NEWS

Fabbrica Dongfeng in Italia: una strada in salita

Pubblicato 27 settembre 2024

Da Pechino sarebbero arrivate pesanti condizioni per permette l’investimento in un impianto produttivo di auto nel nostro paese.

Fabbrica Dongfeng in Italia: una strada in salita

STRADA IN SALITA - Il governo italiano sembrava aver individuato nella cinese Dongfeng l’azienda giusta realizzare un nuovo impianto produttivo in Italia, che potesse contribuire in modo significativo alla produzione di automobili nel nostro paese (qui la notizia). L’impressione è che mancassero solo i dettagli, ma la strada potrebbe essere molto più in salita di quel che sembrava un paio di mesi fa. L’accordo pare infatti essersi arenato, almeno per il momento, sulle condizioni arrivate Pechino. 

HUAWEI PER LE TELECOMUNICAZIONI - Come riporta il Corriere della Sera, il governo cinese (Dongfeng è statale), per investire in Italia avrebbe avanzato delle richieste piuttosto pesanti, come “sollecitare il governo su un ruolo di Huawei nelle infrastrutture di telecomunicazioni in Italia”, scrive Federico Fubini sul Corriere. Si tratterebbe di un tentativo di far rientrare Huwaei dalla finestra dopo che la Commissione Europea aveva annunciato misure per eliminare il gigante tecnologico cinese dal mercato europeo delle reti di telecomunicazione poco più di un anno fa per ragioni di sicurezza.  

DAZI E AI - Altre due questioni sarebbero fonte di discussione tra l’Italia e la Cina per dare il via a un investimento della Dongfeng nel nostro paese. La prima è ancora legata alle tecnologie e in particolare all’intelligenza artificiale, di cui i cinesi vorrebbero attivare una mappatura “per capire dove e come si potrebbe approfondire la cooperazione bilaterale in proposito”, scrive il Corriere. La seconda è invece strettamente legata al mondo dell’auto e riguarda i nuovi dazi imposti in via provvisoria dall’Unione Europea sulle auto elettriche di produzione cinese. I rappresentati di Pechino hanno chiesto al governo italiano di opporsi alla conferma, che dovrebbe essere discussa a inizio ottobre. Ma su questo il nostro governo ha già annunciato la linea dura, confermando il sostegno ai dazi e rimandando la discussione all’Organizzazione Mondiale del Commercio. 



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
27 settembre 2024 - 11:03
Ma se dalla penisola scappano altrove quelli che hanno già stabilimenti industriali, come possiamo illuderci che piovano investitori dall' iperspazio? Intanto produzione industriale generale 2024 siamo a quasi il -5% di fatturato.
Ritratto di Luxior
27 settembre 2024 - 11:58
Il fatturato industriale resterà contratto, gli aumenti consistenti in tutti i settori (dagli alimentari, all'edilizia ecc...) ha portato le famiglie in difficoltà e a non arrivare a fine mese.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:30
Se fosse esatto quello che dice lei come si spiega che siamo comunque sempre la seconda nazione manifatturiera d'Europa. Io comincio a non credere più tanta quello che leggo sui giornali. Peggio ancora quelli di automobile.
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 16:41
4
...a parte che non e' vero...non siamo la seconda nazione manufatturiera...eravamo anni fa....comunque se la seconda nazione ha stipendi da fame cosa ne guadagni da questa tua classifica maxto....siamo ultimi nell'aggiornamento stipendio in europa!!!!!!
Ritratto di probus78
27 settembre 2024 - 21:04
Non lo dico io Maxto ma articolo odierno sul Sole24. E quale altro Paese europeo dovrebbe superarci in manifattura secondo lei?
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 16:45
4
....non solo non gli permetterei di fabbricare auto in italia ma neanche venderle se comandassi io....dazi al 95%....naturalmente manco le nostre case dovrebbero acquistare niente da loro...si riportano e amplificano le produzioni europee in microchip e quantaltro!....ne guadagneremmo tutti!
Ritratto di Marcoklunk
30 settembre 2024 - 05:53
Con questa mentalità siamo destinati all’estinzione! Niente figli, arroganza nonostante siamo un paese sull’orlo del default che pensa di avere le risorse per fare tutto da soli! Dove sono queste risorse? Chi ha i soldi investe all’estero, evasione a livelli record e soprattutto si esaltano furbi e truffatori
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2024 - 09:42
Si certo. Tempo 30 anni e li raggiungiamo
Ritratto di CR1
28 settembre 2024 - 04:31
NOn è vero , siamo il primo paese esportatore al mondo o quasi sentendo il governo e tutto va bene
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 11:03
Ma pure gratis che sbocchi potrebbe dare produrre questi orrori ? Tanto vale aprire una fabbrica di sanitari
Ritratto di Illuca
27 settembre 2024 - 12:27
Quelle che c'erano hanno chiuso...
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 13:35
Appunto
Ritratto di skiavo2001
27 settembre 2024 - 14:06
ORRORI ? NON MI SEMBRA PROPRIO....
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:32
Le automobili servono per viaggiare e non doverci spendere soldi dietro se no doveva nascere nel 900. La collezione delle automobiline la facevo negli anni sessanta. Ora non me ne frega un fico secco Basta avere quattro ruote e spendere poco. Lo dice uno che aveva il papà che lavorava alla Fiat.
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 16:34
Con queste di certo non ci si viaggia e soprattutto non si spende poco
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 16:47
4
....la questione non e' questa....viaggi in comodita' come le altre ma......per quanto?...e quando si rompono?...i ricambi dove sono?...un assistenza efficiente???
Ritratto di Marcoklunk
30 settembre 2024 - 05:55
Beh certo meglio non produrre nulla! Ah già tanto per la propaganda governativa siamo più ricchi di Dubai!!!
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2024 - 11:04
Oramai l’Italia ha un industria automobilistica in via di smantellamento ed é costretta a chiedere ai cinesi di produrrre in Italia
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 11:08
Mamma mia come siamo presi...Con i cinesi che ci ricattano mentre noi preghiamo che vengano qui a produrre le loro auto. Siamo alla frutta.
Ritratto di Kevin Alv
27 settembre 2024 - 15:30
+1
Ritratto di martino1990
27 settembre 2024 - 17:29
Infatti, e nessuno sembra notarlo...a pensarlo 30 anni fa ci si sarebbe messi a a ridere o peggio chi lo avesse pensato sarebbe stato perculato in modo pesantissimo come lo scemo del villaggio, ora è relatà e lo sarà sempre di più temo....
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 17:36
Assolutamente vero! Contiamo sempre meno, politicamente in primis.
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2024 - 10:32
1
Esattamente quello che succedeva col Sommo, ahahahah
Ritratto di Road Runner Superbird
27 settembre 2024 - 21:06
Questi ricattano ancora prima di mettere piede. Figuriamoci con le fabbriche qui.
Ritratto di Marcoklunk
30 settembre 2024 - 05:56
Perché la Fiat o glia altri “prenditori” italiani cosa hanno fatto o fanno?
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 07:35
Vero, lo stato avrebbe dovuto avere una quota di Fiat visti i miliardi di aiuti dati negli anni (appunto come succede in Francia con Peugeot e Renault a partecipazione statale)
Ritratto di GabrieleWhite
27 settembre 2024 - 11:18
Dai magari loro metteranno apple car play e android auto
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:33
Questo è proprio quello che uno non può chiedere a una vettura cinese autentica perché loro non le mettono queste cose non hanno il permesso e quindi il minimo che dovrebbe fare qualcuno che le costruisse qua è quello di metterci lì invece invece la leap motor fatta in Polonia Manco ce l'ha.
Ritratto di Volpe bianca
27 settembre 2024 - 11:27
E poi cosa vogliono ancora, vitto e alloggio gratuito per sempre?
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2024 - 17:39
1
Se è così a queste condizioni anche no, un po di dignità ci resta..
Ritratto di Kappa18
28 settembre 2024 - 02:17
I Cinesi e' difficile che dicano un "no" secco. Pertanto per dire che non sono interessati, hanno posto condizioni assurde.
Ritratto di Miti
29 settembre 2024 - 14:27
1
Per me sono richieste "sensate". Cos'ha l'Italia in questo momento in mano se non un pugno di mosche? Gli Elkann hanno svenduto tutto quanto nel loro interesse però. Ho sempre visto l'esclusione della Huawei dal mercato occidentale come una richiesta esclusivamente statunitense. Perché comunque la Honor ha preso un poco tempo il suo posto. Il regime comunista è come una Hydra, si aggiorna per "aggredire" in continuazione. E queste negoziazioni sono perfettamente normali. Per questo si chiama così. Negoziare. Il problema l'Italia ha quei tipo di negoziatore??? Perché vi garantisco che la Cina questo processo c'è l'ha in sangue ormai. Nessun paese occidentale non è attrattivo per la Cina per colpa dei costi di produzione. Prezzo del energia, tasse e manodopera... Cosa può offrire l'Italia? I dazi ? Copiare gli yankee? Quando mai per l'Europa dei ultimi 30 anni è stato producente ???
Ritratto di Sprint105
27 settembre 2024 - 11:28
Trovo tutta la vicenda semplicemente ridicola, per non dire pericolosa, e il governo non ci sta facendo una bella figura
Ritratto di Balzar
27 settembre 2024 - 13:28
Più che dire no ai ricatti, cosa deve fare il Governo?
Ritratto di marco 1
27 settembre 2024 - 14:23
Mandare le cannoniere
Ritratto di probus78
27 settembre 2024 - 14:40
Veramente è il governo che li ha chiamati e ora loro dettano le condizioni
Ritratto di Balzar
27 settembre 2024 - 16:52
E' vero, probus78, ma gli accordi si fanno in due. E non credo proprio che accettino queste folli condizioni.
Ritratto di Ferrari4ever
27 settembre 2024 - 11:51
1
per investire in Italia avrebbe avanzato Delle richieste piuttosto pesanti, come “sollecitare il governo su un ruolo di Huawei nelle infrastrutture di telecomunicazioni in Italia”, scrive Federico Fubini sul Corriere. No no grazie, statevene pure la.
Ritratto di Byron59
27 settembre 2024 - 12:09
Su Huawei c'è il veto americano. Siamo un paese a sovranità limitata. Tra veti americani, e veti franco tedeschi (vedi il diverso trattamento Unicredit Commerzbank e ITA Lufthansa, per non parlare di tutta la GDO in mani francesi) tramite gli eurocrati brussellesi l'italia appare per quel che è. Il vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro di manzoniana memoria. Un non stato, una mezza colonia, e dico mezza per dire che per metà siamo indipendenti, ma che siamo messi peggio di una colonia. Perché da colonia puoi reclamare e lottare per l'indipendenza, da mezza colonia puoi solo subire quel che ti viene imposto. Che almeno gli italiani l'abbiano chiaro a cosa ci hanno portato tre decenni di europeismo cieco e sette decenni di atlantismo altrettanto miope.
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 12:53
Verissimo. L'Italia si appresta a diventare una specie di grossa Disneyland, dove tutti i soldi che entrano sono per il turismo.
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2024 - 13:32
Il turismo é un bene volatile,una nazione evoluta deve avere un economia forte con alla base le industrie,l’Italia grazie all Europa sta facendo la fine Grecia
Ritratto di Blueyes
27 settembre 2024 - 13:45
1
concordo con tutti voi purtroppo e aggiungo che se almeno fossimo una colonia vera saremmo anche mantenuti dai padroni, mentre essendolo a metà dobbiamo ubbidire ai padroni e al contempo mantenerci da soli. Un vero affare.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:35
Magari siamo solo al terzo paese in Europa. Manca tutto il sud che non ha un cacchio di servizi per attrarre il turista.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 15:14
Ottima disamina Byron..Per fortuna più di qualcuno sta aprendo gli occhi su questo aspetto. Ma non basta per ora.
Ritratto di Anacleto verde
27 settembre 2024 - 12:03
Bei tempi quelli dell'I.R.I ... Invasione senza fine. Nazione fallita
Ritratto di Quello la
27 settembre 2024 - 12:20
Alcuni commenti sono del tipo: “Noi italiani non possiamo scendere a livello della Cina, inferiore in tutto”. Questa è miopia, cari tutti: Cina - in moltissimi ambiti - è superiore non solo a noi (ci vuole poco) ma anche a tutti gli altri. E l'automotive sta diventando uno di questi. Il mondo non è più Europa, e in parte nemmeno USA o Occidente in generale. Prima lo capiamo meglio è per noi.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:36
Hai ragione qua tutti i fanboy non si sono accorti che ormai nel giro di tre anni le auto cinesi sono diventate più belle delle nostre e probabilmente sono anche più prestazionali sia come consumi che come noi tenuta. È mica per niente che gli americani si stanno preparando a fargli la guerra.
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 16:37
La Cina produce prodotti di qualità se sono progettati da altri, vedi Apple tanto per fare un esempio. Ma i prodotti cinesi al 100% hanno una qualità ridicola se sono semplici, figuriamoci con le auto
Ritratto di Miti
29 settembre 2024 - 14:32
1
Concordo un tutto, Quello la. La cosa ridicola e che per 30 anni vai per produrre la poi ... fai della Cina la fabbrica del mondo poi ... poi sei scandalizzato perché è un regime totalitario ?? Che sono comunisti? Che non hanno una democrazia? Che quella o questa?
Ritratto di Alsolotermico
27 settembre 2024 - 12:49
Ben venga a chi porta occupazione in Italia... anche se si tratta di auto elettriche che a me non piacciono. Il lavoro prima di ogni altra cosa.. poi tutto il resto.
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 12:50
L'articolo del corriere è una pagliacciata. Huawei ha già un enorme ruolo nelle infrastrutture di telecomunicazioni in Italia, è roba stra-nota... ed è impossibile eliminarlo, le "ragioni di sicurezza" sono un'imposizione squisitamente statunitense. Riguardo il discorso dazi, si vuole far passare la cosa per un ricatto... la Cina stà facendo attività di lobbying per farli levare: sono super-dazi completamente assurdi e sproporzionati... tra l'altro, lo scopo di creare una fabbrica in Italia è proprio quello di aggirarli (inclusi i dazi "base" del 10%, che cmnq ad ottobre rimarrebbero). La realtà è che si tratta di un'articolo di propaganda per far fare bella figura al governo quando DongFeng si accaserà altrove: perderemo così l'unica speranza di fare ancora qualcosa nell'automotive in Italia. Per dire: Stellantis la gigafactory per le batterie la farà... ma in Spagna, non in Italia... e, sempre in Spagna, si è accasata la cinese Chery. La de-industrializzazione dell'Italia continua inesorabile, siamo alla mercè di Stellantis - che ci schifa in favore delle altre nazioni europee. Speriamo di riuscire a campare di turismo ancora per un bel pezzo.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:38
La stellantis per le scelte che hanno fatto negli ultimi tre anni stanno andando del c*** completamente. Fare un Alfa Romeo con un motore Peugeot costruito in Spagna è una cosa ridicola, proprio.
Ritratto di Balzar
27 settembre 2024 - 13:32
Vengono a produrre auto elettriche che poi non si vendono? È un cane che si morde la coda.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:39
E perché nessuno vuole capire che noi compriamo auto sotto i 15 mila euro visto che gli stipendi sono rimasti uguali a quelli di 10 anni fa è più bassi di quelli di 20. Quindi continuano a fare auto che acquistano produttori di debiti o gente che lavora in nero.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 settembre 2024 - 13:37
È difficile fare affari con i cinesi in condizioni neutrali, loro utilizzano i loro investimenti come cavalli di troìa per penetrare negli asset dei paesi, rendendoli dipendenti, come succede in Africa. È un paese socialista, con ingerenze statali nelle aziende e una politica di espansionismo piuttosto assertiva. Sono sempre stato riluttante agli investimenti cinesi in italia, dal punto di vista della sicurezza nazionale. Le proposte del governo erano buone, ma difficilmente accettabili dai cinesi che usano gli investimenti per altri fini.
Ritratto di Venom73
27 settembre 2024 - 14:23
Grazie, mi hai risparmiato la fatica di scriverlo io. Riassumi perfettamente condizioni di politica estera ed economica di cui non tutti sono a conoscenza o di cui non vi è piena consapevolezza. Hanno ingerenza su risorse minerarie ed energetiche di mezzo mondo e a breve cominceranno a dettarci le condizioni per poterne usufruire.
Ritratto di Kevin Alv
27 settembre 2024 - 15:32
+1
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:40
Veramente I cinesi sono dei grandi commercianti Prima di tutto Basta vedere il proliferare di negozietti loro qui che anzi sono diventati dei centri commerciali ora. È chiaro che vogliono avere delle testa di ponte.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 settembre 2024 - 20:53
Infatti negli esercizi commerciali cinesi ci lavorano solo i cinesi, vendono solo prodotti cinesi e gran parte dei guadagni finiscono in Cina.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 21:55
Mah dalle mie parti il personale inizia ad essere italiano perché invogli all' acquisto. E i soldi guadagnati in euro tornino in Cina mi sembra una pura fantasia e come dire che un italiano lavora in Dubai e ritorna ai soldi in Italia, col fischio. Basta vedere i macchinoni che si stanno facendo questi cinesi per capire che i soldi restano qui e vengono spesi per ampliare la presenza sul territorio. D'altronde noi fra 50 anni saremo tutti anziani e non ci saranno più giovani quindi qualcun altro ci dovrà essere...
Ritratto di Blueyes
27 settembre 2024 - 13:44
1
Anche no grazie. Forse è meglio fare un vero salto di mentalità lasciando andare l'automotive e concentrandoci su altri ambiti.
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2024 - 14:41
L’industria italiana automobilistica da la lavoro a 212000 persone di questo passo rimarranno solo qualche migliaia nella nicchia delle supersportive
Ritratto di Road Runner Superbird
27 settembre 2024 - 14:50
Ma ormai l'industria automobilista occidentale è un morto tenuto in vita da sussidi pubblici. È controproducente e antieconomico fare prodotti di massa in questo emisfero. Funzioneranno solo le fabbriche che producono prodotti di nicchia e altamente specialistici e brevettati, con ampi margini di guadagno. In Italia nel campo automotive Ferreri, Pagani, Lamborghini, Dallara ecc.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:41
Non sono d'accordo questo è quello che vogliono farci credere Il fatto è che sono ingordi.
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2024 - 14:48
Notizia scritta da Fubini, pennivendolo leccapiedi degli Usa, non di certo una fonte attendibile, anzi, probabilmente si cerca solo di incrinare rapporti perchè non congeniali all'imperialismo Usa. Prostituzione intellettuale. E non sono fan del governo attuale, tutt'altro.
Ritratto di Asdogale di Dogali
27 settembre 2024 - 15:14
Ai tempi dell’industria “tricolore”, i ricatti riguardavano minacce di licenziamento in funzione dell’ ottenimento di ammortizzatori sociali. Oggi, paradossalmente, le richieste paiono più “tenui”: si è già parlato - correttamente - di Huawei e, quanto alla politica dei dazi, francamente è una follia mal orchestrata dall’UE. La questione cruciale è: siamo disposti noi a calarci le braghe, oppure preferiamo che lo facciano altri lasciandoci con il cerino in mano? L’Italia, in vista del progressivo disinteresse di Stellantis (la vociferata fusione con Renault potrebbe comportare rischi mostruosi sull’occupazione nazionale), è bene che corra ai ripari.
Ritratto di telemo
27 settembre 2024 - 15:23
Con la scusa di venire a investire qui in Italia, spieranno i nostri sistemi e le nostre abitudini. Questi sono pericolosi, prevedono di fare un grosso spionaggio industriale.
Ritratto di pleyad
27 settembre 2024 - 15:33
Spionaggio de che? Siamo indietro di decenni rispetto al progresso tecnologico cinese (sono appena reduce da un viaggio in Cina, per cui parlo con cognizione di causa) I cinesi avrebbero ben poco da spiare a casa nostra.
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 16:28
Impareranno da noi come fare formaggi e vini!
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:43
Eh ma questo i fanboy non lo capiscono. Noi siamo ancora rimasti con l'idea che le auto elettriche le producano con le centrali a carbone ma già adesso sono diventati degli importantissimi produttori di energia verde.
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2024 - 17:32
1
siccome hai visto un millesimo della cina sei esperto di cina ebbravo..
Ritratto di pleyad
27 settembre 2024 - 15:30
Ma se non vi piacciono i cinesi e i loro cosiddetti ricatti, perchè non provate a chiedere agli americani? Sarei curioso di sentire cosa direbbe Patron Elon Musk, se Giorgia Meloni gli chiedesse di aprire una delle sue "Gigafactory" sull'italico suolo! Suvvia, siamo ben oltre alla frutta e al caffè... ormai ci siamo anche scolati l'amaro!
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 16:29
In effetti questa roba fa ridere: siamo imparanoiati perchè i cinesi vogliono mettere una fabbrica(ina) per montare auto "stile Ikea"... poi sul suolo italiano abbiano enormi basi militari americane...
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 17:39
Vero, siamo una delle loro colonie europee, tra le più fedeli!
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2024 - 17:32
1
musk ha gia deciso per la turchia mesi fa...
Ritratto di Balzar
27 settembre 2024 - 23:06
Caro pleyad, gli americani hanno la nostra stessa mentalità lavorativa, i cinesi mangiano e dormono nei capannoni lavorando h24. Preferisco essere una colonia americana che una succursale cinese senza diritti.
Ritratto di pleyad
28 settembre 2024 - 10:16
Caro Balzar... per dire queste cose presumo che tu sia stato in Cina, che abbia parlato e conosciuto gente cinese... Senno devo dedurre che anche tu segui la propaganda mainstream e non ragioni con la tua testa. Io sono appena tornato da un viaggio in Cina e mi spiace ma le cose non stanno esattamente così... Quanto alla mentalità americana, direi che basta leggere delle stragi compiute con le armi pesanti comprate liberamente al supermercato, per tenersene bene alla larga. Noi per fortuna NON ABBIAMO la mentalità americana.
Ritratto di Balzar
28 settembre 2024 - 15:00
No, non sono stato in Cina e sinceramente non ne faccio la voglia. Ma sono nato in una città, Prato, in cui di cinesi ce ne sono abbastanza. E mi è capitato anche di entrare in un loro capannone. Cosa credi che, in una fabbrica di operai italiani a dirigenza cinese, ci saranno le condizioni di lavorare nel modo che conosciamo noi? Se gli operai cinesi sono senza diritti, figurati quelli italiani. Inoltre, facendo il turista in Cina cosa vuoi capire? Ci devi vivere per capire il tessuto sociale e produttivo. Tutta quella ricchezza e tecnologia che hai visto è solo un mettersi in mostra. E ti ricordo che nella tua Cina c’è ancora una dittatura comunista, il peggio del peggio.
Ritratto di John-V
27 settembre 2024 - 15:50
Non accettare le loro condizioni, ragionevoli in definitiva, si chiama coerenza, è da id10ti, precludersi collaborazioni serie, con tutto ciò che comportano, è da id10ti, sperare in un qualche sostegno che non sia sotto dettatura da parte dell'UE è da super-idioti, sperare che il dirottamento dell'UE in direzione irrilevanza globale sia scongiurato dagli USA è da iper-idioti. Poi... facessero loro che a me non cambia proprio un bel niente.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 16:28
Un po' come dire non ci interessa aprire da voi.
Ritratto di Mirko21
27 settembre 2024 - 16:32
Allucinante..questi viaggiavano in risciò fino a 10 anni fa..e ora ci dettano la lezioncina...qui si viaggiava in Alfa e Lancia quando oltre la grande muraglia a malapena si andava di pedale..
Ritratto di Mirko21
27 settembre 2024 - 16:37
Il loro prodotto di esportazione di maggior successo e maggior penetrazione: covid e affini..
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2024 - 17:34
1
covid scatenato da loro per indebolire gli altri e riprendersi prima ormai ampiamente dimostrato..
Ritratto di Quello Li
27 settembre 2024 - 16:54
TRANQUILLI ADESSO CI PENSA GIOGGIA, LE BASTA UNA TELEFONATA E LI METTE IN RIGA TUTTI QUESTI MANDARINI BRUTTI E CATTIVI CHE SI VOGLIONO APPROFITTARE DI NOI POVERI PEZZENTI.
Ritratto di LeonardoQV
27 settembre 2024 - 18:12
No grazie, si tengano Huawei a casa loro. E pure le loro auto. E probabilmente metterebbero come condizione anche quella di avere lavoratori solo cinesi.
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 21:59
Non l'ho mai capito quanti siano i lavoratori nelle fabbriche dr di Isernia quello sì che sarebbe un tema interessante da leggere su riviste come Al volante ma credo che ci sia una manina che frena le cose. E chiamano fabbriche cacciavite ma mi sa che anche la stellantis In Polonia ha fatto la stessa cosa per i cinesi.
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2024 - 08:31
Non esiste nessuna fabbrica dr a macchia d’isernia ma solo un minuscolo capannone(dove prima montavano i paraurti anteriore e posteriore con stile dr ma adesso le auto arrivano complete dalla cina e ci montano forse l’impianto gpl).basta vedere su Google Maps a macchia d’Isernia c’è un capannone minuscolo e un ammassamento di auto che arrivano dalla cina ammassate fuori all aperto anche nel terreno
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2024 - 08:43
Una vera fabbrica di auto deve essere come quella di Cassino-Piedimonte San germano dove fanno la Giulia e la Stelvio e non un minuscolo capannone come quelli di dr a macchia d’isernia
Ritratto di MaxTo
28 settembre 2024 - 09:18
Grazie vedi bene che è questione di volere l' approfondire queste notizie.
Ritratto di Andre_a
28 settembre 2024 - 10:20
Dr dovrebbe avere circa 500 dipendenti
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2024 - 13:54
500 dipendenti di cui la maggior parte gestirà la logistica del deposito di auto di macchia di Isernia che arrivano dalla cina ,buttate anche nella terra e nell erba a bordo strada.A Melfi c’erano 12000 dipendenti (8000 FCA e 4000 tra indotto,servizi e logistica) attualmente scesi a 5000 di stellanti e qualche migliaio nell indotto.a Cassino dai 5000 dipendenti FCA attualmente c’è ne sono 3000(più un altra metà dell indotto).Dallara ha 800 dipendenti.
Ritratto di 1995
27 settembre 2024 - 18:29
La Dongf…… chi?
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2024 - 13:58
Questi cinesi(seconda potenza economica mondiale) stanno sostituendo i costruttori europei nel mondo,ormai l’Italia sta diventando il terzo mondo con sempre più industrie che chiudono e continui piani di rilancio che consistono solo nel far aumentare le tasse ed arricchire i soliti amici di politici corrotti
Ritratto di San Bonifacio VR
27 settembre 2024 - 19:27
2
Mi hanno clonato il profilo, perciò quando leggete un "mio" commento controllate che sia effettivamente io ad averlo scritto, ho segnalato tutto alla redazione comunque!
Ritratto di john_doe
27 settembre 2024 - 19:37
Meglio che se ne stiano a casa allora
Ritratto di MaxTo
27 settembre 2024 - 22:03
E noi che auto potremo permetterci di comprare? Io al momento mi posso permettere di comprare una Topolino non ho intenzione di spendere di più in una cosa che fra quattro anni non vale più niente. Debiti li facciao per una casa al più. Questi vogliono che io mi indebito con loro per mettere un sedile sotto il c***, no! Piuttosto che comprare un tre cilindri Peggiò compro una quattro cilindri cinese 1500cc.
Ritratto di LeonardoQV
28 settembre 2024 - 00:22
Beh il mercato dell’usato è cresciuto molto. E nel nuovo ad esempio la Fiat tipo 4porte ha un prezzo interessante e un motore top di categoria, pur in una carrozzeria meno funzionale per il baule e un progetto più datato. Sicuramente meglio che comprare cinese.
Ritratto di MaxTo
28 settembre 2024 - 08:33
Hai ragione da vendere la macchina con il rapporto qualità prezzo migliore quest'estate era la tipo 3 volumi con motore Diesel 4 cilindri, un vero affare per chi ha potuto acquistarla. Certamente di auto usate ne ho avute molte ma io parlavo del nuovo. Hanno aumentato i prezzi delle auto in cinque anni di quasi €10.000 tagliando fuori una buona fetta degli acquirenti.
Ritratto di CR1
28 settembre 2024 - 04:54
Di la leggo, JLR mettono 600 milioni , prima ne han messi 300 e mettono a punto una fabbrica in GB per sfornare auto . Avranno orgoglio avranno soldi ,hanno avuto un piano e lo stanno attuando . NOi abili ad arrangiarci con nulla ecco weee wagliò weccca
Ritratto di AndreaGranvillano
28 settembre 2024 - 08:30
1
Ma non gli conviene andare in Moldavia oppure in Romania?
Ritratto di MaxTo
28 settembre 2024 - 08:36
E non c'è solo il costo della manodopera però che incide ci sono anche servizi, trasporti, i contributi che si riescono a ricevere. Negli ultimi vent'anni è cresciuta tantissimo la capacità di costruire dei paesi esteri europei centrali vicini della Germania. Tesla è andata a costruire in Germania la mega fabbrica anche se il costo del lavoro è alto.
Ritratto di MaxTo
28 settembre 2024 - 09:20
Non volevo dire il costo del lavoro ma la paga degli operai
Ritratto di erresseste
28 settembre 2024 - 09:51
Ci ricattano per qualche centinaio di posti di lavoro, state a casa vostra
Ritratto di pleyad
28 settembre 2024 - 10:20
I cinesi ci ricattano??? E invece gli americani che comprano i nostri marchi per poi lasciare a casa la gente e chiudere gli stabilimenti, quelli vanno bene?
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2024 - 13:59
Quelli sono stati i francesi con il beneplacito della ue
Ritratto di Claudio Tolli
28 settembre 2024 - 12:40
Ma quasli pesanti condizioni! Vogliono il giusto rispetto per chi viene ad investire in Italia, e non essere costretti a dover piegarsi al sistema. In un momento di così grave deindustralizzazione europe, è importante mantenere vivo il tessuto produttivo e scansare i pregiudizi ideologici.
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2024 - 09:43
Perchè ? Si pensava venissero aggratiss ?
Ritratto di Illuca
30 settembre 2024 - 13:41
Normale sia così. l'Italia ormai è ricattabile.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:26
Sperate pure di costruirla a quelle condizioni.