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Emissioni di CO2: ecco chi sfora i limiti 2020

Pubblicato 10 dicembre 2020

Un'analisi sui dati di vendita evidenzia quanto i gruppi automobilistici stiano ottemperando o meno alle soglie previste per il 2020.

Emissioni di CO2: ecco chi sfora i limiti 2020

FACCIAMO DUE CONTI - L’istituto di ricerca Jato Dynamics fa i conti sulle emissioni medie di CO2 dei costruttori in Europa per vedere quelli più a rischio di incorrere nelle salate multe in vista per chi sfora i limiti di 95 g/km, calcolati sulla media delle auto vendute da tutti i marchi di un gruppo. Le sanzioni sono di 95 euro per grammo di CO2 oltre il limite, moltiplicato per il numero di auto consegnate nel 2020 e 2021. Il periodo preso in esame va da gennaio a ottobre 2020.

I SUPERCREDITI - I costruttori europei, messi a dura prova dalla crisi di vendite causata dalla pandemia, si trovano costretti ad affrontare l'imminente scadenza degli obiettivi relativi alla CO2 imposti dall’Unione Europea, che ha introdotto il sistema dei "supercrediti". Quest’ultimo prevede che tutti i veicoli che emettono meno di 50 g/km, nell’ambito del calcolo dei livelli medi di emissioni di un costruttore, possano essere conteggiati come due veicoli.

CRESCONO IBRIDE ED ELETTRICHE - E il sistema dei supercrediti è stato il vero motore della diffusione delle auto a basse emissioni, tanto che le immatricolazioni delle ibride con batterie ricaricabili e delle elettriche pure sono aumentate del 113% fino a ottobre 2020, passando dalle 411.700 unità del 2019 alle attuali 875.000 (dato riferito ai 22 mercati europei), con una quota del 9,3% (in crescita rispetto al 3,2% riferito a gennaio-ottobre 2019). 

LA PSA AL PRIMO POSTO - Nonostante il difficile contesto, secondo i dati diffusi dalla Jato, il gruppo PSA, che ha registrato emissioni pesate sulle vendite pari a 97,9 g/km, è risultato il migliore tra gli 11 costruttori esaminati. Traguardo raggiunto grazie alle immatricolazioni delle ibride plug-in e alle elettriche pure che, nei primi dieci mesi dell’anno, hanno toccato quota 88.800. Al secondo posto di posiziona il gruppo Toyota (100,6 g/km) e al terzo Renault Nissan Mitsubishi.



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Ritratto di otttoz
10 dicembre 2020 - 19:06
andrebbero verificate le emissioni dei veicoli dopo anche pochi anni dall'acquisto e utilizzo dei privati...
Ritratto di lucaconcio
10 dicembre 2020 - 19:31
2
Per quanto riguarda le emissioni di CO2 non cambia molto (sono legate consumo)
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 19:16
Sembra che semplicemente chi produce auto piccole emette meno Co2. quelli che ne producono di grosse e potenti di più...
Ritratto di orlak
10 dicembre 2020 - 19:34
Questa cosa ora di Psa (e chi l’avrebbe mai detto) prima assoluta mi fa un po’ ridere. Cioè da quando è entrata in ottica Stellantis oramai se ne legge fra i commenti peste e corna, poi vai a vedere e sono top relativamente a un aspetto così importante (e fra l’altro anche Fca sta tutt'altro che male in classifica). Cioè davvero, si legge da un po’ oramai male sulle Jeep e la Compass scala le classifiche di vendita oltre che finire prima assoluta fra le Phev (una Jeep prima fra le Phev?!). Ora questa cosa di Psa. Ma davvero, cioè...
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2020 - 23:29
@ orlak. Mi rendo conto che fatica a contenersi, leggendo una classifica in cui fca e psa son messe bene. Ma le ha risposto il sig pedrali, anticipando la sua domanda, non si stupisca. Per quel che riguarda fca deve considerare anche i crediti, pagati a tesla.
Ritratto di Gianni.ark
11 dicembre 2020 - 00:07
PSA sono anni che ha la gamma con le emissioni di CO2 tra le più basse... coraggio amico fattene una ragione... non muore nessuno, anzi...
Ritratto di orlak
11 dicembre 2020 - 06:22
Ma none. Assolutamente una visione fuorviante supporre che la classifica sia fondamentalmente strutturata in base alle dimensioni delle vetture proposte in gamma dal gruppo. Basterebbe anche solo accorgersi (eppure è tutto scritto lì chiaro in quella semplice e schematica classifica) che Suzuki pur avendo una tipologia di gamma ben più dedicata alle piccole di Psa poi le sta ben 4 posizioni dietro (e ad un valore emissivo ben più alto). Troppo abbagliante come input per non poter essere considerato.
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2020 - 07:02
2
Ma veramente vi mettete a valutare le auto in base alla CO2 emessa? Ma quanto male state messi?
Ritratto di lucaconcio
11 dicembre 2020 - 07:49
2
Perché Suzuki ha tutti motori a benzina, che emettono più CO2 dei Diesel...
Ritratto di orlak
11 dicembre 2020 - 08:21
Ma infatti, era solo per far notare che affidarsi all'esclusivo paventato criterio auto più piccole e più grandi non trova nessun particolare riscontro in tale classifica di merito tecnologico. È più globalmente una questione in primis di scelte e possibilità offerte dal proprio avanzamento tecnico. Non per niente nelle zone di testa c'è la classica Toyota (-Lexus)
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2020 - 21:54
@ orlak. È esattamente il contrario di ciò che lei afferma. Come le han giá fatto notare tutti gli altri commentatori. Toyota è un caso a parte rispetto alle altre, perchè da anni costruisce e migliora sempre più, i motori full hybrid, che hanno emissioni di co2 più basse rispetto ai benzina.
Ritratto di oretaxa
11 dicembre 2020 - 09:27
Suzuki ha bassi livelli di CO2 in assoluto, ma in rapporto al peso sono alti: per questo si trova in una posizione che può sembrare assurda. Ad esempio, la Swift emette 88g/Km di CO2: bassissimo in assoluto, ma rispetto al peso dovrebbe essere ancora più basso.
Ritratto di MS85
11 dicembre 2020 - 11:03
Si sta facendo un pochino di confusione. I valori riportati sono pesati non sulla massa, ma sul medio immatricolato. Il peso qui non c'entra. C'entra invece nella definizione dei target, che qui purtroppo non vengono riportati. Il valore elevato nel caso di Suzuki dipende dal fatto che un quarto dell'immatricolato è composto da Vitara e S-Cross, non esattamente citycar. A questo si aggiunge il fatto che sull'intera gamma (quindi le due indicate più Ignis e Swift) hanno un assorbimento molto elevato di 4WD sul totale. Per dare un'idea, un marchio che per il 4WD a livello di comunicazione è iconico, come Jeep, a consuntivo su Renegade fa meno 4WD in percentuale di Ignis o Swift. Per dare le proporzioni. Infine, ci sono comunque ancora 2 mila e rotti Jimny immatricolati 2020 che ti fanno balzare in alto il medio. Infine, come notava correttamente qualcuno, l'assenza di diesel non aiuta per la CO2.
Ritratto di GeorgeNN
12 dicembre 2020 - 08:53
Orlak, ma quanti anni hai???? Da come scrivi mi sembri che hai 12-14 anni.... Poi la suzuki fa delle cessissime auto....
Ritratto di PAOLO DEL FIANDRA
12 dicembre 2020 - 14:17
1
Se pensi che l'animale pià intelligente ha un cervello paragonabile a quello di un bimbo di tre anni, direi che Oriak non è messo poi così male....a differenza di altri. Tutte le auto che sono in quella classifica ad eccezione di toyota e suzuki sono quelle che inquinano meno perchè non hanno il diesel che ha il 10% in mento di C02 in meno, ma purtroppo un valore di particolato 60 volte superiore....
Ritratto di PAOLO DEL FIANDRA
12 dicembre 2020 - 14:21
1
FCA e le tedesche si salveranno unicamente perché siamo qui ancora a valutare la CO2, ovvero un elemento presente in natura che costituisce l'emento meno inquinante dei gas di scasrico prodotti dalle auotovetture
Ritratto di PAOLO DEL FIANDRA
12 dicembre 2020 - 14:25
1
Ovviamente per non parlare del fatto che sono stati quantificati limiti di CO2 da rispettare che bassissimi per Suzuki e Toyota ed altissimi per i grandi suv, vedi Jaguar Land Rover..ovvero più grande sei e più sei autorizzato ad inquinare. se poi consideriamo la norma dei supercrediti (ovvero l'elettrica vale due auto) e soprattutto che si possono acquistare i crediti dai marchi più puliti (vedi Tesla), si possono comprendere se hai almeno 12/14 anni che si tratta soltanto di una bufala Europea.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 20:01
2
Bha. Successo PSA basato unicamente sulla vendita di frullini. La quintessenza dell’inutile.
Ritratto di 82BOB
11 dicembre 2020 - 07:03
2
Personalmente, pensavo Suzuki e VAG fossero messi meglio in questa particolare statistica... PSA non stupisce, la scelta fatta sui motori è andata ad assecondare le richieste UE e quando verranno dismesse tutte le piattaforme GM credo si abbasseranno ancora di più questi livelli... vedremo Stellantis se avrà ancora bisogno di Tesla o potrà "fare da sola"!
Ritratto di lucaconcio
11 dicembre 2020 - 07:52
2
Suzuki ha tutti motori a benzina, che emettono più CO2 dei Diesel. VAG comunque costruisce molte vetture con motori grandi, che consumano di più
Ritratto di 82BOB
11 dicembre 2020 - 08:02
2
Però gli ibridi leggeri dei jappo sono efficienti, Ignis e Swift hanno valori bassissimi di emissione, pensavo fossero vendute in misura maggiore rispetto a SUV e fuoristrada come Vitara e Jimny... Vero che VAG fa dai "millini" aspirati ai W16, ma visto che vende elettriche, metano e ibride leggere, immaginavo fosse messa meglio di Geely, che vende vetture dal seg. C in su, e FCA, che non brilla certo per l'efficienza dei suoi nuovi motori (e ha ridotto al minimo le gamme metano e gpl)...
Ritratto di MS85
11 dicembre 2020 - 11:05
Vitara, S-Cross e Jimny sono circa un terzo dell'immatricolato (ovviamente l'impatto piè alto in termini unitari arriva da Jimny). A questo aggiungi che il mix di 4x4, anche si Ignis e Swift, è altissimo rispetto alla media del mercato.
Ritratto di zero
11 dicembre 2020 - 10:21
... e adesso attendiamo l'impatto del nuovo accordo di Parigi di qualche ora fa. Al netto delle reazioni a caldi dei costruttori, ragionevole pensare un'ulteriore spinta sull'elettrico totale nel basso di gamma e delle benzina phev nell'alto.
Ritratto di zero
11 dicembre 2020 - 10:22
*a caldo
Ritratto di Mauo
11 dicembre 2020 - 11:03
1
La posizione in classifica di Suzuki dimostra che abbandonare i diesel per ragioni politiche e pseudo ambientali per ora non è ancora una scelta corretta
Ritratto di MS85
12 dicembre 2020 - 15:10
Lato costruttore sono ragioni principalmente economiche più che politiche o ambientali.
Ritratto di Mbutu
11 dicembre 2020 - 12:40
In PSA sono stati bravi a modulare l'offerta. Alle tradizionali mototrizzazioni hanno affiancato bene plugin ed elettrico. Buono il risultato di toyota se consideriamo che è ottenuto in pratica solo con il fullhybrid. Sono sorpreso da hyundai-kia, che pure in quanto ad elettrificazione ha un'ottima tecnologia, e da Suzuki, cui evidentemente lo stop del jimny ed i suoi ibridi leggeri non sono bastati per fare meglio
Ritratto di Flavio8484
11 dicembre 2020 - 12:44
Ma quando dice:"fca grazie alle elettriche pure", si riferisce alla 500?o ai crediti tesla?
Ritratto di str
11 dicembre 2020 - 14:54
E le Ferrari, Porsche, Bentley, Cadillac? La riduzione del CO2 dipende dal consumo, quindi dalla cilindrata e dal peso. SE siamo seri i SUV dovrebbero essere messi fuori mercato.
Ritratto di giulio 48
11 dicembre 2020 - 17:07
La vera auto elettrica dovrebbe esser messa in moto da un piccolo motore Wankel tanto per avviare la carica delle batterie e partire. Lo stesso movimento dell'auto dovrebbe servire alla ricarica. Non cavi ,cavetti,ma una carica quasi eterna (per la durata delle batterie) e non sarebbe così cara ! Quì ci vogliono ,come ogni giorno,farci fessi! giulio48
Ritratto di lucaconcio
11 dicembre 2020 - 20:14
2
Purtroppo non possiamo ancora abolire il secondo principio della termodinamica. Io avrei voluto proporre un referendum, ma temo che non raccogliere i abbastanza firme (oddio, qui in Italia, forse ci si potrebbe anche provare...)
Ritratto di MS85
12 dicembre 2020 - 15:08
Sono i poteri forti che ci tengono nascosto il moto perpetuo!!!!1!!11
Ritratto di Miti
11 dicembre 2020 - 23:41
1
Fare in un anno con una pandemia così pesante delle affermazioni del genere è , a dire poco , da stupidi.
Ritratto di GeorgeNN
12 dicembre 2020 - 08:56
Come godo quelli che rosicano sulla PSA che ha motori più puliti della concorrenza. E mi divertono le giustificazioni sulle tedesche perchè hanno modelli con motori potenti... ahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di andi9
12 dicembre 2020 - 10:07
Continuiamo con queste buffonate, adesso ci obbligheranno tutti a non comprare più auto di alto livello e con motori potenti; e continua con la distruzione di posti di lavoro e connessi
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2020 - 10:18
2
Il paradosso, nel mio caso, è che la folle corsa verso i frullini e le inutili Plug mi sta spingendo a valutare tutt’altri modelli.
Ritratto di lucios
12 dicembre 2020 - 13:02
4
Beh, quando si innova i risultati si ottengono! PSA è da quando ha preso le cantonate dopo il 2008 che lo ha fatto.