DA CONVERTIRE IN LEGGE - Il Governo rivede i criteri dell’ecobonus e, attraverso un nuovo emendamento, allarga le maglie dei mezzi idonei a ricevere l’incentivo, includendo anche moto, motorini e microcar elettriche. Questo emendamento verrà presentato dal Governo all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera dove il 28 maggio, inizierà il voto per il passaggio all’Aula nella prima settimana di giugno, per poi essere convertito in legge entro il 29 dello stesso mese.
ANCHE LE MICROCAR - Grazie all’eliminazione del limite di 11 kW, l’ecoincentivo per l’acquisto di veicoli elettrici viene esteso a tutti i due, tre e quattro ruote di categoria “L”, ossia motorini e moto di ogni cilindrata, tricicli e quadricicli. Via anche il limite dei mezzi euro 0, 1 e 2; possono così ricevere l’incentivo tutti coloro che rottamando un qualunque mezzo di categoria “L” euro 3. Inoltre, grazie a questo emendamento, è possibile rottamare un mezzo di categoria “L” a patto di esserne in possesso da almeno 12 mesi (è quindi sufficiente essere un famigliare convivente e dimostrare il possesso).
PERSONE CON DISABILITÀ - Un’altra novità inclusa nel decreto crescita dovrebbe essere anche il fondo di due milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici per persone con disabilità; ci si potrà avvalere del fondo attraverso un buono pari al 18% dell’Iva sul prezzo di acquisto, che verrà versato dall’Inps all’acquirente dopo le opportune. per fruire dell’ecobonus, da aprile è attiva la piattaforma online per richiedere gli incentivi; la prima fase di apertura dello sportello è dedicata alla registrazione dei concessionari e la seconda fase prevede l’inserimento dell’ordine e la prenotazione dell’incentivo. Dalla prenotazione si avranno fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.
I MONOPATTINI - Sembra tutto pronto anche per il noto decreto ministeriale Micromobilità, previsto in legge di Bilancio, che prevede la sperimentazione, in alcune specifiche aree delle città, di quei veicoli elettrici come monopattini, hoverboard, segway e monowhell non ancora disciplinati dal Codice della strada.