EURO 7 IN VISTA - Come sappiamo, se la nuova normativa Euro 7 entrerà in vigore a partire dal primo di luglio del 2025, non riguarderà solamente le emissioni dello scarico. Infatti la norma anti-inquinamento per la prima volta prenderà in considerazione anche le minuscole particelle generate da pneumatici e freni. Di conseguenza, anche le auto elettriche non saranno esenti dalle valutazioni ambientali. E quindi i produttori di componentistica si stanno muovendo per realizzare prodotti che soddisfino le nuove normative. È il caso della tedesca Continental che ha sviluppato le Green Caliper, pinze freno dedicate ai veicoli elettrici che promettono un maggior rispetto ambientale rispetto a quelle tradizionali.
COPPIA FRENANTE RESIDUA - Più leggere delle normali pinze, le Green Caliper della Continental permettono di ridurre la polvere rilasciata nell’atmosfera dai freni e migliorano l’autonomia della vettura riducendo le perdite di energia. Lo fanno grazie a una coppia frenante residua inferiore. Le normali pinze freno idrauliche agiscono leggermente sul disco anche dopo che il pedale è stato rilasciato; la coppia frenante residua inferiore (pari a 0,2 Nm) delle Green Caliper praticamente azzera questo fattore, evitando così perdite di energia e inutili emissioni di particolato. Per ottenere tale risultato, le pastiglie e il disco sono più distanziati, ma in combinazione con il sistema Brake-by-Wire MK C2 la Continental assicura che il guidatore non noterà differenze nella frenata.
PESO INFERIORE - Le Continental Green Caliper sono molto più compatte rispetto a quelle tradizionali e le pastiglie dei freni sono più piccole e meno spesse, perché si consumano più lentamente. Allo stesso modo, grazie a un ridotto carico termico, il disco dei freni può essere più sottile, diminuendo così le masse non sospese. La Continental assicura che i nuovi freni, che dovrebbero arrivare sul mercato nel giro di un paio d’anni, avranno le stesse capacità frenanti di quelli tradizionali.