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La FCA disposta a riprendere i colloqui con la Renault

Pubblicato 05 agosto 2019

L’ad della FCA conferma l’interesse, mentre la Renault prova a risolvere la situazione di tensione con l'alleata Nissan.

La FCA disposta a riprendere i colloqui con la Renault

DA MANLEY UN’APERTURA - Sembra non sia ancora tramontata l’ipotesi di una fusione paritetica fra la FCA e il Gruppo Renault, proposta dalla FCA, ma poi dalla stessa ritirata dopo pochi giorni, a seguito delle numerose difficoltà (qui per saperne di più). Dell’accordo è tornato a parlare Mike Manley (nella foto), ceo del costruttore italo-statunitense, che ha dichiarato al quotidiano Financial Times di essere ancora disponile a riavviare i colloqui, perché la “logica industriale non è cambiata”. Manley si riferisce in particolare alle sinergie ottenibili con una fusione, che consentono di “spalmare” i costi per lo sviluppo di motori, pianali, componenti e fabbriche su molti più modelli. 

QUESTIONE DI QUOTE - L’apertura di Manley segue di poche ore le indiscrezioni del quotidiano Wall Street Journal, che sembrano poter aprire una fase nuova nei difficili rapporti fra Renault e Nissan, legate da uno scambio azionario: la Renault infatti detiene il 43,4% della Nissan, ma la Nissan, pur essendo una società più grande, controlla solo il 15% della Renault. Questa situazione era tenuta sotto controllo finché a capo dell’alleanza c’era Carlos Ghosn, ma il suo arresto ha aperto una frattura. Stando alle indiscrezioni del quotidiano americano, i due costruttori avrebbero iniziato colloqui finalizzati a ridurre la quota della Renault nell’azionariato della Nissan, contraria all’accordo FCA-Renault, perché farebbe diminuire il suo peso nell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi di cui avrebbe solo il 7,5% delle azioni.



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Ritratto di Sprint105
5 agosto 2019 - 16:47
Sulla carta questo mega gruppo potrebbe funzionare perché in molte cose i marchi si completano a vicenda. Di fatto, però, penso che sia difficile soprattutto perché in Renault comanda il governo francese, che sbilancia tutti i rapporti di forza. Con lui non si possono avere rapporti paritetici, perché a dettare la linea è la politica. Un aspetto, questo, che mi fa preoccupare specialmente per l'occupazione in Italia.
Ritratto di impala
5 agosto 2019 - 22:28
... ma sono pazzi in casa FCA !!!!!!! dopo i problemi di affidabilita del motore renault 1.2 TCE con 400 000 possibili motori coinvolti per rottura motore, il giornale francese "auto plus" ha anche denunciato caso di rottura motore sull nuovo 1.3 TCE e anche problemi di affidabilita per il cambio automatico EDC
Ritratto di GeorgeN
5 agosto 2019 - 17:01
Come la fidanzatina disposta a ritornare dal suo ex, riprendendo la melma.... :)))))))) Senza dignità e senza attributi. E' il risultato della folle strategia delle 0 novità.
Ritratto di Blueyes
5 agosto 2019 - 17:12
1
Concordo pienamente.
Ritratto di BioHazard
5 agosto 2019 - 17:12
A dire il vero è molto più interessata Renault che insieme a Nissan stanno vedendo i profitti in caduta libera. È inutile pensare all'Europa, per FCA è un mercato marginale e attraverso piani di ristrutturazione può tranquillamente rinunciare anche a metà delle sue vendite tornando a macinare utili anche in questo mercato stagnante.
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 07:38
Semmai è più interessata la fca a scaricare l'onere d'investimento e di produzione ad un altro costruttore che faccia tutto anche per la fca... Sfaticataggine e tircheria....
Ritratto di marcoveneto
5 agosto 2019 - 17:10
Spero che accordo o non accordo, fca porti avanti lo sviluppo dei modelli che si era prefissata, tonale in primis.
Ritratto di GeorgeN
5 agosto 2019 - 17:15
Parliamone della nuova Toyota Yaris 2020 che di questa nullità di costruttore...
Ritratto di Al Volant
5 agosto 2019 - 17:17
In effetti difficile pensare ad una chiusura di uno solo dei 4 stabilimenti renault in francia. Sicuramente l'talia rischierebbe la perdita di uno stabilimento, anche se non mi pare che ci siano queste intenzioni ( i modelli da produrre ci sarebbero). Se proprio dovessi indovinare, credo che verrebbe "sacrificato" lo stabilimento in spagna che attualmente produce megane/kadjar mi pare. Tuttavia se Nissan dovesse uscirne, dovrebbe rimpiazzare la produzione di micra attualmente in francia, quindi..
Ritratto di tommy001
5 agosto 2019 - 17:32
1
questa mi suona come "una minestra riscaldata" un'alleanza che, secondo il mio parere, gioverebbe più alla renault che alla fca.... la fca si troverebbe la nissan e il governo francese che cercherebbero di mettere il bastone fra le ruote continuamente, a mio avviso (se proprio vogliono un partner francese) gli converrebbe puntare su PSA che dopo l'acquisto di opel sembra molto aperta alle nuove alleanze, la fca porterebbe in dote "il mercato americano" che manca alla psa e potrebbe approfittare dell'alleanza PSA-Dongfeng Motor Group per il mercato cinese che manca a FCA
Ritratto di Cod92
5 agosto 2019 - 18:38
Ma è evidente che FCA punta a Renault per una questione di borsa: vale meno di loro, si fondono al 50% e poi Exor che partira dal 15% inizierà la scalata del nuovo gruppo. Vi fate troppe pippe sui prodotti, mentre agli usurai torinesi interessano solo i soldi...
Ritratto di BioHazard
6 agosto 2019 - 00:03
Infatti ha scritto che Renault vale meno di FCA. Sono numeri a cui possono accedere tutti.
Ritratto di GeorgeN
8 agosto 2019 - 07:38
Come gamma la fca vale molto di meno della Renault visto che ha la gamma obsoleta eccetto Giulia, Stelvio e Wrangler...
Ritratto di tommy001
6 agosto 2019 - 07:18
1
sinceramente non ponso proprio che exor cominci una scalata verso una ditta francese, lo stato di macron farà carte false pur di non farsi mettere i piedi in testa dagli italiani.
Ritratto di NITRO75
5 agosto 2019 - 17:42
E certo! Si sono guardati intorno e cosa hanno visto? Ricordate la Storia Infinita quando il MordiRoccia vede avvicinarsi la nuvola all'orizzonte? "IL NULLA!!!" A già però ci sarà il prossimo anno il grande successo della 500 elettrica che risanerà tutti i mali…...
Ritratto di treassi
5 agosto 2019 - 19:49
Cercheranno di fare come con Obama... stavolta invece di prendere i soldi si faranno dare direttamente i modelli e daranno una percentuale sul venduto... FALLITI!!!!
Ritratto di franco 006
5 agosto 2019 - 20:09
tutto questo andrebbe a vantaggio non dolo del gruppo Renault ma anche del gruppo nipponico Nissan e Mitsubishi di cui già la F C A a già un terzo delle sinergie la collaborazione e spese x i pianali sia esistenti che futuri e anche nei nuovi propulsori sia ibridi che addizionatali compresi i diesel che non andranno tanto presto in pensione dato che il sottoscritto ha cambiato macchina diesel sostituendola sempre fiat con la tipo SW SEMPRE DIESEL E X MIA FIGLIA DATO CHE LA PUNTO E USCITA DI SCENA CON UNA Y DIESEL
Ritratto di news
5 agosto 2019 - 20:55
renault senza il 43% di Nissan non conta nulla e una casa automobilistica fallita di fatto,con Lada e Dacia dove vuole andare?....FCA non fara' una fusione alla pari perche' sarebbe folle a questo punto,FCA puntava a quel 43% di Nissan non a renault. Facendo una fusione alla pari senza le quote di Nissan guadagna solo renault,ed ad FCA non serve Renault .... quindi non si fara' nulla,perche i francesi non vendono anche se sono falliti di fatto.
Ritratto di Agostino Pittturru
6 agosto 2019 - 22:43
Mi pare tu abbia un po di confusione su cosa sia renault e quanto venda più di fca e di quanta tecnologia pianale e varietà di modelli disponga e ti ricordo che Nissan e di fatto praticamente di renault che l ha salvata da azienda fallita ti ricordo che non aveva neppure un modello diesel non se ne vedeva una in Europa...stai tranquillo che toccherà a nissan abbassare la cresta ed fca che grazie ai marchi premium ha più valore in borsa compensata così l evidente arretratezza del suo piano industriale
Ritratto di news
6 agosto 2019 - 22:47
Pittturruuu...ascolta a me,renault non ha un bel niente...sopravvive grazie ai soldi di Nissan che la superata in tutto e per tutto,quanto alla proprietà beh informati meglio,Renault non e' proprietaria di un bel nulla,e' maggiore azionista ma non puo' governare Nissan,ne e' la prova che Nissan sta' scappando via da renault e non possono fare nulla i francesi.Punto.
Ritratto di elitropi cristian
5 agosto 2019 - 21:18
Caro Manley, Guarda che quelli della Renault non sono scemi.. Soprattutto lo stato francese che ha azioni RENAULT. Con i francesi,la cara Fca non puó fare le "FURBATE" che fa invece con lo stato italiano..
Ritratto di alex_rm
5 agosto 2019 - 21:52
Accordi difficili con i francesi e c’è di mezzo anche lo stato francese e poi ci sono di mezzo i giapponesi di Nissan che sono grandi competitor con FCA negli USA
Ritratto di remor
5 agosto 2019 - 21:55
Inizialmente avrei detto affare infattibile, ma continuandone a leggere ho l'impressione che potrebbe andare finire come per Chrysler che al tempo a tanti sembrava forse altrettanto improbabile
Ritratto di Rieccomi
5 agosto 2019 - 22:36
Renault Nissan hanno conti in forte difficoltà e fanno di tutto per farsi apprezzare da FCA reduce da una trimestrale invidiata da tanti costruttori (anche tetteschi e premium...).
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2019 - 22:48
2
Visto l'andazzo, a FCA è rimasta solo questa carta per sopravvivere! Speriamo però che i nostri marchi, già duramente provati dal maglioncinismo, non scompaiano del tutto, lasciando definitivamente spazio a Renault, Alpine e Dacia (ed eventualmente, ma a questo punto dubito, Nissan e Mitsu)!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 05:55
2
Alex Li, si sa come la pensi su FCA, vedi di scrivere le tue strxxxxte da un'altra parte e non in risposta ai miei commenti...
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 07:55
2
Ripeto, sei pregato di non scrivere sotto i miei commenti! Se hai la smania di dire cose "obiettive" scrivile in un commento separato, non in risposta ai miei, grazie!
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2019 - 10:37
@82bob, ignoralo... non avendo nulla da fare, dalla mattina alla sera, si presta a fare l'avvocatuccio difensore dell' indifendibile.
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 13:23
2
Hai ragione GeorgeN! Fa incaxxare che, nonostante uno scriva loro di non essere interessato ad avere un dialogo, pretendano di averlo per forza... Che maleducazione!
Ritratto di news
6 agosto 2019 - 12:21
caro Bob sono pienamente d'accordo con Alex....scrivi solo idiozie,le tue sono considerazioni faziose false tendenziose. non hanno un briciolo di obbiettività.
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 12:37
2
Vai a scrivere le tue strxxxxte da un'altra parte! Se hai qualcosa da scrivere non rispondere ai miei commenti! Falso, tendenzioso e senza obiettività sei tu!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 14:13
2
Non essere egocentrico Alex Li la risposta era per news e in ogni caso... evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2019 - 07:41
Alexino, veramente è la fca che ha disperato bisogno di aiuto per il futuro riaprendo le porte e finestre alla renault che le ha chiuse in faccia.... Quindi vedi di non raccontare verità capovolte
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:17
2
Basta non cliccare rispondi ma salva sotto aggiungi un commento, non è difficile!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:39
2
Non ho piacere di conversare via web con te, sei pregato di non rispondermi. È un favore che ti chiedo!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 10:19
2
Allora evita di rispondermi per dedicarti maggormente ai rapporti interpersonali al di fuori del mondo web... L'importante è che eviti di rispondermi!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 11:35
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2019 - 10:41
@82bob, che vuoi farci con un disoccupato che vive di naspi a vita??? Sta 24 ore su 24 a scrivere cose a difesa della fiatte... Ignoralo, non rispondergli. E' solo un saccente provocatore. Non a caso, ha ammesso di aver esagerato con me su un altro sito che poi è stato espulso. Non dargli corda...
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2019 - 16:10
Manuel?? E cioè?? nome di tuo figlio ribelle??
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 13:26
2
GeorgeN non sapevo di questo vostro episodio... Certo che è difficile ignorarli, sia per le caxxxte che scrivono, sia, soprattutto, perché cliccano rispondi invece di pubblicare il loro commentino da idxxti...
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 15:43
2
Alex Li se non rispondevi al mio commento, magari, non ti arrivavano certe mail... Torna alla tua vita fuori dal web, o commenta non in risposta ai miei commenti, vedrai che non ti arriva nessuna mail!
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 15:40
2
Come vedi GeorgeN, è molto difficile avere a che fare con certi utenti, io avevo scritto il mio commento, e non volevo iniziare una discussione con i fiattari, ma con gente con cui è possibile avere un dialogo serio... I fiattari usano questo modo per stancare gli utenti di AV nella speranza che si fiacchi la protesta verso FCA, per di più, alle volte, volendo passare da vittime! Incredibile! Ho provato a segnalare più e più volte la cosa ma su AV non sembra ci facciano molto caso... Saranno fiattari anche loro?
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 17:33
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2019 - 18:57
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 07:29
Renault è furba... Perché fondersi con un gruppo alla frutta quando poi la si può acquisire a poco... Infatti temporeggia e attende...
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 07:59
2
Per me temporeggia troppo Renault, rischia di non trovare nulla! È ora il momento buono per comprarla perché ha conti in ordine e ancora qualche asso nella manica! Tra un po' rischiano di comprare una scatola vuota...
Ritratto di tommy001
6 agosto 2019 - 09:02
1
se no sbaglio, ora che ha i conti in ordine dovrebbe essere un pessimo momento per acquisirla, sempre teoricamente il valore del bene con i conti in rosso dovrebbe prevedere un'aumento di capitale, nonchè una rivalutazione delle azioni e questo dovrebbe essere il momento buono per "papparsela" (correggetemi se sbaglio non insultatemi!)
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:27
2
Dipende tommy001... A mio modo di vedere, se si vuol fare sciacallaggio, la si prende alla canna del gas... Io, in questo caso, penso sia meglio per Renault (ma anche per Nissan...) prendere FCA finché ha ancora mercato in USA e qualche (poca) tecnologia riutilizzabile (oltre ad alcuni stabilimenti efficienti), altrimenti tanto vale continuare con il rastrellamento dei marchi dell'est!
Ritratto di news
6 agosto 2019 - 22:36
si gli assi di renault sono la Lada E la Dacia....ma vai a dormire ma non ti rendi conto di quante castronerie scrivi...BOB?...DALL'ALTRA PARTE ABBIAMO ALFA MASERATI JEEP RAM LANCIA ecc ecc......mah io non so come ragioni ...come i bambini.
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 23:47
2
news, come per Alex Li... evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web! Prima di scrivere magari guarda il mondo dell'auto quello che propone... Lancia è stata uccisa, Maserati quasi e ad Alfa Romeo hanno già preso la bara... Agli americani interessa solo di Jeep e RAM!
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 09:01
Conti in ordine solo grazie alle cessioni (vedi solo Magneti Marelli..)... FCA è già una scatola vuota di frutta....
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:20
2
Diciamo mezza vuota, perché ha ancora un minimo di appeal meccanico (know-how Jeep e piattaforma Giorgio) e di mercato (USA)... Tra 4÷5 anni nemmeno più quello, quindi meglio sbrigarsi (anche se vorrà dire la scomparsa europea dei marchi italiani popolari)!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 10:20
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 11:34
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 12:38
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 09:50
Dei marchi italiani non importa niente a nessuno, ormai ci ridono dietro parlando di fiat lancia e alfa da almeno 30 anni, figuriamoci i francesi.....
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 10:26
2
Ah treassi, sicuro appena si comprano FCA vedremo scomparire Lancia e FIAT dall'Europa, tanto ci odiano i francesi... Alfa e Maserati magari resteranno, diventeranno Alfà Romeò e Maseratì se avranno idee da sviluppare... sennò in Italia si produrranno solo Jeep di tutte le taglie da vendere a prezzi astronomici alle mamme e ai babbi che vanno a portare i figli a scuola e non sanno come intasare le strade!
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 11:35
2
Alex Li evita di rispondermi, dedicati alla tua vita fuori dal web!
Ritratto di tommy001
6 agosto 2019 - 09:30
1
sinceramente non sò molto di finanza, ma suppongo che una ditta deve avere i conti in regola per acquisirne un'altra.....
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 09:48
2
O prospettive di crescita adeguate a rendere sostenibile un'operazione del genere! Comunque la presentano come uno scambio azionario...
Ritratto di nik66
6 agosto 2019 - 09:28
alleanza renault-nissan-mitsubishi-fca (del quale fanno parte alfa romeo, fiat, lancia,chrysler, jeep), secondo me troppi marchi tutti insieme va a finire che non ci sarai mai un accordo totale, capisco lo scambio di tecnologie, ma ci sarà sempre qualcuno a cui non andrà bene qualcosa di qualcun altro e metterà un veto (leggasi bastoni tra le ruote)
Ritratto di probus78
6 agosto 2019 - 10:23
Io penso che alla fine questa fusione si farà perché conviene a tutti. Nessuno dei 2 ha la forza di comprare l altro e potranno solo fondersi alla pari. Nel caso non lo facessero andrebbero incontro entrambi a grosse difficoltà. Nissan vuole ridurre le proprie azioni in mano a Renault a prescindere dalla fusione con fca. E i conti di entrambi vanno male. Fca va bene in Usa e Brasile ma deve allearsi con qualcuno per tornare ad. Investire in Europa e per introdursi in Cina. Hanno la possibilità fca Nissan e renault di diventare il primo gruppo al mondo, secondo me non se la faranno sfuggire.
Ritratto di franco 006
6 agosto 2019 - 12:12
salve dato che in Renault come in Volkswagen ce dietro lo stato come azionista sia lo stato francese che lo stato tedesco devono vendere le proprie azioni x non avere grane con gli altri azionist e falsando quindi i soldi del capitale azionario che non e libero ma vincolato
Ritratto di probus78
6 agosto 2019 - 12:26
Avere uno stato come azionista dà svantaggi (politica che prevale su industria) ma anche vantaggi (tecnicamente non puoi fallire, come accaduto per PSA 6 anni fa, fallita ma rianimata dai soldi del governo francese)
Ritratto di Wikowako
6 agosto 2019 - 12:52
Consiglierei ai francesi di scappare a gambe levate, se non vogliono ritrovarsi tra 15 anni col deserto industriale che è ormai l'Italia. FCA= tanta fuffa e zero investimenti.
Ritratto di schizzo650
6 agosto 2019 - 18:11
1
Qualcuno non ha capito che il futuro è di pochi costruttori, il passaggio all'elettrico è un grande investimento che si deve fare con molte risorse, Ford Volkswagen, Psa Opel, Toyota e le altre giapponesi
Ritratto di Wikowako
6 agosto 2019 - 23:51
Questo è quello che in FIAT pensavano 35 anni fa, cioè quando smisero di investire. A 35 anni da questa fantastica intuizione dei grandi magnager e proprietari del marchio, l'unico casa automobilistica che mi pare abbia chiuso i battenti è stata Saab. Se tanto mi dà tanto, pure sta previsione potrebbe fare la stessa fine...
Ritratto di franco 006
6 agosto 2019 - 18:58
il futuro non e elettivo se il veicolo si può caricare autonomamente le batterie quindi il futuro sara ibride sia benzina che diesel e poi idrogeno niente elettrico dato che al massimo si fanno circa 450 km
Ritratto di manuel1975
7 agosto 2019 - 02:02
2 case fallite che per stare a galla devono unirsi