NEWS

Fase 2: dal 18 maggio in auto ecco cosa si può fare

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 maggio 2020

Si allentano restrizioni legate all'emergenza Covid-19: libera circolazione all'interno della propria regione, permesse le visite agli amici e ripresi gli esami per la patente.

Fase 2: dal 18 maggio in auto ecco cosa si può fare

COSA CAMBIA - Terminata la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, il Governo ha deciso di allentare la maggior parte delle restrizioni in atto per il contenimento del coronavirus (le regole, tuttavia, sono modificabili a livello locale). Da oggi, lunedì 18 maggio, riaprono quasi ovunque bar, ristoranti, negozi e attività di cura della persona. In contemporanea, decadono molti limiti per la circolazione delle persone, tanto è vero che non serve più l’autocertificazione per gli spostamenti all’interno della regione; il modulo va compilato e portato con sé solo per recarsi da una regione all’altra, in caso di comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. 

MANTENERE LA DISTANZA - Dal 18 maggio resta in vigore la regola del metro di distanza fra persone non conviventi, che continuerà ad avere un forte impatto su molte attività: solo i conviventi, ad esempio, potranno andare in coppia su un mezzo a due ruote.

VISITE AD AMICI - Dal 18 maggio, sarà possibile muoversi liberamente all’interno della propria Regione, senza dover giustificare lo spostamento e portare con sé il modulo per l’autocertificazione. Sono ammesse dunque le visite agli amici o le gite fuori porta.  

SECONDE CASE - Il Governo ha autorizzato i cittadini a recarsi nelle seconde case, purché queste si trovino all’interno della regione di residenza. 

DISTANZA IN AUTO - Il metro di distanza va rispettato anche in auto, ma solo fra persone non conviventi: il passeggero non può sedere accanto al guidatore e quindi deve occupare il sedile posteriore al lato opposto. Di fatto, a meno che la vettura non sia tanto grande da consentirlo, non si può viaggiare in più di due. Queste regole non valgono per le persone conviventi: guidatore e passeggero possono sedere l’uno fianco all’altro, e sul divano posteriore possono sedere altre persone del nucleo famigliare (qui per saperne di più).  

AUTOSCUOLE - Dal 20 maggio sarà possibile sostenere gli esami di teoria e pratica della patente. Per l’esame di teoria, andrà limitato il riempimento dell’aula, si dovrà igienizzare la postazione fra ciascun turno d’esame e dovranno essere installati schermi trasparenti su tre lati. Per quello di pratica, candidato, istruttore ed esaminatore dovranno indossare mascherina e guanti. 

SI RIACCENDONO LE ZTL - Dal 18 maggio ha inizio il ritorno alle normalità anche nelle città, che mettono fine alle agevolazioni previste nelle scorse settimane. A Milano si riaccendono le telecamere che controllano l’accesso alle corsie preferenziali: spente in piena pandemia, in modo da far snellire il traffico dei veicoli privati, tornano a multare chi non ha diritto a percorrerle. Bergamo invece torna a far pagare la sosta nei parcheggi con strisce blu, mentre Parma rimette in funzione i varchi della ztl. Palermo avrebbe dovuto riattivare la ztl dal 18 maggio, ma ha deciso in extremis di mantenere i varchi disattivi (fino a data da destinarsi). Il consiglio è di consultare i siti internet della regione o del comune di residenza per valutare eventuali modifiche alle normative locali.

DAL 3 GIUGNO - Queste misure saranno valide fino al 2 giugno, dopo di ché (in base all’eventuale miglioramento della situazione epidemiologica) verranno concesse ulteriori libertà come l’apertura dei confini da mercoledì 3 giugno, in modo da autorizzare gli spostamenti all’estero (salvo restrizioni applicate dalle singole nazioni).



Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
18 maggio 2020 - 13:39
State attenti!!!! I comuni, negli ultimi 2 mesi, hanno visto azzerarsi le entrate di multe e parcheggi a pagamento. Questi sono soldi gia' previsti a bilancio ad inizio anno, quindi ora ci sara' un assalto selvaggio verso gli automobilisti x recuperare con gli interessi.
Ritratto di Rav
18 maggio 2020 - 14:31
4
Ovviamente spero che i comuni non facciano troppo i furbi, ma spero anche che comunque riprendano i controlli perchè nelle scorse settimane, in giro per attività fisica o necessità, ho visto troppa gente viaggiare pericolosamente veloce o con manovre azzardate. Troppa gente ha visto le strade vuote come una pista e negli ultimi 2 mesi ha pensato che incroci e stop fossero forse spariti. La stessa cosa accade anche con bici e altro. Solo che se avvicinandomi ad un incrocio mi trovo una bici che taglia la curva, è un discorso. Se lo fa un'auto, magari in centro a velocità sostenuta è ben diverso.
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2020 - 18:31
@Rav: ho notato lo stesso, ma agli inizi della quarantena, mentre ora la situazione mi sembra normalizzata. Ovvio che sono solo una persona e non faccio statistica.
Ritratto di deutsch
19 maggio 2020 - 00:39
4
Basta pagarlo il parcheggio e la multa non te la danno
Ritratto di Angi0203
18 maggio 2020 - 13:52
non sarebbe la perfetta occasione per fare un po' di conti? Che cosa dicono le misure del particolato e dei NOx durante il periodo di "chiusura"? Ho guardato questa settimana i risultati delle misure al "Neckar Tor" a Stoccarda (uno dei posti dove, secondo le statistiche, i morti dovrebbero ammuchhiarsi al lato della strada) ed ho dovuto constatare che a fronte di una riduzione del traffico >1/3 (da ben più di 60k/giorno a molto meno di 40k) sia il particolato che gli NOx sono tendenzialmente aumentati. Di una riduzione non se ne parla nemmeno. Partendo da questo ho dato un occhiata in giro e trovo gli stessi rsultati anche a Berlin, Frankfurt, Hamburg, Dresden, Halle, Gelsenkirchen (vedi anche articolo su: Der Spiegel Nr.17/2020). Che cosa dicono le misure effettuate in Italia?
Ritratto di AndyCapitan
18 maggio 2020 - 19:48
4
interessante....probabilmente i gas nox si diffondono anche e soprattutto dalle aziende siderurgiche molto presenti in germania...ma anche dai diesel dei camion mai i fermi in questo periodo!...ma...in teoria i motori benzina non ne producono quantita' rilevanti...e neanche quelle a gas...ad esclusione potrebbe essere che anche i nuovi motori diesel inquinano come prima...cosa che sostengo da sempre...i filtri antiparticolato durante le pulizie fanno peggio ancora!
Ritratto di Angi0203
20 maggio 2020 - 13:53
odunque, di siderurgia a Stuttgart, Berlin, Hamburg, Dresden neache l'ombra (sulle altre città dovrei controllare). Il punto della faccenda, secondo mè, non è questo, ma bensi: fermare il traffico fà diminuire o no i polluttanti considerati nocivi alla salute? Ha un senso distruggere un ramo dell'indistria a fronte di questi dati? Perché alla fine dei conti non c'è ad oggi niente di più dannoso per clima ed ambiente che l'attuale produzione degli accumulatori. Sui filtri particolato mi farebbe piacere vedere della misure di questo perché chiaramente la tecnica evolve come evolvono le strategie di rigenerazione. Le misure della DEKRA mostrano chiaramente che Tram, Metro e biciclette producono più polveri fini del traffico https://www.stuttgarter-nachrichten.de/inhalt.spurensuche-wo-kommt-bloss-all-der-feinstaub-her.f9c1c5f7-4d2b-43f1-9588-e21e467c07d5.html
Ritratto di AndreaPic
26 maggio 2020 - 14:34
Non metto in dubbio che quanto scritto da Der Spiegel possa essere vero. Dico "possa essere" perchè sappiamo tutti che gli articoli dei giornali non sempre sono veri e molto spesso pilotati. Comunque, a parte ciò, quello che posso dirvi è che io ho voluto fare esattamente questa prova: ho acquistato un sensore di particolato (PM10 e PM 2.5), oltre che un sensore di benzene e di ossidi di azoto e zolfo. Abito a Roma per cui mi sembrava il momento perfetto per valutare il legame tra traffico ed inquinamento. Ho iniziato ad acquisire i dati circa un mese fa, all'incirca 1 settimana prima della fase 2 e vi posso assicurare che prima del 4 maggio i valori erano così bassi da essere al limite di misurazione. Ho iniziato a rivelare un aumento dei valori, dal 4 in poi. Poi ho avuto 3 picchi, soprattutto nel particolare, nei giorni 9 maggio, 16 maggio e 17 maggio, coincidenti con i fine settimana (guarda caso). Ad oggi la media del particolato si è alzata di circa 10-15 ppm.Concludendo, non mi sembra proprio che non vi sia legame tra l'aumento del traffico e dell'inquinamento. chiaramente la mia non è strumentazione professionale per cui non è certificabile ma in linea di massima può darci un'indicazione di quello che accade
Ritratto di Angi0203
18 maggio 2020 - 14:01
... segue. Se per il particolato la cosa la potrei capire, visto che è ripetutamente misuato/confermato che allo scarico di un Diesel attuale si presenta meno particolato che in aspirazione, la cosa non mi è chiara per i NOx. Anche da "dieselista" avrei supposto un contribuito del traffico Diesel ai valori dei NOx misurati al lato della strada. Cosa completamente smentita dai dati che ho a disposizione!
Ritratto di AndyCapitan
18 maggio 2020 - 20:24
4
...ma sei sicuro che sia un articolo del der spiegel....non lo vedo onestamente sul numero 17 di quest'anno....facci sapere esattamente dove hai letto sta cosa....
Ritratto di Angi0203
20 maggio 2020 - 13:35
guardi, ce l'ho qui davanti. Larticolo è di Alexander Neubacher. Pubblicazione del 18.4.2020.
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2020 - 19:02
Oggi dovevo andare in farmacia, al ritorno ho fatto una strada panoramica, un po’ più lunga. È solo un piccolo gesto, ma mi ha fatto piacere poterla nuovamente percorrere in libertà.
Ritratto di AndyCapitan
18 maggio 2020 - 19:40
4
....a mio parere son dei pazzi ad aprire ora....dovevano tener botta fino al 2 giugno....state attenti perche' un metro di distanza non basta con sto virus maledetto e a volte nemmeno la maschera e' sufficiente....nei locali poi il contagio puo' avvenire dai bagni perche' le esalazioni delle feci di un contagiato possono trasportare il virus...attenzione...non fidatevi troppo....
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2020 - 21:10
Grazie del consiglio, cercherò di odorarne il meno possibile :)
Ritratto di studio75
19 maggio 2020 - 17:15
5
eh certo....attenti alle esalazioni delle feci! Mi hai fatto voglia di tornare a frequentare i ristoranti/pizzerie
Ritratto di Angi0203
20 maggio 2020 - 14:23
fare attenzione, attenzione, attenzione, senza dubbio. Un metro è poco ed anche 1,5 m valgono solo se chi tossisce ha la protezione bocca/naso (che, chiaramente, non protegge chi la porta, ma glia altri). Sulla possibilità di contagio attraverso esalazioni fecali francamente non trovo niente (ci sono manuali su tutto, da come mettere e togliere le protezioni a come trattare i cadaveri), ma forse lei può distribuire un link.
Ritratto di deutsch
19 maggio 2020 - 00:43
4
Virologi di alvolante è il vostro momento, sfogatevi anche qua che si FB non ce ne sono abbastanza.ahahaha
Ritratto di Monica Imperi
19 maggio 2020 - 10:29
Ma in caso di 3 conviventi ed un congiunto che vive da solo, si può viaggiare in auto? Parlando dei mezzi pubblici ieri un tram della linea 19 a Roma era pieno di gente ed in altri c'era gente con mascherina abbassata lì i controlli non li fanno?
Ritratto di Miti
19 maggio 2020 - 18:49
1
Dove sarebbe la novità ? Segui le regole e non prendi la multa. Semplice e semplicemente. Per tutti quelli che trovano la situazione della quarantena divertente potrei invitarli nel mio reparto no per lavorare ma solo stare vestito per Covid19 non 8 o 10 ore al giorno. Ma molto di meno. Senza fare nulla. Solo sudare sotto. Poi se hanno ancora voglia di scherzare ben venga. Altro che applausi.
Ritratto di Monica Imperi
19 maggio 2020 - 19:59
Beh vedo che multano chi segue le regole pure, ti parlano di distanza ma è impossibile perché la gente è menefreghista io non prendo i mezzi pubblici dal 3 marzo e mi faccio 5km a piedi x andare nel luogo di là lavoro beh devo andare in mezzo alla strada x non scontrarmi con gente senza mascherina.... l'italiano medio pensa ke le cose capitino solo agli altri....
Ritratto di Miti
19 maggio 2020 - 20:42
1
Lei ha perfettamente ragione. Tante persone non se ne fregano assolutamente di nulla. Ma assolutamente solo di loro stressi. Nemmeno in questi momenti. Ma mi creda .. in nessuna situazione ... anche peggio di questa. E non parlo solo di giovani qui. Oggi sono andato a Leroy Merlin e tantissime persone erano a posto. Ma ovviamente anche l'eccezione della regola. Alla casa , mentre ero in coda , un signore di una certa età tutto ansioso che la fila non va più veloce a mezzo passo dietro di me. Tutto che parlava senza mascherina sulla bocca ma sul mento , continuamente scontento. Pensavo che l'età ti porta un po' di saggezza ma in quel caso ... Per settimane e settimane abbiamo guardato il reso conto della protezione civile. Che al mio avviso potevano risparmiarsi. Perché se nel primo giorno la gente fa semplicemente i ...... suoi, che senso ha avuto tutto quanto ? Spero che tutto che il mondo della medicina e di tutti quelli che nella quarantena hanno lavorato non sia dimenticato. E portare la gente, che si ha fatto il mazzo durante quei terribili giorni dando tutti se stessi, in televisione per dire quello che hanno passato. Farsi vedere . parlare di questi terribili giorni Non i politici e i super virologi che un giorno dicevano una poi l'altro un altra. Ovviamente profumatamente pagati. Vedere l'infermiere o il medico o la cassiera o l'operatore elettricista. O il autotrasportatore o il vigile o qualsiasi altra persona che ogni giorno si alzava e usciva da casa. Per lei e per tutti noi. Spero che il loro sacrificio non sia dimenticato. Di tutti quelli che adesso non sono più tra di noi perché non hanno pensato due volte di fare il loro dovere. Vogliamo una nuova classe politica ? Diversa ? Queste persone possono fare nascere. Saluti.
Ritratto di Monica Imperi
20 maggio 2020 - 12:03
Concordo, io non dimentico i mezzi militari di Bergamo e le persone morte in solitudine e lo strazio dei familiari, mi viene un groppo alla gola quando ci penso ma per la gente quella è TV soltanto... Dovrebbero sperimentarlo... Io poi sono rimasta scandalizzata dai sindacati che si sono battuti x far avere il buono pasto a chi sta in lavoro agile non mi sembra giusto x chi in Istituto da me ISS si è fatto il..... E per le persone che non sanno con cosa fare la spesa... Io a marzo aiutavo il gruppo covid e mi facevo tutti i giorni 5km andata e 5km ritorno a piedi per non prendere i mezzi con la mascherina respirando la mia co2... Ora vado 2 volte la settimana mi avere i buoni pasto nei giorni in cui nn vado anche se lavoro a casa mi mette un gran disagio anche se posso lo stesso farci la spesa sospesa non è la stessa cosa quei soldo dovrebbero darli a chi un lavoro non ce l'ha più.... Scandaloso... Scusi lo sfogo
Ritratto di Miti
20 maggio 2020 - 12:25
1
Tranquilla ... Questa è la nostra società. Poi le garantisco che dappertutto è così. Non solo qui. Privi a vedere i parchi a New York. O il nord Europa. Del est non parliamo proprio. Per un semplice motivo. Ogni uno interpreta la democrazia dal suo punto di vista. Se al posto del tutti in casa era tutti fuori in questo periodo voliamo fare una scommessa come si interpretava ? Poi i sindacati ? I sindacati di chi ? E di cosa ? Quelli che si baciano con i padroni ogni mattina come nel posto dove io lavoro ? O dei redditi dei capi di sindacato ? No ne parliamo proprio. Viviamo in una specie di giungla dove ogni uno si arrangia come può. E triste ma per me è così.
Ritratto di Miti
20 maggio 2020 - 12:31
1
Un ultima cosa. Respirare tramite una mascherina durante un intervento chirurgico per un ora o due. Ma vorrei capire vivere con una maschera da 8 ore in su che effetti ha sui nostri polmoni ? E quanto spesso si cambiano visto che per quelle chirurgiche il limite del suo rendimento igienico e di sei ore consecutive ? E non nel sole o pioggia ma nei spazi chiusi come i reparti ospedalieri ? Ne vedremo di patologie polmonari fra qualche anni ... saluti