“Le elettriche? Se rétro-futuristiche hanno più appeal”

Pubblicato 15 ottobre 2024

Secondo Gilles Vidal, numero uno dello stile della Renault, la chiave per il successo delle auto a batteria è trovare il giusto mix tradizione e innovazione.

“Le elettriche? Se rétro-futuristiche hanno più appeal”

STILE… STRATEGICO - Per dare una spinta alle vendite delle auto elettriche bisogna pizzicare le corde dell’emozione. Non ha dubbi, al riguardo, il responsabile dello stile della Renault, Gilles Vidal (nella foto qui sopra): “Abbiamo scelto di rilanciare la R5 e la R4 con un look rétro-futuristico perché crediamo sia il modo più efficace per vincere la riluttanza di chi ancora non è convinto di comprare un’auto a batteria”, ha spiegato ieri il designer francese in un incontro con i giornalisti a margine del salone di Parigi. 

RÉTRO, MA NON TROPPO - “Abbandonarsi alla nostalgia dei tempi passati, però, sarebbe un errore - ha precisato Vidal -. Non importa se gli automobilisti della mia generazione, come me, hanno un ricordo straordinario di modelli che hanno fatto la storia come la R4 e la R5, perché dobbiamo disegnare le auto di domani e le nuove generazioni difficilmente subiscono il fascino di un passato che non hanno vissuto. Così abbiamo cercato di fare auto che non fossero né troppo rétro, né troppo futuristiche”.

CON UN PIEDE NEL PASSATO E LO SGUARDO SUL FUTURO - Due, secondo Vidal, sono le grandi sfide che il suo team ha dovuto affrontare nella definizione dello stile delle nuove R5 e R4: “In primo luogo, adattare il look e le proporzioni delle auto del passato ai gusti di oggi. Non potevamo, tra l’altro anche per ragioni di sicurezza, fare auto piccole come erano una volta, con ruote minuscole incassate nella carrozzeria, tanto per dire. L’altro rischio era cadere nella tentazione di innamorarsi troppo degli stilemi di un tempo. Abbiamo preferito limitarci a citazioni storiche molto mirate, cercando di mantenere il giusto equilibrio tra una riconoscibilità immediata dello stile e il comfort e la modernità che ci si attende da un’auto di oggi”.

RITORNO ALLE ORIGINI - E la nuova Renault Twingo, che fa rivivere tutta la simpatia della progenitrice degli anni ’90, riprendendone il look e lo “spirito”? Per la futura citycar elettrica della casa francese si può, ancora una volta, parlare di rétrodesign, anche se in termini un po’ diversi. “A differenza delle R4 e R5, la Twingo è un’auto relativamente recente, e che soprattutto non abbiamo mai smesso di produrre - ha detto Vidal -. Come ispirazione per la nuova, molto semplicemente, abbiamo scelto la generazione che riteniamo migliore, ossia la prima, che a distanza di oltre trent’anni resta un’auto geniale”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
15 ottobre 2024 - 12:10
2
La chiave si è rotta e la porta verso il successo è bloccata definitivamente.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 12:11
Se le nuove Renault saranno R4, R5, Twingo o assimiglieranno al prototipo Embleme, la casa francese avrà una gamma che mi piace veramente molto. Dovrei fare i complimenti a DeMeo. “SE”, appunto.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 14:58
+1
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 12:25
Pare che in un noto locale nella provincia di Venezia un noto designer di financate stia pesantemente dissentendo.
Ritratto di Newcomer
15 ottobre 2024 - 12:30
In verità mettono ancora più tristezza facendo pensare a com’erano le antenate e come le hanno ridotte oggi
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 12:31
A questo punto tocca solo individuare quali modelli passati richiamino le best seller Model 3, Model Y e Ex30....
Ritratto di probus78
15 ottobre 2024 - 12:55
Il successo è dato 1) dal rapporto qualità-prezzo e 2) per quanto riguarda le elettriche dall'efficienza delle batterie. Anche l' estetica conta ma solo a parità dei primi due punti.
Ritratto di telemo
15 ottobre 2024 - 13:02
Le auto elettriche non hanno nessuno appeal, hanno solo problemi. Saranno la fine dell'industria automobilistica europea, e chi nega è un servo scriteriato delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2024 - 13:15
Si rallegri Telemo che poi, nel post-apocalittico gireremo con i V8 a scarico aperto come in Mad Max. La propongo già per essere il nuovo Lord Humungus
Ritratto di ilariovs
15 ottobre 2024 - 14:08
A me non venite a tormentarmi. Io ho il FV e voglio continuare a camminare ad elettroni. Soprattutto in un post apocalittico dice per la benzina devi accoltellarti per strada. No NO. Al massimo smonto un po di pannelli da case abbandonate ed amplio l'impianto. Tabto in un post apocalittico puoi fare quel che ti pare.
Ritratto di ilariovs
15 ottobre 2024 - 13:59
Strano un prodotto che nessuno vuole sarà la fine dell'automotive europeo... tipo ragionamento logico da NO-watt. Ma almeno d'accordo con voi stessi NON gliela fate a mettervi?
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:11
Può darsi intendesse gli uni a fare solo elettriche che gli altri tanto non comprerebbero => bentornata Europa nell'epoca preEllenica
Ritratto di ilariovs
15 ottobre 2024 - 14:38
Si ma in EUropa non vedo tutto sto problema. Stellantis è in USA che NON vende mica in Europa. VW, BMW, Mercedes in Cina non vendono mica in Europa. E la le carte non le dà l'Europa.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 16:38
Beh, per lo meno per "gli utenti" europei io invece il problema ce lo vedrei eccome (richiedere tipi d'auto che nessuno gli permette più avere, e viceversa trovarsene solo di tipo che non gli interessa)... Poi altrove mi sa che faranno un po' come gli pare e piace (agli automobilisti?), Usa in primis (a prescindere dal fatto che le compreranno da Stellantis o meno). O sei al corrente di altri continenti con Ban dichiarato al 2035 ?
Ritratto di Emanuele.80
15 ottobre 2024 - 13:41
Quante qua22ate. La chiave del successo sono solo due. 1- il prezzo 2- L'efficienza, che porta ad aumentare l'autonomi, la quale si ottiene tra le altre cose con l'aerodinamica. Aspetto molto molto trascurato se si pensa solo al design Il successo di Tesla deriva dai 2 punti di cui sopra Incredibile quanto non lo capiscano
Ritratto di Newcomer
15 ottobre 2024 - 13:47
Il “successo” di Tesla dipende da prezzi che nemmeno Tesla stessa riesce a sostenere. Poi che siano prodotti scadenti e pericolosi è un altro discorso
Ritratto di Mbutu
15 ottobre 2024 - 13:52
Premesso che a me le riattualizzazioni dei modelli passati spesso piacciono, questa dichiarazione è un po' l'emblema dei problemi che si stanno trascinando: pensano di poter fare qualcosa di nuovo facendolo come facevano il vecchio.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 14:43
Concordo.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 15:00
+1
Ritratto di ilariovs
15 ottobre 2024 - 13:58
Le elettriche se a prezzo inferiore alle termiche fanno successo. Se metti un'ilutilitaria a 33000€ MENO. Strano però chi lo avrebbe mai detto.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 14:39
Infatti mo' che la Spring è a 18k => la Yaris (a partire da 24 e passa k) ha smesso di vendere :))))
Ritratto di ilariovs
15 ottobre 2024 - 14:41
Yaris e Spring non mi pare siano lo stesso segmento. Provassimo a metterla a 12900€ che poi vediamo quanto vende.
Ritratto di forfait
15 ottobre 2024 - 17:07
In tal caso ti lascio come riferimento la Aygo (X) per la quale (dato 2023) leggo (prezzo da 18.400€) = n.85.847pz in Eu. Per la Spring gentilmente trovalo te perché per il 2023 ho è uscito tipo orientativamente 25-30.000 pz, ma volevo trovare un mese del 2024 (post cambio prezzo) per essere più attuale, solo che non spunta da nessuna parte (in una news di Agosto '24 per mi sembra dato Giugno in Eu, l'ultima in top 20 è la Kona con 3.4k pezzi. La Spring non ce la trovo; quindi confermiamo a fine anno i 25-30k del '23? Dì Tu)
Ritratto di Sprint105
15 ottobre 2024 - 14:39
Trovo queste remake molto molto riusciti. Ma mild hybrid no?
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2024 - 14:47
Puó essere. Peró è un giochino che non puó durare molto. Le elettriche, ad esempio, a me piacciono se sono completamente diverse dalle termiche. E ne ho comprate due. Devono essere aliene e strane rispetto alle vecchie termiche a cui siamo stra abituati.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2024 - 16:00
È un discorso che c'entra poco con la motorizzazione. La penultima 500 o la prima Mini di Bmw erano retrò e sono state un successo. Erano retrò anche la Honda e o la PT Cruiser, ma è andata diversamente.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 ottobre 2024 - 17:24
La PT Cruiser non la definirei un insuccesso, anzi ne furono vendute parecchio. Assieme alla Voyager resero riconoscibile e diffuso il marchio Chrysler in Italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 ottobre 2024 - 17:20
Il discorso fila, ma il design è l'ultimo dei problemi per l'insuccesso delle elettriche. Inoltre la 4, la Twingo, erano modelli economici e accessibili. Una Twingo a 60 milioni di Lire, chi l'avrebbe acquistata?
Ritratto di Alfiere
15 ottobre 2024 - 17:29
2
Parla quello che si è messo a disegnare le stesse peugeot che faceva prima ma con la losanga. Un designer senza idee nè futuro. Va bene qualche operazione di retrofit, anche in ottica di identità del marchio, ma se non hai idee originali questo non è il mestiere per te.