SEMPRE PIÙ ELETTRICO - Il futuro modello che, a partire dalla seconda metà del 2024, sostituirà la Opel Grandland all’interno della gamma del costruttore tedesco sarà completamente elettrico. La nuova suv compatta sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium all’interno dello stabilimento di Eisenach, in Germania (nella foto), per il quale il Gruppo Stellantis ha annunciato un investimento di oltre 130 milioni di euro. La produzione di un’auto elettrica a Eisenach rappresenta un ulteriore passo per la Opel verso l’impegno di proporre una gamma 100% elettrica entro il 2028.
DARE FORWARD 2030 - Inaugurata nel settembre del 1992 con la produzione dell’Opel Astra, la fabbrica di Eisenach si trova nella Turingia, nella Germania centrale. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha prodotto oltre 3,7 milioni di veicoli. L’investimento annunciato è un passaggio importante per il rispetto del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. Tale piano prevede di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50% rispetto al 2021 entro il 2030, arrivando a un azzeramento completo nel 2038, con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti.
30 MILIARDI - Un altro obiettivo del piano Dare Forward 2030 è arrivare entro la fine del decennio al 100% di vendite di veicoli elettrici in Europa e con il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli USA. Per far ciò, il Gruppo Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software necessari alla produzione di veicoli elettrici che possano soddisfare le esigenze dei clienti.