NEWS

Espansione dei costruttori cinesi: le previsioni fanno paura

Pubblicato 02 luglio 2024

Entro il 2030 le case automobilistiche cinesi passeranno dagli attuali 3 a 9 milioni di vetture vendute al di fuori del Paese, con una quota globale che potrebbe attestarsi del 33%.

Espansione dei costruttori cinesi: le previsioni fanno paura

SARANNO DOMINANTI - Nel 2030 una vettura su tre venduta nel mondo sarà cinese. È questa la nuova previsione degli analisti di AlixPartners, che hanno analizzato la curva di crescita dei costruttori del Paese del Dragone. Secondo queste proiezioni, entro il 2030 i marchi cinesi saranno dominanti in tutto il mondo, poiché passeranno dagli attuali 3 a 9 milioni di vetture vendute al di fuori della Cina, con una quota globale che potrebbe attestarsi intorno al 33%.

ANCHE IN CASA - Queste indicazioni di crescita risultano pienamente corrispondenti al tasso di crescita dei costruttori di Pechino. Infatti, analizzando l’andamento del 2023, la Cina è già diventata il primo esportatore mondiale di automobili, superando la storica leadership del Giappone. Una crescita che sta avvenendo anche in casa, dove le vetture cinesi rappresentano già un 21% del mercato, con la BYD che ha sottratto la leadership alla Volkswagen, diventando così il marchio più diffuso.

OVUNQUE - Lo studio di AlixParners prevede che le case automobilistiche cinesi raddoppieranno la loro quota del mercato europeo arrivando al 12% entro il 2030, mentre in Russia la crescita sarà ancora maggiore, con un incremento dal 33 al 69%. Discorso analogo in Medio Oriente e in Africa, Paesi che dovrebbero passare dall'8 al 39%, mentre le consegne in America centrale e meridionale potrebbero aumentare dal 7 al 28%.

I MOTIVI - Stando alle risultanze della 21ª edizione dell’AlixPartners Global Automotive Outlook, sono diversi i fattori che determinano l’esplosione globale dei costruttori cinesi. Tra essi è possibile citare i margini più elevati (maggiore efficienza produttiva), le strategie di prezzo aggressive, i tempi di sviluppo ridotti (la metà rispetto a quelli delle case automobilistiche occidentali), la capacità di aggiornare più frequentemente la propria gamma di modelli, oltre al grosso vantaggio accumulato rispetto ai costruttori tradizionali sulle auto elettriche, anche grazie a uno stretto controllo della filiera produttiva (la Cina è il più grande costruttore di batterie). Inoltre, a essere determinanti sono anche le strategie di produzione localizzate, che consentono di assemblare auto tecnologiche e in grado di soddisfare i mutevoli gusti del pubblico del settore.

COSTI INFERIORI - Secondo l'analisi, i marchi cinesi possono contare su costi produttivi inferiori del 35% rispetto ai costruttori tradizionali, fattore che consente loro di abbassare i prezzi di vendita. Vantaggio che si basa su un costo del lavoro più basso e su una maggiore integrazione verticale, dalle materie prime ai fornitori di componenti, all'assemblaggio finale, fino alla vendita ad altre case automobilistiche. A rendere più agevole l'esportazione è anche l’aumento della capacità di trasporto all'estero, che ha spinto le case automobilistiche di Pechino ad assicurarsi una flotta di trasporto, come le recenti navi cargo della Byd.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 luglio 2024 - 10:13
sarebbe sufficiente non comprarle, le alternative ci sono, un europeo che compra auto cinesi provoca un danno sociale che si ripercuoterà anche su di lui, ma evidentemente non siamo la specie animale più evoluta cosi come ci piace credere, anzi, siamo tendenzialmente idioti
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 10:46
4
lo si potrebbe applicare a tutto, dai pc ai cellulari all'abbigliamento ma poi nella realtà compriamo tutti cose prodotte la perchè costano molto meno. non è diverso per le auto
Ritratto di fastidio
2 luglio 2024 - 12:40
8
Però forse c'è differenza tra cose prodotte in Cina ma progettate in Europa o America (telefoni, per esempio) da quelle che vengono anche progettate la.
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 12:54
4
magra differenza
Ritratto di alex_rm
2 luglio 2024 - 13:15
I telefoni progettati in cina sono più avanti rispetto a quelli progetttai in usa(in Europa non esistono) vai a vedere i nuovi foldable honor v3,xiaomi fold 4,vivo x3 mentre Apple ha posticipato l’uscita a fine 2026 per dei test sui display fold non andati bene
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:41
La Cina non è solo quella che avete in mente. È estremamente tecnologica. Persino alcune piattaforme robotiche per interventi, sono interamente progettate in Cina.
Ritratto di alex_rm
2 luglio 2024 - 12:52
L’Europa appresenta il 5% della popolazione mondiale con molte economie disastrate anche se gli europei non comprano auto cinesi il resto del mondo(8 miliardi)ne comprerà sempre di più.stellantis si é ritirata dalla Cina per scarse vendite però continua a produrre in cina e vendere in Europa la c5x e la ds9.in giro per il mondo per lavoro vedo sempre più auto cinesi e molte meno auto di marchi europei
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:44
Mah... io sono Italiano, vado al concessionario e ordino un'europeissima Citroen eC3. L'assemblano nell'europa dell'est, monta batterie "europee" (della cinesissima Svolt), dentro ha l'OBC più altri vari pezzi fatti da DongFeng (tutt'al più rimarchiati)... cosa cambia se compro una cinesissima MG4? (oltre al fatto di aver probabilmente comprato un prodotto migliore)
Ritratto di Stefano1985
2 luglio 2024 - 14:51
ma vai a cacare ahhahahahahahahhaha
Ritratto di Marino
2 luglio 2024 - 15:27
4
Come per tutte le cose, io guardo costo e qualità. Se c'è un prodotto che mi piace e soddisfa le mie idee (qualità, prezzo, dotazione,ecc.) indipendentemente dal costruttore lo acquisto. Lo stesso vale per le auto.
Ritratto di Wander
4 luglio 2024 - 08:45
Il problema è che si percepisce solo la qualità iniziale. Se sarà stato un buon acquisto o meno, lo si saprà solo dopo anni...
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:52
Cambia niente. Il mercato europeo è solo uno dei mercati. Gli altri ?
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 08:08
Siamo sempre alle solite se un lavoratore ha uno stipendio di 1.5/1.6 al mese voglio vederti con tutte le spese ( ladrocinio facciamo pagare alle banche l'extra profitti) come fai ad acquistare un auto nuova a 22/25 mila ciupa ciupa? Quando un auto cinese te la sfornano a 12/15mila lecca lecca?
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 11:29
@bangalora: in teoria si, ma in pratica l'auto cinese da 12mila lecca lecca esiste? Perché quelle portate in Europa finora non mi sembra abbiano prezzi così competitivi
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 11:51
Va bhe a 18mila prendi una DR 3.0 a 19 una 5.0 oppure una Evo weve2 a 17 se poi prende al volante ci sono una carretta di offerte anche sotto ai 15mila e con un pizzico di incentivi se la porta a casa anche a 10/13 mila.
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 13:38
DR non la vedo come "i cinesi che ci invadono", ma piuttosto noi che li andiamo a prendere. I modelli ufficialmente importati da case cinesi con marchi cinesi non mi sembrano avere prezzi particolarmente competitivi. E comunque stiamo parlando di DR, quella che ha appena ricevuto 6 milioni di multa anche per uno scarso servizio post vendita, e che comunque non riesce a proporre prezzi più aggressivi di una """europea""" Dacia. Evo è più o meno la stessa cosa, no? Questo a sensazione, detto da uno che di DR, Evo e Dacia ne sa poco o niente. Magari le Dacia sono delle scatolette vuote e le DR astronavi full optional, ma anche fosse conferma che pure queste auto puntano al rapporto qualità percepita / prezzo, non al prezzo basso in assoluto. Finché abbiamo le DR, Evo, Cirelli, ma anche le Byd o Great Wall attualmente a listino non vedo nessuna possibilità di invasione. Iniziassero ad importare qualcuna delle tante auto da meno di 9-10.000€ tipiche del loro mercato interno ai prezzi del loro mercato interno sarebbe un'altra storia. Secondo me arriveranno più o meno dove sono arrivati coreani e giapponesi.
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 13:55
Bhe non ci giurerei visto che I cinesi copiano anche male ma copiano e poi la componentistica arriva solo dalla Cina vedi Bmw Mercedes Audi Per citarne alcune ma sono quasi tutte le case Europee che importano pezzi fabbricati in Cina quindi sono tutte bene o male auto Cinesi.
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 14:09
Quando si parla di "espansione dei costruttori Cinesi" non si parla della componentistica ma si semplifica con un BYD cinese, Toyota giapponese, Ford statunitense ecc. Ed è limitandoci a questo punto di vista che vedo poco realistico il dominio cinese. Se si va nel dettaglio della componentistica non ne so abbastanza, ma non mi stupirebbe per niente se il discorso fosse fondamentalmente diverso.
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 14:16
Quello che potrebbe salvarci è il dazio elevato su auto importate dalla Cina. Che siano prodotte in Cina e poi assemblate in Italia poco importa è sempre la parte essenziale che conta il motore e le sue parti, che poi il tergicristallo sia marchiato Bosh ha poca rilevanza
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 14:20
Dacia ha già un cuore Europeo Renault, le 4x4 provenienza Nissan. La carrozzeria e l'assemblaggio stanno passo passo migliorando, praticamente come la Toyota e Hyundai negli anni 70/80, stile poco o nulla meccanica da carro armato si veda la Galloper motore Mitsu.
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 14:23
Il brutto di Dacia è che nonostante la meccanica "da carro armato", nelle classifiche di affidabilità è sempre nella parte bassa. Toyota e Hyundai praticamente il contrario
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 14:30
Le Toyota e Hyundai hanno acquistato prestigio solo negli ultimi 15/20 anni prima erano si motoristicamente parlando delle auto funzionali ma non belle ora hanno un loro piglio e stile,e motori performanti che molte case Europee, cercano di copiare in tutto e per tutto.
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 14:42
La storia di Hyundai la conosco meno, ma limitandoci a Toyota: la Supra del '93 non era bella? O la Corolla Trueno dell'83? Il Land Cruiser serie 40? Per non parlare della 2000GT.
Ritratto di francescolot
3 luglio 2024 - 15:11
Vabe', Toyota faceva macchinoni di lusso con motori v8 già dagli anni 60 (le Century e Crown Eight, che ovviamente non venivano importati in Europa), quando da noi le berline più importanti erano l'Alfa 1750, la Lancia 2000 (e la Fiat 130 2.9)..
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2024 - 11:27
Cioè le case europee possono delocalizzare, fare cartello ecc e noi-compratori saremmo idioti se andiamo dai cinesi? Direi quasi il contrario
Ritratto di Biondi stefano
3 luglio 2024 - 11:32
@ nonmenefrega... Non sono d'accordo, la scelta cinese non la fanno gli idioti,la fanno gli opportunisti,quelli che pensano che se tale scelta mi porta vantaggio economico ecc,perché no!! Gli impresari europei hanno delocalizzato dove per opportunità gli conveniva,senza pensare assolutamente agli operai nostrani ed europei. E comunque la storia insegna, ai vertici del potere ci sono quelli che adottano politiche opportunistiche. Anche a costo di sacrifici.
Ritratto di Kappa18
2 luglio 2024 - 10:18
Se i cinesi sono stati piu' bravi, con una filiera produttiva molto piu' efficente non lamentiamoci. Qui da noi si parla solo di cosa non fare, al contrario che da loro, ed il costo del lavoro in Cina e' superiore ad esempio a Rep. Ceca, e simile a Polonia. Non e' piu' cosi basso come pensano ancora alcuni.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:47
Vero. C'è sempre la leggenda che i cinesi prendono 100$ di stipendio al mese, mentre in realtà lo stipendio medio è salito fino ai 1000$ al mese, dieci volte tanto. Una roba paragonabile all'est europa. Per dire, probabilmente costa molto meno un operaio in Marocco (dove esce la "chic" Topolino...)
Ritratto di ziobell0
2 luglio 2024 - 10:19
tanto noi abbiamo la giunior
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 10:23
Mi attirerò le ire dei più, ma non capisco questi allarmismi: l'occidente e l'Europa, in particolare, ha vissuto un periodo di agiatezza e relativo benessere grazie alla rivoluzione industriale, ma è impensabile ritenere di poter dominare un intero pianeta dal basso delle nostre insignificanti capacità, a tutti i livelli. Come l'Italia, tanto per non andar lontano, cosa mai potremmo fare noi, 60 milioni di persone, contro dei giganti come Cina e India che, assieme, fanno più di 3 miliardi di esseri? Pensiamo davvero di poter lottare costruendo 5 rubinetti diamantati in croce (giusto a titolo di esempio)? Oppure di avere un tale mercato interno che possa permetterci di fare una massa critica produttiva così importante da poter esportare a prezzi stracciati? Credo che la pacchia sia finita, e pure da diverso tempo. Non ho idea di quale possa essere la soluzione, di certo servirebbe uno slancio, anche idealista, verso un'utopia futuristica irraggiungibile, che possa smuovere un paese ormai spento e rassegnato... (azz, sto scrivendo come un politico... che tristezza. Qualcuno disposto a votarmi? :-).
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 10:32
Un voto da parte mia!
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 10:36
Prometto un milione di auto elettriche, e tutte sotto i 15.000 euro!
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:03
E se riuscirò a essere eletto, il primo provvedimento sarà un decreto che obbligherà Alsolotermico, Spock66, Ponkio 78, Nonmenefreganiente, Sdraio, Miti, Ilmarchesino, Tistiro, Bangalora, e ci metterei pure Vecchio Caprone a possedere e girare solo e unicamente con una Dacia Spring (vecchio modello). E ci ritroveremo tutti assieme al DaciaRaduno, sorridenti, a spararci selfie come se non ci fosse un domani!
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 11:17
Eppero' manco eletto e parti già con le mancette ?? :-(((
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:23
Ma è per il Bene Dell'Italia! Pensa alla soddisfazione di aspettare Alsolotermico uscire dal garage con la sua nuovissima e fiammante Dacia Spring!
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 12:31
Oooh io che c'entro?? Buuuuh
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 12:40
(Niente, ma è una sordida manovra per accaparrare più voti possibile, e, poi, chi non desidererebbe una splendida Dacia Spring? :-D).
Ritratto di Vecchio Caprone
3 luglio 2024 - 10:35
@Comparsa, io la Dacia già ce l'ho, anzi due, Lodgy, e sono molto contento, una a 150.000 l'altra 80.000 e visto che in Italia non vengo mi dispiace per la Spring, ma proprio non posso farmene niente, peccato (certo che è proprio bruttina). Ragione per cui la quale, come disse il Signor Pasquale, visto che sarei fuori dai tuoi editti bulgari, sono d'accordo con te e ti voto con piacere perché io continuerò a farmi i cavoli miei. Un salutone. P.S. Al raduno vengo volentieri, con la 7 (se non troppo lontano).
Ritratto di Comparsa
3 luglio 2024 - 15:23
@Vecchio Caprone: Azz, m'hai fregato. Mo' toccherà davvero comprarmi una Spring. Lo devo ai miei elettori! :-D
Ritratto di Kappa18
2 luglio 2024 - 10:39
Caro comparsa, hai detto la verita', ma un appunto che posso fare e' questo. Come Italia non possiamo fare piu' di tanto, ma come Europa potremmo fare molto, con politiche fatte per lo sviluppo e non per la regressione. Ad esempio dei piani energetici a basso costo (almeno concorrenziale), sfruttare le risorse invece di dipendere solo dagli altri (oltre che arricchirli e poi esserne ricattabili), insomma sono 30 anni che non facciamo niente di tutto questo ed i risultati si vedono.
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:08
@Kappa: dovrei studiarmi i provvedimenti e, sinceramente, non ho tempo di farlo e, credo, manco le capacità. Ma penso che il cosiddetto Green Deal andasse proprio in questa direzione. E dirò di più, pure il provvedimento del 110% sta iniziando a dare i suoi frutti. Il problema è che sono stati gestiti in modo approssimativo e con approcci sbagliati. Certo, è anche vero che, a posteriori, siamo tutti bravi. Cmq, sì, quello che hai scritto è, in teoria, vero. Ma l'Europa, purtroppo, è sempre stata e, immagino, continuerà a essere un'entità fin troppo astratta. In realtà è un'accozzaglia di stati, ognuno attento al proprio orticello, di difficile standardizzazione. Già siamo meno di un terzo della popolazione della sola Cina (se considerata assieme all'India siamo quasi a un decimo), se poi ognuno pensa per sé, la vedo dura riuscire anche solo a stare al loro passo.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2024 - 15:11
4
Concordo pienamente con il tuo discorso ma vedo proprio prosperare il pensiero opposto ah torniamo indietro di 50 anni e facciamoci tutto in casa, una cosa assurda in un paese ed in un contesto mondiale cambiato radicalmente in cui siamo una media provincia cinese o un grande stato brasiliano, ci illudiamo di poter contare come piccola italietta, magari con la lira del monopoli, ma per tanti italiani il muro non è mai caduto ed il mondo non è globale.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:46
Esattamente
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:49
Fino a "Credo che la pacchia sia finita, e pure da diverso tempo" d'accordissimo, dopo mi sono fermato a leggere perchè ti sei fatto prendere la mano :D
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 16:00
@Giocchan: dici che sia stato un tono "leggermente" troppo profetico? Ma ho appena indossato una tunica di grezzo cotone, posso assicurare di essere in lizza per l'aureola e che ho appena ricevuto una chiamata da un tipo importantissimo con rendez-vous sul monte Sinai... (oddio, di questi tempi, sarebbe preferibile optare per una location in Nuova Zelanda :-).
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:44
Un voto anche da me
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 16:01
Grazie Oxy. Ormai ho la vittoria in pugno! :-D
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 16:53
:-)))))
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 16:08
I discorsi e le scelte non sono mai neutrali..ci dici a grandi linee che lavoro fai ? Perche' il tuo mi sembra tanto un discorso da statale che "tanto a me lo stipendio corre lo stesso"...o mi sbaglio?
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 16:09
..magari aggiunto a quello del vigile urbano "che tanto io ricarico aggratis in comune" ...
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 16:13
Spock, mi son perso tra gli annidamenti delle risposte. Il tuo quesito è rivolto a me?
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 16:49
Si
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 16:53
Ah, ok, scusami. Devo, purtroppo, deluderti: libero professionista. Partita IVA e attività in proprio (piccola tipografia, in dettaglio; mestiere destinato ormai all'oblio e preda dell'obsolescenza).
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 17:10
Va bene, apprezzo la tua posizione che non deriva da interesse personale, ma non trovi che ci sia troppa rassegnazione? Vero che non possiamo cambiare il mondo, ma se partiamo da una posizione di rassegnazione e andiamo a traino al volere di chi non ci vuole bene di sicuro (i paesi nordici che vedono in noi un ricco boccone di case e imprese da spolpare), siamo spacciati in partenza. Trovo che questo governo, di sicuro non perfetto, abbia almeno iniziato un processo di ridefinizione della posizione dell'Italia nel mondo, questo va fatto..
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 17:49
Spock, avevo iniziato un pip-pone dei miei, ma, credo, si preferibile una doverosa premessa: il mio orientamento politico, a quanto leggo, temo sia opposto al tuo. Pensa che mi dileggio ad ascoltare Montanari (ritenuto dal mainstream giornalistico più a sinistra della sinistra). Per dire, nella tua affermazione leggo (tra le righe) una volontà di sovranismo (perdonami il termine) e un sentimento di italica rivalsa che fatico sia a trovare che a giustificare (magari non ci ho capito una cippa, dimmelo tu, eh). E, a dirtela tutta, più che rassegnazione, a livello continentale temo prevalga il senso dell'affarismo più bieco, rispetto agli interessi prima continentali e locali poi. Credo, però, che stia scivolando in una argomentazione prettamente politica. Non so se sto infrangendo qualche policy del sito, oppure della netiquette. A me discutere, anche animatamente, piace, ma non vorrei suscitare urticanti polemiche. Poi mi piacerebbe intavolare una discussione, specie con chi ha idee opposte alle mie, sui potenziali rimedi a questa stagnazione (e non regressione) occidentale, ma, ripeto... si potrà su questo sito?
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 17:59
Mah più che altro diciamo che non è il posto adatto per discorsi seri..riguardo a me, io sono di certo orgogliosamente sovranista, ma seguo ed apprezzo anche Ottolina TV, per dire come l'identificazione di schieramenti novecenteschi sia del tutto superata..
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 18:15
Ah, sull'ultima parte della tua frase ti do perfettamente ragione. Nonostante le mie idee sinistrorse, sono decisamente a mio agio in certe rigorose ideologie legalitarie tipiche della borghesia di fine ottocento (ormai scomparse in Italia, purtroppo). Cmq, sullo slancio verso il futuro (al di là dei sovranismi) sono pronto a urlare al tuo fianco. Come ho pomposamente scritto sopra, credo veramente che tutto l'occidente, e l'Italia in particolare, sia ferma da troppo tempo e abbia smesso di guardare al futuro. So che pare pomposo, presuntuoso e pure un po' saccente, ma abbiamo davvero (credo) bisogno di un sogno, pure impossibile, che serva come sprone a tutti noi. (Se ho esondato rifilatemi una bordata di pernacchie, così mi rimetto a posto al volo :-). Ah, peccato per il medium inadatto, ma piacerebbe sul serio intavolare una discussione su sto benedetto sovranismo e sui nostri punti di vista ;-)
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 18:17
+1 :-))
Ritratto di Spock66
2 luglio 2024 - 19:59
@Comparsa, prima ero in viaggio e ti ho risposto un po' frettolosamente (anche perchè le mie dita cicciotte con la tastiera dello smartphone proprio non vanno d'accordo)..sei però una persona educata e gradevole e vorrei risponderti in maniera un po' più compiuta sul perchè sia inutile affrontare certi discorsi su queste pagine. Come vedrai, al 90%, girano sedicenni figli di papà (o anche quarantenni rimasti ad uno stadio pre-puberale) che ti dicono con saccenza che loro, a 16 anni (ripeto, o anche a 40 ma sempre semi-analfabeti) sanno che tutti i problemi del mondo vengono dal fatto che tu ti ostini a tenere la tua auto diesel, che lo dice la Scienzah (quella ovviamente delle università liberal finanziate dai gruppi industriali) e che se non accetti di inchinarti alla religione green-PDdina sei un povero ignorante vetero fascista che vive sui monti insieme alle capre..il tutto da ragazzetti della ZTL, che passano il tempo gozzovigliando tra un aperitivo chic e un master sul gender da 20 Keuro pagato dal paparino...cosa vuoi discutere con questi elementi? Se sei gentile ti fai una risata, ma io che non lo sono gli rutto in faccia..è l'unica cosa sensata che si può fare con gente del genere, perdere tempo a discutere, spiegare, argomentare è inutile, roba degli anni 70-80 quando si faceva politica vera, questi sono degli zombie programmati che ripetono a macchinetta una storiella falsa e diventano isterici se osi contraddirli..questo è il motivo del perchè qui non si discute ma ci si prende a pesci in faccia...
Ritratto di Comparsa
3 luglio 2024 - 15:29
@Spock: scusa se non ho risposto ieri sera, ma sono uscito da lavoro e non ho l'account sul cell. Grazie per i complimenti che contraccambio. I medium testuali non aiutano certo una discussione minimamente strutturata, peccato; come ho scritto ieri, credo che siamo su piani intellettualmente diversi, ma son le differenze, quando intellettualmente oneste, a rendere interessanti i confronti. Grazie per lo scambio di vedute che mi hai concesso ;-)
Ritratto di Solstice
2 luglio 2024 - 10:39
Fanno paura a chi?
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:50
A me no, anzi, se a parità di qualità mi fanno risparmiare qualche migliaio di euro, sono i benvenuti
Ritratto di Solstice
2 luglio 2024 - 16:51
Continuano a imbastire questa retorica dell'Europa contro l'Asia, come se gli europei cittadini avessero gli stessi interessi degli europei costruttori di automobili. Per decenni non hanno fatto altro che spolpare la filiera e traslocarla presso padroni di casa più compiacenti, tuttora si riempiono la bocca di queste innovative soluzioni tecnologiche per lo snellimento dei costi e poi però i prezzi che propongono sono sempre più alti. A ogni tornata vogliono soldi, agevolazioni, aiuti, embarghi. Li fai sedere un attimo a un tavolo, faccia a faccia, salta fuori che non hanno niente da offrirti in cambio. Saranno stati bravi, forse, 20 anni fa, a fare dei diesel immortali. Adesso, 2024, le batterie le fanno in Cina e i motori più efficienti sul mercato sono giapponesi. Perchè non prova Tavares ad andare alla sede della Toyota a illustrargli le mirabolanti leggiadrie del suo ibridino tricilindrico, talmente fantascientifico da poter essere montato su tutta la gamma. Gli ridono dietro fino all'aeroporto.
Ritratto di Mbutu
2 luglio 2024 - 17:46
Esatto. Ma perchè ormai va di moda indicare un nemico altro su cui scaricare le colpe. Che a sentirli pare che l'industria europea dell'auto sia cresciuta con benefici per tutti fino all'altro giorno. Ed invece è decenni che delocalizzano e spremono gli stati ricattando con i posti di lavoro. Intanto intascano ed all'innovazione vanno le briciole.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 18:06
Sottoscrivo tutto. Ma soprattutto, il punto chiave è che attualmente, con 4 megagruppi (Stellantis, Renault, Volks, Toyota), i costruttori "legacy" stanno mettendo in piedi un bel cartello, in cui i prezzi salgono per tutti, e quelli a farne le spese siamo noi che quelle auto le compriamo. Cataste di soldi spesi in pubblicità, in manager superpagati, impicci vari, carrozzoni di dirigenti, azionisti da ingrassare... I costruttori emergenti (cinesi + Tesla fondamentalmente) sono l'unica speranza per calmierare i prezzi delle auto... non hanno quote di mercato, e cercano di conquistarle vendendo prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo (salvo eccezioni, chiaro). Per quale folle motivo dovrei "proteggermi da loro"????
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2024 - 09:01
@Solstice: grazie per il post, è da incorniciare.
Ritratto di Blueyes
2 luglio 2024 - 10:40
1
Sarà, sono anni che annunciano questa invasione, ma io continuo a vedere pochi prodotti cinesi termici di bassa qualità o elettrici che rimangono cari.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:21
basta non comprarle... non è che ci vuole molto eee !!!
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 11:26
La solita cartella stampa del carissimo Pedralone.
Ritratto di Al_Ta21
2 luglio 2024 - 11:35
I cinesi hanno i muscoli (la capacità produttiva) ma fino ad ora hanno dimostrato di non avere cervello: sono totalmente incapaci di sviluppare automobili termiche in autonomia e devono affidarsi al know how delle case europee o giapponesi. Il "nostro" errore in quanto europei è stato sottostare alle loro assurde regole sulle joint venture per vendere in Cina. Sostanzialmente spionaggio industriale legalizzato e benaccetto
Ritratto di Quello Li
2 luglio 2024 - 11:46
L'11 LUGLIO PRESENTANO LA NUOVA MG E COMINCERETE A CAPIRE PERCHÈ CI STANNO PER INVADERE.
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:58
Ti riferisci alla nuova HS? Già quella 2023 che c'è adesso, vista dal vivo (non l'ho guidata), fa un'ottima prima impressione, sia dentro che fuori.
Ritratto di Quello Li
2 luglio 2024 - 22:25
YES
Ritratto di lovedrive
2 luglio 2024 - 12:09
a me non fanno paura i cinesi , ma tavares ed imparato. alfa a -44%. per forza. la stelvio benzina solo piu con superbollo. e si parte da 280 cv. e solo piu a listino completo che hanno aumentato, niente 0 km. giulia idem. la tonale a prezzi impagabile per tale prodotto. la panda 4x4 togliamo , diesel tolto da anni, metano tolto. la 500x solo piu con un motore benzina. niente diesel , niente 4x4, e modello praticamente di 9 anni fa. renegade tolto i 4x4 , tranne 4xe. punto, mito, giulietta, 4c, .... spariti da anni senza eredi. tolta la 500 e hanno deciso solo in extremis di rifarla fra no so quanto, perchè si sono resi conto che la 500e non vende. ma allora cosa vogliono vendere. praticamente ti costringono a comprare macchine estere e allora se e rumena o cinese cosa cambia??
Ritratto di TDI_Power
2 luglio 2024 - 12:27
Infatti il piano è dismettere tutta la produzione di auto europee in favore delle auto elettriche cinesi, l'elite sulla piramide non prende decisioni a caso c'è sempre un fine più grande
Ritratto di BobTheBear
2 luglio 2024 - 12:31
Più che rumena direi marocchina ed aggiungerei più che italiana direi polacca, turca o serba, giusto per rimanere nei marchi ex FCA. In ogni caso se uno vende un prodotto che ha il giusto rapporto qualità prezzo e incontra i gusti dei clienti non ne possiamo fare un problema. A tutti coloro che reclamavano un turbo diesel a basso prezzo, ricordo che da pochi giorni Fiat ha messo in commercio la Tipo sedan a circa 19.000 € di listino. Ora, quanti di chi cercavano un’auto così l’andrà a comprare? A mio parere in pochi e non saranno sicuramente quelli che ne reclamavano a gran voce questa motorizzazione. Aspetto i dati di vendita dei prossimi 3/4 mesi per una conferma/smentita.
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2024 - 09:03
Infatti. Con amici simili, i nemici non servono. Questi sono pagati per tenere la barra del timone dritta sugli scogli.
Ritratto di TDI_Power
2 luglio 2024 - 12:34
A me non frega nulla io compro sempre Diesel tedesco al limite giappo Mazda, le navi piene di lavatrici cinesi non le farai nemmeno attraccare
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2024 - 12:40
1
Qualcuno anni fa aveva predetto tutto..;)
Ritratto di Autosport
2 luglio 2024 - 13:02
.......e fino ad ora sono mancati i motori termici di qualita' , made in China intendo , altrimenti non so come saremmo a questo punto
Ritratto di Kevin Alv
2 luglio 2024 - 13:24
Occorrere ragionare sugli aspetti più "generali" di questo articolo, mentre leggo tanti commenti che si focalizzano solo sul mercato italiano o europeo! L'obiettivo della Cina è il mercato globale, non sarà poi cosi determinante crescere del 15-20% nel mercato europeo (che peraltro è stagnante , ed andra in contrazione nel medio termine) - ma i prodotti cinesi oramai puntano ai mercati emergenti (sud America, Africa , Russia e paesi del sud est asiatico) , ognuno di questi mercati ha potenzialità di crescita di 5 volte rispetto al mercato italiano! ... mercati che ambiscono a prodotti di basso costo, senza alcuna pretesa dal punto di vista telaistico o di design!!! Ecco, ogni auto cinese venduta su questi mercati è un passo avanti verso la crescita dei fabbricanti cinesi, ed anche un'opportunità in meno per le industrie europee
Ritratto di zundapp
2 luglio 2024 - 13:51
Qualcosa di simile è avvenuto negli anni '60 - '70 con i giapponesi . Prima le moto che hanno fatto chiudere parecchie fabbriche in Europa e poi le auto . Ora i cinesi . Chissà in futuro , forse l'Africa ?
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:05
In teoria l'India dovrebbe prima, parrebbe
Ritratto di Laf1974
2 luglio 2024 - 14:42
I 448 milioni di abitanti dell'Europa che sono divisi in Stati, parlano lingue diverse e sono regolamentati di leggi diverse nulla possono contro la Cina o l'India che insieme contano 2 miliardi ed 800 milioni di abitanti. Tanto vale allearsi con loro per non soccombere.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:51
Esatto
Ritratto di probus78
2 luglio 2024 - 16:33
Se riescono a crescere malgrado i dazi tanto di cappello a loro e vergogna a noi che non reggiamo il passo. Se costruiscono e vendono in Europa tanto meglio perché portano ricchezza e lavoro.
Ritratto di Lele_1998
2 luglio 2024 - 16:51
3
L'altra questione che pone limiti e causa il successo dei competitor è l'ingordigia, la ricerca dell'utile. Notare come le migliori aziende nel mondo per capitalizzazione non hanno mai avuto politiche aggressive sui margini, ma hanno fatto del costo del prodotto un motivo di esclusività, esempio Apple. Le altre aziende no. Abbiamo il caso italiano: Telepass. Aumenti al 100%, hanno perso più clienti di quanto si aspettavano(volevano semplicemente ridurre i costi) e lo dimostra il fatto che corrono ai ripari con promozioni free o con altri operatori di mercato. Telepass, dopo aver avuto un monopolio, da qua a 3 anni avrà perso il mercato. Si sono suicidati ma ancora nessuno lo dice perché è presto. Tra qualche bilancio sarà concretizzato. Nell'automotive europeo è successa la stessa identica cosa. Tagli i costi oggi, domani, dopodomani, il tuo prodotto sarà sempre più scarso. Aumenti margini oggi, domani, dopodomani. Dopo 3 giorni i competitor si infilano in luoghi dove tu cerchi di sfilarti, e c'è la fine del tuo mercato. Non si può evitare e non si può più tornare indietro.
Ritratto di Beppe_90
2 luglio 2024 - 20:32
Sisi le stesse previsioni del meteo , che a mala pena beccano se domani piove oppure no.. e quanti pesci che abboccano come vedo qui sopra…
Ritratto di Beppe_90
2 luglio 2024 - 20:34
Anche il calcio cinese doveva diventare il miglior al mondo con tutti gli investimenti che avevano fatto… la storia insegna..