Ritratto di deutsch
3 giugno 2024 - 13:04
4
andranno come dovranno andare ma non ho capito cosa cambierà all'atto pratico. cioè non è che se vanno bene i detrattori delle bev correranno a prenderle oppure se vanno male l'italia esce dalla scadenza del 2035
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 14:23
Non lo so. Ci andiamo a mettere soldi "nostri" pubblici, stiamo mica a parlare delle vendite in Usa o Cina che facessero (relativamente) come gli pare. Il discorso che accenni, varrebbe invece se non lo stessimo a foraggiare "tutti" (volenti e nolenti) sso settore
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 23:07
@deutsch: proprio così invece. Se le elettriche vendono bene, i detrattori le andranno a comprare. Prima o poi, altrimenti vanno a piedi. Se invece dovessero continuare a percentuale singola, pensi davvero che il 2035 si mantiene? Quando oltre il 90% della popolazione è contrario? Dubito che chiunque abbia un simile potere politico
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 00:20
4
Prima o poi le compreranno tutti, non ci piove. È solo una questione di arrivarci prima o dopo anche i fedelissimi del fossile. In ogni caso la strada fino al 2025 è ancora molto lunga e c'è spazio per tanta evoluzione sulle bev tale da accontentare tutti
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 06:57
@Deutsch Veramente il 2025 è alle porte: il solito abbaglio da elettroscofusionato in preda a crisi mistico-green (scherzo, s'era capito che intendevi 2035 :) )
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 09:40
4
devo prendere un cellulare con lo schermo più grande :-)
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 10:30
3
Supponiamo che nel 2035 finisca la guerra tra Russia e Ucraina,tra Palestina e Israele tra Cina e Taiwan, bene oltre alla ricostruzione di città ridotte in macerie vai tu ad imporre l auto elettrica a quei poveri sopravvissuti??
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 17:14
53mln rimasti... ho paura che questa è la prova del 9 che è solo questione di prezzo.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 17:51
Ilario, siamo a 35 milioni... pieno zeppo di geni che dicevano sarebbero stati ignorati da tutti... Unica cosa, ho tentennato, non ho fatto l'acquisto, ora un po' mi stò mangiando le mani... quando mi ricapiterà di comprare MG4 a 22.8k ("chiavi in mano", vernice bianca) senza rottamare nulla? Mai...
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 22:06
Hai fatto male SI. Io ho preso la luxury, bianca a 23900€ già immatricolata (ora posso scriverlo).
Ritratto di Goelectric
3 giugno 2024 - 18:10
Ok, ben venga, allora il problema è il prezzo, non l autonomia, ne la mancanza di un motore vero, ne che le colonnine non ci sono. Risolto un mistero, ora possiamo anche chiudere la sezione commenti di alvolante!;)
Ritratto di deutsch
3 giugno 2024 - 19:27
4
Già Finiti quelli per le bev. No comment
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:49
E io no comment al tuo no comment. Chi vuole commentare (non commentando ovviamente) i nostri no comment, può accodarsi se vuole :) :)
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 23:03
Io già sono al dodicesimo comment... :)
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 00:25
4
Il no comment era per non infierire sui gufi
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 06:58
C'era benevolenza, insomma. Vabbè, considera che oggi(?) arrivano i dati nazionali per il mese di Maggio... C'è l'occasione per subito recuperare :)
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 09:41
4
sarà sicuramente il minimo per le bev
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 16:08
I fondi per le elettriche potrebbero finire già oggi a questo ritmo, in 6 ore siamo già ad oltre il 60% consumato per le elettriche (M1 0-20 gr/km CO2) e il 25% per le termiche (M1 60-135 gr/km CO2)
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 16:53
Vero, e dopo un'ora siamo al 75% già consumato..
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 17:00
3
E dopo.24 ore tutte rivendute a km.o
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 17:06
Non credo, c'è l'obbligo a tenersele (se non ricordo male) per 12 mesi
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 17:06
in più solo i privati cittadini possono accedere a questi incentivi se non ricordo male
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 17:52
17:52, sono rimasti 34mln...
Ritratto di Goelectric
3 giugno 2024 - 18:12
Che poi se non ho capito male, non significa che sono state gia vendute, ma solo "prenotati" dai concessionari giusto?
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:23
La mia ha già le targhe e entro il dieci, max il 15 è attaccata alla wallbox. Sono passato a 6KW apposta.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 22:49
Tutta la mia stima Ilariovs!
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 23:13
Ti ringrazio e ammetto che è stato un percorso ad ostacoli col bonus wallbox di Nov 23 atteso per 14mesi. Oggi la riffa degli incentivi BEV. Comunque in qualche modo siamo sopravvissuti. Ieri ho configurato la pulse solar e oggi una giornata passata al telefono col concessionario ma alla fine via un vecchio diesel E4 e dentro una BEV da 60KWh netti.
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 23:15
*prism solar
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 23:08
@ilariovs: che hai preso?
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 23:10
MG4 luxury 64KWh.
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 18:50
Si, ma a fronte di un'ordine... presumibilmente "messo da parte" nelle scorse settimane / mesi (quando, guarda caso, le bev in Italia vendevano meno...)
Ritratto di Comparsa
3 giugno 2024 - 19:03
24 ore e, probabilmente, saranno spariti gli incentivi. Già aver destinato la minor quota alle EV e la maggiore alle termiche la dice lunga, oltretutto, con un mercato bloccato in attesa per 6 mesi, non serviva chissà quale mago per pronosticare un andamento simile.
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:20
In effetti, potevano metterli soprattutto sulle bev in primis, e alla peggio dopo tot tempo se rimanevano là non sfruttati, allora destinarli (in parte o quasi toto) a fasce meno "virtuose"
Ritratto di Comparsa
3 giugno 2024 - 19:28
Mi correggo: 9 ore e terminati. Non c'è bisogno di ulteriori commenti...
Ritratto di Ricci1972
3 giugno 2024 - 22:23
3
Sarebbe interessante capire i numeri, non il termine degli incentivi. Questo perché dato che la rottamazione di una BEV è incentivata oltre 4 volte quella per le ICE e la cifra destinata è pure inferiore, mi aspetterei un numero di ICE vendute molto più alto. Certo l'offerta per le BEV era notevole, dovevo fare uscire le figlie dallo stato di famiglia e comprar loro due BEV sfruttando l'ISEE che a quel punto sarebbe stato nullo...facevo un affare!!!
Ritratto di Ricci1972
3 giugno 2024 - 22:30
3
In effetti per esaurire i 240mln supponendo un incentivo medio di 10000 sono 24000 Bev. Per i 403mln delle Ice con un incentivo medio di 2500 sono 161200. Sto dando la numeri ovvio :))
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 23:00
Limitatamente alle bev: sono molto curioso di sapere quale sarà stato l'incentivo medio che è stato usato... Fino a ieri ero convinto che quello da 6k avrebbe spopolato - "chi aveva un'euro 0-1-2 già se n'è disfato con i precedenti incentivi" mi dicevo... però poi ho ripensato alla promozione Stellantis su 500e, dove in pratica ti davano l'auto gratis per 3 anni se rottamavi almeno un'euro 2... (poi dopo 3 anni, al solito, maxirata o ridai indietro tutto). È una pubblicità molto "forte": butti un rottame che ogni anno ti costa un tot, e magari tra 3 anni sarà inservibile... e hai l'auto gratis! Questa campagna pubblicitaria sicuramente avrà fatto "breccia"...
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 23:01
[...] butti un rottame che ogni anno ti costa un tot in manutenzione straordinaria, e magari tra 3 anni sarà inservibile... e hai l'auto nuova gratis
Ritratto di Gasolone xv
4 giugno 2024 - 06:56
E fra 3 anni non hai né il rottame che con 1000€ di tagliandi avresti rimesso a nuovo né il tombino elettrico perché non hai 23.000 € per la vantaggiosissima maxirata finale, ottima scelta
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 10:35
3
Bravo gasolone dalle mie parti si dice curnut e mazziat
Ritratto di giocchan
4 giugno 2024 - 11:19
x Gasolone: Non sto dicendo sia una formula vantaggiosa - io per primo non la sottoscriverei (men che meno per comprare un prodotto come 500e, molto lontano dalle mie esigenze). Però come pubblicità è riuscitissima, mi sembra innegabile... sicuramente ha avuto sucesso. Detto questo, c'è anche una fetta di utenza che veramente ha auto che non sopravvivrebbe i 3 anni in questione - con 1000 euro su un'auto fai un tagliando "abbondante" (magari con la distribuzione), ma se serve manutenzione straordinaria seria spesso non bastano nemmeno vagamente (per dire, con quella cifra prova a rifare il motore e il cambio di una smart, o a riverniciare completamente la carrozzeria, magari che stà arrugginendo...)... per quella fetta di utenza può davvero avere un senso PS: la maxirata era 13k, non 23k
Ritratto di Goelectric
4 giugno 2024 - 13:11
:)
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 06:52
Sì, pure io (poi tutto da vedere eh, parleranno i numeri) "insinuavo" che tale formula potrebbe aver fatto incetta di cuori (per autointrodursi alla tecnologia). D'altronde in Francia grazie al similare (nei fatti pratici di cosa cacciare dal proprio portafoglio) leasing sociale s'è fatto per qualche mese il pieno di e-208 ed e-500 che davvero Mod 3/Y scansatevi
Ritratto di giocchan
4 giugno 2024 - 11:20
x forfEit: sono curioso anch'io sui numeri di vendita PS: a proposito: ai fini delle vendite conta la data del contratto di vendita o l'immatricolazione?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 giugno 2024 - 11:54
ecobonus, perchè chiamarlo china-bonus era troppo onesto
Ritratto di Vinbroken
3 giugno 2024 - 11:59
Nessuno scommette sulla durata dei vari incentivi? Bev x mesi Ibrido x mesi Termico x mesi
Ritratto di RubenC
3 giugno 2024 - 15:09
2
Mesi? Giorni!
Ritratto di domycol
3 giugno 2024 - 18:03
ci hai preso in pieno! :D per le bev sono quasi terminati!
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 00:30
4
Invece plug-in e ICE sono ancora lì..... Parecchi
Ritratto di MS85
4 giugno 2024 - 00:05
Beh non è che fosse difficile prevedere come sarebbe andata, sono mesi che si stava facendo banca ordini in attesa che venissero sbloccati i fondi. Non potevano che esaurirsi in poche ore.
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 12:27
Avessi un isee sotto i 30mila e un rottame euro 2 mon ci penserei 2 volte: dacia spring a 5 mila euro, da tenere in garage 1 anno. Poi rivendita a 15mila come nuova, +10mila da investire o da fumare in qualcos altro.
Ritratto di fastidio
3 giugno 2024 - 12:52
8
Perchè credi di riuscire a venderla a 15mila? forse poco più della metà..
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 17:02
Hai ragione pure tu. Chi l ha comprerebbe. Per fortuna ho un isee piu alto, pericolo scampato
Ritratto di Alsolotermico
3 giugno 2024 - 12:43
Soldi pubblici regalati all'industria automobilistica. Spero che siano gli ultimi...basta sperperare denaro pubblico!!!.
Ritratto di Lele_1998
3 giugno 2024 - 13:27
3
Click day nel senso che le concessionarie si ammazzeranno per prendere gli incentivi sulle termiche, poi ci sarà il click month per plug-in ed elettriche come è sempre successo. E il grande Toto diceva: e io pago.
Ritratto di RubenC
3 giugno 2024 - 15:10
2
Gli incentivi per le elettriche sono già stati in gran parte consumati. Andate a guardare la realtà invece di scrivere supposizioni...
Ritratto di Lele_1998
3 giugno 2024 - 15:34
3
Alle 15.30 della fascia 0-20 sono residui 90 milioni su 240, nella fascia 61-135 residui 220 milioni su un totale di 403 milioni. L1 endotermici sono finiti dopo 2 ore. Aggiungendo anche la fascia 21-60, inutile, comunque l'endotermico ha consumato più bonus, come è già successo. Quindi dove sono le supposizioni?
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 16:13
Siamo a 75mln in questo momento per le BEV e 217mln per le termiche. Chi vuole un' elettrica non fa manco a tempo di uscire di casa ed andare in concessionario che è già finito tutto.
Ritratto di RubenC
3 giugno 2024 - 16:27
2
@Lele_1998 Tu hai scritto: "Sarà il click month per plug-in ed elettriche come è sempre successo". In che altro modo dovrei interpretare questa tua frase? Ciò che ho scritto io mi pare invece perfettamente coerente con i fatti.
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 17:02
3
Si è confuso voleva dire supposte non supposizioni
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 17:54
32.7mln alle 17:54... stanno evaporando... ora il dubbio è solo se finiscono prima o dopo la mezzanotte
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 18:07
alle 19 mi sa..
Ritratto di giocchan
3 giugno 2024 - 18:19
ahahahah... 15.7mln alle 18:17... ho l'impressione che il calo delle bev da gennaio era dovuto al fatto che la gente aspettava solo questi incentivi (non che ci volesse uno scienziato eh...). L'unica cosa di cui ho paura, è che un numero significativo di queste persone sia stata fregata da Stellantis con la 500e da 190km di autonomia WLTP (non sanno cosa diavolo hanno comprato...)
Ritratto di Gasolone xv
4 giugno 2024 - 06:59
Ma nella vita non avete di meglio che passare la giornata a vedere i dati sugli incentivi alle bev? Poi vi offendete se vi dicono che siete degli sfigati...
Ritratto di giocchan
4 giugno 2024 - 11:28
Diciamo anche che non succede tutti i giorni...
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 16:09
I fondi per le elettriche potrebbero finire già oggi a questo ritmo, in 6 ore siamo già ad oltre il 60% consumato per le elettriche (M1 0-20 gr/km CO2) e il 25% per le termiche (M1 60-135 gr/km CO2)
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 16:14
Lele_1998 ti faccio notare che erano in molti ad attendere dopo la sparata di Urso a dicembre 2023. Se non avesse fatto la mossa le elettriche con ogni probabilità con il vecchio incentivo sarebbero state ad una quota tra il 4% e il 6% delle vendite. Il problema è che Urso ha voluto evitare tutto ciò e con questi incentivi a fine anno avremo una quota media annua sotto il 4% visto che ha fatto vendere meno auto elettriche di quelle che sarebbero state vendute con i fondi del vecchio incentivo in vigore dal 1° gennaio a fine maggio di quest'anno.
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 16:54
le elettriche.. Le tesla.. Secondo me si sta pappando tutto musk
Ritratto di Lele_1998
3 giugno 2024 - 17:21
3
Il problema è che in base al stanziato rimane un rapporto 6 a 1 endotermiche-elettriche. Realisticamente a soldi regalati finiti non possono essere più di 40.000 bev. Non vedo nessun successo, detto molto sinceramente, dato che senza rottamazione si è quota 270000 endotermiche. Non mi aspettavo che venissero pappati così velocemente, ma comunque non festeggerei
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 16:11
" E se per le auto elettriche e ibride plug-in non dovrebbero esserci particolari problemi a ottenere le risorse dedicate, per le termiche nella fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 i fondi potrebbero finire più velocemente. " Personalmente rivedrei questo pezzo dell'articolo con " e se per LE TERMICHE potete prendervela comoda tanto staranno lì almeno una settimana, per le elettriche i fondi sono LETTERLAMENTE EVAPORATI, segno dell'interesse enorme per il settore." Perchè è questo che scriverete domani, molto probabilmente con i fondi 0-20 esauriti in prima mattina max mentre gli ICE ancora con 100mln a disposizione.
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 16:58
Mi sa che qualcosa non ti torna. Il numero massimo di veicoli elettrici vendibili sarebbe 240•10^6/6•10^3=40000(se tutti non rottamassero). Gli incentivi delle termiche te li danno solo se rottami e alla peggio sarebbero 402•10^6/1500=268000. Cioè quasi 7 volte più veicoli incentivati ( e che implica rottamazione) rispetto alle BEV.
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 17:17
Mi sa che qualcosa NON torna a TE. Lo hai letto l'articolo? Perché io ho fatto copia incolla. In questo momento 53mln residui per le BEV e 214 mln per le ICE? Comprendi da solo che stanotte sono finiti i fondi BEV mentre quelli per le ICE dureranno tutta la settimana? Ti è chiara sta banalità SI o NO? Ora rileggi l'articolo conquistò dato e dimmi se ti torna il concetto o se è l'esatto opposto.
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 17:29
"[...] segno dell'interesse enorme per il settore". Questa è una tua affermazione falsa. Fine della storia. Che si esauriscono oggi o domani è un altro discorso.
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 18:14
Edo-R nell'articolo c'è scritto (ripreso e incollato): "E se per le auto elettriche e ibride plug-in non dovrebbero esserci particolari problemi a ottenere le risorse dedicate, per le termiche nella fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 i fondi potrebbero finire più velocemente." Ecco, sta accedendo l'esatto contrario, si sono invertite le previsioni M1 0-20 con quelle M1 61-135 in poche parole tra poche ore finiranno i fondi per le BEV ma resteranno per giorni per quelle termiche. Più chiaro di così
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:20
Quella è una MIA AFFERMAZIONE VERA come dimostrano i numeri impietosi che lasciano alle ICE 213mln mentre le BEV 14,7mln. Le BEV entro le 19:00 saranno esauriti le ICE per 15gg ci saranno. Questa è la realtà. Spiaze
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 18:23
Ma sei normale? Ma sai quanti veicoli Ice hanno venduto ? Entro la fine del fondo bev ne avranno venduti cmq di più. Quello misura l'interesse non le tue fantasie. Veicoli venduti/ base temporale.
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:25
Certo entro la fine del decennio ne venderanno anche di più. E non ti dico entro la fine del secolo. Ma OGGI hanno prenotato meno ICE che BEV. Con le snobbate ICE che potranno andare a prenotare anche tra una settimana. Tanto non c'è fretta. Mentre le BEV stasera finisce la festa.
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 18:28
È impossibile, di veicoli bev oggi ne potranno vendere al MAX 40000 e finisce là. Di Ice stiamo nel worst case già a oltre 130 mila auto. Ma di che parli?
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:34
Vai tranquillo puoi fare il giro dei concessionari per una ICE e provarle con calma per i prox 10gg comodo, anche 15 col caldo la ge te si stufa. Le BEV sono a 4 mln. Entro un 1/ d'ora sono terminate. UN CLICK DAY durato 10h. Mai successo nella storia degli incentivi.
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 18:37
Ovviamente finiranno oggi, ma ti è chiaro che avranno venduto più ICe che Bev a fine giornata? Per una questione banale di numeri. Cioè le ICe sono state vendute molto più velocemente e anche in quantità maggiore.
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:57
Ti è chiaro che le BEV ad oggi erano il 2,7% e "non le compravano neanche con gli incentivi" (cit nowattiana). Invece al contrario di qualunque pronostico (io il sospetto lo avevo e l'ho scritto in altri lidi) compreso quello di questo articolo SCRITTO IN CALCE le ICE staranno a incentivo altri 10gg minimo mentre le BEV sono finite alle 18:45 dello stesso giorno? UN CLICK DAY dice bene l'articolo, peccato che lo dice al contrario. Con le ICE snobbate e le BEV prese d'assalto letteralmente. il mercato ha parlato e non ha detto non cielo dicono ha detto che al prezzo giusto le BEV sono stra gettonate.
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 19:01
Quasi 4 volte di Ice rispetto alle Bev in un solo giorno. Boh.....
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:05
Guarda, Edo, se prossimi mesi succede che hanno venduto tante bev in più ma hanno (dibbotto) venduto pure tantissime non bev in più e di fatto quindi restiamo ancora bloccati sotto il 5% di quota venduto bev => minkazzzo :) :)
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 19:10
@forfeit almeno una mezza verità l'ha detta." Le bev al prezzo giusto sono stra gettonate".....beh grazie è uno dei temi principali per cui nascono sti regali pubblici. Molti dicono che se questa volta gli incentivi non daranno la scintilla, allora non serviranno. E' vero, infatti ciò che deve calare è il prezzo, ma questo lo decide chi le fa le auto. Poi forse si vedrà quanto effetivamente sono gettonate. Diciamo che è tutto un po' sballato :-D
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:31
Ma in verità (faccio sostanzialmente perno su di me, che i miei commenti tendo a ricordarmeli :) ) è una situazione "potenzialmente" già vista. Non immagino quante volte avrò fatto presente che le persone non compravano (fino a stamattina presto) elettriche ""probabilmente"" anche in virtù di quello che si ebbe a vedere pochi anni addietro quando fra incentivi nazionali e locali qualcuno si sarà portato in garage l'utilitaria elettrica a giusto qualche k€ di tasca sua. Leggenti giustamente pensavan a chi s'era portato via la sua elettrica (NB utilitaria non quadriciclo) a qualche k e di rimando faceva la considerazione: ma ti pare che mo' (che tale iperbonus non c'è) io gli vado a dare 20-25k per lo stesso tipo di auto? La domanda quindi è, adesso che poi si scarica il bottino d'ordini fatto oggi che succede poi intanto che arriva (se poi di nuovo arriva) un nuovo incentivone da 10-15k? (che potrebbe essere l'anno prossimo, ma chissà anche fra 2 o 3 o 5 o mai più)
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 19:52
Erano cosi convenienti che tutti aspettano l incentivone
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:56
Posso dire la mia? Se non arrivavano sti incentivoni, i più non l'avrebbero poi presa la bev (ma si sarebbero rivolti ad altro), anche nell'ipotesi di comunque trovare incentivi del livello dell'anno scorso
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:58
Voglio dire, è proprio la sensazione di vedersi regalare 8-9-10 o più k euro che avrà dato """la scossa""" ad acquistare (ed è pure giusto così, sia chiaro; i soldi son soldi, eh)
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 20:20
Io aspetto l incentivo per lo yacht, lo prenderei subito ma sai un milioncino di incentivo non sarebbe male
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 00:45
4
L'importante è che sono state rottamare tanto auto vecchie ed inquinanti, insicure ect ed immatricolate tante auto nuove e più pulite e più sicure indipendentemente che siano ICE o bev
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 07:04
Come già detto: fosse avvenuto in maniera "autonoma" allora assolutamente nulla da eccepire. Il fatto è che coi soldi della collettività "rigirati" a un bene che poi diventa della proprietà di qualcuno non sono nella fattispecie malissimo ma nemmeno poi così bene. Altrimenti semplicemente ci autoregaleremmo 20mln di elettriche prossimo mese...
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 09:48
4
è un ragionamento trito e ritrito, funziona così con ogni forma di incentivo, da quelli edilizi, alla caldaia, al ftv, ect. ho appena scoperto che c'è un sito istituzionale col catalogo degli incentivi, buona ricerca www.incentivi.gov.it/it
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 09:57
Ma infatti (e se passi negli stessi siti di gente che poi è stata contingente alla situazione) quello che tende a rimanere dopo ste strascicate di iper-incentivi è che piuttosto il relativo mercato abbia più subito danni alla lunga che benefici da tale modus. Classico che poi ti ritrovi a leggere (ripeto dagli stessi pro al contesto) "siam finiti per restare gli ultimi in Europa...". Quindi, se continuiamo a ricascarci, mi sa che come ritrito lo abbiamo "catturato" in pochi
Ritratto di Merletti Felice
4 giugno 2024 - 21:55
ilariovs quante Bev pensi che venderanno senza questi mega incentivi?
Ritratto di ilariovs
4 giugno 2024 - 22:12
Non ne ho idea. Model Y ha venduto 8000 pezzi nel 2023 a 47000€ e senza incentivi. Oggi costa 42700€ senza incentivi. Perché dovrebbe vendere meno? Fino ad ora ha venduto meno e sappiamo perché, aspettavano gli incentivi. La Model 3 8000 pe,zi circa 42500€ -3000€= 39500€. Oggi 40500€. Capirai che differenza perchè dovrebbe vendere meno? Io mi aspetto 100.000 BEV a fine anno.
Ritratto di BobTheBear
3 giugno 2024 - 16:48
cmq è interessante che i fondi per le plug-ins ovvero M1 21-60 gr/km non hanno suscitato molto interesse. Quindi è d'obbligo fare 2 riflessioni. Termiche sono lo zoccolo duro ma se il prezzo è giusto ci sono molte persone che puntano alle BEV. Facendo 2 conti approssimativamente con i fondi prenotati sono stati impegnate circa 12.000 BEV e 28.000 termiche siamo ad un rapporto quasi 1 a 2.
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 17:08
Si stanno esaurendo, bene. Speriamo siano gli ultimi perché sono stufo di pagare musk, la cina, stellantis, renò, vw per far acquistare un automobile a chi se la può permettere
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 17:18
Ormai la mia l'hai pagata. Io sono uno di parola.
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 17:30
Hai fatto bene a sfruttare l occasione. Spero che sti ignorantoni trogloditi comincino a comprare bev senza incentivi adesso visto che sono cosi convenienti. Cosi almeno il mercato si stabilizza
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 17:47
Cioè, che hai preso ? MG ? Che colore?
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 18:21
Bianco Dover
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 18:29
Ottimo acquisto, auguri! La ritengo migliore come qualità prezzo. Ovviamente, tra un mese obbligo di recensione sul sito!
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:00
Io se proprio era il momento avrei fatto prendere (se ne parlava l'altro giorno con Rush) la e-C3 a 50-100 €/mese (e Zero anticipo) che nel peggiore dei casi a fine 3° anno nell'ipotesi di scarsa presa personale della tecnologia era pure facile liberarsene dopo averci rimesso alla peggio in tutto scarsi 4k di tasca propria
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 19:36
eC3 MAX erano 28800€ (usando il colore incluso e la ricarica da 11KW) ossia 19.800€. Consegna 20 settimane. MG4 luxury, bianca 23900€. Un mare fra le due e come dotazioni e come autonomia e come velocità di ricarica e come abitabilità. Inoltre è pronta consegna e non è casuale che abbia scelto pronta consegna.
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:45
Non lo so che tipo di configurazione hai messo su/giù per avere quel prezzo. Se controlli però vedi che davvero c'è possibilità di tenersi una C3 per 3 anni rimettendoci di tasca propria manco 2k (36*45€). Voglio dire te, giustamente, ritieni aver fatto l'affare della tua vita ma (permettimi un punto di vista più "oggettivo") godersi un'auto per 3 anni con un esborso "vivo" di scarsi 2k€ a confronto mi sembra tutt'altra storia (di convenienza/affare)
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:45
*C3 elettrica, chiaramente eh
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 19:53
Sul ponta consegna invece, azzeccatissima la scelta. Temo (più che mai) un po' di "lunghe file" nei prossimi mesi (per tutti eh, bev e ice indifferentemente)
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 20:41
La eC3 esiste in DUE configurazioni la YOU da 23900€ e la MAX da 28400€. 400€ per la 11KW mettici d'obbligo 24300/28800€. La mia MG4 costa 32900€ ma fra le due macchine c'è un abisso. La MG4 esiste da 18 mesi, ha 60/70K proprietari. Personalmente oltre ad aver fatto due test-drive, ho letto 6 prove ufficilai: Motor 1 (GRA), 4R (giornale cartaceo), Alvolante, HD motori, automobile propre (francese) ed una prova in Norvegia a -19°. Della eC3 NON esiste ne prova ne proprietari. La YOU è incquistabile senza schermo, con DUE altoparlanti (come la Citroën AX del 1991). La MAX costa un botto per quello che offre. No pronta consegna. Tutto questo è uguale a concessionario. Non compro al buio.
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 20:44
Scusa, allora. Non avevo capito che ci dovevi andare in Norvegia a -19°... *
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 20:46
* Si scherza eh. Ma comunque, ribadisco, è solo che (magari sono troppo ottimista in merito a tale sensazioni cosa paghi per cosa ottieni) 50-100 euro al mese per ricevere in cambio un'auto tutta tua per un bel po' di tempo, a me sembra a prova di paragoni in quanto a tornaconto
Ritratto di ilariovs
3 giugno 2024 - 21:01
Però stai comprando una macchina senza sapere niente se non i dati dichiarati... Contro un'auto consolidata con la versione del software R33 (vuoldire che ne hanno fatto altre 32 prima). Con prove e contro prove VS il nulla se non i dati rilasciati dalla casa. 4000€ di differenza per un SegB VS seg C ben più accessoriato, molto più prestazionale e con 20KWh di batteria in più (solo quelli valgono 4000€ abbondanti). E non è pronta consegna. Rimarco questo aspetto perché è più importante di quel che sembra.
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 21:19
Non mi stai a capire. Tu stai a parlare di 4k di differenza, ma io ti sto a dire che con una hai dovuto sganciare (se non ho capito male) 20 e passa k, mentre qualcuno l'altra se la terrà per 3 anni rimettendoci nemmeno 2k. 2k in 3 anni te li bruci solo di ordinari (senza nemmeno esagerare in frequenza) caffè al bar, volendo => stiamo parlando di praticamente aggratiss
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 00:47
4
Occhio potresti scoprire che alla fine non sono così male le bev
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 07:05
Se ti riferivi a Ilario, vedi che lui se l'è convintamente già (a sto punto) presa l'elettrica
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 07:10
Nel mio caso invece: a me non dispiacciono, ma quelle congrue (secondo la mia visione, ovviamente). Per me come terza e-auto per i servizi in zona è univoco l'elettroquadriciclo (pesante) a prezzo però da elettroquad. Spenderci 25-20-15 ma anche 10k nell'ottica sostanziale di quella ridotta/specifica funzionalità, imho è fuori "fattibilità" di spesa
Ritratto di john_doe
3 giugno 2024 - 17:26
Venderanno Dacia Spring come se piovessero
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 17:31
E i cinesi ringraziano
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 18:55
In teoria (letto svariate volte) s'era allungato il brodo sostanzialmente per aiutare Fiat a fare il pienone (di vendite) della new e-Panda, che quindi dovrebbe risultare il modello più "piazzato" oggi... ;/
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 09:51
4
anche quelli che hanno prodotto il tuo cellulare computer ect. d'altronde se facciamo produrre quasi tutto da quelle parti poi non possiamo lamentarci