NEWS

Ecotassa 2019: le auto che dovranno pagarla

19 dicembre 2018

Nel 2019 le auto con emissioni di CO2 superiori a 161 g/km dovranno pagare una tassa all'atto dell'immatricolazione. Ecco quali sono.

Ecotassa 2019: le auto che dovranno pagarla

Il provvedimento sarà operativo da marzo 2019: ecco gli scaglioni di pagamento e le auto che dovranno versare il contributo una tantum. QUI per saperne di più.

Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2018 - 19:26
2
Ottimi articoli alVolante, meticolosi e ben fatti. Cvd le auto colpito dalla tassa (tra le quali figurano numerose auto familiari di ceto medio e mezzi da lavoro) sono infinitamente superiori a quelle che avranno il bonus. Queste tasse poi colpiranno prevalentemente la produzione europea, quindi le aziende italiane. Non solo FCA, ma le varie società che fanno componentistica per tutti i marchi europei.
Ritratto di Robespierre
20 dicembre 2018 - 11:04
Al di là di questo provvedimento demenziale che è espressione chiara dell'assoluta incompetenza nel governare un paese di questi "uno vale uno", voglio precisare che la mia Suzuki S-Cross 1,4 Boosterjet riporta sul libretto di circolazione alla voce V7 una emissione di 127 gr/Km e non i 164 riportati nell'articolo. Credo i dati riportati sopra vadano verificati.
Ritratto di Erik72
20 dicembre 2018 - 11:57
Concordo con Robespierre. Suzuki ha già adottato (ai fini commerciali e informativi il doppio standard (NEDC E WLTP) per le emissioni di co2. Lo standard WLTP fa emergere valori superiori, in quanto è' uno standard più complesso. Ai fini fiscali pero', in tutta la EU i valori di riferimento sono fino al 2021 quelli dello standard NEDC. E nella manovra attuale viene specificato che i valori degli scaglioni sono da intendersi secondo standard NEDC. Ecco perché sul libretto di circolazione di Robespierre appare un dato inferiore. (appunto perché sono dati secondo standard NEDC).La lista di AL VOLANTE , quindi è da correggere. Su Suzuki l'unico veicolo penalizzato e' il JIMNY 1.5
Ritratto di Robespierre
20 dicembre 2018 - 13:05
Grazie Erik72. Molto chiaro e documentato.
Ritratto di Erik72
20 dicembre 2018 - 13:30
Sul sito quattror. e' spiegato meglio...
Ritratto di admin
20 dicembre 2018 - 13:41
L'errore è stato corretto grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di WRG
23 dicembre 2018 - 21:57
I 127 grammi sono riportati alla vecchia normativa, con il wltp siamo intorno ai 160 circa
Ritratto di Leonal1980
20 dicembre 2018 - 18:22
5
Nel bene dell'ambiente, compreranno altri veicoli commerciali o gli stessi ma con altre motorizzazioni, i motori con quelle antiche emissioni altissime devono sparire.. basta puzza per la strada, bisogna stare attenti a non dimenticare il ricircolo ormai quando sei dietro ad alcune auto, per non fare maligni aereosol. Infatti se guardi il gruppo VW marchi a parte il tsi della touran che non compra nessuno, hanno tassato giustamente solo i pachidermi 3.0 come il tuareg che sinceramente ti attacca al sedile quando accelleri ed arrivi a 200 senza accorgertene, audi S3 in su , ttr , r8 , q7 , seat cupra porsche gli altri motori sono tutti di nuova concezione, hanno investito tanto e son fuori dalla eco tassa.
Ritratto di Reallyfly
19 dicembre 2018 - 19:52
Inquinare è sbagliato, ma ammazzare il mercato dell auto in questa maniera è da incompetenti
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 dicembre 2018 - 23:03
Ma no perché? Lo sappiamo tutti che la Tipo SW benzina T-Jet è un auto da sceicchi... senza contare che fino a 2 giorni fa demonizzavano i diesel ed ora stando a questa geniale eco tassa, il benzina inquina di più... Tutti pagliacci i "politici"...
Ritratto di Cedromasterj
20 dicembre 2018 - 13:27
5
Da listino FIat il T-Jet è a 159 gr
Ritratto di Leonal1980
20 dicembre 2018 - 18:23
5
funziona sulla co2 per il surriscaldamento, non riguarda solo le PM
Ritratto di dex
25 dicembre 2018 - 17:34
indifferentemente dal Marchio, occorre precisare alcune cose: 1) Creare una ecotassa per favorire la diffusione dell'elettrico potrebbe essere giusto, a condizioni che esistano le infrastrutture e non mi sembra che il governo italiano abbia creato tali condizioni. Creare questa condizione vuol dire creare Lavoro e permettere alle aziende di investire nella mobilità alternativa. 2) per creare questo tipo di tassa occorre sapere cosa si vuole abbattere: tra diesel e Benzina chi emette più CO2 è il benzina, se si vuole abbattere questo parametro occorre tassare il motore BZ. Se si vuole abbattere Gli NOX (i principali responsabili delle piogge acide) occorre tassare il diesel. Se si vuole veramente abbattere l'inquinamento occorre attaccare entrambi i valori, e rendere illegale il fumo da sigaretta. da questo punto di vista i nostri politici sono alquanto ignoranti. 2) l'elettrico inquina o non inquina? Spesso sentiamo dire che le batterie non sono smaltibili (falso), le batterie sono l litio e quindi completamente riciclabili, il problema delle batterie riguarda l'estrazione del litio. il maggio produttore al mondo è il cile che ha costruito le sue fabbriche in alta montagna in quanto il litio viene estratto dalle falde acquifere (il litio si forma attraverso un processo di elettrolisi naturale), e per questo motivo che nelle ande sta nascendo la deforestazione naturale. Pertanto l'elettrico non risolve il problema dell'inquinamento, ma lo rende più silenzioso e pericoloso. Di questo problema nessuno ne parla perché il litio è diventato l'oro degli anni 2000 (e ricordiamoci che il Cile è un regime totalitario)
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 12:51
Ma stai scherzando o sei serio, Realfly? Siamo nel 2019 ! 2..0..1..9 !!!! Ti esorto a informarti meglio, studiare di più, analizzare i dati e, soprattutto, informarti sullo stato di inquinamento ambientale di questo povero pianeta. Qui stiamo ancora parlando se è "meglio" la benzina o il diesel.... roba da matti !!
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2018 - 15:09
@gldadamo: quindi per migliorare la qualità dell'aria nei ns. centri cittadini iniziamo a tassare secondo le emissioni di CO2. Continueremo a girare su auto a gasolio che emettono polveri sottili e in pratica diamo un incentivo a tenerci le vecchie auto, E' GENIALE!!!! GENIALE!!!!
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 17:03
Sono 2 problemi diversi, CO2 e polveri sottili. Dal momento che qui si parla di tassa sull'acquisto, si è partiti dalle emissioni di CO2, ma da qualche parte si doveva ben iniziare. Questo, comunque tu la pensi, mi pare già un buon inizio nella direzione giusta. Inoltre l'iniziativa è legata alla rottamazione di vecchie auto. Quale altra soluzione ti sentiresti di proporre, per risolvere quel che dici tu?
Ritratto di ros65
30 dicembre 2018 - 12:29
e allora ammazziamo l'umanità che e meglio!!
Ritratto di Epigrams
19 dicembre 2018 - 20:55
Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid da 680 cv e 69 g/km, e si va a comandare con l'ammiraglia tedesca da 3,4 secondi nello 0-100 e 310 km/h di velocità massima. Da notare che "l'ecologica" Lexus LS 500h ibrida con i suoi miseri 359 cv non e stata capace a stare sotto ai 70 g/km, ma manco nella zona neutra fino ai 160 g/km (questo su quanto vadano presi sul serio i lexussari quando ce la menano sul sistema ibrido Toyota/Lexus anche se una Toyota/Lexus ibrida neanche l'hanno mai avuta)
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2018 - 10:15
@epigrams alias gelmini: quando ti trovi un lavoro così la smetti di sparare cavolate?
Ritratto di Epigrams
20 dicembre 2018 - 10:21
Ho un papa talmente ricco da poter campare i prossimi 516 anni senza dover lavorare neanche un giorno.
Ritratto di robox88
19 dicembre 2018 - 21:03
Ma come si fa a far pagare una ECO-tassa ad un auto GPL???
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 dicembre 2018 - 22:55
Vogliamo parlare del metano...?! Cioè uno che acquista il Doblò a metano paga 2.000 Euro di "eco tassa" come uno che acquista una Ferrari Portofino!!! Siamo veramente governati da incompetenti!!!
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2018 - 13:20
4
senza offesa ma i motori fca sono piuttosto vecchi ed emettono più co2 rispetto ai competitor. lo si legge dalla tabella dove vengono colpite molte auto del gruppo le cui avversarie sono esentate dai malus. volete forse dire che i dati di omologazione di co2 di auto a metano e egpl sono sbagliati?
Ritratto di Luke_66
19 dicembre 2018 - 21:47
4
Ecco come rivitalizzare le vendite del Diesel...
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2018 - 22:51
E favorire il mercato Dell usato anziché quello del Nuovo..
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 dicembre 2018 - 23:05
Vedremo Km 0 a gogo! (ovviamente provenienti dall'estero...)
Ritratto di zero
20 dicembre 2018 - 01:34
Incompetenti, sono solo una banda di incompetenti.
Ritratto di mike53
20 dicembre 2018 - 09:29
La differenza fondamentale tra noi e i cugini d'oltralpe è che loro il concetto di "rivoluzione" ce l'hanno nel DNA noi no. Per pochi cent di aumento guardate che casino hanno fatto, qui potrebbero portare il prezzo dei carburanti a 4-5 € al litro e sono convinto che non succederebbe nulla!
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 10:10
di questo ne sono convinto anch'io.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2018 - 13:25
4
un'altra differenza con la francai è che loro la tassa sulle co2 ce l'hanno da 10 anni ed arriva ad oltre 10500 euro. chi da noi pagherebbe 1100 da loro ne pagherebbe ben oltre 3000. visto che fate il confronto coi francesi con l'estero. non hanno perà il superbollo
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2018 - 10:16
il provvedimento è semplicemente pazzesco
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 12:52
Perché? Secondo quale logica?
Ritratto di Silvio
20 dicembre 2018 - 11:11
Come mai il marchio Peugeot non compare nell'elenco?
Ritratto di dumbo54
20 dicembre 2018 - 17:18
2
Neppure Citroën compare
Ritratto di Silvio
20 dicembre 2018 - 18:37
Vero. Misteri?
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2018 - 13:27
4
come mai un 508 sw 1.6 benzina automatica da 224cv riesce a stare sotto i limiti mentre molte auto più economiche e meno potenti no??? una 500l 14 da 95cv per esempio
Ritratto di Erik72
20 dicembre 2018 - 11:49
Concordo con Robespierre. Suzuki ha già adottato (ai fini commrciali e informativi il doppio standard (NEDC E WLTP) per le emissioni di co2. Lo standard WLTP fa emergere valori superiori, in quanto è' uno standard più complesso. Ai fini fiscali pero', in tutta la EU i valori di riferimento sono fino al 2021 quelli dello standard NEDC. Ecco perché sul libretto di circolazione di Robespierre appare un dato inferiore. La lista di AL VOLANTE , quindi è da correggere. Su Suzuki l'unico veicolo penalizzato e' il JIMNY 1.5
Ritratto di Franc3sc0
20 dicembre 2018 - 12:04
Ma colgono l'occasione per sopprimere il superbollo?
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 12:46
Finalmente si prendono provvedimenti per limitare il riscaldamento globale. E ci voleva il nuovo governo, ovviamente, per farlo. In risposta a tutti quelli che hanno protestato con argomenti ridicoli qui sopra, direi che il provvedimento è appena giusto e sacrosanto, direi anzi perfino un po' troppo blando. Se chi continua a inquinare in modo criminale il pianeta non ha ancora preso coscienza del punto a cui siamo, sarà la penalizzazione dei mercati a renderlo attento, quando la gente non comprerà più i loro catorci per non farsi tassare. E allora forse cominceranno ad usare il cervello....
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 14:31
Chi fa le leggi dovrebbe anche dare il buon esempio......
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 14:39
Ma perché il buon esempio non cominci a darlo tu? Mi sembra una cosa molto semplice e immediata. Purtroppo in questo paese l'andazzo è sempre quello di pretendere che le cose le facciano gli altri.....
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 14:43
Eccolo li. Ho una vettura che non rientra nell'elenco, quindi..... Non gli altri ma quelli che indefessamente promulgano leggi e che nulla fanno per mettere a posto i mezzi a loro affidati.
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 14:46
Fuffa, scuse e prenditempo....
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 14:51
Oxford?
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 16:43
I beg your pardon.... ?
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 17:41
Adesso sono certo, dal tuo inglese, la lontananza con Oxford.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2018 - 13:28
4
con questa logica la benzina avrebbe il piombo, abs ed esp non sarebbero di serie ect ect
Ritratto di cesco67
20 dicembre 2018 - 12:54
Possiamo fare tutti i commenti che vogliamo,ma non ci sarà nessuno che fara' niente anzi da noi basta che mettano una tassa nuova che tutti bestemmiano e mandano a morire intere generazioni di politici,ma poi,ti trovi in banca o in posta con tutti pronti a pagare...forse e proprio vero che in Italia ci sono cosi tanti soldi che pur di lasciare tutto cosi com'è pagano e silenzio!!! ecotassa??quindi dovrebbe servire per farci stare meglio di salute?? cominciamo a sostituire tutti i catorci di autobus che girano per l'Italia(e spesso prendono fuoco....),cominciamo a ritirare tutte le vetture inquinanti e rendere possibile l'acquisto anche a chi non ha troppe risorse economiche!!!ma sopratutto,cambiamo noi!!! la mattina porto mio figlio a scuola ed è un concentrato di vetture che sputano fumo a tutto spiano,odori di gasolio e benzina,chi gli ha fatto la revisione??quanto sono le multe elevate a questi sconsiderati???non si rendono conto di quello che combinano e poi magari sono i primi a lamentarsi!!!prima cambiamo noi!!!!!dimenticavo vivo nella splendida Verona!! e purtroppo anche qua ci sono degli ignoranti.
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 14:45
Ed ecco comparire la solita logica del "benaltrismo" !! Ma possibile che invece di cominciare a fare qualcosa, per prima cosa si cominci a dire quello che devono fare gli ALTRI? Guarda che così non si va da nessuna parte. Fai prima quello che è nelle tue possibilità. Poi, forse, avrai anche il diritto di dare suggerimenti al mondo.....
Ritratto di parsifal
20 dicembre 2018 - 14:47
No. loro facciano quello che è nelle possibilità COI NOSTRI SOLDI. Diano l'esempio poi agiscano.
Ritratto di cesco67
20 dicembre 2018 - 15:40
Logica del benaltrismo??consigli al mondo??forse mi sono espresso male(o magari non hai capito il mio messaggio) ci sono degli slandroni(volgarmente teste di ca...) che girano con macchine che inquinano da morire!!non vedi quando giri quanto fumo butti fuori?La mia era semplicemente una considerazione,se ci sono dei problemi, ma purtroppo (a cominciare ovviamente da chi ci governa..) il menefreghismo e l'ignoranza si impone sul buonsenso" tanto io pago e faccio quello che voglio a posto siamo!! sull' ecotassa sono in completo disaccordo e una delle tante tasse inique e inutili in Italia si chiama ecotassa ma servirà davvero per questo?,ma se siamo governati da incapaci noi come ci comportiamo??peggio di loro?anche se ovviamente sarebbe giusto che dovrebbero fare con quello che già diamo(e non poco!!)vorrei provare a lasciare a mio figlio o a tuo figlio e a tutti i figli magari qualcosa di meglio!!!e questo non è ne buonismo ne " benaltrismo"
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 17:08
Sarà, ma se ti rileggi bene queste sono solo enunciati generici che non risolvono alcun problema. Se si vuole cominciare a risolvere, bisogna cominciare da quello che è nel potere di ciascuno di noi. Quindi, poche chiacchiere sui massimi sistemi, più fatti e pretendere che chi decide decida sempre in ottica di miglioramento. Con i tempi corretti
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2018 - 15:26
Io continuo a far notare che comprare un diesel "perchè non paga l'ecotassa" non è questa gran furbata che dite. Perchè poi piangerete quando non vi faranno circolare. E avrete "risparmiato" per comprare un'auto che terrete ferma.
Ritratto di anarchico2
20 dicembre 2018 - 15:35
Infatti io me ne sbatto dell'ecotassa ma compro il diesel perché acquistare un'auto a benzina da 20 q.li equivale a tagliarsi gli zebedei.
Ritratto di Carlo959
20 dicembre 2018 - 15:47
Non mi sembra un provvedimento congegnato molto bene, sta di fatto che ci sono parecchi mezzi da lavoro e poi buona quantità di benzina/diesel di meno attuale o raffinata concezione, ovviamente suv e in generale motorizzazioni oversize, ma anche modelli cui non sarebbe venuto di pensare e che, così penalizzati, soffriranno probabilmente molto (o moltissimo). Forse sarebbe stato opportuno incrociare più di un criterio, ai fini di dividere "buoni" da "cattivi" - ma, come sappiamo, il tempo stringeva e, in queste condizioni, spesso si cavano disegni di legge confusi e più o meno facilmente contestabili. In ogni caso, l'elenco è certamente incompleto (Peugeot assente?) e, come sopra segnalato, probabilmente non privo di cose da emendare.
Ritratto di 82BOB
20 dicembre 2018 - 16:06
2
Tasse su auto a gpl, metano e ibride... mah...
Ritratto di gldadamo
20 dicembre 2018 - 17:09
Tasse su mezzi che INQUINANO oltre a un certo livello. Punto. Mi pare molto semplice....
Ritratto di 82BOB
20 dicembre 2018 - 23:19
2
Più che inquinare diciamo emettono CO2... Ok la riduzione della CO2 ma il metano, ad esempio, è estremamente meno inquinante di un benzina con pari emissioni di anidride carbonica, che io sappia! Forse andava meglio modulato, a seconda anche del tipo di alimentazione e quindi di gas emessi!
Ritratto di gldadamo
21 dicembre 2018 - 00:58
La CO2 contribuisce all'effetto serra, ovvero all'innalzamento globale della temperatura del pianeta, prevista come trend a +5 gradi celsius entro il 2050...... con poche possibilità di sopravvivenza decente per la specie umana. Ragione per la quale è necessaria un'inversione di tendenza per ... ieri! Atro che inquinante.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2018 - 16:06
2
Nulla da eccepire sulla necessità di invertire il surriscaldamento globale... Credo però vada esteso il ventaglio dei gas da tenere sott'occhio...
Ritratto di alvolante10
20 dicembre 2018 - 16:44
Nella lista sono indicati anche autocarri (N1) che invece pare siano esclusi dalla tassa.
Ritratto di Fra977
20 dicembre 2018 - 16:46
Si salvano in pochi. Ad esempio il povero hilux ed il Land cruiser,poi la gt 86,rientrano nella prima fascia di ecotassa. Toyota ibride non esistono nella lista come le Lexus ibride,a parte la LS nella prima fascia di tassa. Gli altri marchi hanno tantissime vetture in listino che verranno penalizzate.
Ritratto di Vittoriovittorio
20 dicembre 2018 - 19:02
trovo una bestialità
Ritratto di Giorgio085
21 dicembre 2018 - 09:26
credo che siano tempi maturi per tutti per scegliere Hybrid, Gpl o Metano... o per i più temerari una elettrica... e non venitemi a dire che una segmento B non sia bastevole per una famiglia quando i nostri avi viaggiavano in 126 con tutta la progenie.
Ritratto di Giorgio085
21 dicembre 2018 - 09:32
da notare come Audi quasietta emetta lo schifo nonostante sia ibrida... impari da toyota.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2018 - 13:35
4
sono due ibridi diversi. quello buono è d toyota quello audi è il mild hybrid che serve, ma a pochissimo. si calcola un vantaggi del 7%
Ritratto di Steurb70
30 dicembre 2018 - 21:03
Questo e'un decreto educativo che ci insegna a scegliere l'auto in funziona di quanto inquina.
Ritratto di vienvien
17 marzo 2019 - 19:42
Un sacco di minisuv e crossover dai motori scadenti, soprattutto tedeschi. Che spendano quattro soldi per migliorarne le emissioni, con quello che fan pagare le auto... Alcuni hanno emissioni da 161-162-164, contro un limite di 161!