NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 agosto 2021

La rassegna dei modelli al debutto nei prossimi mesi, tutto quello che c’è da sapere sui nuovi ecobonus e sui cantieri stradali sulle rotte delle vacanze. Fra le prove, la grintosa BMW M4 Competition e la crossover plug-in Peugeot 3008.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SULLA RAMPA DI LANCIO - Le crossover Alfa Romeo Tonale e Toyota Yaris Cross, le riedizioni di Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane e Skoda Fabia, le nuove Maserati (dalla suv Grecale alla sportiva GranTurismo) e le tante auto a corrente (fra cui, Cupra Born e Nissan Ariya) sono alcune delle protagoniste dell’estesa guida all’acquisto che il nuovo numero di alVolante dedica ai modelli in arrivo nei prossimi mesi. Alcuni modelli, come la crossover Hyundai Ioniq 5 e la maxi berlina Mercedes EQS (entrambe elettriche), li abbiamo già guidati e di tutti diamo indicazioni anche sul prezzo e sulla data d’inizio delle vendite. 

I PRIMI TEST - A proposito di impressioni di guida, ci siamo messi al volante di due sportive: sono la Cupra Leon e la wagon-crossover elettrica Porsche Taycan Cross Turismo (300 CV la prima  e ben 571 la seconda). Ma non ci siamo fatti sfuggire le piccole crossover Renault Captur (nella variante full hybrid) e Seat Arona, appena aggiornata. 

LE NOSTRE PROVE - Sotto il torchio del centro prove, con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni, una coppia di “belve” tutte da guidare: la Mini Cooper S ristilizzata da 178 CV e la BMW M4 Competition che di cavalli ne ha addirittura 510. Fra le crossover, le piccole Citroën C3 Aircross a benzina, fresca di aggiornamento, e la versione con il cambio automatico della Suzuki Vitara mild hybrid, oltre a due modelli di medie dimensioni: Peugeot 3008 ibrida plug-un e Renault Arkana full hybrid. Quattro wagon con altrettanti tipi di alimentazione animano il supertest: Fiat Tipo a gasolio, Renault Mégane ibrida plug-in, Skoda Octavia a metano e Suzuki Swace full hybrid. Quale scegliere? Dipende da che utilizzo se ne fa: non a caso, di ciascuna valutiamo quanto si spende per viaggiare, con i suoi pro e contro. 

TORNANO GLI ECOBONUS - Se siete lì lì per comprare un’auto, sappiate che su alVolante c’è la guida ai rinnovati incentivi statali riservati alle vetture meno inquinanti. Per l’usato Euro 6 gli ecobonus sono compresi fra i 750 euro per quelli che emettono fra 91 e 160 grammi di CO2, e i 2.000 euro previsti se l’emissione di anidride carbonica non supera i 60 grammi/km. Per le auto nuove si va da 3.940 euro per la fascia da 61 a 135 grammi/km di CO2, a 10.440 euro per quella con valori entro i 20 grammi/km (ottenibili soltanto dalle elettriche). 

UNA SCOSSA, MA NON PER IL PORTAFOGLI - Proprio le auto al 100% elettriche sono al centro del nostro speciale, che prende in esame quelle meno ingombranti e costose. Si tratta di 15 modelli, dalle cittadine Fiat Nuova 500 e Smart ForTwo, alle crossover come la Opel Mokka, di cui riportiamo anche i prezzi al netto degli incentivi statali e tante informazioni pratiche, come i valori dichiarati per i tempi di ricarica, l’autonomia; in più, forniamo le prestazioni rilevate dai collaudatori di alVolante.

COME EVITARE LE CODE - Per chi si mette in viaggio per le vacanze, l’inchiesta del mese mette in guardia sui cantieri nelle principali direttrici per i luoghi di villeggiatura della nostra penisola: un aiuto prezioso per dribblare le code. 

IL CLUB DEI 18 - Magari proprio in vacanza, perché non sognare una sportiva ultra-esclusiva? Si tratta di una Ferrari “vestita” dalla storica carrozzeria Touring Superleggera: è la RH95, realizzata dall’atelier milanese sulla base dei bolidi di Maranello a otto cilindri. È lei l’Auto da sogno di questo mese, con i suoi 719 CV che galopperanno insieme ai 18 fortunati che potranno acquistarla. Non ne costruiranno una di più. 

COMPRALA USATA - Nella sezione delle auto di seconda mano trovate, invece, il “Faccia a faccia” fra due crossover medie del 2017, poco costose e adatte alle famiglie: la Kia Sportage e la Renault Kadjar; le versioni a benzina intorno a 130 CV si possono portare a casa con circa 12.000 euro. Al microscopio, con la descrizione dei guasti più diffusi e i costi delle riparazioni, anche un’altra crossover: la Volkswagen T-Roc. 

TUTTI I PREZZI - Come sempre, a chiudere il giornale è il listino (illustrato e commentato) delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato per i modelli prodotti dal 2012 al primo semestre 2021. In aggiunta alle occasioni a chilometri zero (1.777, questo mese, con sconti fino al 43%) per chi vuole risparmiare comprando, però, un’auto nuova.



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
9 agosto 2021 - 12:13
fate un numero con i consumi di tutti i turbo gpl
Ritratto di FG
9 agosto 2021 - 14:41
Sarebbe un numero molto breve: a parte Fiat con 500/Panda, qualche Renault e le Dacia, non c'è molto altro (escludendo marchi marginali come Uaz, DR ecc): https://www.alvolante.it/listino_auto/ricerca?filtro=ali%5Bgpl%3Agpl%5D Ormai purtroppo nessuna casa investe più nel gas (metano compreso)
Ritratto di Ale94
9 agosto 2021 - 17:03
Gruppo Vag per il metano, Dacia e Fiat per il gpl. Anche la DR gli altri stop.
Ritratto di Pintun
10 agosto 2021 - 09:55
Anche Kia ha modelli a GPL
Ritratto di Cancello92
9 agosto 2021 - 17:35
Comunque nel caso il gaso lo mettono solo su utilitarie raramente su "macchinoni" anche se non capisco il perchè, è proprio in quei casi che in senso assoluto il gas da il meglio di se. Eppure a4 e a5 a metano non hanno avuto il successo che mi sarei aspettato, forse perchè in Italia le compriamo solo usate magari di importazione? Davvero non capisco
Ritratto di Ferrari4ever
9 agosto 2021 - 17:46
1
Sono appena 14 macchine a rappresentanza di 7/8 marchi.
Ritratto di Sprint105
9 agosto 2021 - 14:58
Interessante il servizio sulle elettriche
Ritratto di Ale94
9 agosto 2021 - 17:02
Numero interessante da comprare!
Ritratto di Vinio
10 agosto 2021 - 12:36
Le auto elettriche sono solo uno strumento per alzare i prezzi dei prodotti offerti. È una pratica commerciale vecchia come il mondo.
Ritratto di Daniele Falcucci
10 agosto 2021 - 16:07
Che difficoltà ci sono a provare prodotti sempre derisi e bisfrattati quali EVO o DR, anche alla luce dei prodotti esposti al MI.MO. 2021?
Ritratto di paolino1
11 agosto 2021 - 13:26
Sono rimasto sorpreso dalla mancanza della prova della wolkswagen e-up tra la elettriche testate. Inoltre questo modello non appare nel listino prezzi delle nuove auto . Perché?
Ritratto di gainfranco
15 agosto 2021 - 10:39
mi piacerebbe vedere la comparazione della stessa auto elettrica a benzina ed a gpl con i costi in soldoni per percorrere 200 Km. grazie
Ritratto di FG
16 agosto 2021 - 10:14
L'hanno già fatto sul numero di agosto: hanno fatto i calcoli tenendo conto di bollo, manutenzione benzina/corrente ecc Erano oltre 20 pagine di servizio
Ritratto di otttoz
15 agosto 2021 - 15:32
vedo che recenti asfaltature sono già degradate....forse è in atto la "tinteggiatura" con bitume....c'è da indagare e farne uno scoop!
Ritratto di Pintun
17 agosto 2021 - 13:11
Interessanti i dati della nuova Fabia. La TSI 95 cv pesa 1067 kg ed essendosi allungata e allargata stare sotto i 1100 è un ottimo risultato. Corsa e 208 col 1.2 100 cv sono sui 1090 e la Clio col 1.0 91 cv supera i 1100. E sono tutte un po' più piccole. E il TSI 110 cv pesa 1090 ovvero 100 kg in meno della Golf con lo stesso motore e 60 kg in meno della Scala. Ormai la Fabia è una perfetta auto media, il problema è che in Skoda non c'è più nulla di più piccolo